RockOnlyRare ha scritto:Probabilmente con un impianto entry level, si sentiranno meno le differenze tra un cavo molto buono ed uno ottimo, perchè l'impianto non riesce a recepire certe sottiliezze.
E' proprio quello che dicevo.
A che pro fare una prova di cui già si crede di conoscere il risultato?
La verità è anche che una prova del genere non si sà neanche bene come affrontarla,se per valutare la probante qualità del cavo non rimane che riferirsi al prezzo,valutazione però del tutto distorta a mio parere.
Magari il costo del cavo può essere giustificato da certe particolari soluzioni,che però poi non si sà bene a cosa servono,e a volte sembrano servire solo a creare la differenza per la differenza e che certi impianti parimenti costosi possono meglio evidenziare.
Certi effetti spettacolari di certi cavi fanno il paio con certi effetti cercati e voluti di certi impianti hiend.
Effetti sorprendenti e mirabolanti che alla lunga però stancano.
Un punto cruciale a mio parere è il modo in cui facciamo le prove.
Così forse abbiamo ragione tutti,perchè diversi tipi di prove possono dare risultati diversi.
Se si fanno prove tipo mordi e fuggi,le più gettonate,a volte per necessità,forse hai ragione tu.
Un altro punto cruciale è che i nostri giudizi verbali,per mia esperienza, non sono del tutto affidabili.
Ma quando sembra che gli strumenti oggettivi di cui disponiamo, in certi frangenti (come per i cavi) non ci aiutino più di tanto,allora come fare?
Secondo me per un giudizio meglio mirato non si può fare a meno dei numeri,anche quando non sono quelli che vengono fuori da uno strumento di misura.
Se dal tipo di prove che facciamo,di qualsiasi tipo,anche del tutto soggettive quindi,vengono fuori numeri,è meglio.
E questo è il tipo di porve che faccio io,da cui viene fuori che non solo il cavo giusto aiuta anche il compattino,ma a volte sembra aiutare proprio di più quello che l'impianto buono.
Forse esagero,perchè non è poi così facile da valutare quest'ultima questione.
Ma alla fine l'esperienza mi ha insegnato a fidarmi di più del compattino.
Però ovviamente poi deve andare bene anche con l'impianto buono,sennò allora...
Sono però tutte considerazioni suggeritemi dall'esperienza,a volte difficile da sottoscrivere in bianco,mi rendo conto.
Per concludere.
Se funziona con qualunque tipo di impianto è meglio,così non c'è neanche bisogno di disquisire sulla effettiva qualità dell'impianto,cosa non proprio facile tutto sommato.
Se poi succede, inevitabilmente la cosa fà notizia,e se non lo dico solo io,che vale quel che vale, è anche meglio.