Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 11
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Come usare la tecnologia NXT e vivere felici...

baghi89
    Member
    Member

Numero di messaggi : 6

Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 11 Empty progetto con tecnologia NXT

Messaggio Da baghi89 Lun Giu 13 2011, 17:26

Ciao a tutti,
    sono nuovo del forum, mi sono appena iscritto perchè ho trovato interessante i vostri progetti con gli eccitatori NXT... A dir la verità mi sembrate i pochi che mi possa realmente aiutare con un progetto universitario per un diffusore acustico che utilizza questa tecnologia, a quanto pare sconosciuta anche a livello accademico negli "esperti del settore". Spero riusciate ad aiutarmi, e... come si dice, tentar non nuoce Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 11 509133

Come già vi ho anticipato, devo completare un progetto per l'università che consiste in un diffusore acustico che adotti questa tecnologia. Lo spiego sinteticamente: allora su una struttura a tronco di cono in metallo, acciaio inox per l'esattezza, è poggiato un piano di 30cm di diametro che poi diventerà il piano vibrante per la diffusione audio...

Volevo chiedervi, in base alla vostra esperienza, quali eccitatori acustici dovrei utilizzare tenendo conto di uno spessore massimo di 2,5cm tra piano ed eccitatore, lo spessore e il materiale del piano e se devo aggiungere altre componenti.. ah, e il tipo di alimentazione necessaria... inoltre se era possibile unire questa tecnologia ad un ricevitore bluetooth per poterlo usare con questa modalità di scambio dati piuttosto che con il classico cavo dati...

So che è molto, ma spero possiate darmi qualche dritta su come riuscire a fare una cosa del genere

Grazie in anticipo a tutti quanti Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 11 650957
    Tino84
    Tino84
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 309

Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 11 Empty Re: Come usare la tecnologia NXT e vivere felici...

Messaggio Da Tino84 Lun Giu 13 2011, 19:08

baghi89 ha scritto:

Volevo chiedervi, in base alla vostra esperienza, quali eccitatori acustici dovrei utilizzare tenendo conto di uno spessore massimo di 2,5cm tra piano ed eccitatore, lo spessore e il materiale del piano e se devo aggiungere altre componenti.. ah, e il tipo di alimentazione necessaria... inoltre se era possibile unire questa tecnologia ad un ricevitore bluetooth per poterlo usare con questa modalità di scambio dati piuttosto che con il classico cavo dati...
    Grazie in anticipo a tutti quanti Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 11 650957

come spessore credo tu possa usare qualsiasi NXT con tranquillità.
    io ho usato solo i classici ragnetti,quelli economici insomma

http://www.parts-express.com/pe/showdetl.cfm?Partnumber=309-148

se il tuo risultato punta solo a suonare per dimostrare che "si può fare" non credo ti convenga spenderci tanto (a meno che poi tu non voglia poi riutilizzare il tutto per motivi tuoi Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 11 775355 )

per l'alimentazione,io sto facendo qualche prova,anche per costruirmi un semplice amplificatorino low-cost basso consumo,potenza a parte,credo che i NXT non disdegnino alimentazioni al di sopra di ogni sospetto. (ho provato ad alimentarli con un t-amp con alimentatore zetagi 143 ed in seguito con un denon 2805 avr,un ampli PA con toroidale buono.credo ci siano dei miglioramenti con alimentazioni buone quindi,anche se devo fare ancora la prova del 9 finale Rolling Eyes

ovviamente come prima,se tutto ciò ti serve solo per una mera dimostrazione senza fini qualitativi,un qualsiasi amplificatore che possa sopportare l'impedenza richiesta dai tuoi NXT andrà bene
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 32757

Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 11 Empty Re: Come usare la tecnologia NXT e vivere felici...

Messaggio Da Massimo Lun Giu 13 2011, 19:33

cheers cheers cheers Ciao, baghi89 BENVENUTO cheers cheers cheers
    Gentilmente aggiungi un avatar al tuo profilo,grazie sunny

Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 11 Dark_s11Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 11 Firma_11Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 11 Firma_12
    Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 11 Buggd111
    baghi89
    baghi89
    Member
    Member

Messaggio Da baghi89 Lun Giu 13 2011, 21:57

Grazie dell'accoglienza e dei primi consigli! cheers

Cmq... no il progetto mi serve funzionante che abbia un suono decente, perchè sarebbe per il progetto di laurea... e se va avanti così finirò per laurearmi a febbraio Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 11 75961
    Per una mera dimostrazione avevo comprato questi:
    http://www.siecommerce.com/shop/product.php?id_product=23
    però non so se perchè direttamente collegati all'ipod/mac o per il materiale e spessore del piano, però il suono era osceno... tyu

Vorrei proprio farlo come progetto funzionante, con una buona qualità (nei limiti di costo per un povero studente, eheheheh), per poterlo poi usare in futuro...
    Aspetto i vostri suggerimenti,
    ciao!!
    Tino84
    Tino84
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da Tino84 Lun Giu 13 2011, 23:11

quindi li hai usati come fossero una cuffia?

io proverei con un amplificatore Rolling Eyes

per il materiale,come detto deve essere rigido ma leggero (un buon mdf di 1-2cm o il lack ikea come ho fatto io Rolling Eyes ) ,cartone comune,ecc.se spulci il thread trovi qualche spunto.
    sicuramente il materiale comunque è ciò che più influenza il suono (essendo la "membrana" dell NXT,paragonandolo ad un normale altoparlante",quindi non ti resta che fare delle prove.

per il modello,quello che ho preso io,lo uso come sistema principale,quindi qualità ne ha.

qualche altro utente ha preso un altro modello di NXT,di cui io però non so dirti nulla
    Tino84
    Tino84
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da Tino84 Gio Giu 16 2011, 08:49

controprova fatta.

questi cosetti sono incredibili.
    che sia un denon con un signor alimentatore o un t-amp,è la stessa cosa.suonano divinamente.
    avevo dimenticato di aver modificato la posizione di 2 NXT,ecco spiegato perchè con il denon mi sembravano di molto migliorati.
    il posizionamento/materiale per i NXT è tutto
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 6716

Messaggio Da piroGallo Gio Giu 16 2011, 09:48

aiutiamo il laureando... Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 11 509133

Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 11 Organo10

"L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

"Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 6716

Messaggio Da piroGallo Gio Giu 16 2011, 09:50

baghi89 ha scritto:Grazie dell'accoglienza e dei primi consigli! cheers

Cmq... no il progetto mi serve funzionante che abbia un suono decente, perchè sarebbe per il progetto di laurea... e se va avanti così finirò per laurearmi a febbraio Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 11 75961
    Per una mera dimostrazione avevo comprato questi:
    http://www.siecommerce.com/shop/product.php?id_product=23
    però non so se perchè direttamente collegati all'ipod/mac o per il materiale e spessore del piano, però il suono era osceno... tyu

Vorrei proprio farlo come progetto funzionante, con una buona qualità (nei limiti di costo per un povero studente, eheheheh), per poterlo poi usare in futuro...
    Aspetto i vostri suggerimenti,
    ciao!!

suggerimento: apri un 3d specifico del tipo "tesi con nxt"...

Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 11 Organo10

"L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

"Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    baghi89
    baghi89
    Member
    Member

Messaggio Da baghi89 Ven Giu 17 2011, 11:11

si si... aiutate il laureando!!!
    ... vi preeeeego
    Embarassed

seguo il tuo consiglio e apro un nuovo 3D...

Rolling Eyes
    baghi89
    baghi89
    Member
    Member

Messaggio Da baghi89 Ven Giu 17 2011, 13:54

fatto!

http://www.hifi-hiend.com/t7626-tesi-con-tecnologia-nxt-help

aiuuuuuto!
    Tino84
    Tino84
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da Tino84 Sab Lug 02 2011, 15:59

doveroso post di ringraziamento ad Elcaset ed Aircooled.

grazie alle loro risposte ai miei piccoli e grandi dubbi,ora NXT e woofer son pilotati da un pre rotel con uscita sub "sdoppiata",e due fenice20 con loro alimentatore.

devo dire che il connubio NXT+ta2024 prosegue in maniera fantastica,considerando anche il basso consumo di questa soluzione Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 11 285880
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

Numero di messaggi : 16161

Messaggio Da Geronimo Sab Lug 02 2011, 17:16

Lieto di esserti stato utile sunny
    Tino84
    Tino84
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da Tino84 Ven Lug 29 2011, 16:09

ragazzi,qualcuno ha provato questi?

http://cgi.ebay.it/Sinuslive-BassPump-BODY-SHAKER-Bass-Simulator-4-Ohm-NEU-/200582008317?pt=Lautsprecher_Selbstbau&hash=item2eb39e8dfd

http://cgi.ebay.it/Butt-Kicker-Bass-Shaker-Bodyshaker-Heimkino-Car-Hifi-/250678041238?pt=DE_Lautsprecher_Martin&hash=item3a5d935a96

a differenza dei "classici" aura in vendita su parts-express che si fermano a 55hz,e senza andare sui prezzoni del sistemone della sonic immersion (sempre parts-express),
    questi vanno da 200-300hz a 30hz.
    Tino84
    Tino84
    JuniorMember
    JuniorMember

Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 11 Empty Oooops...l'ho fatto ancora..

Messaggio Da Tino84 Gio Ago 04 2011, 23:50

ebbene si...
    il dolce far nulla porta anche a...non avere niente da fare Rolling Eyes
    e e allora,creiamoci il da fare Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 11 650957

ho fatto un giretto all Ikea,e son tornato con due di queste:

http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/90071168

150 x 75 x 3,2

materiale,lo stesso del lack,peso 12kg (ma mi sa è leggermente in eccesso),in proporzione a me sembra anche più leggero.
    lo spessore comunque è più piccolo,e questo può essere un vantaggio in confronto al lack (5cm di spessore).

da mettere in camere/loculi,è un bestione.ci sarebbe anche la versione da 200x60,ma a parte il prezzo,dovete avere un hangar Laughing

ho monticchiato uno,domani il secondo..fatte comunque un paio di prove alla buona...promette bene.. Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 11 650957

PS: montaggio dei NXT tramite barretta forata,
    http://www.sati.it/Prodotti/impinati%20di%20terra2011/image/Barretta-forata-filettata64.jpg
    per intenderci.due viti ai lati a tenere l NXT senza pressarlo,così è anche più facile la regolazione nel caso "strilli" l'eccitatore di turno Rolling Eyes
    Tino84
    Tino84
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da Tino84 Gio Ago 11 2011, 21:52

ok

prototipo

Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 11 100_1010

vika amon dietro,davanti una tavola di truciolare [130x50x2] (la tavola marrone è li perchè al momento non sapevo dove metterla Rolling Eyes Rolling Eyes )

montaggio dei NXT,fino ad ora decisamente il migliore per quel che mi riguarda

Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 11 100_1011

in ogni caso,non ce l'ho fatta....

e ho comperato altre 10 coppie di NXT Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

avevo paura il truciolare fosse troppo spesso e grosso,invece va benone e contribuisce alla grande alla gamma media.

questa volta saranno 8 NXT a tavola,con l'opzione 10 vika - 8 truciolare (ma in questo caso devo rifarmi i calcoli per l'impedenza,il denon è dai 6 ai 16ohm)

PS:
    nxt ordinati ieri pomeriggio (orario partsexpress) ritirati alle 18e30 circa.
    oggi,ore 22,sono a Somma Lombardo,Italia.
    un applauso a FedEx (che adesso magari mi sta 8 giorni per fare da Italia ad Italia Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes ) applausi
    Tino84
    Tino84
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da Tino84 Mar Ago 16 2011, 13:08

arrivati Rolling Eyes Rolling Eyes Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 11 650957
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

Messaggio Da Geronimo Mar Ago 16 2011, 17:39

Mi raccomando, a lavoro finito posta un po' di foto sunny
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Massimo Mar Ago 16 2011, 18:49

Elcaset ha scritto:Mi raccomando, a lavoro finito posta un po' di foto sunny
    Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 11 704751 Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 11 704751 Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 11 704751 Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 11 704751

Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 11 Dark_s11Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 11 Firma_11Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 11 Firma_12
    Tino84
    Tino84
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da Tino84 Mer Ago 17 2011, 00:56

e certo sunny sunny

ho già montato e collegato tutto nonostante oggi tutto fosse contro di me per aver un po di tempo da dedicare ai NXT Rolling Eyes

purtroppo ora devo aspettare domani per alzare il volume,sto ascoltando giusto per sentire se funziona il tutto.

primissime impressioni da confermare domani con un pò di volume: avevo ragione Rolling Eyes
    con più NXT si eliminano i compromessi di cui parlavo sunny

inoltre,son curioso di vedere se aumenta anche un pò la sensibilità.

vedrò domani,così controllo anche che le barrette lascino suonare bene i vari NXT.

metodo di posizionamento:
    se prima avevo fatto i calcoli affinchè ogni NXT fosse diversamente distante l'uno dall'altro (sul singolo panello) in orizzontale,verticale e diagonale,nel mio caso ho poi scoperto che la diagonale non cambia assolutamente nulla.
    quindi qui ho tenuto conto solo di orizzontale e verticale.
    inoltre,il punto di ascolto preferibile è sempre frontale,con ampia libertà di movimento.ad avvicinarci (diciamo praticamente di fianco se prendete in riferimento la mia struttura) varia,diventando un pelo meno piena.

intanto:

Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 11 100_1110

Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 11 100_1111

Tino84
    Tino84
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da Tino84 Mer Ago 17 2011, 09:55

ah,mi servirebbe inoltre un aiutino sui calcoli di impedenza.

8 in serie + 8 NXT in serie = 32ohm + 32ohm,che in parallelo fanno 16ohm.

il denon 2805 dichiara un pilotaggio da 6 a 16ohm.

io ho ancora 4 NXT,cioè 2 per pannello.

come posso fare per utilizzare anche quelli,restando nei valori dell ampli?

grasssie sunny

EDIT:
    facendo un paio di calcoli:

8nxt = 32ohm
    5nxt = 20ohm
    5nxt = 20ohm

in teoria,cosi facendo ottengo un valore di 7,6ohm.

può avere senso?
    Tino84
    Tino84
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da Tino84 Mer Set 07 2011, 14:59

piccoli prototipi crescono Rolling Eyes

Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 11 100_1410

diminuito lo spazio tra i pannelli,per far stare le wharfedale (delle quali uso il woofer,collegato ad un ta2024 per l'amplificazione,e tagliato dal denon a 200/250hz) nella struttura,di modo che possa coprirlo con il truciolare marrone. sapessi i dati del woofer (che non riesco a trovare sul web),proverei a fare una cassa solo per il woofer,ma purtroppo così è al momento.
    in ogni caso,il suono è ottimo Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 11 588790
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

Messaggio Da Geronimo Mer Set 07 2011, 17:39

Tino84 ha scritto:..... wharfedale (delle quali uso il woofer,collegato ad un ta2024 per l'amplificazione,e tagliato dal denon a 200/250hz).....

Il taglio a 200/250hz mi trova pienamente d'accordo Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 11 972395 affidando basso e gran parte del medio-basso a un cono si ottiene da un parte più corposità e più punch mentre dall'altro si evita che i pannelli distorcano eccessivamente.
    Tino84
    Tino84
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da Tino84 Mer Set 07 2011, 18:52

io direi più 200 che non 250hz,dove invece credo pannelli+NXT facciano meritevolmente già il loro.

fino a quando non proverò i NXT per i bassi,direi che un bel woofer è la cosa migliore Rolling Eyes

PS: ci tengo a precisare che non ho strumenti per le misure,come neppure soldi per comprare la componentistica,e mi sono fidato esclusivamente del mio orecchio

PPS: se qualcuno sa dove reperire i dati per i woofer delle wharfedale,faccia un fischio,che mi piacerebbe metterli in una cassa dedicata (e magari più alta che non larga)
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Massimo Gio Set 08 2011, 17:05

Mi sembra che sul sito di AR c'è una libreria di alcuni altoparlanti con file che si possono inserire nel loro programma per costruzione diffusori AFW. Nel caso hai questo programma o lo ha qualche amico puoi provare è un bel programma che se ben usato è una bomba. sunny

Tino84
    Tino84
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da Tino84 Ven Set 09 2011, 08:34

purtroppo non credo sia per me una soluzione praticabile Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 11 917604
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Massimo Ven Set 09 2011, 17:36

perchè? Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 11 98542

La data/ora di oggi è Ven Nov 15 2024, 14:41