Frederick ha scritto:
Lo stesso cavo ,inserito in impianti diversi , può suonare diversamente ?
L'impianto dovrebbe suonare diversamente,non il cavo.
Il cambio del cavo è la causa,il diverso suono dell'impianto è l'effetto.
Al variare del cavo dobbiamo aspettarci una variazione nell'effetto.
La differenza,cioè l'effetto atteso, è comunque piccola.
Alcuni cavi in effetti si comportano proprio così.
Ma se stiamo qui a discutere di cavi è perchè alcuni cavi si comportano in modo inatteso,essendo il modo atteso quello che abbiamo adesso descritto.
Occorre poi aggiungere che ciò non viene percepito da tutti,e che ciò può essere imputabile anche alle diverse esperienze di ascolto.
Ma ammesso e concesso
che non tutti icavi righino dritto,non mi pare si possa trovare a ciò appiglio nei valori dei parametri elettrici,così che chi non sente tutte queste differenze ha buon motivo di dire che non esistono nella realtà.
Per converso di fatto qualunque valore dei parametri elettrici vanno bene per un cavo,ottenuti in qualunque modo,pure i più astrusi.
Un cavo superintrecciato,supertrattato come vi pare,e magari supercostoso,e al minimo comunque sempre un cavo coi suoi bei parametrini elettrici.
Potremo dire che ha una costruzione ridondante,potremo dire che quella ridondanza,nonchè il suo costo, possa suggestionare la nostra percezione,e in tutto ciò c'è del vero e per alcuni tutto ciò esaurisce la questione.
Per altri no.
Voglio dire che anche quando prendi coscienza di tutto ciò non è che la tua sensazione perciò muta e non senti più quello che sentivi prima.
E' pure vero che le nostre sensazioni nel tempo mutano,ma non proprio a comando.
Non è che se qualcuno ti dimostra scientificamente che non dovresti sentire allora tu non senti più.
Faccio un esempio tratto dalla raccolta di favole della sera che gli scienziati raccontano agli audiofili per farli addormentare.
E' stato fatto bere a dei test acqua colorata di arancio.
I test hanno affermato che sapeva di aranciata.
Quindi,avvertiti che si trattava di acqua colorata,e avendola ribevuta,hanno continuato ad affermare che sapeva di aranciata.
Succede così anche per i cavi?
Non lo sò.
Ma nel dare provocatoriamente il destro ai detrattori dei cavi,volevo anche evidenziare che il sistema percettivo non funziona nel modo semplice banale che ci piace pensare.
Non è uno che dice pane al pane,vino al vino e anzi dice aranciata all'acqua colorata.
Ma ha i suoi buoni motivi per farlo,che non è propriamente quello di conciliare il sonno ai cresciutelli bravi bambini audiofili.
Ultima modifica di iano il Mar Ott 13 2015, 19:38 - modificato 3 volte.