Ho bisogno che mi aiutiate a capire cosa c'è che non va.
- sorgente Cocktail Audio X10
- integrato AA Fortissimo
- diffusori MA Silver 8
- cavi di potenza Viablue SC4
Come DAC utilizzo quello del fortissimo, quindi la sorgente è collegata con cavo ottico.
L'ambiente è fatto così:
Il problema:
suono freddo, con alte frequenze taglienti e prepotenti. Si noti che la gamma più bassa (da quando ho sostituito i cavi dei diffusori con i Viablue) risulta anch'essa ben presente, e direi anche poco frenata, ma la medio-bassa e la media sono decisamente arretrate. Alla fine il risultato è che in alcune buone registrazioni le voci si perdono sopraffatte dagli strumenti.
Per esempio Donald Fagen (registrazioni un po' sbilanciate sulle alte frequenze) suona quasi metallico, il percussionista di Diana Krall risulta insopportabile quando tocca i piatti, Battiato diventa quasi "scoppiettante" in buona parte dei suoi brani, e i suoni artificiali dei Kraftwerk si trasformano in una tortura per i timpani. Per contro si ha l'impressione che acquistino un miglior equilibrio registrazioni tipicamente sbilanciate sui medio-bassi come Dire Straits e Knopfler.
Non ritengo di possedere l'esperienza e la competenza per valutare parametri da audiofilo come il soundstage o la risoluzione di dettagli del suono, ma quel che so di certo è che l'ascolto mi risulta affaticante. E' il contrario di quello che potrebbe definirsi un suono caldo, setoso, pieno (o come ho letto ultimamente: "in stile british"...).
Dove posso provare ad intervenire secondo voi ?
Scagiono da subito la sorgente-giocattolo, che per il mestiere che deve fare non può avere responsabilità.
- E' il Fortissimo che suona così ? Fatico a crederci, non sarà un valvolare, ma non può essere un lui il colpevole assoluto
- E' il suo DAC ? non ci credo che un DAC possa fare cotanto...
- E' la sua alimentazione (cavo in dotazione, normalissima presa nel muro) ? Naaaa.......
- Sono i cavi ? In realtà da quando li ho messi mi hanno fatto saltare fuori la gamma più bassa che prima mancava pure...
- E' l'ambiente ? Mah... giudicate voi, divani con tappetone spesso davanti, libreria, 3 metri di spazio dietro le mie orecchie...
- Non saranno percaso i....... diffusori ???
Ecco li ho lasciati per ultimi perchè ho come la sensazione che siano loro i principali imputati, ma possibile ? Le recensioni sulle Silver 8 sono di tutto rispetto, godono di molti stimatori e nella mia catena dovrebbero rappresentare il pezzo migliore. Forse non è così ?
Ora però mi viene voglia di fare qualche prova di confronto per vedere se cambia qualcosa. Cosa mi suggerite ?
Io pensavo alle KEF R500, ma non sono sicuro che cambino così tanto come suono.
Ho letto (proprio su questo forum) giudizi entusiastici sulle VA Beethoven Baby Grand (addirittura qualcuno che le ha abbinate proprio al Fortissimo) ma temo che siano fuori dalla mia portata...
Poi ci sono gli stimatori di Harbeth e Spendor, ma non voglio pensare di dover prendere in considerazione diffusori così particolari (e poi anche qui c'è il problema del portafogli).
Attendo vostre indicazioni.
Grazie
Davide