Da cometarossa Lun Mar 22, 2010 12:15 am
METAL-meccanico ha scritto: cometarossa ha scritto: Elcaset ha scritto:Un altro appassionato di NXT, benvevuto!
Cometarossa è sparito dal forum
Eh voi mi dovete volere più bene!
Allora, come ho anticipato a Thierry in privato ci sono molte novità sul fronte progetto.
Fatemi dare la pappa al pupo che stasera ve ne parlo!
a dopo!
Siamo tutti in trepidante attesa...
Marco
Allora... oggi ho ordinato 4 exciters per l'esattezza questi Dayton DAEXSFH Steered Flux High Shove Exciter 25mm.
Il progetto finale è passato da fullrange a ibrido MDL/Ribbon. Questo non significa che non testerò come si comporta in modalità fullrange, ma solo che facendo due conti potrebbe essere la soluzione migliore. Sto leggendo sul forum di audiocircle che uno dei maggiori problemi è la riproduzione delle alte frequenze, non che sia impossibile eh, ma sembra che con i materiali usati la risposta in frequenza dopo i 10k sia un tantino ballerina. Facendo due conti il grande problema delle emissioni dipolari è la cancellazione dovuta alla fase nelle basse frequenze, allora io ho pensato, perchè non usare il DML per le basse e un bel nastro per le alte? Ora concettualmente dovrebbe funzionare per le frequenze di taglio ci sarà da sperimentare molto. Userò un Berhinger dcx2496 (volevo trovarlo usato...) e una multiamplificazione probabilmente in classe D o T almeno nella fase sperimentale.
Le vie saranno 2 o 3, nel primo caso un pannello unico per il DML più il ribbon, nel secondo caso 2 pannelli uno per le basse e l'altro per il mid, fatti con materiali diversi, più il solito ribbon. Chiaramente ci sarà da giocare molto. La configurazione sarà probabilmente per gusto estetico un trapezio come le apogee duetta per capirci (sto finendo i modelli su sketchup, presto posterò i rendering).
Penso che per ora sia tutto, se qualcuno stuzzicato dalla cosa vuole partecipare a questa prima fase ne sarei molto contento :)
A presto!
emiliano