ciao
Riki
In tutta franchezza, le considerazioni su Vienna, che anche a mio parere oggi costano "tanto" pur essendo ottimi diffusori, costituiscono l'unico capoverso su cui mi ritrovo parzialmente.Nimalone65 ha scritto:
A me fanno pensare invece ad un audiofilo agli albori , che non sa attribuire ai componenti pregi ma soprattutto difetti.
I diffusori che possiede io non li acquisterei mai , e sicuramente poteva spendere meglio , ma non sono comunque cosi male come volete indurgli a far credere , sicuramente meglio dell'Amplificatore e della sorgente .
Le Vienna , son come le MA , discreti diffusori e nulla più, che farebbero magrissime figure paragonate ad esempio ai diffusori Living Voice di pari costo.
Capisco però pure che fargli cambiare i diffusori oggi , vuole dire fargli cambiare pure amplificatore e sorgente domani,,,,,mentre non è affatto detto che sostituirebbe i diffusori se fossero pilotati solo da un ampli decente e da una sorgente almeno discreta .
Nimalone65 ha scritto:
100 affermazioni sbagliate restano tali ! 1 giusta pure !
Per acculturarmi preferisco altri argomentiNimalone65 ha scritto:
Per me l'unica grossa fortuna degli AA è che i Norma suonano peggio, parlando di prodotti italici,,,,per il resto meglio acculturarsi leggendo le recensioni di Stereophile, che sono decisamente più veritiere .
Ehm....non ho cambiato sesso, almeno non ancoraNimalone65 ha scritto:
Buoni ascolti,,,,,ma sei sicura d'ascoltare i Frankie Goes To Hollywood, e non i loro nipoti ???
E perchè privarti del piacere di parlare? Il Gazebo è aperto a tuttiNimalone65 ha scritto:
La prossima volta sto zitto,,,,,ma poi la sucessiva dico "te l'avevo detto!"
dado73 ha scritto:
Il problema è sempre il solito: dovrei ascoltarle prima, ma dove ? E poi dovrei ascoltarle col Fortissimo... e ha senso una prova fatta in un ambiente completamente diverso dal mio salotto ?
Cosa intendi dire ?
Nimalone65 ha scritto:
Il mio ragionamento era diverso,,,ti spiego.
Se con un amplificatore , per quanto costoso , i tuoi diffusori ti piacciono , stai pur certo che si riesce poi a trovare l'ampli dal costo giusto che rende se non proprio allo stesso modo , in maniera paragonabile. . Ho visto sui mercatini amplificatori valvola rei di elevatissima qualità a prezzi più che abbordabili .
I diffusori sono sempre il componente audio di una catena che "sbaglia" di più e che pertanto necessità di cure particolari per permettergli di suonare alla maniera che vuoi tu ,,,,e questo discorso è valido sia per diffusori da poche centinaia d'euro come da decine di migliaia. Pertanto a meno di non avere assolute ciofeche come diffusori , meglio tenerseli e lavorarci sopra con calma.
Cerca prima di capire quali sono i meccanismi x migliorare il suono, altrimenti rischi solo di spendere soldi e ritrovarti con il cerino in mano.
Amplificatori come gli Yarland pp di el34 venivano utilizzati anche da Giussani nelle manifestazioni insieme ai suoi diffusori da oltre 10000 euro di listino , ed il costo del l'ampli non supera i 6-700 euro da nuovo .
E ti assicuro che non è affatto detto che un ampli del genere suoni peggio del luxmann accoppiato ai tuoi diffusori.
Tante volte gli ampli costosi garantiscono solo una maggiore versatilità di accoppiamento ai diffusori , non necessariamente una qualità Poi con le valvole qualche volta il miracolo riesce !!!!
Inoltre la sorgente che utilizzi , per quanto versatile e moderna possa essere non è certamente da annoverare tra le sorgenti qualitativamente elevate , potresti anche solo fare una prova con un vecchio lettore tipo Marantz cd63 o un Philips 880 o un Sony 337 ed da pochissime centinaia d'euro per renderti conto ma soprattutto capire che " si può " ottenere un buon suono senza svenarsi troppo ammesso che si facciano le scelte giuste.
Datti tempo ,,,,,ascolta tutti gli impianti che puoi , anche e soprattutto costosissimi , così da conoscere i limiti superiori dell'hifi , per poi tenderci guardando dentro il tuo portafogli , qualsiasi risultato è possibile solo se si conosce preventivamente cosa si vuole ottenere !
In bocca al lupo !!!
Ciao !
krell2 ha scritto:Sono schietto.
vendi subito quei diffusori.
suonano propio cosi come li ascolti a casa tua.
il Fortissimo non ha problemi.
non stare a perdere tempo e soldi,in dac,cavi,amplificatori a tubi e tutto il resto.
Giordy60 ha scritto:
azz ! fanno così pena ??
E poi prenderei le Kudos....e un'altro ampli.confortably numb ha scritto:Io ho rinunciato sinceramente a chiedermi "perché" in hifi. Succedono spesso cose strane ed inspiegabili.
Quoto Nimalone e non starei a tanto lambiccarmi il cervello...
Ripeto: io prenderei l'ampli, entrerei in un bel negozio fornito e proverei tre-quattro coppie di diffusori diversi. Non costa nulla e avrai le idee piú chiare.
oDo ha scritto:Io condivido quanto ti hanno suggerito altri e in particolare hanno ben illustrato altri due utenti: quello che tu rilevi è un problema di timbrica, ovvero tosto, quindi è improbabile che la causa siano l’ambiente o i cavi o il dac. Il dubbio peraltro lo esprimi tu stesso nel post originale.
Un impianto è un sistema. Cambiando quei componenti o agendo sull’ambiente potrai fare dei passi avanti (…o indietro, tutto va provato), ma sicuramente non ribalterai la situazione, se davvero non ti piace per niente.
Quindi il problema tra te il tuo impianto sta nell’amplificatore o nei diffusori o ancora nella sinergia tra i due o magari…in entrambi.
Ho avuto elettroniche AA e mi sono piaciute, quantomeno hanno soddisfatto le mie esigenza, ma non le ho mai ascoltate con Monitor Audio. Le silver 8 e 6 le ascoltate con altro e booh…vabeh, questo te lo avevo già detto in mp.
Prova a portare in giro il tuo ampli o ricevine altri a casa tua e ascolta cosa succede…
Trovo strano però che ruotando leggermente le casse e magari avvicinandole un po’ tu abbia sentito un peggioramento, perlomeno nel punto di ascolto ottimale.
Buona ricerca
aircooled ha scritto:le Baby vanno molto bene ma se non sei uno smanettone con il Fortissimo ci stanno benone anche le Mozart Grand
MOZART Grand Symphony Ed
Caratteristiche: da Pavimento
Impedenza: 4 Ohms
Risposta in Frequenza: 32-22.000 Hz
Sensibilità: 90 db
Potenza Raccomandata: 30-200 Watts
Drivers: Driver 2 x Midrange/Bass 6” Cono X3P, Transparent
Tweeter a Cupola 1,1” in Seta lavorato a mano
Sistema Bassi: Bass Reflex
Funzione Bassi: Ottimizzazione d’impulso QB 3(Quasi Butterworth)
Componenti Crossover: Condensatori MKP con tolleranza all’1%
Bobine con tolleranza 0,7%
Resistenze in Film metallico con 1% tolleranza
Senza Induttanza
Funzione Crossover: 2 vie e mezzo, 6 db and 12 db Bessel
Peso (coppia): 51 kg
Dimensioni: 170 x 940 x 295 mm
Finiture: Ciliegio
Laccatura Nero Pianoforte
Rosewood, P.White (sovrapprezzo)
Symphony Edition 3.890 Euro
nerodavola ha scritto:
"empiricamente" ti posso garantire che le Mozart sono diffusori estremamente facili da inserire in ambiente; fra i piu' facili che abbia posseduto.
Non altrettanto si puo' dire invece delle Baby, ma ho gia' descritto la mia esperienza al riguardo.
A cosa si riferisce il grafico che hai postato?
E' piccolo e si capisce poco... E una misura effettuata "in ambiente" o in anecoica?
E con il microfono posto a quale distanza dalla flangia dei diffusori?
(se puoi saperlo ovviamente)
Ciao.
nerodavola ha scritto:
Per il mio modo di ascoltare, apparecchi come Electrocompaniet o Mc appaiono piu' "caratterizzati" di quanto non lo sia un onesto Fortissimo; siccome l'autore del 3d denuncia palesi squilibri timbrici, io non e' li che interverrei in prima battuta.
Poi non v'e' dubbio che le elettroniche sopracitate siano superiori su altri parametri, del resto appartengono anche a fasce differenti; ed e' pure vero che per mettere una pezza ad un problema si possa anche lavorare per compensazione...
La domanda vera per me resta pero' un'altra, ovvero se gli attuali diffusori hanno nel loro dna l'impostazione sonora che Davide cerca.
Geronimo ha scritto:
Qualsiasi diffusore non credo , a cominciare dai miei
Questi sono i possessori del Fortissimo nel Gazebo e a leggere le opinioni espresse da alcuni non sembra che i loro diffusori strillino tranne quelli di dado73. Chi non si è espresso, se ci legge e ne avrà voglia sarà il benvenuto a dire la sua
Emmebi
Enjoy
Geronimo
Il Picchio
Paolo51
Rengraf
Silvio000_1
r.spiga
crik
dado73
Anche leggere le recensioni reperibili in rete, il Fortissimo ha sicuramente dei limiti ma non quello di un suono "urlante". Persino WHAT HI-FI, che pure non è stato tenero, non rileva asprezze o acidità di sorta.
http://www.whathifi.com/audio-analogue/fortissimo/review
Comunque credo che dado73 possa facilmente stabilire se sia il Fortissimo a caratterizzare negativamente il suono del suo impianto provandolo con altri diffusori
Io vado a trapanarmi le recchie con i Frankie Goes To Hollywood
Nimalone65 ha scritto:
Per me l'unica grossa fortuna degli AA è che i Norma suonano peggio, parlando di prodotti italici,,,,per il resto meglio acculturarsi leggendo le recensioni di Stereophile, che sono decisamente più veritiere .
aircooled ha scritto:Che 3D scatenato vediamo di aggiungere un po' di confusione anche io cambiare sorgente con un Onix sostituire ampli urlante con un bel mosfettino tipo Unison casse Mozart e pazienza per i sordi fili autocostruiti con solid core da trasf, se troppo moscio aggiungere un pizzico di punte in giro per l'impianto e via andare
in effetti AA controlla tutti i post e cancella e banna chi non osanna AA a torto o ragione e' giunta l'ora che i detrattori del Gazebo si diano pace noi siam qua e cresciam giorno per giorno non curandosi di codesti individui down diamo spazio a tutti compreso operatori a qualunque livello e pure a traffichini vari, qua tutti rispettando delle semplici regole trovano spazio GRATUITO e senza censura alcuna, qualcuno può fare un semplice esempio di altro luogo dove tutti possono fare pubblicità liberamente? no? e allora fatevene una ragione qua siam e qua restiam a vostro dispetto se poi propio voglian dare una targa al Gazebo nel caso e' il forum di AIRTECH altro che di AA dai fatevene una ragione e passate oltre ciuccia sedani che non siete altroTestini Ugo ha scritto:Geronimo ha scritto:
Qualsiasi diffusore non credo , a cominciare dai miei
Questi sono i possessori del Fortissimo nel Gazebo e a leggere le opinioni espresse da alcuni non sembra che i loro diffusori strillino tranne quelli di dado73. Chi non si è espresso, se ci legge e ne avrà voglia sarà il benvenuto a dire la sua
Emmebi
Enjoy
Geronimo
Il Picchio
Paolo51
Rengraf
Silvio000_1
r.spiga
crik
dado73
Anche leggere le recensioni reperibili in rete, il Fortissimo ha sicuramente dei limiti ma non quello di un suono "urlante". Persino WHAT HI-FI, che pure non è stato tenero, non rileva asprezze o acidità di sorta.
http://www.whathifi.com/audio-analogue/fortissimo/review
Comunque credo che dado73 possa facilmente stabilire se sia il Fortissimo a caratterizzare negativamente il suono del suo impianto provandolo con altri diffusori
Io vado a trapanarmi le recchie con i Frankie Goes To Hollywood
E' pur vero che qui, si gioca in casa e sul sicuro. Questo credo sia consolidato e palese, senza voler fare polemica. E se non erro basta leggere in altri lidi un tuo intervento, se non erro, sul fatto che, di fatto, questo Forum sia considerato, a torto o a ragione; il forum di AA. Ovvio quindi che, tanto per fare un esempio, nel Forum della Ferrari troverai pochini che sputano sul "piatto dove mangiano" o meglio sulla loro auto-passione; piuttosto cercheranno l'auto celebrazione ed affermazione, è normale e comune. Con questo non voglio dire nulla sull'AA in questione.
A me basta che non parlino male dei miei cassoni che glie scateno Lupo63 addossoaircooled ha scritto:in effetti AA controlla tutti i post e cancella e banna chi non osanna AA
aircooled ha scritto:
in effetti AA controlla tutti i post e cancella e banna chi non osanna AA a torto o ragione e' giunta l'ora che i detrattori del Gazebo si diano pace noi siam qua e cresciam giorno per giorno non curandosi di codesti individui down diamo spazio a tutti compreso operatori a qualunque livello e pure a traffichini vari, qua tutti rispettando delle semplici regole trovano spazio GRATUITO e senza censura alcuna, qualcuno può fare un semplice esempio di altro luogo dove tutti possono fare pubblicità liberamente? no? e allora fatevene una ragione qua siam e qua restiam a vostro dispetto se poi propio voglian dare una targa al Gazebo nel caso e' il forum di AIRTECH altro che di AA dai fatevene una ragione e passate oltre ciuccia sedani che non siete altro
Luca58 ha scritto:
Scusa, ma tu quali Vienna hai ascoltato e in che contesto?
Perche' l'idea che mi sto facendo da quello che ho ascoltato in un ambiente trattato bene e quindi non compensatore (Haydn, Mozart, Mozart SE, Beethoven Baby, Beethoven Grand) e' che o a te manchi l'esperienza diretta o che tu dia questi giudizi per altri motivi che pero' non conosco.
Se posso permettermi credo che Luca abbia voluto testimoniare, in altri termini, quanto sostenevo anch'io poco sopra, ovvero che la resa "in ambiente" di un diffusore e' sovente parecchio diversa da quanto ci si potrebbe aspettare leggendo un grafico che descrive una misurazione in anecoica (o semi); insomma, in questo ambito l'esperienza "empirica" del fenomeno conta qualcosa.rphal ha scritto:
Come prima cosa a me della Vienna o di qualunque altro produttore hifi non frega niente, per me sono solo fornitori con i quali si deve mantenere una certa distanza nel rapporto.
Inoltre se vuoi insinuare che ho qualche interesse commerciale per denigrare le Vienna o spingere qualcosa altro hai completamente sbagliato l'obbiettivo perché lavoro in settore lontano anni luce dal mondo hifi.
Ho ascoltato una volta brevemente le Beethoven Grand da un conoscente e non mi sono fatto nessuna opinione.
La traduzione del Google è perfettamente comprensibile.
In questi termini mi sembra una lettura inappuntabile.Testini Ugo ha scritto:
Certo. Le cose possono coesistere. Per esempio anche qui ci sono Forumer che hanno i McI. Ovviamente saranno di più in altri lidi. Tutto qui. Credo che le tue affermazioni non possano escludere l'evidenza da me descritta nell'altro post. Tutto qui. In oltre non si è mai descritta una realtà coercitiva da parte di AA. Piuttosto una semplice, ed ovvia, propensione dei possessori di AA di aggregarsi. Mi sembra ovvio.
ma coesistere de che? dire che questo è il forum di AA è semplicemente una cazzata senza se e senza ma, nessuna ditta al mondo apre un forum e dà spazio ai concorrenti, comunque fa piacere crederlo? OK chi se ne fotte noi continuiamo a esistere mentre altri aprono e chiudono ergo c'è ne strafottiamo allegramente di quello che si dice in altri lidi dove tutto si può dire meno che siano liberi dalla dipendenza dei soliti amiciTestini Ugo ha scritto:aircooled ha scritto:
in effetti AA controlla tutti i post e cancella e banna chi non osanna AA a torto o ragione e' giunta l'ora che i detrattori del Gazebo si diano pace noi siam qua e cresciam giorno per giorno non curandosi di codesti individui down diamo spazio a tutti compreso operatori a qualunque livello e pure a traffichini vari, qua tutti rispettando delle semplici regole trovano spazio GRATUITO e senza censura alcuna, qualcuno può fare un semplice esempio di altro luogo dove tutti possono fare pubblicità liberamente? no? e allora fatevene una ragione qua siam e qua restiam a vostro dispetto se poi propio voglian dare una targa al Gazebo nel caso e' il forum di AIRTECH altro che di AA dai fatevene una ragione e passate oltre ciuccia sedani che non siete altro
Certo. Le cose possono coesistere. Per esempio anche qui ci sono Forumer che hanno i McI. Ovviamente saranno di più in altri lidi. Tutto qui. Credo che le tue affermazioni non possano escludere l'evidenza da me descritta nell'altro post. Tutto qui. In oltre non si è mai descritta una realtà coercitiva da parte di AA. Piuttosto una semplice, ed ovvia, propensione dei possessori di AA di aggregarsi. Mi sembra ovvio.
Nimalone65 ha scritto:
A me fanno pensare invece ad un audiofilo agli albori , che non sa attribuire ai componenti pregi ma soprattutto difetti.
I diffusori che possiede io non li acquisterei mai , e sicuramente poteva spendere meglio , ma non sono comunque cosi male come volete indurgli a far credere , sicuramente meglio dell'Amplificatore e della sorgente .
Le Vienna , son come le MA , discreti diffusori e nulla più, che farebbero magrissime figure paragonate ad esempio ai diffusori Living Voice di pari costo.
Capisco però pure che fargli cambiare i diffusori oggi , vuole dire fargli cambiare pure amplificatore e sorgente domani,,,,,mentre non è affatto detto che sostituirebbe i diffusori se fossero pilotati solo da un ampli decente e da una sorgente almeno discreta .
aircooled ha scritto:
ma coesistere de che? dire che questo è il forum di AA è semplicemente una cazzata senza se e senza ma, nessuna ditta al mondo apre un forum e dà spazio ai concorrenti, comunque fa piacere crederlo? OK chi se ne fotte noi continuiamo a esistere mentre altri aprono e chiudono ergo c'è ne strafottiamo allegramente di quello che si dice in altri lidi dove tutto si può dire meno che siano liberi dalla dipendenza dei soliti amici