Dopo i classici convenevoli mi siedo e Xin mi mette nello Stibbert , che conosco bene , un cd-rom di tale Pepe Romero .. sconosciuto anche come editoria.
Xin mi parla del suo Verdi 100 della Classe D .. entrambi due novita' per me.
Rimango colpito dalla velocita' e dinamica dell'impianto .. ma sopratutto sono rimasto basito da come due diffusori di buon litraggio riuscissero a suonare cosi' bene in un ambiente cosi' piccolo (io sono abituato ai miei 65 metri quadrati) e sopratutto accostate alla parete di fondo di soli 50 cm!!
Unbeliveable!
Le mie Thiel 2.4 in confronto suonano in aria libera .. sono infatti a 2.20 mt. dalla parete di fondo .. con 2 metri a sx dalla laterale ed a 6 mt. a dx dall'altra.
Stavo dicendo che conosco lo Stibbert essendo il costruttore un amico oltre che ex pusher di Harbeths e Bellavista Signature e quindi non ero sorpreso dal suono ma mentre ascoltavo meditavo sul fatto che secondo me Xin poteva dirsi soddisfatto dell'insieme e la sua ricerca per un'altra amplificazione mi sembrava inutile.
Sopratutto ero favorevolmente impietrito dall'insieme e dal Verdi 100 che mi era parso eccezionale a dir poco...
Ma non calcolavo l'importanza di quello strano supporto cd-rom.... il Pepe Romero
Passiamo all'ascolto dell'analogico ma dopo tre solchi chiedo a Xin di ripassare al cd
L'analogico e' un arte e piu' la conosci e piu' hai esperienza ..e piu' sai far suonare un giradischi
Il gira di Xin e' fantastico e sentirlo cosi mi dispiaceva...
Non che fosse del tutto fuori ma siccome conosco il Micro 1500 e conosco il suono dell'ottima Grado nonche' mi fido dell'ASR e della sua qualita' phono , sapevo che si poteva ottenere molto di piu'.
Ritornati al cd .. e fra una sigaretta e l'altra .. continuo ad essere sorpreso dall'insieme ..
Finiamo l'ascolto e chiedo a Xin di prestarmi quel Pepe Romero
Accetta.
Torno a casa ed accendo l'impianto .. metto dentro il mio classico CD "scaldaimpianto" .. e lascio rosolare il sistema..
Alla fine del sampler Harmonia Mundi .. inserisco Pepe Romero...
WOW!!!!!!!!!
Cacchiiioooooooooo!!!!!!!!!
Ecco l'artefice del magico suono di Xin!!!
Altro che Stibbert o Verdi 100 ....
Questo e' un CD da vera paura!!!!!!!!!!
Mai sentita una registrazione simile... assolutamente da acquistare!
Uno di quei supporti che ti fa meditare su quante volte hai scritto sui vari forum che il CD fa schifo...
Fantastico!
A questo punto prendo le misure al Verdi 100 .. nel senso che escono tutti i problemi che un ascolto a freddo e con un supporto del genere a me sconosciuto aveva coperto .. in poche parole tutti i difetti
Da me c'era ambienza , una mole di suoni da Xin mangiati , la stessa dinamica e velocita' ma con in piu' un palcoscenico credibilissimo ed anzi addirittura spaventevole per impatto .. una profondita' ed una presenza fisica che da Xin non esisteva...
Ecco i limiti del Verdi 100 e probabilmente della Classe D .. i limiti che ho sempre letto di questa classe ma che non avevo mai sentito e provato sulla mia pelle e sui miei timpani.
Adesso capisco Xin e la sua voglia di trovare un amplificazione "Tradizionale" per i suoi piu' che ottimi diffusori...
Anzi un plauso personale a queste Audiosonica Dragonfly perche' a mia esperienza e memoria non ricordo un diffusore di tale stazza capace di non risentire malamente di una distanza cosi' risicata dalla parete di fondo.
Mi vengono in mente le Linn Isobarik e le Snell Type A .. ma niente oltre
Vedremo io e Giorgio di mettere a posto quel Micro 1500 in modo da farlo splendere come merita dopodiche per Xin iniziera' la ricerca della amplificazione ideale per le Dragonfly .. il resto degli attori e' un cast piu'che perfetto.
Qui sotto l'ambientino di ascolto di Xin .. notare com'e' angusto