Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 9
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Come usare la tecnologia NXT e vivere felici...

Tino84
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 309

Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 9 Empty Re: Come usare la tecnologia NXT e vivere felici...

Messaggio Da Tino84 Ven Apr 08 2011, 14:23

salve a tutti,anche io sono venuto a conoscenza dei NXT sul t-forum e poi cercando altra info,son capitato qui.mi son iscritto praticamente solo er questa discussione al momento Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 9 775355

io ho ordinato 8 coppie dei nxt "giocattolo"

http://www.parts-express.com/pe/showdetl.cfm?Partnumber=309-148

e li ho messi su un lack ikea Rolling Eyes Rolling Eyes

molto buono il "cartonato" (dovrebbe essere un miscuglio di fibra di legno,carta pressata e altro,ma ci son le info sul sito ikea) per medio-alti e full-range.
    l altra base in legno (il portariviste per l ikea,dove ho collegato i NXT per i bassi) fa uscire abbastanza bassi.ce ne erano anche sul cartonato,ma meno controllati e più "vibrosi".
    essendomi sfuggita la frase di king sull incollatura ed i suoi eventuali problemi,io ho incollato gli exciter appunto Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 9 775355 Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 9 775355 con vinavil,senza riscontrare problemi

io al momento sto usando una coppia come fullrange,e su un crossover "prestato" dalle mie vecchie casse 3 vie,una coppia di exciter a via.il risultato per me è molto buono.
    unico difetto,il pannello deve essere di fronte a me,cosi come l altezza deve essere all incirca quella di ascolto,pena l "effetto radiolina".
    avendo preso i lack medi (90x55),sto valutando di farmi una base in MDF (composta da due pannelli,divisi da delle staffe probabilmente).
    inoltre,secondo voi avrebbe senso irrigidire il tutto con una passata d vinavil + vernice?

ed ancora,qualcuno sa come poter realizzare un crossover per i NXT (che secondo me suonano molto meglio tagliati che non fullrange).

scusate se non sono tecnico quanto voi,ma io sono solo un appassionato che bada al divertimento nell autocostruzione "semplice" e da un buon risultato sonoro Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 9 917604

due foto postate anche sul t-forum (anche se ora le due tavole sono maggiormente separate riducendo di molto le vibrazioni indesiderate)

https://i.servimg.com/u/f69/14/79/41/69/p4050610.jpg

https://i.servimg.com/u/f69/14/79/41/69/p4050510.jpg

https://i.servimg.com/u/f69/14/79/41/69/p4050511.jpg

Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

Numero di messaggi : 16161

Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 9 Empty Re: Come usare la tecnologia NXT e vivere felici...

Messaggio Da Geronimo Ven Apr 08 2011, 18:52

Benvenuto cheers , speriao che riappaiano Cometarossa e Kingbowser, i nostri esperti NXT

A proposito di NXT, leggi QUESTO
    Tino84
    Tino84
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da Tino84 Ven Apr 08 2011, 19:38

Elcaset ha scritto:Benvenuto cheers , speriao che riappaiano Cometarossa e Kingbowser, i nostri esperti NXT

A proposito di NXT, leggi QUESTO

speriamo,king postava un pò anche sul t-forum,cometarossa invece li è stato una meteora sull argomento Rolling Eyes Rolling Eyes
    già letta la notizia,grazie Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 9 625723

sono appena tornato dal brico con 4 basi in mdf da 0,6 per fare le basi per i miei NXT Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 9 775355
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

Messaggio Da Geronimo Ven Apr 08 2011, 19:40

Tino84 ha scritto:
    sono appena tornato dal brico con 4 basi in mdf da 0,6 per fare le basi per i miei NXT Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 9 775355

Appena hai completato il tutto apri pure un 3D Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 9 972395
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 32757

Messaggio Da Massimo Ven Apr 08 2011, 19:54

Anch'io sono incuriosito e vorrei saperne di più.
    Aspettavo, ma non si è fatto più vivo nessuno. Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 9 650957 Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 9 650957 Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 9 650957

Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 9 Dark_s11Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 9 Firma_11Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 9 Firma_12
    Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 9 Buggd111
    Tino84
    Tino84
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da Tino84 Sab Apr 09 2011, 12:42

ieri ho visto il film di x-files (il primo),prima volta che usavo i NXT con un dvd.
    bene le esplosioni,e soprattutto nelle variazioni di volume del parlato (nella scena della macchina,dove il volume si abbassa notevolmente rispetto gli altri dialoghi),nonostante il volume bassissimo,il messaggio rimane intelliggibile,punto a favore.
    con i videogiochi (provato solo need for speed underground 2 sulla prima xbox),tutto ok senza problemi,buona l immersione nel gioco.

ora ho finito anche le due basi,non sono venute granche tra colore e spessore,ma devo ricordarmi che ho fatto il tutto in economia.
    ora vediamo se il supporto,a diretto contatto con l intera struttura,può influenzare i NXT. ovviamente mi son scordato di dargli prima una passata di vinavil,ma vabbè,come si dice,chi no ga testa... Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 9 75961
    Tino84
    Tino84
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da Tino84 Dom Apr 10 2011, 15:55

e dopo qualche tentativo,i bassi son arrivati cheers

dopo aver provato un compensato di pioppo (che potrebbe andare bene,ma rimbomba,cercando di mettere qualhe sostegno tra il foglio di pioppo e la sua base,si migliorava,ma il suono che ne usciva comunque non mi piaceva), e dopo aver recquisito due coppie di NXT alla morosa,ho provato a collegarne 2 sui bassi,nel ripiano inferiore della base in MDF.
    il risultato è ottimo già con una coppia,ma l ho detto,sono abituato bene da una bella coppia di woofer da 30 Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 9 36246

detto questo voi direte: tino di questo non ce ne frega niente,come suonano rispetto ad un AP?

beh,diversi.
    questi NXT non sono woofer.punto
    ma questo non vuole dire siano inferiori o suonino peggio.
    semplicemente suonano diversi.il doppio pedale di una batteria,c è tutto.un bel growl si sente tutto,bello esteso.
    ma come dire,sono bassi più..fermi,più controllati direi.
    di sicuro comunque,con la gamma bassa più piena,ne guadagna tutta la riproduzione

edit:

https://i.servimg.com/u/f69/14/79/41/69/p4100612.jpg
    https://i.servimg.com/u/f69/14/79/41/69/p4100611.jpg
    https://i.servimg.com/u/f69/14/79/41/69/p4100610.jpg

dal vivo rende meglio,foto e fotografo non sono granchè Embarassed
    Tino84
    Tino84
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da Tino84 Lun Apr 11 2011, 17:00

provati a più alti volumi,almeno nel mio ambiente,a volumi tali da rendere impossibile una conversazione.trovato un NXT che vibrava "scomposto": fissato meglio,ragazzi che musica. sunny
    all inzio pensavo si fossero buono,ma non cosi tanto.dinamica,timbrica,dettaglio favolosi.
    come tante altre cose audio,devono rodare mi sa,con i bassi e l uso infatti il suono si definisce maggiormente.
    ora devo solo aspettare di trovare altra masonite per chiudere i lati della cassa,ed eventualmente disaccoppiare la base dal resto,ma al momento mi godo gli ascolti sunny sunny
    ripeto,che Musica.. Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 9 285880 Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 9 285880 sunny
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Massimo Lun Apr 11 2011, 18:28

Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 9 972395 Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 9 972395 Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 9 972395 applausi applausi applausi

Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 9 Dark_s11Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 9 Firma_11Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 9 Firma_12
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

Messaggio Da Geronimo Lun Apr 11 2011, 18:39

Tino84 ha scritto:provati a più alti volumi,almeno nel mio ambiente,a volumi tali da rendere impossibile una conversazione.trovato un NXT che vibrava "scomposto": fissato meglio,ragazzi che musica. sunny
    all inzio pensavo si fossero buono,ma non cosi tanto.dinamica,timbrica,dettaglio favolosi.
    come tante altre cose audio,devono rodare mi sa,con i bassi e l uso infatti il suono si definisce maggiormente.
    ora devo solo aspettare di trovare altra masonite per chiudere i lati della cassa,ed eventualmente disaccoppiare la base dal resto,ma al momento mi godo gli ascolti sunny sunny
    ripeto,che Musica.. Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 9 285880 Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 9 285880 sunny

Non posso che essere d'accordo sunny , gli NXT sono intriganti come emissione sonora, soprattutto con determinati generi Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 9 625723
    Non sono concettualmente migliori o peggiori degli altoparlanti a pistone, sono semplicemente diversi Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 9 285880
    Tino84
    Tino84
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da Tino84 Lun Apr 11 2011, 21:00

già.ora devo fare acnhe delle prove con amplificatori diversi,e capire se questi NXT hanno la stessa timbrica,dettaglio e scena a priori proprio.
    se cosi fosse,basterebbe una sorgente che legge i file/supporti,un amplificatore capace di pilotare l impendenza dei vari NXT e basta,capovolgendo cosi le "regole" della classica hi-fi.(dove ad esempio è l'amplificatore che tira fuori la dinamica,ecc..)
    di certo questa è la prima volta che posso dire di credere che "il supporto suona" Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 9 775355

sarebbe bello cometarossa,metal-meccanico e kingbowser avessero più tempo per dirci dei loro esperimenti per poter fare dei confronti e vedere i loro (ben più tecnici) sviluppi.
    Tino84
    Tino84
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da Tino84 Sab Apr 16 2011, 16:20

ragazzi,quali possono essere i punti di taglio per un crossover per i nostri NXT?

intanto ho fatto qualche altra piccola prova,e rimango dell idea che il lack ikea sia un ottimo acquisto. ho provato il compensato di pioppo,l MDF,la masonite,delle tazze di porcellana ( Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes ) con i 2 NXT adibiti a largabanda.alla fine,ne ho lasciato uno sul portariviste ed uno sul cartonato.il portariviste,nonostante il peso superiore,risulta un pò più scuro,ma a mio avviso più godibile (il cartonato è leggermente più aperto,come anche l MDF,ne ho lasciato li uno sempre per gusto personale)
    METAL-meccanico
    METAL-meccanico
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 284

Messaggio Da METAL-meccanico Dom Apr 17 2011, 12:58

Elcaset ha scritto:Le vibrazioni spurie dei pannelli NXT sono un problema serio, per questo Podium Sound e Amina curano molto l'irrigidimento della struttura.

Aspetto con ansia che tu apra un 3D Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 9 972395

Salve a tutti,
    a distanza di qualche mese (si fa per dire) dalle ultime prove, noi del Club ci siamo rimessi a lavorare sui nostri pannelli NXT, complice l'acquisto di un bell'oggettino ( http://www.parts-express.com/pe/showdetl.cfm?Partnumber=390-790 ) che ci permette di fare qualche misura mirata.
    Beh, c'è sempre da prendere la mano con questo microfono però dalle prime misure sembra che la risposta fino a circa 600Hz sia abbastanza lineare, per poi decadere, al ritmo di circa 6 dB/oct, al crescere della frequenza; sui 10KHz la risposta si stabilizza ad un livello inferiore di circa 15dB rispetto ai 600Hz...
    Stiamo valutando alcuni tentativi di linearizzare questa risposta ma prima approfondiremo le misure (sospetto anche qualche problema dovuto al cablaggio dei 16 driver per pannello)... stay tuned!!

Marco

JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da Tino84 Dom Apr 17 2011, 13:07

bentornato cheers cheers

bell oggettino,ora aspettiamo le vostre nuove scoperte e miglioramenti per questi NXT sunny
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

Messaggio Da Geronimo Dom Apr 17 2011, 13:33

METAL-meccanico ha scritto:
    Salve a tutti,
    a distanza di qualche mese (si fa per dire) dalle ultime prove, noi del Club ci siamo rimessi a lavorare sui nostri pannelli NXT, complice l'acquisto di un bell'oggettino ( http://www.parts-express.com/pe/showdetl.cfm?Partnumber=390-790 ) che ci permette di fare qualche misura mirata.
    Beh, c'è sempre da prendere la mano con questo microfono però dalle prime misure sembra che la risposta fino a circa 600Hz sia abbastanza lineare, per poi decadere, al ritmo di circa 6 dB/oct, al crescere della frequenza; sui 10KHz la risposta si stabilizza ad un livello inferiore di circa 15dB rispetto ai 600Hz...
    Stiamo valutando alcuni tentativi di linearizzare questa risposta ma prima approfondiremo le misure (sospetto anche qualche problema dovuto al cablaggio dei 16 driver per pannello)... stay tuned!!

Marco

Se può esserti utile come indicazione, questa è la risposta in ambiente dei Wharfedale NXT (dai 200hz in giù interviene un woofer esterno)

Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 9 Scansi10

METAL-meccanico
    METAL-meccanico
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da METAL-meccanico Dom Apr 17 2011, 15:08

Grazie mille per il grafico, potresti dirmi il numero della rivista che leggo l'articolo? (ho tutti i numeri dal 90 in poi)

La risposta comunque è molto simile alla nostra, rispetto alle tue ci sarebbe da recuperare almeno 6 dB di pressione a 10 KHz... vedremo come fare...

Marco

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Massimo Dom Apr 17 2011, 15:39

Ragazzi dateci dentro, non capisco un tubo di NXT, mi farebbe piacere però approfondire e non è detto che possa cimentarmi anch'io in futuro, quando ho finito il pre-phono che sto costruendo. sunny sunny sunny

Tino84
    Tino84
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da Tino84 Dom Apr 17 2011, 16:03

Massimo ha scritto:Ragazzi dateci dentro, non capisco un tubo di NXT

nemmeno io,io vado su prove moooolto empiriche e semplici,quindi faccio affidamento sugli espertoni in materia Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 9 775355 Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 9 775355
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

Messaggio Da Geronimo Dom Apr 17 2011, 17:22

Grazie mille per il grafico, potresti dirmi il numero della rivista che leggo l'articolo? (ho tutti i numeri dal 90 in poi)

La risposta comunque è molto simile alla nostra, rispetto alle tue ci sarebbe da recuperare almeno 6 dB di pressione a 10 KHz... vedremo come fare...

Marco

A.R. n. 193
    METAL-meccanico
    METAL-meccanico
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da METAL-meccanico Lun Apr 18 2011, 09:13

Elcaset ha scritto:

Marco

A.R. n. 193

GRAZIE MILLE!!! Adesso mi documento...

Marco

Member
    Member

Numero di messaggi : 2

Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 9 Empty Idea

Messaggio Da asterox Mer Apr 20 2011, 11:30

Ciao a tutti,
    sono nuovo del forum ma da tempo mi sto documentando su questa tecnologia e mi è balzata in mente un'idea, che chiedo venga sottoposta alla vostra attenzione. Parto, banalmente, da alcuni di quelli che ormai sono punti consolidati:
    1) il materiale del pannello deve essere rigido ma leggerissimo (il famoso nomex)
    2) la parte mobile degli eccitatori deve costituire un corpo unico con il pannello (pena perdita di trasferimento di energia dall'eccitatore al pannello e quindi perdita efficenza, dettaglio, dinamica?)
    3) il pannello non deve essere ostacolato nel suo moto vibrazionale (impossibile, visto che in qualche modo bisogna fissarlo ad un telaio/sospenderlo)
    4) le dimensioni del pannello influiscono sull'estensione in frequenza, soprattutto sotto i 100Hz. Panello piccolo=poca estensione in basso
    Ho sempre visto i pannelli di forma rettangolare, trapezoidale, quadrata...Ora la mia domanda e' la seguente: perchè non farli circolari?
    Una sorta di grossa membrana circolare, sulla quale vengono posti in maniera simmetrica gli eccitatori, vincolata ad una cornice circolare attraverso una "fascia elastica" perimetrale, un po come la sospensione dei coni tradizionali.
    Non so se mi sono spiegato bene...insomma come un grosso cono tradizionale (ma molto piu grande) che possa vibrare "quasi liberamente" sottoposto all'azione degli eccitatori. Tra poco mi arrivano gli eccitatori e mi propongo di sperimentare.
    Saluti.

Tino84
    Tino84
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da Tino84 Mer Apr 20 2011, 12:10

asterox ha scritto:Ciao a tutti,
    sono nuovo del forum ma da tempo mi sto documentando su questa tecnologia e mi è balzata in mente un'idea, che chiedo venga sottoposta alla vostra attenzione. Parto, banalmente, da alcuni di quelli che ormai sono punti consolidati:
    1) il materiale del pannello deve essere rigido ma leggerissimo (il famoso nomex)
    2) la parte mobile degli eccitatori deve costituire un corpo unico con il pannello (pena perdita di trasferimento di energia dall'eccitatore al pannello e quindi perdita efficenza, dettaglio, dinamica?)
    3) il pannello non deve essere ostacolato nel suo moto vibrazionale (impossibile, visto che in qualche modo bisogna fissarlo ad un telaio/sospenderlo)
    4) le dimensioni del pannello influiscono sull'estensione in frequenza, soprattutto sotto i 100Hz. Panello piccolo=poca estensione in basso
    Ho sempre visto i pannelli di forma rettangolare, trapezoidale, quadrata...Ora la mia domanda e' la seguente: perchè non farli circolari?
    Una sorta di grossa membrana circolare, sulla quale vengono posti in maniera simmetrica gli eccitatori, vincolata ad una cornice circolare attraverso una "fascia elastica" perimetrale, un po come la sospensione dei coni tradizionali.
    Non so se mi sono spiegato bene...insomma come un grosso cono tradizionale (ma molto piu grande) che possa vibrare "quasi liberamente" sottoposto all'azione degli eccitatori. Tra poco mi arrivano gli eccitatori e mi propongo di sperimentare.
    Saluti.

ben arrivato sunny
    rispondo a ciò che so:
    4) si,le dimensioni influiscono sulla risposta.farli circolari comporterebbe una maggiore difficoltà per il supporto,oltre alla lavorazione che non credo sia sempre facile;e dato che credo le ditte che possono produrre pannelli diversi dal legno,li producano rettangolari,commissionarli tondi euivarrebbe ad aumentare ancora il prezzo probabilmente.
    in più,gli exciter simmetrici sembra non siano necessari,dato che la loro emissione è in pratica,casuale
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

Messaggio Da Geronimo Mer Apr 20 2011, 13:27

asterox ha scritto:Ciao a tutti,
    Saluti.

Ben arrivato cheers , hai detto tutto giusto sunny
    Per quanto riguarda la forma, quella squadrata è più pratica ma nulla vieta di sperimentare quella circolare Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 9 285880
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

Messaggio Da Geronimo Mer Apr 20 2011, 13:31

Tino84 ha scritto:.....gli exciter simmetrici sembra non siano necessari,dato che la loro emissione è in pratica,casuale

Gli exciters andrebbero collocati in base a calcoli effettuati col software di progettazione NXT, il cui costo lo rende impraticabile per qualsiasi autocostruttore Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 9 316341 .
    Per questo motivo quindi la collocazione degli exciters è affidata alla sperimentazione per "tentativi ed errori"
    Tino84
    Tino84
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da Tino84 Mer Apr 20 2011, 14:09

ah,ok Embarassed

avevo letto diversamente,si vede che erano info più "amatoriali e vecchiotte".
    io "grosse" differenze le ho sentite solo tra interno/estremi della struttura però Razz Razz

PS: ora che ho tolto crossover e sto usando il solo lack ikea cartonato,mi pento di non aver preso il lack più grande Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 9 316341
    asterox
    asterox
    Member
    Member

Numero di messaggi : 2

Messaggio Da asterox Mer Apr 20 2011, 15:05

Tino,
    scusa ma in cosa consistono queste grosse differenze? E' meglio posizionare gli exciters all'interno o all'esterno? Non è meglio utilizzare un solo eccitatore? Penso inoltre che con molti eccitatori ci sia il rischio che sulla superficie in vibrazione si generino delle "interferenze", sbaglio?

La data/ora di oggi è Ven Nov 15 2024, 18:23