OK,ora che siamo giunti a questo punto pero' si pone un dilemma.
chiarito cosa fa cosa...e chi fa cosa
...resta da chiarire come l'essere umano intende procedere per mettere insieme questo "organismo complesso" chiamato Hifi proprio in virtu' del singolo carattere di qualsiasi componente.
una volta ,credo su questo forum,qualcuno, dovendo acquistare un cavo ,chiese consiglio...
la richiesta era proprio questa:
vorrei un cavo che non aggiunga o tolga niente al segnale,e ricordo queste parole: che non abbia carattere e nessuna personalità!
ricordo che una persona molto saggia,non ricordo chi ,gli consiglio' di non prendere un cavo senza personalità ma di prendere un cavo " con la tua stessa personalità! "
perche' in primo luogo un cavo senza personalità non significa niente,in secondo luogo,un cavo senza personalità( non un cavo caratterizzato...ma senza carattere che e' altra cosa...)probabilmente ,se esiste,non gli sarebbe piaciuto.
e del resto a chi piace qualcosa che non ha personalità? che ci lascia completamente indifferenti.
ora pur vivendo il paradosso di stare attribuendo una personaità a qualcosa che non puo' intrinsecamente averne una in quanto un oggetto ( personalita' - Persona), ovviamente si parla di carattere o stile o tendenza di suono,che e' quella risultante tra cio' che ha voluto il costruttore e cio' che realmente ha potuto mettere in atto ottenendo un risultato che gli sia piaciuto.
Nei migliori casi,lasciando stare chi non ha ne mezzi ne capacita' ma prendendo ad esempio le eccellenze di questo settore:
Quello che e' chiamato lo stato dell'arte.
ovvero:
tendendo alla perfezione ,quindi alla minore ma inevitabile perdita di informazioni del messaggio originale ( incisione) fare cio' che meglio si puo' con le conoscenze e i mezzi che si posseggono e ottenenedo un risultato che ci soddisfi.
ovvio che cio' che soddisfa Nelson Pass e' diverso da quello che soddisfa Manley,quello che soddisfa Cardas e' diverso da quello che soddisfa van den Hul,ad esempio...
Quindi e' inevitabile come in tutte le cose fatte e progettate dall'uomo,che una parte di quell'uomo,il suo gusto,il suo modo di pensare ,si trasmette agli oggetti da lui creati ,perseguendo il suo ideale di perfezione o di stato dell'arte.
Questo e' il carattere o la personalità di qualsiasi cosa componga il nostro impianto. inevitabile e importantissima.
di conseguenza il problama e' come gestire questa cosa?
per chi ha esperienza e mezzi a disposizione,la risposta e' semplice ... scegliere quello che ci piace di piu' ,quello che maggiormente si avvicina al nostro concetto di perfezione,quello che rispecchia la nostra personalita' e il nostro gusto.
se ancora qualcuno ne ha...
alla fine ogni impinato ,il piu' piccolo e il piu' grande hanno come intento ,oltre a farci sentire la musica
farcela sentire in un modo che a noi piaccia.
per forza di cose, la cosa si scontra con il nostro concetto di piacevole e di perfezione e quindi tanto e' vero che il bello e' universale quanto e' vero che a qualcuno comunque potrà non piacere.
fa parte della personalita' !