Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 8
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Come usare la tecnologia NXT e vivere felici...

METAL-meccanico
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 284

Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 8 Empty Re: Come usare la tecnologia NXT e vivere felici...

Messaggio Da METAL-meccanico Mar Set 21 2010, 23:58

Salve,
    anche io e un mio amico ci siamo lanciati nell'impresa: costruiremo dei pannelli NXT!!!! Embarassed
    Questa per ora è la lista della spesa:
    - 2 pannelli di polistirene estruso (trasparente) da 1411x872 mm;
    - alcuni metri di profilato d'alluminio per la struttura portante;
    - ben 32 exciters (16 per pannello santa ).
    A presto per gli ulteriori sviluppi,
    CIRICIAO GENTE!!!

Marco

P.S. questi sono gli exciters: http://www.parts-express.com/pe/showdetl.cfm?Partnumber=309-150#windowcontent
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

Numero di messaggi : 16161

Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 8 Empty Re: Come usare la tecnologia NXT e vivere felici...

Messaggio Da Geronimo Mer Set 22 2010, 08:03

METAL-meccanico ha scritto:Salve,
    anche io e un mio amico ci siamo lanciati nell'impresa: costruiremo dei pannelli NXT!!!! Embarassed
    Questa per ora è la lista della spesa:
    - 2 pannelli di polistirene estruso (trasparente) da 1411x872 mm;
    - alcuni metri di profilato d'alluminio per la struttura portante;
    - ben 32 exciters (16 per pannello santa ).
    A presto per gli ulteriori sviluppi,
    CIRICIAO GENTE!!!

Marco

P.S. questi sono gli exciters: http://www.parts-express.com/pe/showdetl.cfm?Partnumber=309-150#windowcontent

In bocca al lupo! cheers

Mi raccomando, quando avrai realizzato i pannelli apri un 3D sunny

PS
    perchè hai deciso di usare quel tipo di exciters e non quelli consigliati da Cometarossa (vedi post 27 - 28 - 29 di questo 3D)? Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 8 285880
    METAL-meccanico
    METAL-meccanico
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da METAL-meccanico Mer Set 22 2010, 11:22

Crepi il lupo!!!
    In realtà gli exciters non li ho comprati io ma il mio amico, e l'ha fatto per motivi puramente economici...alla fine ha speso circa 70€ per tutti e 32 i pezzi Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 8 625723
    Appena avremo delle foto (per ora siamo sempre all'acquisto dei materiali) le posterò in un thread apposito (o forse è meglio questo??)..

CIAO!!

Marco

Ultima modifica di METAL-meccanico il Gio Ott 21 2010, 14:38 - modificato 1 volta.
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 32757

Messaggio Da Massimo Mer Set 22 2010, 13:23

Ci contiamo sunny sunny

Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 8 Dark_s11Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 8 Firma_11Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 8 Firma_12
    Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 8 Buggd111
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

Messaggio Da Geronimo Mer Set 22 2010, 13:29

METAL-meccanico ha scritto:
    Appena avremo delle foto (per ora siamo sempre all'acquisto dei materiali) le posterò in un thread apposito (o forse è meglio questo??)..

CIAO!!

Marco

Apri pure un altro 3D Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 8 625723
    METAL-meccanico
    METAL-meccanico
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da METAL-meccanico Mer Set 22 2010, 14:12

Ok, ma ci vorrà del tempo (io sto anche lavorando su un amplificatore che spero di aver finito per domenica...)

Marco
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

Messaggio Da Geronimo Mer Set 22 2010, 19:40

METAL-meccanico ha scritto:Ok, ma ci vorrà del tempo (io sto anche lavorando su un amplificatore che spero di aver finito per domenica...)

Marco

Non c'è fretta Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 8 285880 fate con calma sunny
    METAL-meccanico
    METAL-meccanico
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da METAL-meccanico Mer Set 22 2010, 19:52

In realtà la fretta è motivata, a fine novembre abbiamo in cantiere una piccola mostra per autocostruttori, qui dalle nostre parti, e di roba da finire ce ne è un bel po': il mio ampli, i pannelli nxt e altro ancora...

Marco
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

Messaggio Da Geronimo Mer Set 22 2010, 19:53

METAL-meccanico ha scritto:In realtà la fretta è motivata, a fine novembre abbiamo in cantiere una piccola mostra per autocostruttori, qui dalle nostre parti, e di roba da finire ce ne è un bel po': il mio ampli, i pannelli nxt e altro ancora...

Marco

Dove la fate questa mostra?
    METAL-meccanico
    METAL-meccanico
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da METAL-meccanico Mer Set 22 2010, 21:01

La mostra si terrà domenica 21 novembre 2010 nei locali del circolo ARCI di Orzignano, nel comune di San Giuliano Terme (PI) Embarassed ; appena sarà pronto il volantino definitivo darò comunicazione aprendo un thread nella sezione apposita (a proposito, qual'è?). Ti interessa? Vuoi partecipare? La mostra è aperta a tutti!!! sunny

Marco

P.S. Questa è la seconda edizione, la prima l'abbiamo tenuta lo scorso anno, sempre a novembre, sempre all'interno del circolo..
    METAL-meccanico
    METAL-meccanico
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da METAL-meccanico Gio Ott 07 2010, 00:47

Salve,
    tra qualche tempo aprirò un thread apposito, nel frattempo alcune foto di anteprima...

Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 8 Imgp2110

Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 8 Imgp2111

CIAO!!

Marco
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

Messaggio Da Geronimo Gio Ott 07 2010, 07:23

Interessante la sbarra di metallo che tiene uniti gli exciters. Infatti gli NXT, pur funzionando a vibrazione, soffrono di distorsioni udibili se non hanno gli exciters irrigiditi. Questo è il problema principale dei miei LoudPanel che, appunto, non hanno alcuna sbarra che li irrigidisca.
    METAL-meccanico
    METAL-meccanico
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da METAL-meccanico Gio Ott 21 2010, 14:30

Salve,
    piccolissimo aggiornamento sul lavoro del buon Federico:
    Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 8 Imgp2112

Piccola nota: naturalmente se va bene agli amministratori del forum e all'autore del thread, avrei deciso di postare in questo thread gli avanzamenti dei lavori, per poi aprirne uno apposito (molto più completo e descrittivo) una volta arrivati alla fine o quasi... sempre se non ci sono problemi...

CIAO!!

Marco

Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 6716

Messaggio Da piroGallo Gio Ott 21 2010, 15:34

METAL-meccanico ha scritto:sempre se non ci sono problemi...

CIAO!!

Marco

vorrei proprio vedere quali problemi ci possono essere! cheers

momento. il problema c'è, eccome: ma solo se non posti nulla! Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 8 81249

sunny

Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 8 Organo10

"L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

"Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

Messaggio Da Geronimo Gio Ott 21 2010, 18:36

Marco vai tranquillooooooooo cheers cheers cheers
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Massimo Gio Ott 21 2010, 18:42

Ciao Marco,
    ottimo, voglio vedere il resto!!!!!!!!!!! sunny sunny sunny

Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 8 Dark_s11Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 8 Firma_11Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 8 Firma_12
    METAL-meccanico
    METAL-meccanico
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da METAL-meccanico Gio Ott 21 2010, 20:59

OK, appena ci saranno ulteriori progressi non mancherò di postarli... ciao!!

Marco

JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da METAL-meccanico Gio Nov 18 2010, 06:51

Salve,
    come già anticipato sul thread della mostra ieri sera è stata data corrente ai nostri pannelli NXT; che posso dire, li ho ascoltati solo quindici minuti perchè dovevo correre a lavoro, però un'ideuzza me la sono fatta, sopratutto sulle modifiche da fare al progetto Embarassed ... comunque sia la cosa promette bene... sunny
    Adesso vado a nanna, quando mi sveglio sarò più specifico e posterò anche un paio di (pessime) foto (fatte col telefonino).
    Ciao!!

Marco

P.S. Per Elcaset: mi dicevi di provare l'abbinamento con un subwoofer? Forse è meglio partire prima da un supertweetwer!!!

Self-Awareness
    Self-Awareness

Messaggio Da Geronimo Gio Nov 18 2010, 07:28

METAL-meccanico ha scritto:
    P.S. Per Elcaset: mi dicevi di provare l'abbinamento con un subwoofer? Forse è meglio partire prima da un supertweetwer!!!

Altri autocostruttori che li hanno sperimentati hanno avuto il problema opposto Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 8 650957 Purtroppo l'estensione in alta frequenza dipende dal materiale usato per i pannelli e senza il software NXT che ti permette di conoscere a priori il comportamento dei materiali ad alta frequenza i risultati sono affidati alla fortuna Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 8 917604
    Comunque gli NXT funzionano meglio in una stanza riflettente, se ne avete la possibilità fate la prova sunny I miei pannelli si sposano molto bene col mio loculo riflettente e si ammosciano invece nel salone pieno di divani, tappeti, cuscini
    METAL-meccanico
    METAL-meccanico
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da METAL-meccanico Gio Nov 18 2010, 15:57

Altri autocostruttori che li hanno sperimentati hanno avuto il problema opposto Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 8 650957 Purtroppo l'estensione in alta frequenza dipende dal materiale usato per i pannelli e senza il software NXT che ti permette di conoscere a priori il comportamento dei materiali ad alta frequenza i risultati sono affidati alla fortuna Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 8 917604
    Comunque gli NXT funzionano meglio in una stanza riflettente, se ne avete la possibilità fate la prova sunny I miei pannelli si sposano molto bene col mio loculo riflettente e si ammosciano invece nel salone pieno di divani, tappeti, cuscini
    [/quote]

Ciao, al momento siamo più focalizzati a risolvere alcuni fastidiosi problemi di natura meccanica (vibrazioni spurie), al resto penseremo dopo; comunque la "stanzetta" della mostra (11,35 x 6,09 mt) dovrebbe essere sufficientemente riflettente...
    Nel frattempo, un paio di (pessime) foto:
    Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 8 Snc00010

Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 8 Snc00011

Ciao!!

Marco

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Massimo Gio Nov 18 2010, 16:55

Vai così Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 8 972395

METAL-meccanico
    METAL-meccanico
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da METAL-meccanico Ven Nov 19 2010, 12:36

Salve,
    i pannelli sono stati ricablati e la struttura portante ben serrata, adesso "i paraventi" non vibrano più (almeno così mi dicono), purtroppo fino a domani pomeriggio non posso più ascoltarli... yaw Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 8 316341

Marco

Self-Awareness
    Self-Awareness

Messaggio Da Geronimo Ven Nov 19 2010, 12:42

METAL-meccanico ha scritto:Salve,
    i pannelli sono stati ricablati e la struttura portante ben serrata, adesso "i paraventi" non vibrano più (almeno così mi dicono), purtroppo fino a domani pomeriggio non posso più ascoltarli... yaw Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 8 316341

Marco

Le vibrazioni spurie dei pannelli NXT sono un problema serio, per questo Podium Sound e Amina curano molto l'irrigidimento della struttura.

Aspetto con ansia che tu apra un 3D Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 8 972395
    cometarossa
    cometarossa
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 105

Messaggio Da cometarossa Gio Gen 13 2011, 23:43

Ciao!! Volevo complimentarvi con tutti voi o coraggiosi sperimentatori!
    Rolling Eyes

Volevo altresì comunicarvi che sono di nuovo in gioco e che sta per partire l'ordine del pannello di Nomex.

Il prezzo per un foglio di A10-48-3 mm5x1250x2500 è di euro 150.
    + Imballo euro 30 + iva

insomma 210 euri...

Pensate che 3mm di grandezza della cella esagonale sia troppo piccolo? Forse è meglio da 5mm?
    Sono molto indeciso!

Se qualcuno sa dove prendere il mylar da 0,0005'' mi faccia un fischio!

Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

Messaggio Da Geronimo Ven Gen 14 2011, 07:59

cometarossa ha scritto:Ciao!! Volevo complimentarvi con tutti voi o coraggiosi sperimentatori!
    Rolling Eyes

Volevo altresì comunicarvi che sono di nuovo in gioco e che sta per partire l'ordine del pannello di Nomex.

Il prezzo per un foglio di A10-48-3 mm5x1250x2500 è di euro 150.
    + Imballo euro 30 + iva

insomma 210 euri...

Pensate che 3mm di grandezza della cella esagonale sia troppo piccolo? Forse è meglio da 5mm?
    Sono molto indeciso!

Se qualcuno sa dove prendere il mylar da 0,0005'' mi faccia un fischio!

Bentornato Cometa sunny
    Tino84
    Tino84
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 309

Messaggio Da Tino84 Ven Apr 08 2011, 14:23

salve a tutti,anche io sono venuto a conoscenza dei NXT sul t-forum e poi cercando altra info,son capitato qui.mi son iscritto praticamente solo er questa discussione al momento Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 8 775355

io ho ordinato 8 coppie dei nxt "giocattolo"

http://www.parts-express.com/pe/showdetl.cfm?Partnumber=309-148

e li ho messi su un lack ikea Rolling Eyes Rolling Eyes

molto buono il "cartonato" (dovrebbe essere un miscuglio di fibra di legno,carta pressata e altro,ma ci son le info sul sito ikea) per medio-alti e full-range.
    l altra base in legno (il portariviste per l ikea,dove ho collegato i NXT per i bassi) fa uscire abbastanza bassi.ce ne erano anche sul cartonato,ma meno controllati e più "vibrosi".
    essendomi sfuggita la frase di king sull incollatura ed i suoi eventuali problemi,io ho incollato gli exciter appunto Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 8 775355 Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 8 775355 con vinavil,senza riscontrare problemi

io al momento sto usando una coppia come fullrange,e su un crossover "prestato" dalle mie vecchie casse 3 vie,una coppia di exciter a via.il risultato per me è molto buono.
    unico difetto,il pannello deve essere di fronte a me,cosi come l altezza deve essere all incirca quella di ascolto,pena l "effetto radiolina".
    avendo preso i lack medi (90x55),sto valutando di farmi una base in MDF (composta da due pannelli,divisi da delle staffe probabilmente).
    inoltre,secondo voi avrebbe senso irrigidire il tutto con una passata d vinavil + vernice?

ed ancora,qualcuno sa come poter realizzare un crossover per i NXT (che secondo me suonano molto meglio tagliati che non fullrange).

scusate se non sono tecnico quanto voi,ma io sono solo un appassionato che bada al divertimento nell autocostruzione "semplice" e da un buon risultato sonoro Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 8 917604

due foto postate anche sul t-forum (anche se ora le due tavole sono maggiormente separate riducendo di molto le vibrazioni indesiderate)

https://i.servimg.com/u/f69/14/79/41/69/p4050610.jpg

https://i.servimg.com/u/f69/14/79/41/69/p4050510.jpg

https://i.servimg.com/u/f69/14/79/41/69/p4050511.jpg

La data/ora di oggi è Ven Nov 15 2024, 20:20