perchè?
Come usare la tecnologia NXT e vivere felici...
Massimo- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 32757
- Messaggio n°276
Re: Come usare la tecnologia NXT e vivere felici...
Tino84- JuniorMember
- Numero di messaggi : 309
- Messaggio n°277
Massimo ha scritto:Mi sembra che sul sito di AR c'è una libreria di alcuni altoparlanti con file che si possono inserire nel loro programma per costruzione diffusori AFW. Nel caso hai questo programma o lo ha qualche amico puoi provare è un bel programma che se ben usato è una bomba.
perchè?
-non ho il programma nè conosco qualcuno lo abbia
PS: il thread ha superato le 10000 visite
Tino84- JuniorMember
- Messaggio n°278
ok,dopo aver spostato tutti i NXT sul vika amon,ho ottenuto grandi miglioramenti su dinamica e dettaglio,ma...
non ho resistito....
li ho presi...
ho preso una coppia di questi
http://www.monacor.de/de/JPG/400/A/A1/A162790A.jpg
e questi
http://www.monacor.de/de/JPG/400/A/A1/A162800A.jpg
non credo li proverò singolarmente,ma direttamente assieme agli altri NXT
non ho resistito....
li ho presi...
ho preso una coppia di questi
http://www.monacor.de/de/JPG/400/A/A1/A162790A.jpg
e questi
http://www.monacor.de/de/JPG/400/A/A1/A162800A.jpg
non credo li proverò singolarmente,ma direttamente assieme agli altri NXT
Tino84- JuniorMember
- Messaggio n°279
piccolo update.
in attesa dei monacor ( ma quando arrivano??) ho re-organizzato i NXT.
li ho avvitati con il magnete sul pannello di truciolare,e quindi ho appoggiato il tutto sul vika ammon,tenendo il tutto con delle barrette.(con le quali,si può quindi anche aumentare o diminuire la pressione nel caso qualche NXT sia troppo pressato o poggi poco)
insomma,un panino al NXT
potrebbe essere un altenativa al montaggio con colla,con barretta o con vite diretta sul lato da risuonare (che portava con se lo svantaggio che,se un minimo storta,ovviamente montava male anche il NXT).
ho fatto anche un esperimento di cuffie NXT (ho riutilizzato l involucro di un paio di cuffie vecchie non hi-fi ).
il funzionamento ed il volume è buono,peccato che,come per i diffusori,non essendo i NXT localizzati come gli altoparlanti classici,si ha un pò la sensazione di "musica che ti circonda" che però in cuffia "disorienta" un pochino.
e ora,aspettiamo i teteschi...
li ho avvitati con il magnete sul pannello di truciolare,e quindi ho appoggiato il tutto sul vika ammon,tenendo il tutto con delle barrette.(con le quali,si può quindi anche aumentare o diminuire la pressione nel caso qualche NXT sia troppo pressato o poggi poco)
insomma,un panino al NXT
potrebbe essere un altenativa al montaggio con colla,con barretta o con vite diretta sul lato da risuonare (che portava con se lo svantaggio che,se un minimo storta,ovviamente montava male anche il NXT).
ho fatto anche un esperimento di cuffie NXT (ho riutilizzato l involucro di un paio di cuffie vecchie non hi-fi ).
il funzionamento ed il volume è buono,peccato che,come per i diffusori,non essendo i NXT localizzati come gli altoparlanti classici,si ha un pò la sensazione di "musica che ti circonda" che però in cuffia "disorienta" un pochino.
e ora,aspettiamo i teteschi...
Geronimo- Self-Awareness
- Numero di messaggi : 16161
- Messaggio n°280
Tino84 ha scritto:piccolo update.
insomma,un panino al NXT
Hai notato cambiamenti nel suono?
Tino84- JuniorMember
- Messaggio n°281
si,mi sembra più pieno,deciso.anche il messaggio musicale/dialogo film mi sembra più intelligibile
inoltre,ho un NXT in meno per parte,che ho usato per l'esperimento cuffieNXT.
inoltre,ho un NXT in meno per parte,che ho usato per l'esperimento cuffieNXT.
cometarossa- JuniorMember
- Numero di messaggi : 105
- Messaggio n°282
Tino84 ha scritto:
speriamo,king postava un pò anche sul t-forum,cometarossa invece li è stato una meteora sull argomento
già letta la notizia,grazie
sono appena tornato dal brico con 4 basi in mdf da 0,6 per fare le basi per i miei NXT
Se non mi comportassi da cometa che cometa sarei?
p.s.
mi sono stufato di far prendere la polvere agli exciters...
cometarossa- JuniorMember
- Numero di messaggi : 105
- Messaggio n°283
Basta voglio provare questo
Geronimo- Self-Awareness
- Messaggio n°284
cometarossa ha scritto:Basta voglio provare questo
Ciao Cometa, ogni tanto ci si rivede . Quello che hai postato mi sembra un materiale molto interessante , quanto costa?
E il Nomex lo hai abbandonato?
Tino84- JuniorMember
- Messaggio n°285
cometarossa ha scritto:
p.s.
mi sono stufato di far prendere la polvere agli exciters...
ben ritrovato
io non vedo l'ora di provare i monacor sul vika amon
quanto verrebbe il materiale da te postato?
Tino84- JuniorMember
- Messaggio n°286
ragazzi,è il caso di dirlo,carta canta
sto infatti testando i NXT con carta e scotch bianco (quello leggermente corrugato).
si aprono nuove frontiere WAF
PS: ancora aspetto i Monacor
sto infatti testando i NXT con carta e scotch bianco (quello leggermente corrugato).
si aprono nuove frontiere WAF
PS: ancora aspetto i Monacor
Tino84- JuniorMember
- Messaggio n°287
I Monacor sono arrivati,li sto provando,sono molto molto buoni.
inoltre,oggi son passato alla gbc qui in città, ed hanno l'intero catalogo Monacor 2012, Ar-30 ed AR-50 compresi.
quindi,senza spedizioni dalla Germania (i miei ci hanno messo un mese e mezzo tra mille mail e varie vicissitudini), potete trovarli dai rivenditori Monacor della vostra zona.(27€ per gli AR-30, 37€ per gli AR-50)
inoltre,per chi vuole,su audiocircle nel topic NXT, anche un altro utente ha provato i Vika AMon,e ne è rimasto più che piacevolmente colpito, segno che il materiale si adatta bene.
lui ha anche tolto il truciolare dai lati (15cm dall alto e dal basso,2,5 cm ai lati),cosa che io sto facendo solo in questi giorni (maledetto tempo che non ce )
inoltre,oggi son passato alla gbc qui in città, ed hanno l'intero catalogo Monacor 2012, Ar-30 ed AR-50 compresi.
quindi,senza spedizioni dalla Germania (i miei ci hanno messo un mese e mezzo tra mille mail e varie vicissitudini), potete trovarli dai rivenditori Monacor della vostra zona.(27€ per gli AR-30, 37€ per gli AR-50)
inoltre,per chi vuole,su audiocircle nel topic NXT, anche un altro utente ha provato i Vika AMon,e ne è rimasto più che piacevolmente colpito, segno che il materiale si adatta bene.
lui ha anche tolto il truciolare dai lati (15cm dall alto e dal basso,2,5 cm ai lati),cosa che io sto facendo solo in questi giorni (maledetto tempo che non ce )
Massimo- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 32757
- Messaggio n°288
Vai avanti con le prove e tienici aggiornati
- Messaggio n°289
confermo la bontà dei monacor,anche se hanno un suono più chiuso rispetto ai NXT.
ora provo a togliere il cerchietto dei NXT (in modo che siano a diretto contatto con il materiale su cui poggiano) e montarli a vite.
in combinata con i Monacor comunque sono ottimi.
ho inoltre provato a chiedere info per i bass shaker che si trovano su ebay,ma purtroppo quei cosi solamente vibrano,non suonano.
infine,sto cercando informazioni sui visaton bs 76 ed ex 45s/60s,i quali mi sembrano molto simili ai vari nxt citati sopra. non vorrei quindi pagare per avere un prodotto che già ho.
se qualcuno ne sa qualcosa,si faccia avanti
ora provo a togliere il cerchietto dei NXT (in modo che siano a diretto contatto con il materiale su cui poggiano) e montarli a vite.
in combinata con i Monacor comunque sono ottimi.
ho inoltre provato a chiedere info per i bass shaker che si trovano su ebay,ma purtroppo quei cosi solamente vibrano,non suonano.
infine,sto cercando informazioni sui visaton bs 76 ed ex 45s/60s,i quali mi sembrano molto simili ai vari nxt citati sopra. non vorrei quindi pagare per avere un prodotto che già ho.
se qualcuno ne sa qualcosa,si faccia avanti
Geronimo- Self-Awareness
- Messaggio n°290
Foto foto
Tino84- JuniorMember
- Messaggio n°291
toh,ciapa
tanto il pannello è sempre quello,solo spogliato del truciolare.
la foto è un pò penosa,ma giusto per farvi capire la differenza di proporzioni tra monacor ed NXT.
il tutto come sempre provvisorio,conto di cambiare totalmente la disposizione,anche in prospettiva di un possibile (o meno) acquisto dei visaton.
PS: problemi alla scheda di memoria mi impediscono di postare la foto dall alto da dove si vede la differenza di spessore
tanto il pannello è sempre quello,solo spogliato del truciolare.
la foto è un pò penosa,ma giusto per farvi capire la differenza di proporzioni tra monacor ed NXT.
il tutto come sempre provvisorio,conto di cambiare totalmente la disposizione,anche in prospettiva di un possibile (o meno) acquisto dei visaton.
PS: problemi alla scheda di memoria mi impediscono di postare la foto dall alto da dove si vede la differenza di spessore
Tino84- JuniorMember
- Messaggio n°292
aggiunta di balsa (preventivamente passata con la vinavil). sto ottenendo dei risultati interessanti.
in più sto cercando ancora info sui visaton bs76,chi ha qualche info,faccia sapere
in più sto cercando ancora info sui visaton bs76,chi ha qualche info,faccia sapere
Tino84- JuniorMember
- Messaggio n°293
balsa integrata :)
la balsa,probabilmente anche per la sua struttura, ha degli alti sparatissimi
quindi da usare con cautela :D
io ho messo un NXT a striscia (ne ho una da 6 ed una da 8mm). avrei anche un angolare di balsa,largo quanto un nxt, ma come detto,il suono si sbilanciava troppo,oltre a divenire leggermente affaticante.
in più,per evitare che con la balsa i medi fossero troppo arretrati,ho collegato un nxt sul lack che funge da base al tutto.
in ogni caso il risultato ottenuto mi piace molto,il tutto si proietta come un suono più "vivo",più ritmato e dinamico.
molto dipende dai gusti (se vi piacciono gli alti trapananti,potete mettere anche 4 nxt sulla balsa .io raccomanderei un nxt massimo in ogni caso per striscia di balsa,altrimenti c'è la possibilità che risuoni).
inoltre,considerazione personale,probabilmente per ottenere il "diffusore NXT definitivo" forse l'intergazione fra più materiali è la strada da seguire (senza perdersi in ricerche del "materiale perfetto a prezzi accessibili" in ditte che vendono ad ordini minimi)
la balsa,probabilmente anche per la sua struttura, ha degli alti sparatissimi
quindi da usare con cautela :D
io ho messo un NXT a striscia (ne ho una da 6 ed una da 8mm). avrei anche un angolare di balsa,largo quanto un nxt, ma come detto,il suono si sbilanciava troppo,oltre a divenire leggermente affaticante.
in più,per evitare che con la balsa i medi fossero troppo arretrati,ho collegato un nxt sul lack che funge da base al tutto.
in ogni caso il risultato ottenuto mi piace molto,il tutto si proietta come un suono più "vivo",più ritmato e dinamico.
molto dipende dai gusti (se vi piacciono gli alti trapananti,potete mettere anche 4 nxt sulla balsa .io raccomanderei un nxt massimo in ogni caso per striscia di balsa,altrimenti c'è la possibilità che risuoni).
inoltre,considerazione personale,probabilmente per ottenere il "diffusore NXT definitivo" forse l'intergazione fra più materiali è la strada da seguire (senza perdersi in ricerche del "materiale perfetto a prezzi accessibili" in ditte che vendono ad ordini minimi)
Tino84- JuniorMember
- Messaggio n°294
nuovo prototipo che visto il tempo impiegato DEVE diventare definitivo
ho fatto un supporto a T rovesciata per i NXT con della balsa.
questo permette di appoggiare il magnete (se ne parlava sul t-forum che una soluzione sarebbe far in modo che il magnete vibri meno possibile, lasciando il compito alla membrana), di poter ordinare i cavi (che però non ho ancora collegato) e di orientare i vari NXT.
inoltre, attendo ancora i woofer monacor sp-302c, da usare in open baffle (con crossover behringer cx2310 a separare nxt e woofer monacor)
ho fatto un supporto a T rovesciata per i NXT con della balsa.
questo permette di appoggiare il magnete (se ne parlava sul t-forum che una soluzione sarebbe far in modo che il magnete vibri meno possibile, lasciando il compito alla membrana), di poter ordinare i cavi (che però non ho ancora collegato) e di orientare i vari NXT.
inoltre, attendo ancora i woofer monacor sp-302c, da usare in open baffle (con crossover behringer cx2310 a separare nxt e woofer monacor)
Tino84- JuniorMember
- Messaggio n°295
ragazzi, vi linko il nuovo link della discussione nel t-forum, poichè si è iscritto il titolare di sietrade, venditore italiano per i prodotti hi-wave (ex-nxt).
purtroppo mi ha appena confermato che i NXT ragnetti di partexpress, sono dei cloni (quindi non possono beneficiare del logo NXT).
in ogni caso, trovate molte info utili, dato che a riferirle è in pratica uno che ci lavora con questa bella tecnologia
http://www.tforumhifi.com/t24284p150-nxt
purtroppo mi ha appena confermato che i NXT ragnetti di partexpress, sono dei cloni (quindi non possono beneficiare del logo NXT).
in ogni caso, trovate molte info utili, dato che a riferirle è in pratica uno che ci lavora con questa bella tecnologia
http://www.tforumhifi.com/t24284p150-nxt