Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 10
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Come usare la tecnologia NXT e vivere felici...

asterox
    Member
    Member

Numero di messaggi : 2

Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 10 Empty Re: Come usare la tecnologia NXT e vivere felici...

Messaggio Da asterox Mer Apr 20, 2011 3:05 pm

Tino,
    scusa ma in cosa consistono queste grosse differenze? E' meglio posizionare gli exciters all'interno o all'esterno? Non è meglio utilizzare un solo eccitatore? Penso inoltre che con molti eccitatori ci sia il rischio che sulla superficie in vibrazione si generino delle "interferenze", sbaglio?
    Tino84
    Tino84
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 309

Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 10 Empty Re: Come usare la tecnologia NXT e vivere felici...

Messaggio Da Tino84 Mer Apr 20, 2011 3:31 pm

allora,premessa:
    come hai letto sopra io ne so quanto te,tutto il resto è esperienza "empirica" Rolling Eyes

no,un solo exciter è peggio.
    su qualsiasi materaile provato ( a meno che non fosse già di suo "roboante") aggiungere exciter ha fatto in modo che la riproduzione si "pulisse".con l MDF che ho ad esempio,2 NXT riproducevano un po più bassi,ma poco controllati,aggiungendo una seconda coppia,i bassi erano notevolmente migliorati.

come avrai notato,ho scritto grosse differenze tra " ". questo perchè,sempre a seconda del materiale (più o meno tendente a vibrare ad minchiam credo),all esterno portava una "quantità" di suono in più,mentre all interno più controllo.in tal senso la differena poteva essere subito udibile o semplicemente un dettaglio

discorso interferenze,e sempre per la mia esperienza,io ho provato a mettere alcuni NXT su un lato del lack,e altri 2 sull altro lato.cosi ottenevo qualche interferenza di troppo (anche se a volumi alti),ma credo che il più fosse qualche difetto nell incollaggio di una coppia.ora io li ho posizionati tutti (5 coppie) su un lato solo,li ascolto da stamattina e non ho ancora notato problemi; sono aumentati però volume e dettaglio.
    probabilmente,avessi preso il lack più grande,ora avrei anche moolti più bassi.

mi spiace non esserti di maggior aiuto,ma io son un novello come te Rolling Eyes Rolling Eyes
    Tino84
    Tino84
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da Tino84 Mer Apr 20, 2011 4:11 pm

domanda: secondo voi è possibile bloccare gli exciter utilizzando il foro centrale che hanno,tipo con un chiodino/qualcosa del genere?

inoltre,avevo intenzione di "chiudere" il lato dove ci sono gli exciter,secondo voi una cassa chiusa potrebbe creare problemi? ed inserendo del materiale fonoassorbente?
    insomma,trattando i NXT come dei diffusori normali?
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

Numero di messaggi : 16161

Messaggio Da Geronimo Mer Apr 20, 2011 6:12 pm

Tino84 ha scritto:
    inoltre,avevo intenzione di "chiudere" il lato dove ci sono gli exciter,secondo voi una cassa chiusa potrebbe creare problemi? ed inserendo del materiale fonoassorbente?
    insomma,trattando i NXT come dei diffusori normali?

Si possono chiudere senza problemi dentro un cassa acustica, gli unici inconvenienti sono una perdita di 3db d'efficienza a causa dell'eliminazione dell'emissione sonora posteriore (e avrai anche un suono un po' meno ampio e arioso)

La ditta inglese Amina per le sue installazioni "in-wall" chiude i suoi pannelli dentro contenitori che poi inserisce nel muro.

http://www.amina.co.uk/product_aiwx.html

Tino84
    Tino84
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da Tino84 Mer Apr 20, 2011 8:06 pm

quindi chiuderle a prescindere come (cosa che mi piacerebbe,almeno per nascondere cavi cavetti ecc) va comunque a creare piccoli svantaggi Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 10 917604
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 32757

Messaggio Da Massimo Mer Apr 20, 2011 11:19 pm

Elca, parli di alto costo del programma per gli NXT ma nulla vieta a più autocostruttori che non abitano troppo lontano tra loro di comprarlo insieme dividendo le spese.
    Sarà stupido, ma c'è da pensarci. sunny

Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 10 Dark_s11Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 10 Firma_11Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 10 Firma_12
    Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 10 Buggd111
    Tino84
    Tino84
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da Tino84 Gio Apr 21, 2011 2:32 pm

ieri sera mi ero messo a riposizionare e collegare i vari exciter.
    purtroppo,stamattina provandoli,3 si sono fumati Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 10 917604

cosi da 5 coppie ogni cassa,son passato a 4 e 4.

riposizionati tutti,(all inizio erano una coppia sopra,sotto,ai lati in verticale,al centro in orizzontale,ora la coppia al centro è leggermente spostata verso e sopra e verso un lato).
    ora non lo so se ogni NXT ha una "quantità" di materiale da far vibrare ottimale,o se troppi NXT possano interferire tra loro,o semplicemente se il posizionamento è migliore di prima,sta di fatto che con 4 coppie è..un altra cosa,decisamente meglio Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 10 285880 Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 10 285880
    un pelo più scuretti,più dettaglio ma soprattutto dinamica.ed i bassi vanno benone.

misteri di questa tecnologia,veramente ci sarebbe da studiarci dietro sti cosetti
    METAL-meccanico
    METAL-meccanico
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 284

Messaggio Da METAL-meccanico Ven Apr 22, 2011 3:16 pm

Buongiorno,
    non so se può essere utile a qualcuno (anche perchè la maggior parte delle cose sono già state dette) però questa è la summa delle nostre esperienze in questo campo:
    nei nostri pannelli abbiamo usato la bellezza di ben 16 exciters per canale, fissati alla struttura di supporto (fatta con profilati di alluminio) tramite viti e dadi di ottone che passano nel foro del polo centrale (quelo citato da tino84), come superficie di emissione abbiamo usato una lastra di polistirene cristallo (lo stesso materiale usato per gli espositori e le copertine dei cd) color fumè da 3 mm di spessore (non abbiamo trovato il 5mm), in quanto è un materiale con una densità piuttosto bassa (circa la metà del plexiglass che si trova comunmente) e sufficientemente rigido; questo pannello (di circa 1m per 1,6 m) è stato incollato ai driver mediante l'uso di una colla bicomponente piuttosto "tenace" e fissato in maniera "elastica", ovvero stretto tramite l'uso di due cornici di alluminio e guarnizioni in gomma agli estremi superiore e inferiore della struttura portante (se cercate nelle pagine precedenti di questo forum ci sono alcune "pessime" foto dei nostri pannelli, mentre qui ne trovate di qualitativamente migliori). I driver sono stati collegati in serie/parallelo tra loro per mantenere un'impedenza (nominale) finale di circa 8 Ohm e sospetto siano la causa (nel loro attuale cablaggio) dei problemi alle alte frequenze di questi pannelli.
    Per quanto riguarda la parte teorica e delle simulazioni, sono state fatte diverse ricerche su internet e consultati diversi forum (T-project e Diyaudio, giusto per citarne un paio) sull'argomento; inoltre abbiamo provato a fare qualche simulazione con Akabaq, che è un software di simulazione elettroacustica freeware nonchè la base di partenza del software ufficiale della fondazione NXT (quello citato prima): beh, alla fine, pur utilizzando "script" appositi per i pannelli nxt (si trovano in rete), utilizzare questo programma è stato più una punizione divina che altro (mi sembrava di essere tornato alla prima versione di pspice, tutto in riga di comando), anche se qualche indicazione di massima me l'ha data.
    Riguardo alla forma del pannello direi che non è molto importante, magari una versione trapezoidale può aiutare (tra poco capirete il perchè) ma l'importante è che sia pratica da realizzare e utilizzare, nonchè sufficientemente estesa.
    La disposizione dei singoli driver sul pannello è infinitamente più importante di tutto il resto (a parte il cablaggio): le migliori performance si ottengono distribuendo i vari driver in maniera casuale sul pannello, in modo che ogni exciter ved una distanza sempre diversa sia dagli altri driver che dai bordi del pannello che sono fonte di riflessione dell'onda acustica superficiale che è alla base del funzionamento della tecnologia NXT (da qui il possibile aiuto dato da un pannello di forma irregolare); naturalmente questa cosa complica notevolmente la costruzione effettiva del pannello stesso, soprattutto nel caso di un elevato numero di driver utilizzati per diffusore come abbiamo fatto noi. Una possibile soluzione sarebbe stata quella che dovevamo realizzare noi, ovvero i fissare i singoli driver su due colonne, a distanza sempre diversa l'uno da l'altro e con le due colonne non parallele ma inclinate tra loro... purtroppo alcune "piccoli" errori di valutazione e una non sufficiente attenzione durante le fasi di assemblaggio (dovuta alla furia di finire) ha portato al risultato che vedete in foto.
    A chi intraprende questa strada consiglio anche di assemblare una struttura portante assolutamente rigida, noi non l'abbiamo fatto a casusa di un budget piuttosto ristretto e ne stiamo pagando le conseguenze; comunque, una volta fatta la dovuta esperienza su questi prototipi monteremo i definitivi (si spera) con tutte le attenzioni del caso.
    Anche il materiale con cui è fatto il pannello è abbastanza importante: dovrebbe avere un rapporto tra rigidità e peso il più alto possibile, in modo da estendere il più possibile la banda passante del pannello; cosa non facile, sia per motivi di reperibilità del materiale che di costi (i materiali compositi sono fantastici ma non si trovano a due lire in tutti i brico center, non so se mi spiego); ritengo che il polistirene cristallo sia un buon compromesso (magari da 5mm), con il plusvalore dato da un'estetica almeno accettabile (tre metri quadri di pannelli possono essere visivamente ingombranti, non vi pare?). Nel dubbio privilegiate (senza esagerare) la rigidità del pannello al suo peso.
    Per finire, l'ultimo consiglio: cercate di fare due misure sui vostri diffusori, ottimizzare un qualsiasi oggetto, elettrico, elettronico o elettroacustico a orecchio (cioè a caso) può rivelarsi una perdita di tempo (e di contante) notevole.
    Spero di essere stato utile... casomai chiedete, ciao!!

Marco

P.S Io sarei più che disponibile a contribuire all'acquisto di una copia "condivisa" del programma ufficiale NXT, ma solo se questo è sufficientemente più facile da usare di Akabaq..

JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da Tino84 Ven Apr 22, 2011 3:40 pm

grazie metal-meccanico,sei stato utilissimo e chiaro cheers

per la disposzione di "un tot ad NXT" ci avevo pensato anche io,anche se mi sono preoccupato più di trovare un modo per fissare i nxt che altro.
    difatti ieri ho smontato ulteriormente tutto per via di vibrazioni indesiderate solite.
    io ho i ragnetti come NXT,e quindi ho forato la plastica sulla parte delle zampette più vicina al corpo con delle viti:
    il risultato è decisamente ottimo,non una vibrazione indesiderata,neppure ad alto volume.

tu nei tuoi esperimenti,hai trovato meglio usare 8 o 16 NXT?
    c'è molta differenza nel caso?
    come quantità di bassi poi?io sono indeciso se prendere altre 8 coppie di NXT
    o un corretto posizionamento può rendere l acquisto di altri NXT superfluo?
    METAL-meccanico
    METAL-meccanico
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da METAL-meccanico Ven Apr 22, 2011 4:45 pm

Tino84 ha scritto:grazie metal-meccanico,sei stato utilissimo e chiaro cheers

per la disposzione di "un tot ad NXT" ci avevo pensato anche io,anche se mi sono preoccupato più di trovare un modo per fissare i nxt che altro.
    difatti ieri ho smontato ulteriormente tutto per via di vibrazioni indesiderate solite.
    io ho i ragnetti come NXT,e quindi ho forato la plastica sulla parte delle zampette più vicina al corpo con delle viti:
    il risultato è decisamente ottimo,non una vibrazione indesiderata,neppure ad alto volume.

tu nei tuoi esperimenti,hai trovato meglio usare 8 o 16 NXT?
    c'è molta differenza nel caso?
    come quantità di bassi poi?io sono indeciso se prendere altre 8 coppie di NXT
    o un corretto posizionamento può rendere l acquisto di altri NXT superfluo?

Mi fa piacere essere stato utile... dunque:
    noi siamo partiti direttamente con 16 coppie in quanto puntavamo ad una discreta sensibilità di tutto il sistema, nonchè ad una maggiore tenuta in potenza (i driver da moi usati mi sembra sopportino al massimo 10W l'uno), se a te questo parametro non interessa direi che otto coppie sono già più che sufficienti...

Riguardo ai bassi, da quel che vedo sia sul nostro prototipo sia sui pochi modelli commerciali, la risposta sulle basse frequenze non è affatto un problema, casomai sono le alte frequenze ad essere deficitarie... comunque sia anche un corretto posizionamento dei pannelli in ambiente permette (come sempre) di ottimizzare la risposta in frequenza: mi ricordo che, durante le fasi di allestimento della mostra (di cui ho linkato prima le foto), abbiamo provato diverse posizioni e più ci allontanavamo dalla parete posteriore più le basse frequenze aumentavano di potenza (senza perdere il controllo)...

Marco

JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da Tino84 Ven Apr 22, 2011 6:41 pm

METAL-meccanico ha scritto:

noi siamo partiti direttamente con 16 coppie in quanto puntavamo ad una discreta sensibilità di tutto il sistema, nonchè ad una maggiore tenuta in potenza (i driver da moi usati mi sembra sopportino al massimo 10W l'uno), se a te questo parametro non interessa direi che otto coppie sono già più che sufficienti...

direi di si,la sensibilità è nel mio ambiente,più che ottima.anche i dayton "ragnetto" hanno 10w massimo,ma al momento non rappresentano un problema,anzi

Riguardo ai bassi, da quel che vedo sia sul nostro prototipo sia sui pochi modelli commerciali, la risposta sulle basse frequenze non è affatto un problema, casomai sono le alte frequenze ad essere deficitarie... comunque sia anche un corretto posizionamento dei pannelli in ambiente permette (come sempre) di ottimizzare la risposta in frequenza: mi ricordo che, durante le fasi di allestimento della mostra (di cui ho linkato prima le foto), abbiamo provato diverse posizioni e più ci allontanavamo dalla parete posteriore più le basse frequenze aumentavano di potenza (senza perdere il controllo)...

io purtoppo non riporto misure,ma solo ascolti,e direi che ho il problema opposto,alte/medie frequenze ottime,bassi un pelino...secchi.
    purtroppo l ambiente non mi aiuta,proverò a fare qualche piccolo spostamento.
    sono contento per voi che alla mostra sia stato un successo il vostro diffusore NXT Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 10 285880 Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 10 285880
    METAL-meccanico
    METAL-meccanico
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da METAL-meccanico Sab Apr 23, 2011 11:50 am

Tino84 ha scritto:

direi di si,la sensibilità è nel mio ambiente,più che ottima.anche i dayton "ragnetto" hanno 10w massimo,ma al momento non rappresentano un problema,anzi

io purtoppo non riporto misure,ma solo ascolti,e direi che ho il problema opposto,alte/medie frequenze ottime,bassi un pelino...secchi.
    purtroppo l ambiente non mi aiuta,proverò a fare qualche piccolo spostamento.
    sono contento per voi che alla mostra sia stato un successo il vostro diffusore NXT Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 10 285880 Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 10 285880

Beh, successo è una parola grossa, diciamo che hanno notevolmente incuriosito i visitatori, il che è già tanto visto che erano stati finiti appena 96 ore prima della mostra e smontate e riassemblate nelle successive 24 ore a causa di un problema alla struttura portante.

Per i bassi cerca di allontanarti dalle pareti, per quanto possibile.. forse il pannello che usi è troppo pesante..

Marco

JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da Tino84 Sab Apr 23, 2011 11:54 am

il pannello che uso è una tavola del lack ikea medio,non credo sia il peso,quanto piuttosto lo spessore (5cm).
    ora ho fatto la mia ultima modifica che mi fa ben sperare,4 NXT dietro,2 davanti,e 2 sulla struttura in MDF,vediamo come va Rolling Eyes
    METAL-meccanico
    METAL-meccanico
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da METAL-meccanico Sab Apr 23, 2011 2:17 pm

Tino84 ha scritto:il pannello che uso è una tavola del lack ikea medio,non credo sia il peso,quanto piuttosto lo spessore (5cm).
    ora ho fatto la mia ultima modifica che mi fa ben sperare,4 NXT dietro,2 davanti,e 2 sulla struttura in MDF,vediamo come va Rolling Eyes

Una disposizione del genere, se non sbaglio, me la consigliò anche majandi sul forum di AR... fammi sapere come va.

Marco

JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da Tino84 Sab Apr 23, 2011 3:00 pm

posso anticiparti che va benone Rolling Eyes Rolling Eyes sunny
    Tino84
    Tino84
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da Tino84 Dom Apr 24, 2011 3:42 pm

Metal,la disposizione cosi detta andrebbe benone per te che dici di non aver abbastanza gamma alta,io cosi facendo (4 sulla parete posteriore,2 davanti 2 sull MDF) ne avevo a volontà.

Per gusto personale,io ho lasciato i 4 NXT sul lack dietro,1 sul davanti e gli altri 3 sul portariviste,così il suono si è asciugato un pò,ed enfatizzando il medio-basso;così io ho trovato il mio equilibrio preferito sunny
    insomma,la dispozione non è da sottovalutare,ma dipende molto anche dal materiale usato,sia per la timbrica (più scura e precisa nel mio caso con il portariviste),che per l enfatizzazione (ed ancora mi sto chiedendo come mai un materiale più pesante possa far scaturire più medi/bassi rispetto ad uno più leggero,sarà forse per la differenza di spessore?)

se ti servono alti,passa all ikea,prenditi un lack piccolo ed integralo nella struttura no? Rolling Eyes Rolling Eyes (scherzo eh,anche se potrebbe essere un idea quella di usare più materiali)

in ogni caso,buone feste Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 10 285880
    Tino84
    Tino84
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da Tino84 Ven Apr 29, 2011 8:49 pm

chi mi sa gentilmente dire come si fa ad attenuare un woofer?
    vorrei usare quello delle wharfedale,ma la sensibilità è di gran lunga maggiore dei NXT,col risultato che il "roboare" del woofer copre il resto.

inoltre,ho provato ad usare una vite sola nel foro in mezzo dei NXT (al posto delle 4 nella "ranocchia").stringete bene se lo fate,poichè se non è dritta e stretta al millimetro,strillano come nulla
    Tino84
    Tino84
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da Tino84 Mar Mag 17, 2011 7:21 pm

finalmente finito sunny sunny

configurazione finale:
    3 NXT sul lack,3 sul portariviste,2 su un foglio di masonite di uguali dimensioni.aggiunti i woofer delle wharfedale,controllati da un secondo amplificatore finale con attenuatori (in modo da poter regolare il volume dei woofer a quello dei NXT).
    mi mancava quel rinforzo e quell impatto dei woofer rispetto ai soli NXT.credo anche un buon subwoofer attivo (che ho venduto qualche mese fa Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 10 81249 ) possa,alternativamente ai woofer,essere un ottima soluzione.

ora posso dedicarmi a mooolti ascolti Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 10 775355
    Massimo
    Massimo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 32757

Messaggio Da Massimo Mar Mag 17, 2011 7:23 pm

applausi applausi applausi Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 10 972395 Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 10 972395 Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 10 972395

Quando il dito indica la luna, l'imbecille guarda il dito Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 10 Dark_s11Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 10 Firma_11Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 10 Firma_12
    Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 10 Buggd111
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

Messaggio Da Geronimo Mar Mag 17, 2011 7:43 pm

Tino84 ha scritto:finalmente finito sunny sunny

configurazione finale:
    3 NXT sul lack,3 sul portariviste,2 su un foglio di masonite di uguali dimensioni.aggiunti i woofer delle wharfedale,controllati da un secondo amplificatore finale con attenuatori (in modo da poter regolare il volume dei woofer a quello dei NXT).
    mi mancava quel rinforzo e quell impatto dei woofer rispetto ai soli NXT.credo anche un buon subwoofer attivo (che ho venduto qualche mese fa Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 10 81249 ) possa,alternativamente ai woofer,essere un ottima soluzione.

ora posso dedicarmi a mooolti ascolti Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 10 775355

Complimenti sunny è sempre stata la mia opinione che un woofer fosse necessario agli NXT
    Tino84
    Tino84
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da Tino84 Mar Mag 17, 2011 7:46 pm

e io non posso fare altro che confermarla.
    probabilmente una soluzione leggermente più economica (e forse,molto più pratica e meno difficoltosa da attuare) di 2 woofer,un bel sub attivo Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 10 285880 (o 2 passivi a seconda delle necessità(accoppiamenti)
    Tino84
    Tino84
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da Tino84 Mar Mag 17, 2011 11:01 pm

elcaset,ora non so se hai provato,ma secondo te si può raggiungere lo stesso risultato dei 2 wooferoni con un solo subwoofer attivo ed uscita dedicata dell ampli?
    sarebbe comodo aver meno cavi,ampli e spazio occupato in meno
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

Messaggio Da Geronimo Mer Mag 18, 2011 8:26 am

Tino84 ha scritto:elcaset,ora non so se hai provato,ma secondo te si può raggiungere lo stesso risultato dei 2 wooferoni con un solo subwoofer attivo ed uscita dedicata dell ampli?
    sarebbe comodo aver meno cavi,ampli e spazio occupato in meno

Dalla mia piccola esperienza, gli NXT dovrebbero essere tagliati a 200hz per fare in modo che la zona del punch (100-200hz) sia emessa da un cono piuttosto che dai pannelli: un conto è percepire una cassa di batteria con un woofer e un altro con dei pannelli, l'aria mossa nel primo caso è molto superiore Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 10 625723
    Purtroppo però di sub attivi con taglio a 200hz ce ne sono pochissimi.
    Potresti provare un taglio a 150hz e vedere come va, in questo caso di sub attivi ne esistono svariati.
    Tino84
    Tino84
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da Tino84 Mer Mag 18, 2011 9:59 am

Elcaset ha scritto:
    Dalla mia piccola esperienza, gli NXT dovrebbero essere tagliati a 200hz per fare in modo che la zona del punch (100-200hz) sia emessa da un cono piuttosto che dai pannelli: un conto è percepire una cassa di batteria con un woofer e un altro con dei pannelli, l'aria mossa nel primo caso è molto superiore Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 10 625723

questo è certo,nel confronto non cè storia per i pannelli; difatti è l'unica lacuna dei "nostri" NXT.
    farò delle prove se possibile,dovrei avere un subwooferino da qualche parte,anche se passivo.
    anche perchè con la soluzione sub,la costruzione/implementazione con i NXT diventa ancora più semplice,quasi fossero dei bookshelf più subwoofer "classici"
    Tino84
    Tino84
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da Tino84 Mer Mag 18, 2011 2:33 pm

sto provando ora con il subwoofer.
    purtroppo non è un sub definibile serio (è un sony,credo venga da un compattone 5.1 + dvd),ma rende l'idea.
    con un sub serio,direi che il minimo sindacale è 150.il mio pre (dal quale prelevo l uscita per il sub) ha le opzioni 80/120/flat,e con i 120 già manca qualcosa,scollegando le gamme.
    ora non mi resta che trovare un buon sub,a poco prezzo Rolling Eyes
    baghi89
    baghi89
    Member
    Member

Numero di messaggi : 6

Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 10 Empty progetto con tecnologia NXT

Messaggio Da baghi89 Lun Giu 13, 2011 5:26 pm

Ciao a tutti,
    sono nuovo del forum, mi sono appena iscritto perchè ho trovato interessante i vostri progetti con gli eccitatori NXT... A dir la verità mi sembrate i pochi che mi possa realmente aiutare con un progetto universitario per un diffusore acustico che utilizza questa tecnologia, a quanto pare sconosciuta anche a livello accademico negli "esperti del settore". Spero riusciate ad aiutarmi, e... come si dice, tentar non nuoce Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 10 509133

Come già vi ho anticipato, devo completare un progetto per l'università che consiste in un diffusore acustico che adotti questa tecnologia. Lo spiego sinteticamente: allora su una struttura a tronco di cono in metallo, acciaio inox per l'esattezza, è poggiato un piano di 30cm di diametro che poi diventerà il piano vibrante per la diffusione audio...

Volevo chiedervi, in base alla vostra esperienza, quali eccitatori acustici dovrei utilizzare tenendo conto di uno spessore massimo di 2,5cm tra piano ed eccitatore, lo spessore e il materiale del piano e se devo aggiungere altre componenti.. ah, e il tipo di alimentazione necessaria... inoltre se era possibile unire questa tecnologia ad un ricevitore bluetooth per poterlo usare con questa modalità di scambio dati piuttosto che con il classico cavo dati...

So che è molto, ma spero possiate darmi qualche dritta su come riuscire a fare una cosa del genere

Grazie in anticipo a tutti quanti Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 10 650957

La data/ora di oggi è Ven Nov 15, 2024 4:47 pm