Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 3
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Come usare la tecnologia NXT e vivere felici...

cometarossa
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 105

Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 3 Empty Re: Come usare la tecnologia NXT e vivere felici...

Messaggio Da cometarossa Lun Mar 29 2010, 19:52

METAL-meccanico ha scritto:
    cometarossa ha scritto:Allora il nomex lo trovi alla IMATEC di Milano. spessore a scelta del cliente, dim. mm1250x2500, minimo 1 foglio. Il costo me lo devono far sapere.. ma penso sia fattibile.
    L'alluminio a nido d'ape te lo dico dopo che ora sono al lavoro e ho i dati a casa.
    em

Ciao,
    ho appena visitato il loro sito e scaricato tutta la documentazione; se vendono anche a privati e i prezzi sono accettabili è veramente una gran "figata" Rolling Eyes ... fanno venire la voglia di provare mille sperimentazioni Laughing
    ad esempio una replica della celeberima basetta "sicomin", quella in kevlar e nido d'ape... Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 3 921419
    Aspetto con ansia le tue indicazioni sul nido d'ape in alluminio.... Rolling Eyes

Marco

P.S. Ma deve le trovi tutte queste cose?

Le informazioni sull'uso del Nomex le ho lette spulciandomi tutto lo scibile sulle Podium Sound.
    L'alluminio con una skin di carbonio è usato nelle cyrus icon x4.
    Poi è stato facile, Google potente alleato è (per dirla alla Yoda) Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 3 650957
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

Numero di messaggi : 16161

Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 3 Empty Re: Come usare la tecnologia NXT e vivere felici...

Messaggio Da Geronimo Lun Mar 29 2010, 19:56

cometarossa ha scritto:Quando va a nanna il pupo cerco di fare un video e postare qualche foto!
    A dopo!

Quando li posti? Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 3 285880
    cometarossa
    cometarossa
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da cometarossa Lun Mar 29 2010, 20:03

Elcaset ha scritto:
    cometarossa ha scritto:Quando va a nanna il pupo cerco di fare un video e postare qualche foto!
    A dopo!

Quando li posti? Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 3 285880

Stasera che il bimbo è dai nonni :)
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

Messaggio Da Geronimo Lun Mar 29 2010, 20:05

cometarossa ha scritto:
    sunny
    cometarossa
    cometarossa
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da cometarossa Lun Mar 29 2010, 23:48

Elcaset ha scritto:
    cometarossa ha scritto:
    sunny

Ho aggiornato il secondo post!
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

Messaggio Da Geronimo Mar Mar 30 2010, 07:50

cometarossa ha scritto:

Come pensi di fissarli ai pannelli?
    cometarossa
    cometarossa
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da cometarossa Mer Mar 31 2010, 02:08

Elcaset ha scritto:
    cometarossa ha scritto:

Come pensi di fissarli ai pannelli?

Pensavo ad un backbone tipo podium anche perchè come sai questi exciters pesano parecchio...
    Comunque smanettando con sketchup è venuto fuori questo:
    Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 3 Nxtprototype.th
    è uno dei due modelii che potrei costruire.
    Esteticamente è quello che amo di più, ma è abbastanza ingombrante e non so se supererà mai il WFV (wife's final verdict)... comuque staremo a vedere.
    Il colore è di fantasia... anche se ho una parete rossa...
    Ah dimenticavo, le misure sono altezza 140cm e larghezza 66cm. La particolare forma trapeziodale del pannello oltre ad essere molto apogee dovrebbe e dico dovrebbe portare qualche vantaggio nella rifrazione delle onde... ma qui secondo me bisogna sperimentare!
    p.s.
    sto imparando sketchup quindi siate clementi eh :)
    umbe
    umbe
    Member
    Member

Numero di messaggi : 7

Messaggio Da umbe Mer Mar 31 2010, 17:21

Ciao Ragazzi
    nuovo del forum, ma molto interessato, anche io vorrei in qualche maniera riprodurre le Podium (+ o -).
    Ho dei grossi dubbi però, riguardo al sandwich mylar-nomex-mylar, nel senso che ho letto da qualche parte che il film di mylar non si incolla ne si salda. Come si fa quindi a creare il pannello??.......
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

Messaggio Da Geronimo Mer Mar 31 2010, 18:25

umbe ha scritto:Ciao Ragazzi
    nuovo del forum, ma molto interessato, anche io vorrei in qualche maniera riprodurre le Podium (+ o -).
    Ho dei grossi dubbi però, riguardo al sandwich mylar-nomex-mylar, nel senso che ho letto da qualche parte che il film di mylar non si incolla ne si salda. Come si fa quindi a creare il pannello??.......

Benvenuto Umbe, la tua domanda è interessante, vediamo che ci risponde Cometarossa Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 3 285880

PS
    c'è sempre il Gatorfoam come possibile alternativa Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 3 625723
    umbe
    umbe
    Member
    Member

Messaggio Da umbe Mer Mar 31 2010, 19:00

...è vero,esiste il Gatorfoam, ma da quanto ho capito leggendo e spulciando, la densita del nido d'ape in Nomex è impareggiabile.Questo credo che faccia la differenza, soprattutto per le HF.
    Ho anche letto che il mylar è TERMOFORMABILE (processo di TERMOFORMATURA) e credo che questo forse sia il metodo per saldarlo ad un altro materiale, ma non sono sicuro di cio. Cmq cosi aumentano le spese Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 3 98542
    cometarossa
    cometarossa
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da cometarossa Gio Apr 01 2010, 01:01

umbe ha scritto:Ciao Ragazzi

Allora, premetto che devo ancora fare delle prove per vedere se è vero che non si può incollare il mylar al nomex, comunque mi sembra di aver trovato un alternativa che non necessita incollaggi.
    Mi dispiace poter postare solo un paio di immagini ma ora devo andare a dormire, ho lavorato al progetto fino adesso e poi quel cavolo di imageshack mi da problemi :( ho praticamente tutte le immagini dell'assemblaggio, ma le devo anche spiegare un pò!

Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 3 Screenshot20100331at232
    Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 3 Screenshot20100401at002

Ah guarda il mylar si incolla perchè tutti i ribbon dei medio bassi delle Apogee Acoustic sono un foglio di alluminio incollato su un foglio di mylar. Una colla della 3M mi pare. Così anche le magneplanar....
    cometarossa
    cometarossa
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da cometarossa Gio Apr 01 2010, 01:22

umbe ha scritto:...è vero,esiste il Gatorfoam, ma da quanto ho capito leggendo e spulciando, la densita del nido d'ape in Nomex è impareggiabile.Questo credo che faccia la differenza, soprattutto per le HF.
    Ho anche letto che il mylar è TERMOFORMABILE (processo di TERMOFORMATURA) e credo che questo forse sia il metodo per saldarlo ad un altro materiale, ma non sono sicuro di cio. Cmq cosi aumentano le spese Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 3 98542

Questa sua caratteristica sarà utile quando con il phon si elimineranno pieghe e pieguzze dal foglio!
    cometarossa
    cometarossa
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da cometarossa Ven Apr 02 2010, 00:32

Allora,
    Come avrete intuito la forma dei diffusori si ispira pesantemente alle Apogee Duetta. A parte il fattore estetico bisogna capire quanto la forma trapezioidale del panello influisca beneficamente sul suono riprodotto.
    Se avete commenti in merito vi prego di farli.
    Per quanto riguarda il fissaggio del pannello di nomex fra i fogli di Mylar ho trovato una soluzione. Non sono mai riuscito a capire che sistema usi Katz sulle Podium quindi ho dovuto creare.

Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 3 2qanw5v

Questo è il primo pezzo con lo svasamento sulla cornice che servirà ad ospitare una guarnizione di una materiale altamente smorzante. Il materiale è da definire.

Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 3 Ji2614

Come vedete andrà a posizionarsi nello svasamento e avrà la funzione di pressare i fogli di mylar e isolare le onde acustiche che vi transiteranno.
    Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 3 B895ih

Qui la cornice è stata riempita ed è stato poggiato il foglio ben teso usando scotch biadesivo 3M (Laughing)

Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 3 Sysg2f
    Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 3 28i9637

Sopra il foglio di mylar verrà poggiato il foglio di nomex di 5 millimetri di spessore. La grandezza delle celle è ancora in discussione.

Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 3 25upd0n

Bisogna considerare che gli angoli come ormai pare assodato devono essere arrotondati, e sopratutto è molto importante isolare il bordo slabbrato del foglio a nido d'ape. Katz c'ha messo mesi per trovare la colla adatta, io conto di metterci meno Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 3 650957

Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 3 1zd6r8z

Non so ancora quanto spazio ci dovrà essere fra il bordo del nomex e il bordo del pannello, una cosa è certa non dovrà essere schiacciato dal bordo isolante, ma rimanere ben pressato fra i fogli di mylar.

Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 3 Maidg5

Il secondo foglio

Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 3 35k5ruq

Il secondo pezzo di MDF del pannello andrà a chiudere molto semplicemente il primo
    Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 3 Hx40lc

Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 3 286zamr
    Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 3 2ciekbc
    Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 3 2wp6mp3
    Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 3 28kj8gj

Per quanto riguarda il sostegno per gli exciters ora provvedo!
    umbe
    umbe
    Member
    Member

Messaggio Da umbe Ven Apr 02 2010, 01:38

Geniale soluzione Cometarossa!!!.....anche perchè in effetti il pannello delle podium sembra essere un entità compatta ed a sestante rispetto alla cornice; ma davvero non si capisce come si faccia....
    Bello!
    Cercherò di ingegnarmi anch'io.
    Ho gia scritto alla imatec, e mi hanno risposto. Pero domani credo che mi recherò sul posto per fare l'ordine. Non sono distante da li.
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

Numero di messaggi : 33223

Messaggio Da aircooled Ven Apr 02 2010, 01:41

umbe trovati un avatar da mettere al posto di quell'inguardabile omaccio anonimo Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 3 650957 Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 3 650957 Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 3 650957

il meglio va solo con il meglio e non è un caso Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 3 941176

Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 3 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 3 630139
    Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 3 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    cometarossa
    cometarossa
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da cometarossa Ven Apr 02 2010, 01:45

umbe ha scritto:Geniale soluzione Cometarossa!!!.....anche perchè in effetti il pannello delle podium sembra essere un entità compatta ed a sestante rispetto alla cornice; ma davvero non si capisce come si faccia....
    Bello!
    Cercherò di ingegnarmi anch'io.
    Ho gia scritto alla imatec, e mi hanno risposto. Pero domani credo che mi recherò sul posto per fare l'ordine. Non sono distante da li.

Io non sono ancora sicuro della grandezza degli esagoni Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 3 75961
    Se ci vai fatti dire un pò di prezzi!
    Aspetto con ansia il resoconto! :)
    umbe
    umbe
    Member
    Member

Messaggio Da umbe Ven Apr 02 2010, 17:10

Ciao a tutti
    sono passato in imatec. Hanno disponibile:

C 3/16 2.0
    C 1/8 3.0

io ho ordinato il primo che ha la chiave dell'esagono di 4,7 mm (sarebbero 3/16 di pollice). L'altro è piu pesante (3.0)e la chiave è piu piccola 3,2 mm. Boh! Spero vada bene!
    Il prezzo è di 100 euro per un pannello di 2500x1250 mm da cui io riesco a ricavare i miei due pannelli (610x1400) stile podium .5
    Ho spiegato per cosa servono e mi hanno detto che daranno anche un'occhiata al discorso del mylar, nel senso che loro non fanno sandwich di quel tipo, ma proveranno a vedere se è una cosa fattibile.
    Intanto ho scoperto anche questo:
    http://www.oltrevela.com/film-adesivo-in-mylar-trasparente-per-riparazione-vele-mylar-finestre-ecc-p-3400.html
    umbe
    umbe
    Member
    Member

Messaggio Da umbe Ven Apr 02 2010, 17:16

...peccato sia da 5 cm di larghezza. Vuol dire un lavoraccio!!!!.....
    cometarossa
    cometarossa
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da cometarossa Ven Apr 02 2010, 17:20

umbe ha scritto:...peccato sia da 5 cm di larghezza. Vuol dire un lavoraccio!!!!.....

no no il foglio di mylar deve essere intero! Dai un occhiata su ebay! Mylar sheet or roll, comunque poi ti linko il posto che ho trovato io.
    Sono molto contento che tu abbia stabilito un contatto con la Imatec!
    A dopo!
    cometarossa
    cometarossa
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da cometarossa Ven Apr 02 2010, 22:49

umbe ha scritto:Ciao a tutti
    sono passato in imatec. Hanno disponibile:

C 3/16 2.0
    C 1/8 3.0

io ho ordinato il primo che ha la chiave dell'esagono di 4,7 mm (sarebbero 3/16 di pollice). L'altro è piu pesante (3.0)e la chiave è piu piccola 3,2 mm. Boh! Spero vada bene!
    Il prezzo è di 100 euro per un pannello di 2500x1250 mm da cui io riesco a ricavare i miei due pannelli (610x1400) stile podium .5
    Ho spiegato per cosa servono e mi hanno detto che daranno anche un'occhiata al discorso del mylar, nel senso che loro non fanno sandwich di quel tipo, ma proveranno a vedere se è una cosa fattibile.
    Intanto ho scoperto anche questo:
    http://www.oltrevela.com/film-adesivo-in-mylar-trasparente-per-riparazione-vele-mylar-finestre-ecc-p-3400.html

Scusami ma 2.0 sta per 2 cm?
    umbe
    umbe
    Member
    Member

Messaggio Da umbe Sab Apr 03 2010, 02:51

2.0 è il peso espresso in libbexmetrocubo.
    Sarebbero 2x16=32 kg/m3.
    Lo spessore è di 5mm.
    Tieni conto che anche io sto andando un po' a braccio nella scelta del materiale inquanto non sono un esperto.
    Infatti, per esempio, il film di mylar che spessore deve avere??...boh!
    Oltre tutto io ancora devo prendere gli exciters...e cercare di fare un progettino decente per la struttura.

Vedremo!

Saluti
    umbe
    umbe
    Member
    Member

Messaggio Da umbe Sab Apr 03 2010, 02:53

Rettifico: libbrexpiedecubo
    cometarossa
    cometarossa
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da cometarossa Sab Apr 03 2010, 03:27

umbe ha scritto:2.0 è il peso espresso in libbexmetrocubo.
    Sarebbero 2x16=32 kg/m3.
    Lo spessore è di 5mm.
    Tieni conto che anche io sto andando un po' a braccio nella scelta del materiale inquanto non sono un esperto.
    Oltre tutto io ancora devo prendere gli exciters...e cercare di fare un progettino decente per la struttura.

Vedremo!

Saluti

per quanto riguarda il mylar io ho intenzione di prenderne di due spessori, domani posto i link!
    kayto76
    kayto76
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 179

Messaggio Da kayto76 Sab Apr 03 2010, 18:25

Veramente bello questo progetto! Complimenti! Se il diffusore funziona a dovere puoi passare alla fase produttiva....
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

Messaggio Da Geronimo Mar Apr 06 2010, 20:19

cometarossa ha scritto:
    Per quanto riguarda il sostegno per gli exciters ora provvedo!

M'interessa molto questo punto sunny

PS
    progetto molto interessante il tuo Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 3 285880
    METAL-meccanico
    METAL-meccanico
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 284

Messaggio Da METAL-meccanico Gio Apr 15 2010, 00:25

cometarossa ha scritto:
    umbe ha scritto:2.0 è il peso espresso in libbexmetrocubo.
    Sarebbero 2x16=32 kg/m3.
    Lo spessore è di 5mm.

Vedremo!

Saluti

per quanto riguarda il mylar io ho intenzione di prenderne di due spessori, domani posto i link!

Novità??

Marco

La data/ora di oggi è Ven Nov 15 2024, 16:27