Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 7
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Come usare la tecnologia NXT e vivere felici...

kingbowser
    Member
    Member

Numero di messaggi : 36

Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 7 Empty Re: Come usare la tecnologia NXT e vivere felici...

Messaggio Da kingbowser Lun Mag 31, 2010 2:29 pm

provato 16 exciter messi a 4 ohm, in un rettangolo di 4x4 exciter su un pannello 60x120... non male, ma non sono convinto ci sia un salto così grande tra 8 e 16 exciter per optare su questa configurazione. Magari è la posizione degli exciter che non li fa rendere al massimo... mi piacerebbe avere sotto le mani quel programma della nxt per giochicchiarci un po' Rolling Eyes
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

Numero di messaggi : 16161

Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 7 Empty Re: Come usare la tecnologia NXT e vivere felici...

Messaggio Da Geronimo Lun Mag 31, 2010 7:54 pm

kingbowser ha scritto:... mi piacerebbe avere sotto le mani quel programma della nxt per giochicchiarci un po' Rolling Eyes

Come dice Henry Azima Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 7 174409

NXT is a highly deterministic technology: the acoustic performance of an NXT panel can be very accurately predicted once a few key parameters are specified relating to the size and shape of the panel the positioning and electromechanical properties of the exciter(s), and the material properties of the panel material itself.

Peccato che quasi nessun progettista di diffusori sia rimasto affascinato da questa possibilità e abbia richiesto la licenza per l'utilizzo del software NXT: Podium Sound e Naim sono eccezioni Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 7 917604

PS
    Credo sia impossibile da trovare...aggratis Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 7 650957
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

Messaggio Da Geronimo Sab Giu 05, 2010 12:11 pm

Sul sito della ELAC (antica ditta tedesca di diffusori fondata nel 1926) ho trovato delle utili indicazioni in merito al materiale consigliato per i pannelli e ai collanti da utilizzare.

http://www.elac.com/en/products/oem/exciter.html

PS
    c'è una cosa che non mi è molto chiara Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 7 98542

"For low frequencies, the exciters on the panel result in an in-phase superposition, i.e.: the increase in sound pressure level is maximised and has a value of ca. 6 dB. For higher frequencies, the distance between exciters inhibits an in-phase superposition. This incoherence results in an increase of sound pressure level of ca. 3 dB. If the number of exciters on the panel is increased, this effect must be balanced out through frequency response correction"
    kingbowser
    kingbowser
    Member
    Member

Messaggio Da kingbowser Mer Giu 09, 2010 9:56 pm

Ciao a tutti. Sul forum NXT rubbish si parla molto bene del polistirene espanso ad alta densità. Ho trovato un produttore online, ma purtroppo queste sono le sue condizioni:

Buon pomeriggio, abbiamo il lotto produttivo minimo di 60 pz per spessore 1 cm e 30 pz per spessore 2 cm. Il totale della fornitura viene Euro 180,00 + IVA, spese di spedizione di Euro 50,00 + IVA circa ( indicare esatto luogo di destinazione) .

275 euro circa. Troppi. Peccato. Se non fossero così grandi (100x200cm) si potrebbe fare un acquisto di gruppo... Voi conoscete un modo economico per spedire pacchi di 1 metro per 2?

@Elcaset: non ho capito manco io XD
    AleSG
    AleSG
    Member
    Member

Numero di messaggi : 4

Messaggio Da AleSG Dom Giu 20, 2010 3:05 am

Salve sono nuovo del forum e sono approdato qui perchè stavo discutendo con King di varie cose, tra cui questi speaker.

Anche a me piacerebbe sperimentarli, ma la cosa che mi trattiene è il fatto che, a quanto pare dai pareri di tantissimi, sono molto centrati sui medio alti e scarsini invece sui bassi, che mancano di punch e slam, due fattori per me fondamentali (e no, NON voglio farmi un subwoofer Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 7 650957 ).

Il problema è che io sto a Roma e il buon King ad Aosta, quindi non posso andare a rendermi conto di persona se la quantità di bassi prodotti mi soddisfa o meno...
    Per mia esperienza il problema infatti è che i termini usati per cercare di descrivere i suoni sono molto ambigui e soggettivi, per cui, spesso (non mi riferisco a voi eh, parlo in generale) quando si dice che quel tal speaker o quell'ampli sono molto trasparenti, quasi sicuramente si sta dicendo che, in realtà, mancando di bassi ed essendo centrati sui medio alti SEMBRANO più trasparenti (effetto acustico: meno bassi ci sono più la riproduzione sembra ariosa e dettagliata, perchè i dettagli, che ci sarebbero anche con più bassi, si avvertono più facilmente, ma questa riproduzione manca anche di corpo e di peso), in realtà quindi appunto, da un punto di vista direi oggettivo, manca di bassi e basta (anche se poi non metto in dubbio che soggettivamente possa piacere).

Comunque continuerò a seguire il thread, perchè hai visto mai che si riesca a trovare un materiale o una disposizione o entrambe le cose che facciano anche scendere questi speaker dove dico io...

Intanto vi do un altro input: ma perchè non usare il legno? Gli strumenti a corda infatti suonano attraverso la cassa armonica, che è di legno e che amplifica la vibrazione delle corde, altrimenti praticamente inudibile. Partendo da questo presupposto e applicandovi comunque i principi del DML questa azienda italiana ha creato questi: http://www.operesonore.it/cosa-i.htm
    Certo, a vedere cosa propongono (ossia i loro pannelli più un sub) parrebbe che anche questa soluzione sia carente sui bassi, ma è probabile che la cosa sia dovuta al fatto che anche questi pannelli sembrano abbastanza piccoli (probabilmente per contenere i costi finali, già elevatissimi, visto che dicono che sono in tiratura limitata e numerata e non comunicano il prezzo...), ma magari facendoli più grandi...
    Io ho un'amica liutaia, potrei chiederle quanto costerebbero davvero dei pannelli di legno di buona qualità per violino di determinate misure... secondo me non dovrebbero essere cifre assurde... poi potrei anche chiederle una sua opinone in merito (se cioè secondo lei un pannello abbastanza grande, fatto vibrare appropriatamente, potrebbe produrre anche bassi profondi)... tutto questo comunque non domattina eh Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 7 650957 L'amica non la sento da tantissimo e non ho suoi recapiti, devo sperare che sia presente su facebook per riuscire a contattarla...
    Spero sia un'idea e uno stimolo in più Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 7 625723
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

Messaggio Da Geronimo Dom Giu 20, 2010 8:27 am

Ciao e benvenuto fra gli appassionati degli NXT cheers

Conoscevo le Opere Sonore ma il fatto che non comunicano il prezzo....... Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 7 921419 mi fa capire quanto possa essere alto Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 7 939343
    Per quanto riguarda il legno, se leggi il post 152 ti accorgerai che viene giudicato valido dai tecnici Elac; ancora meglio il Perspex, che essendo però trasparente potrebbe non piacere come estetica.
    Cometarossa è di Roma e stava progettando dei pannelli ma credo sia molto impegnato perchè è parecchio che non si fa vedere sul forum, magari quando avrà realizzato il suo progetto se vorrà potrà farcelo ascoltare sunny
    Anche io sono di Roma ma avendo un sistema NXT + sub credo che non potrei esserti utile, inoltre non ho esperienza di autocostruzione e per questo "scrocco" suggerimenti a King e Cometarossa Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 7 650957
    AleSG
    AleSG
    Member
    Member

Messaggio Da AleSG Dom Giu 20, 2010 11:50 am

Anche io manualità zero, quindi scrocco tutto a tutti Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 7 650957 Ma ho orecchio, conoscenza musicale (sia nel senso di conoscere bene il suono degli strumenti che conoscere tantissima musica) ed esperienze d'ascolto, per cui penso di poter dare un buon contributo. Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 7 285880
    Buono a sapersi che siamo a Roma in un po' di persone Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 7 625723
    Veramente, se i tuoi pannelli suonano sulla base dello stesso principio di quello che ci interessa, verrei anche ad ascoltarli, proprio per rendermi conto anzitutto della tipologia di suono e del rapporto tra dimensioni e capacità di discesa in basso, ovviamente solo se ti va e sei disponibile e, soprattutto, se riusciamo a trovare un incrocio tra la tua e la mia disponibilità... magari infatti abitiamo dalla parte opposta di Roma e abbiamo orari completamente differenti.

La mia testa comunque rimugina sempre e, proprio sulla base della tua soluzione (pannelli + sub) stavo pensando a un'altra soluzione mista, ma che mi piace di più Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 7 650957
    Il problema dei sistemi 2.1 infatti, secondo me, è un certo scollamento tra le alte e le basse frequenze, con un buco sui medi (solitamente la frequenza di incrocio) e una certa incoerenza del messaggio. Allora ho pensato: "se è vero che sti pannelli hanno un problema con i bassi bassi perchè, per evitare il problema del sub, non mi costruisco un paio di speaker? Due torri con la parte bassa che è nient'altro che la camera di risonanza di un bel cono da 16" o anche 18" di buona qualità (Vifa, Scan Speak, Eton... basta scegliere) e sopra alla camera di risonanza invece il supporto per montare un pannello non troppo grande che scenda diciamo fino a 200/150 Hz (insomma fin dove arriverebbe il cono scelto all'interno del cabinet ovviamente)... e nella mia testa viene anche con un'estetica molto particolare, che se riesco a disegnare poi vi farò vedere.
    Solo che mi vengono dei dubbi tecnici che spero mi aiuterete a dirimere:

1) così facendo serve un crossover attivo o possiamo evitarlo lo stesso, mantenendo così tutti i benefici della sua assenza?
    2)come la mettiamo con cose come la fase tra i coni e i pannelli? Avremmo una coerenza del messaggio musicale?

E adesso via con gli insulti Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 7 650957
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

Messaggio Da Geronimo Dom Giu 20, 2010 12:42 pm

AleSG ha scritto:
    Veramente, se i tuoi pannelli suonano sulla base dello stesso principio di quello che ci interessa, verrei anche ad ascoltarli, proprio per rendermi conto anzitutto della tipologia di suono e del rapporto tra dimensioni e capacità di discesa in basso, ovviamente solo se ti va e sei disponibile e, soprattutto, se riusciamo a trovare un incrocio tra la tua e la mia disponibilità... magari infatti abitiamo dalla parte opposta di Roma e abbiamo orari completamente differenti.

Si può fare senza problemi, anche Cometarossa era interessato (uno alla volta però perchè il mio loculo è 3x4 Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 7 650957 ). Meglio se da Ottobre in poi perchè d'estate gli ascolti....Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 7 82529

AleSG ha scritto:
    La mia testa comunque rimugina sempre e, proprio sulla base della tua soluzione (pannelli + sub) stavo pensando a un'altra soluzione mista, ma che mi piace di più Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 7 650957
    Il problema dei sistemi 2.1 infatti, secondo me, è un certo scollamento tra le alte e le basse frequenze, con un buco sui medi (solitamente la frequenza di incrocio) e una certa incoerenza del messaggio. Allora ho pensato: "se è vero che sti pannelli hanno un problema con i bassi bassi perchè, per evitare il problema del sub, non mi costruisco un paio di speaker? Due torri con la parte bassa che è nient'altro che la camera di risonanza di un bel cono da 16" o anche 18" di buona qualità (Vifa, Scan Speak, Eton... basta scegliere) e sopra alla camera di risonanza invece il supporto per montare un pannello non troppo grande che scenda diciamo fino a 200/150 Hz (insomma fin dove arriverebbe il cono scelto all'interno del cabinet ovviamente)... e nella mia testa viene anche con un'estetica molto particolare, che se riesco a disegnare poi vi farò vedere.

Per quanto riguarda la coerenza tra pannelli e "sub" non credo ci siano problemi: i miei pannelli sono tagliati a 200hz e il sub in realtà non è un vero e proprio sub bensì un woofer esterno, proprio come quello che vorresti utilizzare nel tuo sistema ibrido da pavimento: qualche anno fa la Cyrus fece uscire un sistema ibrido da pavimento con pannello simile al mio e un woofer Vifa da 20cm tagliato a 200hz. Venne provato su Suono e il recensore non trovò incoerenze di emissione, io stesso sono 11 anni che ascolto con i miei pannelli e raramente ho "sentito" la presenza del woofer esterno, la quasi totalità delle volte sembra che suoni tutta la parete come se fosse un solo grande altoparlante. Però non faccio molto testo, ormai sono troppo abituato al suono dei miei pannelli per accorgermi dei loro difetti (o me ne accorgo e faccio finta di niente Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 7 650957 )
    Spero che con 16'' o 18'' non intendi pollici Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 7 921419 , per me i woofer devono essere max 20/25 cm per poter star dietro ai pannelli

AleSG ha scritto:
    Solo che mi vengono dei dubbi tecnici che spero mi aiuterete a dirimere:

1) così facendo serve un crossover attivo o possiamo evitarlo lo stesso, mantenendo così tutti i benefici della sua assenza?
    2)come la mettiamo con cose come la fase tra i coni e i pannelli? Avremmo una coerenza del messaggio musicale?

E adesso via con gli insulti Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 7 650957

1) perchè un cross-over attivo? Basta uno passivo

2) gli NXT sono a "fase incoerente" per cui basta incrociarli a una frequenza di 150/200hz e non ci sono problemi, un woofer a quella frequenza rimane praticamente omnidirezionale. Più in basso non andrei perchè personalmente preferisco che la zona del "punch" sia pertinenza del woofer e non del pannello. Come ho già detto, per il diametro del woofer non andrei sopra i 20/25 cm.

Queste indicazioni le ho ricavate dalla mia esperienza e dall'analisi dei prodotti usciti sul mercato Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 7 285880
    AleSG
    AleSG
    Member
    Member

Messaggio Da AleSG Dom Giu 20, 2010 2:17 pm

Elcaset ha scritto:Si può fare senza problemi, anche Cometarossa era interessato (uno alla volta però perchè il mio loculo è 3x4 Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 7 650957 ). Meglio se da Ottobre in poi perchè d'estate gli ascolti....Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 7 82529
    Ottimo. Ma certo, ci si risentirà verso fine settembre... poi comunque con questo tempo non è detto che a settembre non faccia già abbastanza fresco Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 7 625723

Elcaset ha scritto:Per quanto riguarda la coerenza tra pannelli e "sub" non credo ci siano problemi: i miei pannelli sono tagliati a 200hz e il sub in realtà non è un vero e proprio sub bensì un woofer esterno, proprio come quello che vorresti utilizzare nel tuo sistema ibrido da pavimento: qualche anno fa la Cyrus fece uscire un sistema ibrido da pavimento con pannello simile al mio e un woofer Vifa da 20cm tagliato a 200hz. Venne provato su Suono e il recensore non trovò incoerenze di emissione, io stesso sono 11 anni che ascolto con i miei pannelli e raramente ho "sentito" la presenza del woofer esterno, la quasi totalità delle volte sembra che suoni tutta la parete come se fosse un solo grande altoparlante. Però non faccio molto testo, ormai sono troppo abituato al suono dei miei pannelli per accorgermi dei loro difetti (o me ne accorgo e faccio finta di niente Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 7 650957 )
    Spero che con 16'' o 18'' non intendi pollici Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 7 921419 , per me i woofer devono essere max 20/25 cm per poter star dietro ai pannelli
    Si scusa, ho scambiato i pollici con i cm Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 7 625723 Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 7 650957

Elcaset ha scritto:1) perchè un cross-over attivo? Basta uno passivo
    Ottimo

Elcaset ha scritto:2) gli NXT sono a "fase incoerente" per cui basta incrociarli a una frequenza di 150/200hz e non ci sono problemi, un woofer a quella frequenza rimane praticamente omnidirezionale. Più in basso non andrei perchè personalmente preferisco che la zona del "punch" sia pertinenza del woofer e non del pannello. Come ho già detto, per il diametro del woofer non andrei sopra i 20/25 cm.
    Certo, come detto avevo scambiato le misure, concordo con te. Io ho una stanza di poco più di 20 mq da insonorizzare e, visto che userei due speaker, due woofer da 16 cm ciascuno dovrebbero essere più che sufficienti.
    kingbowser
    kingbowser
    Member
    Member

Messaggio Da kingbowser Dom Giu 20, 2010 5:27 pm

consiglio di non tagliare gli nxt ma solo il subwoofer: i primi lavoreranno in fullrange, il secondo dovrà lavorare un po' di meno.

Conta che da circa 200Hz in giù le onde diventano abbastanza omnidirezionali, cioè non percepisci più dove si trova la loro sorgente
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

Messaggio Da Geronimo Dom Giu 20, 2010 6:53 pm

kingbowser ha scritto:consiglio di non tagliare gli nxt ma solo il subwoofer: i primi lavoreranno in fullrange, il secondo dovrà lavorare un po' di meno.

Conta che da circa 200Hz in giù le onde diventano abbastanza omnidirezionali, cioè non percepisci più dove si trova la loro sorgente

Attenzione che i miei pannelli sotto i 200hz presentano molta distorsione di seconda e terza armonica, come rilevato dalla prova di AR, per me non va bene farli lavorare in full-range. Anche i pannelli dei Cyrus Icon sono tagliati.
    AleSG
    AleSG
    Member
    Member

Messaggio Da AleSG Lun Giu 21, 2010 11:58 am

Tornando un attimo al discorso speaker ibridi, leggendo in giro i pochi documenti ufficiali anche NXT consiglia questa soluzione, sostenendo che soluzioni DML vanno bene soprattutto per i medio alti e che per avere tanti bassi sarebbero necessari pannelli davvero troppo grossi e comunque non in grado di dare quello slam e quel punch indispensabile sui bassi.
    Assodato quindi che tale soluzione sembri essere la migliore restano da capire alcune cose:

1) il posizionamento degli exciter

2) il numero degli stessi

3) le dimensioni del pannello

leggendo queste interessanti considerazioni: http://www.audiocircle.com/index.php?topic=70541.msg727581#msg727581
    Mi sembra di capire che per ottenere frequenze medio alte bastino pannelli non troppo grandi (60 x 40 o ancora meno?) e forse anche un solo exciter a pannello, o massimo 4 ma posti distanziati in una certa maniera per evitare interferenze entro certe frequenze. Inoltre si sostiene, argomentando in maniera mi pare convincente, che sarebbe meglio disporre gli exciter lungo il lato corto del pannello e non su quello lungo, preferibilmente a 2/3 dell'altezza.

L'unico neo che trovo nella soluzione ibrida rispetto a quella esclusivamente basata sugli exciter è la reintroduzione del crossover... ma non se ne potrebbe fare proprio a meno? Tanto gli exciter sono full range ma se il pannello ha certe dimensioni i bassi sotto una certa frequenza non dovrebbero comunque essere riprodotti e il woofer di certo non è in grado di riprodurre suoni sopra certe frequenze... perchè quindi dover usare per forza un crossover?
    ste81df
    ste81df
    Member
    Member

Messaggio Da ste81df Mer Giu 30, 2010 12:18 am

Ciao a tutti, sono nuovo e anch'io vorrei approfondire la tecnologia NXT.

Se può interessare, sono riuscito ad utilizzare il famoso (per chi ha letto il forum Audiocircle) Akabak, ovvero il precursore di NXT Designer.
    Ho fatto alcune simulazioni e le prime impressioni sono tutt'altro che positive...
    Come si legge sia su questo TRD che nei forum internaz. le simulazioni hanno evidenziato un calo di circa 6dB/ott sotto i 200Hz e un calo di quasi 12db/ott sopra i 10KHz, il tutto condito da break-up e variazioni di fase ad alta frequenza impressionanti.
    Il dato che conforta è la dispersione polare che sembra molto buona e questo penso possa confermare in parte la buona prestazione olografica dei diffusori DML.

Se riesco posto qualche img delle simulazioni.

Anche se la prima impressione (al computer) non è molto positiva, sono molto curioso di verificare tutto sul campo e ascoltare un sistema DML.
    Pensavo di utilizzare, come già suggerito, un woofer sotto i 200Hz e un taglio passa-alto molto blando per il pannello in modo da diminuirne la sensibilità da 200 a 10000Hz. Cosa ne pensate?

Volevo sapere se c'erano novità da Cometarossa, perchè sul sito di Part-Express ho visto la sua recensione molto positiva dell'exciter Dayton.

Ciao a tutti e buona notte
    kingbowser
    kingbowser
    Member
    Member

Messaggio Da kingbowser Mer Giu 30, 2010 12:35 am

Io posso dire che ad orecchio si sente un calo sulle basse frequenze, ma niente di così drammatico come potrebbero far supporre i grafici. Invece la gamma alta c'è. Non so se hai provato ad usare polistirolo, la cui densità è al massimo 35Kg/m3 (=0,0035g/cm3) e il modulo di young è relativamente alto (alta rigidità).
    Potresti condividere con noi quel software o ci sono restrizioni?
    ste81df
    ste81df
    Member
    Member

Messaggio Da ste81df Mer Giu 30, 2010 12:54 am

Ciao, sono contento che il TRD sia ancora frequentato.

Il link per scaricare il ptrogramma è questo: http://www.randteam.de/RDTeam/Products.html

Il programma è free per scopi non commerciali, è fatto dagli stessi autori che hanno sviluppato NXT Designer.
    Questo è invece lo script, con qualche mia modifica, per simulare i DML:

|NXT Designer - Simulation Script

Def_DMPanel 'DM1'
    Bs=170Nm |Bending stiffness
    mue=0.25kg/m2 |Density
    WD={1+0.05} HD={0.2+0.05} |Size of panel + baffle

Def_Exciter 'Ex1'
    Re=7.147ohm fre=13.5kHz ExpoRe=0.356 |Voice coil parameter
    Le=77.386uH ExpoLe=0.831
    Bl=2.999Tm |Conversion factor
    Mms=0.77g Mmm=62.89g |Voice coil, magnet mass
    Cms=534e-6m/N Rms=0.058Ns/m |Suspension
    dVC=2.5cm |Voice coil diameter

Def_Const
    { CmS = 500e-6; RmS = 1; |Panel suspension compliance
    CmV = 5e-7; RmV = 1; |Voice coil - panel compliance
    }

System 'S1'

Resistor 'Rg' R=0.1ohm node=1=2
    |Resistor 'Rg' R=0.1ohm node=1=4

Exciter 'Ex11' Def='Ex1' Node=2=0=10=0=0
    Exciter 'Ex12' Def='Ex1' Node=2=0=20=0=0

|Compliance due to non rigid junction of voice coil to the panel
    MechCompliance 'Cm1' Node=10 Cm={CmV} Rm={RmV}
    MechCompliance 'Cm2' Node=20 Cm={CmV} Rm={RmV}

DMCoupler 'DMC1' Def='DM1' DefEx='Ex1' Node=10 xp=10cm yp=40cm
    DMCoupler 'DMC2' Def='DM1' DefEx='Ex1' Node=20 xp=10cm yp=60cm

|Four suspensions of panel to frame
    DMCoupler 'DMC3' Def='DM1' Node=30=40 xp=0cm yp=0cm
    MechCompliance 'Cm3' Node=30=40 Cm={CmS} Rm={RmS}
    DMCoupler 'DMC4' Def='DM1' Node=40=50 xp=10cm yp=0cm
    MechCompliance 'Cm4' Node=40=50 Cm={CmS} Rm={RmS}
    DMCoupler 'DMC5' Def='DM1' Node=50=60 xp=20cm yp=0cm
    MechCompliance 'Cm5' Node=50=60 Cm={CmS} Rm={RmS}
    DMCoupler 'DMC6' Def='DM1' Node=60=70 xp=20cm yp=50cm
    MechCompliance 'Cm6' Node=60=70 Cm={CmS} Rm={RmS}

DMCoupler 'DMC7' Def='DM1' Node=70=80 xp=20cm yp=100cm
    MechCompliance 'Cm7' Node=70=80 Cm={CmS} Rm={RmS}
    DMCoupler 'DMC8' Def='DM1' Node=80=90 xp=10cm yp=100cm
    MechCompliance 'Cm8' Node=80=90 Cm={CmS} Rm={RmS}
    DMCoupler 'DMC9' Def='DM1' Node=90=100 xp=0cm yp=100cm
    MechCompliance 'Cm9' Node=90=100 Cm={CmS} Rm={RmS}
    DMCoupler 'DMC10' Def='DM1' Node=100=0 xp=0cm yp=50cm
    MechCompliance 'Cm10' Node=100=0 Cm={CmS} Rm={RmS}

|Radiating component
    DMPanel 'DM1' Def='DM1'
    x=0 y=0 z=0 HAngle=0 VAngle=0

Questo script lo trovi su uno dei pdf che si trovano all'interno del sito.
    spero di esserti stato utile.
    Per quanto riguarda le simulazioni, io ho utilizzato un nuovo materiale sandwich, che forse riesco a farmi procurare, molto leggero e rigido.
    Come vedi (dallo script) ho utilizzato un pannello molto stretto e largo per non avere catafalchi in casa per non pregiudicare lo WAF...
    kingbowser
    kingbowser
    Member
    Member

Messaggio Da kingbowser Mer Giu 30, 2010 1:19 am

Interessante, grazie. Appena finisco la maturità ci do un'occhiata.

Qual è il materiale di cui parli? Sembra ottimo dai dati dello script. Dove lo prendi e quanto lo paghi?

Io avevo pensato di provare delle fibre, magari di carbonio, indurite con resina epossidica. Avevo pensato anche di provare a fare uno strato molto sottile (affinché sia leggero e rigido), montato su una struttura di polistirolo. Il problema dei pannelli sottili di fibre è che tendono a ripiegarsi su loro stessi. Con una leggera struttura si può evitare questo inconveniente e avere un materiale leggerissimo seppur rigido.
    ste81df
    ste81df
    Member
    Member

Messaggio Da ste81df Mer Giu 30, 2010 7:50 am

Ciao, spero ti sia di aiuto.
    Il materiale è il Thermex della Econcore. Dovrebbe procurarmelo un mio amico che lo usa per l'allestimento di rimorchi speciali per camion, quindi non so dirti il prezzo. Comunque è un pannello sandwich in PP da 4mm di spessore.
    Ti consiglio di lasciar perdere le fibre di carbonio, perchè conoscendo il materiale, non hai controllo sui parametri (è difficile trovare dei dati tecnici attendibili, l'unica che li fornisce è la Hexcel) e soprattutto ti possono rifilare di tutto al posto di quello che volevi. Ci sono certe fibre di vetro che faresti fatica a distinguere dal carbonio.

Ciao, adesso vado a lavoro
    e in bocca al lupo!
    kingbowser
    kingbowser
    Member
    Member

Messaggio Da kingbowser Mer Giu 30, 2010 11:03 am

Non riesco a trovare grandi informazioni su questo thermex, hai mica qualche link?

Piuttosto che il carbonio avevo pensato allo zylon

http://en.wikipedia.org/wiki/Zylon
    http://www.toyobo.co.jp/e/seihin/kc/pbo/index.htm

http://compositeenvisions.com/raw-fabric-cloth-2/zylon-133/

Crepi! XD
    ste81df
    ste81df
    Member
    Member

Messaggio Da ste81df Mer Giu 30, 2010 1:22 pm

Questo è il link del produttore: http://www.econcore.com/

Se vuoi sperimentare prova, il problema è riuscire a determinare le caratteristiche del sandwich che andrai a realizzare, in quanto molti fattori (collante, spessore collante, strati della fibra, quantità di resina, ecc...) andranno a influenzare il risultato finale. E non è detto che alla fine ottieni quello che avevi calcolato con carta e penna. Nel caso del Thermex o di qualsiasi altro pannello già assemblato dal produttore, puoi contare su una costanza delle caratteristiche e basarti sui datasheet del produttore.
    Io per praticità rimarrei sulla seconda possibilità e cercerei qualche fornitore di materiale da modellismo che propone dei pannelli già assemblati di piccolo spessore (purtroppo quelli che si trovano facilmente sono solo da edilizia e hanno spessori troppo elevati) e magari in fibra di carbonio...
    kingbowser
    kingbowser
    Member
    Member

Messaggio Da kingbowser Mer Giu 30, 2010 1:35 pm

beh, a me basta che suoni bene, con simulazioni o meno Embarassed

ecco perché non riuscivo a trovarlo, si chiama thermHex, non thermex

http://www.thermhex.com/

Comunque io non intendevo fare un sandwich, ma usare proprio le fibre nude e crude, leggere e rigide
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

Messaggio Da Geronimo Mer Giu 30, 2010 6:50 pm

ste81df ha scritto:Ciao a tutti, sono nuovo e anch'io vorrei approfondire la tecnologia NXT.

Se può interessare, sono riuscito ad utilizzare il famoso (per chi ha letto il forum Audiocircle) Akabak, ovvero il precursore di NXT Designer.
    Ho fatto alcune simulazioni e le prime impressioni sono tutt'altro che positive...
    Come si legge sia su questo TRD che nei forum internaz. le simulazioni hanno evidenziato un calo di circa 6dB/ott sotto i 200Hz e un calo di quasi 12db/ott sopra i 10KHz, il tutto condito da break-up e variazioni di fase ad alta frequenza impressionanti.
    Il dato che conforta è la dispersione polare che sembra molto buona e questo penso possa confermare in parte la buona prestazione olografica dei diffusori DML.

Se riesco posto qualche img delle simulazioni.

Anche se la prima impressione (al computer) non è molto positiva, sono molto curioso di verificare tutto sul campo e ascoltare un sistema DML.
    Pensavo di utilizzare, come già suggerito, un woofer sotto i 200Hz e un taglio passa-alto molto blando per il pannello in modo da diminuirne la sensibilità da 200 a 10000Hz. Cosa ne pensate?

Volevo sapere se c'erano novità da Cometarossa, perchè sul sito di Part-Express ho visto la sua recensione molto positiva dell'exciter Dayton.

Ciao a tutti e buona notte

Ciao e benvenuto Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 7 285880

Il calo sotto i 200hz dipende dalla dimensione del pannello naturalmente, più è grande e e più la gamma bassa sarà estesa (vedi Podium Sound). L'attenuazione sopra i 10khz è cosa nota negli NXT ma considera che un ambiente riflettente riequilibra la risposta in frequenza.
    Invece non capisco cosa intendi per break-up e variazioni di fase ad alta frequenza: un DML fonda il suo funzionamento proprio sui break-up a livello di micron (come evidenziato l'interferometria laser) e non ha fase, distinguendosi in questo dai trasduttori tradizionali.
    Per quanto riguarda l'uso di un woofer sotto i 200hz e il passa-alto per il pannello credo che vada bene, essendo questa la soluzione adottata dai miei LoudPanel.
    kingbowser
    kingbowser
    Member
    Member

Messaggio Da kingbowser Gio Lug 01, 2010 11:16 am

Una domanda: tutti i materiali hanno una brutta risposta in basso? Non è possibile fare anche un subwoofer utilizzando la tecnologia NXT? Magari tagliando via le frequenze sopra i 200Hz e dandogli un po' più di potenza rispetto ai due canali principali...

Mi piace tantissimo il basso NXT, non ne ho mai sentiti di così precisi, dinamici e fedeli nella mia (relativamente breve) carriera di ascoltatore.
    Secondo voi potrebbe andare? Avete qualche consiglio sul materiale e sulle dimensioni?
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

Numero di messaggi : 33223

Messaggio Da aircooled Gio Lug 01, 2010 9:27 pm

per avere pressione da qualsiasi planare si deve aumentare a dismisura le dimensioni, ocio ho detto pressione non discesa in basso che è altra cosa, anche la tecnologia NTX non sfugge a questa regola, la pressione si ottiene con l'escursione, i planari più di tanto non possono fare quindi si deve aumentare la superfice in movimento, detto questo a me i bassi dei pannelli piace assai Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 7 588790

il meglio va solo con il meglio e non è un caso Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 7 941176

Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 7 Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 7 630139
    Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 7 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

Messaggio Da Geronimo Gio Lug 01, 2010 11:33 pm

aircooled ha scritto:per avere pressione da qualsiasi planare si deve aumentare a dismisura le dimensioni, ocio ho detto pressione non discesa in basso che è altra cosa, anche la tecnologia NTX non sfugge a questa regola, la pressione si ottiene con l'escursione, i planari più di tanto non possono fare quindi si deve aumentare la superfice in movimento, detto questo a me i bassi dei pannelli piace assai Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 7 588790

Capito ragazzi? A meno che non abbiate spazio per collocare pannelli molto grandi, per ottenere pressione in basso è meglio usare un woofer esterno Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 7 285880
    kingbowser
    kingbowser
    Member
    Member

Messaggio Da kingbowser Ven Lug 02, 2010 7:37 am

io dicevo invece: che ne dite di usare un pannello di medie dimensioni e pomparlo più dei canali destro e sinistro? Sempre con tecnologia NXT. Magari con equalizzazione attiva...
    METAL-meccanico
    METAL-meccanico
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 284

Messaggio Da METAL-meccanico Mar Set 21, 2010 11:58 pm

Salve,
    anche io e un mio amico ci siamo lanciati nell'impresa: costruiremo dei pannelli NXT!!!! Embarassed
    Questa per ora è la lista della spesa:
    - 2 pannelli di polistirene estruso (trasparente) da 1411x872 mm;
    - alcuni metri di profilato d'alluminio per la struttura portante;
    - ben 32 exciters (16 per pannello santa ).
    A presto per gli ulteriori sviluppi,
    CIRICIAO GENTE!!!

Marco

P.S. questi sono gli exciters: http://www.parts-express.com/pe/showdetl.cfm?Partnumber=309-150#windowcontent

La data/ora di oggi è Ven Nov 15, 2024 10:35 pm