dado73 ha scritto:Pertanto è confermata la mia ipotesi iniziale: l'eccesso di medio basso e gli acuti taglienti (effetto loudness) che riscontro nella mia configurazione sembra essere dovuto principalmente ai diffusori, o quantomeno ad un cattivo matrimonio diffusori-amplificazione.
Ecco quello che accade quando si continua a chiedere agli altri, anche se e' comprensibile: alla fine si perde il filo del discorso e non ci si capisce piu' niente.
Infatti il cattivo accoppiamento ampli-diffusori (che non e' proprio equivalente "quantomeno" ad cattivo comportamento dei diffusori), che in piu' d'uno ti avevamo subito prospettato, non rientrava tra le tue ipotesi iniziali, che erano:
"Dove posso provare ad intervenire secondo voi ?
Scagiono da subito la sorgente-giocattolo, che per il mestiere che deve fare non può avere responsabilità.
E' il Fortissimo che suona così ? Fatico a crederci, non sarà un valvolare, ma non può essere un lui il colpevole assoluto
E' il suo DAC ? non ci credo che un DAC possa fare cotanto...
E' la sua alimentazione (cavo in dotazione, normalissima presa nel muro) ? Naaaa.......
Sono i cavi ? In realtà da quando li ho messi mi hanno fatto saltare fuori la gamma più bassa che prima mancava pure...
E' l'ambiente ? Mah... giudicate voi, divani con tappetone spesso davanti, libreria, 3 metri di spazio dietro le mie orecchie...
Non saranno percaso i....... diffusori ???
Ecco li ho lasciati per ultimi perchè ho come la sensazione che siano loro i principali imputati"
Fare la prova del tuo ampli con le 802 per valutare se dipenda o meno dall'ampli ha poco senso perche' e' probabile che tirando il collo al pur valido Fortissimo tu lo mandi in clipping; se questo accade e senti gli acuti taglienti (secondo me se questo non l'hai sentito vuol dire che e' stato coperto da altro) non puoi imputare all'ampli i problemi che ha con i tuoi diffusori perche' l'hai testato con ben altre casse. Secondo me quello che chiami "eccesso di medio-basso" e la sicuramente conseguente mancanza del basso sono dovuti al fatto che i woofers esigentissimi delle 802 non erano - ne' potevano - essere abbastanza controllati/spinti per risolvere questi due aspetti. Non ho poi capito perche' chiamo "effetto loudness" gli "acuti taglienti".
Prova il tuo fortissimo con diffusori dalla resa oltre ogni sospetto e che sulla carta siano adatti a questo ampli e li' potrai sia vedere come si comporta sia valutare se quei diffusori ti piacciono come caratteristiche sonore.
Ultima modifica di Luca58 il Lun Ott 20 2014, 18:15 - modificato 1 volta.