Salve a tutti e a tutte,
sono Emiliano e apro questo thread su questo forum perchè è uno dei pochi su cui si è parlato di questa tecnologia.
In buona sostanza di cosa stiamo parlando lo ha già espresso in modo perfetto Elcaset qui.
Fino a qualche anno fa questa tecnologia era impiegata quasi unicamente per applicazioni consumer o date le sue peculiarità di far suonare quasi ogni tipo di materiale, era usata in fiere e manifestazioni negli stand espositivi.
Attualmente le applicazioni strettamente Hi-End sono due: la serie Podium Sound (model 1, model 0.5, model 2) e le Naim Ovator.
Le Podium assomigliano a dei pannelli isodinamici, ma le affinità finiscono qui. Il pannello è composto da un core di un materiale chiamato Nomex con una struttura a nido d'ape spesso 5mm, il tutto racchiuso in due strati "protettivi" di Mylar. Entreremo in seguito nei particolari, per ora basta sapere che questo materiale è stato scelto per le sue spiccate doti musicali.
Su questo pannello sono applicati degli exciters (eccitatori) che sono i veri e propri artefici della magia del Distributed-Mode Loudspeakers.
Quella dei diffusori Naim la trovate qui, causa mancanza cronica di tempo non ho ancora avuto modo di approfondire, ma spero di farlo con voi in seguito.
La cosa importante da sapere è che alla base di questa tecnologia c'è la matematica. Tutto quello che vogliamo costruire è fedelmente simulabile con un preciso modello matematico.
La NXT ha sviluppato un software per la progettazioni di sistemi DML, un tool molto potente e intuitivo, composto da diversi moduli che ci guidano nella scelta dei materiali, degli exciters, della forma e via dicendo.
C'è solo un problema, il software che un tempo era scaricabile almeno per la versione demo, ora è pressocchè introvabile. L'unico modo di venirne in possesso è stipulare un contratto di licenza della tecnologia NXT, un pò fuori la nostra portata...
D'altra parte io il software l'ho trovato ma è inutilizzabile.
Su audiocircle alcuni pionieri stanno sperimentando diversi materiali cercando di capirne le doti musicali. Da parte mia ho deciso di rifare in tutto e per tutto le Podium Sound model 0.5.
Purtroppo a fine gennaio ho un impegno che occupa quasi tutto il mio tempo quindi tutto è rimandato a dopo il 26.
Spero comunque che il thread si animi di tanti appassionati e che si riesca con l'aiuto di tutti a tirar fuori qualcosa di buono :)
Ciao ciao e alla prossima
em