Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Come usare la tecnologia NXT e vivere felici...
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Come usare la tecnologia NXT e vivere felici...

cometarossa
    cometarossa
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 105

Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... Empty Come usare la tecnologia NXT e vivere felici...

Messaggio Da cometarossa Gio Gen 14 2010, 00:05

...nel paradiso dell'HI END.

Salve a tutti e a tutte,
    sono Emiliano e apro questo thread su questo forum perchè è uno dei pochi su cui si è parlato di questa tecnologia.
    In buona sostanza di cosa stiamo parlando lo ha già espresso in modo perfetto Elcaset qui.

Fino a qualche anno fa questa tecnologia era impiegata quasi unicamente per applicazioni consumer o date le sue peculiarità di far suonare quasi ogni tipo di materiale, era usata in fiere e manifestazioni negli stand espositivi.

Attualmente le applicazioni strettamente Hi-End sono due: la serie Podium Sound (model 1, model 0.5, model 2) e le Naim Ovator.
    Le Podium assomigliano a dei pannelli isodinamici, ma le affinità finiscono qui. Il pannello è composto da un core di un materiale chiamato Nomex con una struttura a nido d'ape spesso 5mm, il tutto racchiuso in due strati "protettivi" di Mylar. Entreremo in seguito nei particolari, per ora basta sapere che questo materiale è stato scelto per le sue spiccate doti musicali.
    Su questo pannello sono applicati degli exciters (eccitatori) che sono i veri e propri artefici della magia del Distributed-Mode Loudspeakers.

Quella dei diffusori Naim la trovate qui, causa mancanza cronica di tempo non ho ancora avuto modo di approfondire, ma spero di farlo con voi in seguito.

La cosa importante da sapere è che alla base di questa tecnologia c'è la matematica. Tutto quello che vogliamo costruire è fedelmente simulabile con un preciso modello matematico.
    La NXT ha sviluppato un software per la progettazioni di sistemi DML, un tool molto potente e intuitivo, composto da diversi moduli che ci guidano nella scelta dei materiali, degli exciters, della forma e via dicendo.
    C'è solo un problema, il software che un tempo era scaricabile almeno per la versione demo, ora è pressocchè introvabile. L'unico modo di venirne in possesso è stipulare un contratto di licenza della tecnologia NXT, un pò fuori la nostra portata...
    D'altra parte io il software l'ho trovato ma è inutilizzabile.

Su audiocircle alcuni pionieri stanno sperimentando diversi materiali cercando di capirne le doti musicali. Da parte mia ho deciso di rifare in tutto e per tutto le Podium Sound model 0.5.
    Purtroppo a fine gennaio ho un impegno che occupa quasi tutto il mio tempo quindi tutto è rimandato a dopo il 26.
    Spero comunque che il thread si animi di tanti appassionati e che si riesca con l'aiuto di tutti a tirar fuori qualcosa di buono :)

Ciao ciao e alla prossima
    em
    cometarossa
    cometarossa
    JuniorMember
    JuniorMember

Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... Empty Re: Come usare la tecnologia NXT e vivere felici...

Messaggio Da cometarossa Gio Gen 14 2010, 00:07

La scatola si presenta così:
    Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... R1040667.th

Dentro c'è un manualetto e dei cavi molto fini
    Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... R1040669s.th

In questa foto si vede lo scotch della 3M
    Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... R1040670.th

Il peso comunica una bella sensazione!
    Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... R1040671w.th

Quest'etichetta è stata prontamente eliminata
    Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... R1040674.th

Ultima modifica di cometarossa il Mer Mar 31 2010, 01:59 - modificato 2 volte.
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 6716

Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... Empty Re: Come usare la tecnologia NXT e vivere felici...

Messaggio Da piroGallo Gio Gen 14 2010, 00:24

cometarossa ha scritto:post riservato ai prossimi sviluppi del progetto

per i moderatori:
    se credete che non sia necessario cancellatelo pure
    e perchè mai?

speriamo anzi che l'argomento susciti l'interesse che merita.
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

Numero di messaggi : 16161

Messaggio Da Geronimo Gio Gen 14 2010, 13:36

Ciao Emiliano, ho alcune domande da farti:

-Quale modello NXT che hai ascoltato ti ha fatto scattare la "passione" per questo tipo di tecnologia?

-Autocostruire un NXT senza usare il software dedicato e procedendo quindi per "tentativi ed errori", non rischia di produrre un risultato approssimativo?

-Visto che la vibrazione dei pannelli NXT è nell'ordine dei micron, non pensi che questo possa limitare l'impatto sulle basse frequenze rendendo necessario l'uso di un sub-woofer?

-Conosci i Wharfedale LoudPanel che utilizzo nel mio impianto e a tuo parere è possibile customizzarli in qualche modo? Il loro limite più evidente è la vibrazione udibile ad alto volume e su determinate frequenze dei due exciters: a differenza dei LoudPanel infatti, sui Cyrus Icon (non più in produzione) e sulle stesse Podium Sound, gli exciters sono inglobati in una struttura rigida proprio per evitare questo problema.

In ultimo vorrei aggiungere alle Naim Ovator e alle Podium Sound, un altro modello utilizzabile in ambito hi-fi anche se nato non specificamente per questo scopo: i pannelli ad alta efficienza Amina Compact Pro 544e, da utilizzare però con un sub-woofer aggiunto in quanto la frequenza in basso è limitata a 150hz.
    Questi pannelli sono destinati a sostituire prima o poi i miei LoudPanel ma mi trattengono due cose: il prezzo (2000 euro senza sub Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... 917604 ) e la tua presenza sul forum, visto che ci sei potrai consigliarmi su come autocostruirmi un modello analogo spendendo meno Rolling Eyes Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... 650957

http://www.aminatechnologies.com/speakers/acpt-prod.html

Fronte

Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... Acpt110

Retro: nota come i 4 exciter sono inglobati nel frame d'alluminio (i connettori a molla sono stati sostituiti da da dei connettori Speakon)

Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... Amina-10
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

Numero di messaggi : 33223

Messaggio Da aircooled Gio Gen 14 2010, 13:42

interessante Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... 732370

il meglio va solo con il meglio e non è un caso Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... 941176

Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... Barras10
    non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... 630139
    Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... 110 
    AIRTECH cell 3393521936 
    mail bertini63@virgilio.it
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

Messaggio Da Geronimo Gio Gen 14 2010, 13:54

aircooled ha scritto:interessante Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... 732370

Ti riferisci ai pannelli Amina? Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... 285880 In effetti sono interessanti e intriganti e pensa che se ne possono usare più di due, in quanto l'emissione dei pannelli NXT è cumulativa e non distruttiva in ambiente: più ne usi, più il livello sonoro aumenta Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... 625723
    Secondo me con 4 pannelli da 114db SPL e un paio di sub ad hoc, viene fuori un sistemino da far rizzare i capelli Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... 650957
    E la scena sonora è assolutamente unica e fuori dall'ordinario cheers , anche se non credo che possa piacere a tutti proprio per la sua unicità Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... 285880

Per te potrebbero rappresentare una sfida stimolante.........e un'esperienza in più Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... 625723
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

Messaggio Da aircooled Gio Gen 14 2010, 14:07

adesso sono impegnato in una sfida molto intrigante, se riesce....... Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... 921419 Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... 921419 Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... 921419 Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... 921419 ma aspetto che vi sbilanciate di più per capire bene di che si tratta, poi magari se riesco si organizza una sfida all'ultimo sangue Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... 921419 Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... 650957 Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... 650957 Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... 650957

il meglio va solo con il meglio e non è un caso Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... 941176

non discutere mai con un idiota Laughing  altrimenti ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza - Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... 630139
    AIRTECH cell 3393521936 
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

Messaggio Da Geronimo Gio Gen 14 2010, 14:22

aircooled ha scritto:adesso sono impegnato in una sfida molto intrigante, se riesce....... Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... 921419 Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... 921419 Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... 921419 Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... 921419 ma aspetto che vi sbilanciate di più per capire bene di che si tratta, poi magari se riesco si organizza una sfida all'ultimo sangue Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... 921419 Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... 650957 Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... 650957 Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... 650957

Appena Emiliano sarà disponibile vedremo cosa proporrà Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... 285880 , intanto in bocca al lupo per il tuo "prototipino" Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... 625723 (che interessa pure me Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... 650957 )
    cometarossa
    cometarossa
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da cometarossa Gio Gen 14 2010, 15:46

Elcaset ha scritto:Ciao Emiliano, ho alcune domande da farti:

-Quale modello NXT che hai ascoltato ti ha fatto scattare la "passione" per questo tipo di tecnologia?

Ho ascoltato gli exciters giocattolo di un mio amico e questo mi è bastato per capire la portata della cosa... è partito tutto da li.
    Sono intenzionato a sentire dovunque in Italia le Podium, so che le distribuisce il Tempio Esoterico, certo se le trovassi a Roma sarebbe meglio :)

-Autocostruire un NXT senza usare il software dedicato e procedendo quindi per "tentativi ed errori", non rischia di produrre un risultato approssimativo?

Guarda molte persone stanno avendo risultati incoraggianti a naso (molto incoraggianti a dire il vero). Ti dico questo anche perchè alla fine si sono definiti un range di materiali ottimi per lo scopo, Nomex, Alluminio, Forex... Io cerchero per quanto possibile di seguire il progetto delle Podium, che sono riuscito a ricostruire (il progetto eh, non i diffusori!) se non per un piccolo particolare che spero risolveremo insieme.

-Visto che la vibrazione dei pannelli NXT è nell'ordine dei micron, non pensi che questo possa limitare l'impatto sulle basse frequenze rendendo necessario l'uso di un sub-woofer?
    Per un uso cinema forse si... o forse no. Dipende dalla superficie del pannello e dal materiale. Dalle misurazioni fatte ogni raddoppio del numero degli exciters aumenta di 3db la sensibilità:

1 90db driver=90db
    2 90db drivers=93db
    4 90db drivers=96db
    8 90db drivers=99db
    16 90db drivers=102db

Chi ha ascoltato le Podium ha effettivamente detto che non sono diffusori da musica tecno o dub ma da qui a dire che mancano le basse frequenze è un'altra cosa. ;)
    Io ho un problema con la mia compagna, eh si... tutto quello che non ha un altissimo WAF viene inesorabilmente cassato. Insomma mi sono dovuto far venire un idea per il sub del HT (ma anche per gli altri 4 diffusori!).
    Tornando al sub ho pensato di fare un grosso pannello con un numero N di exciters, da mettere sotto il divano! Laughing
    Due piccioni con una fava :)

-Conosci i Wharfedale LoudPanel che utilizzo nel mio impianto e a tuo parere è possibile customizzarli in qualche modo? Il loro limite più evidente è la vibrazione udibile ad alto volume e su determinate frequenze dei due exciters: a differenza dei LoudPanel infatti, sui Cyrus Icon (non più in produzione) e sulle stesse Podium Sound, gli exciters sono inglobati in una struttura rigida proprio per evitare questo problema.
    Secondo me, visto il prezzo e la disponibilità di exciters di qualità per l'autocostruzione, conviene partire da zero. Se ho capito bene mi stai dicendo che nei tuoi Wharfedale sono incollati e basta senza un supporto vero?

In ultimo vorrei aggiungere alle Naim Ovator e alle Podium Sound, un altro modello utilizzabile in ambito hi-fi anche se nato non specificamente per questo scopo: i pannelli ad alta efficienza Amina Compact Pro 544e, da utilizzare però con un sub-woofer aggiunto in quanto la frequenza in basso è limitata a 150hz.
    Questi pannelli sono destinati a sostituire prima o poi i miei LoudPanel ma mi trattengono due cose: il prezzo (2000 euro senza sub Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... 917604 ) e la tua presenza sul forum, visto che ci sei potrai consigliarmi su come autocostruirmi un modello analogo spendendo meno Rolling Eyes Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... 650957
    Caro Elcaset sono qui per questo! Povera Amina :)
    Non vedo nessun motivo perchè debba spendere quella cifra per una cosa che a conti fatti costerebbe sui 200-300 euro per il paio.

Anche io voglio fare qualcosa di simile, ma per di più, che scompaia alla vista. :)
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

Messaggio Da Geronimo Gio Gen 14 2010, 18:17

Sì, gli exciters nei LoudPanel sono solo incollati (una cosa da bestie Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... 81249 ma tutto il sistema è costruito in maniera pietosa) e quindi hanno la spiacevole tendenza a vibrare in alcuni casi ad alto volume con le note tenute; nessun problema invece con i suoni impulsivi che anzi sono il loro forte.
    Io non ho spazio nella mia stanza per una coppia di "repliche" tipo Podium e dovrei obbligatoriamente affidarmi a un progetto "on wall" tipo i LoudPanel (pannelli + unità bassi esterna), solo più performante con minimo 4 exciters per pannello tagliato a 150/200hz: visto la musica che ascolto (soprattutto elettronica e pop/rock) preferisco che le basse frequenze siano emesse da un woofer doppia bobina e non dal pannello.
    Purtroppo non sono capace neanche di tenere un saldatore in mano Embarassed per cui mi dovrei affidare a qualcuno per la costruzione (a pagamento, ovviamente Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... 285880 )
    Spero che mi darai qualche indicazione utile e spero di dartene qualcuna anche io anche se solo teorica Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... 285880
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

Messaggio Da aircooled Gio Gen 14 2010, 20:35

mazza che raccomandati Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... 921419 Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... 921419 Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... 921419 vi hanno aperto un forum ADpersonam Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... 941176

AIRTECH cell 3393521936 
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

Messaggio Da Geronimo Gio Gen 14 2010, 20:42

Potenza del mio fascino audiofilo Laughing Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... 33910
    aircooled
    aircooled
    Suonologo
    Suonologo

Messaggio Da aircooled Dom Gen 17 2010, 14:59

tutto tace Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... 98542

AIRTECH cell 3393521936 
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

Messaggio Da Geronimo Dom Gen 17 2010, 15:30

aircooled ha scritto:tutto tace Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... 98542

Cometarossa ha detto che fino al 26 non ha tempo Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... 285880 (leggi alla fine del primo post)
    cometarossa
    cometarossa
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da cometarossa Gio Gen 21 2010, 23:57

Allora ci sono cattive notizie sul fronte approvvigionamento exciters. Su Part-express l'unico posto che vende quelli che interessano a noi sono out of stock fino al 13 febbraio.
    La buona notizia è che questo significa che molte persone stanno sperimentando! :)

p.s.
    sono un ottimista...
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

Messaggio Da Geronimo Ven Gen 22 2010, 08:09

cometarossa ha scritto:Allora ci sono cattive notizie sul fronte approvvigionamento exciters. Su Part-express l'unico posto che vende quelli che interessano a noi sono out of stock fino al 13 febbraio.
    La buona notizia è che questo significa che molte persone stanno sperimentando! :)

p.s.
    sono un ottimista...

Aspetterò sunny
    cometarossa
    cometarossa
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da cometarossa Ven Gen 22 2010, 20:42

Aspetterò sunny

Comunque sono curioso di sentire le tue Wharfedale!
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

Messaggio Da Geronimo Ven Gen 22 2010, 22:41

cometarossa ha scritto:

Aspetterò sunny

Comunque sono curioso di sentire le tue Wharfedale!

Prima o poi te le farò ascoltare
    cometarossa
    cometarossa
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da cometarossa Ven Gen 29 2010, 23:37

Allora allora...
    Il restock è confermato per il 13 feb Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... 95624

Giacomo, suppongo che tu abbia letto tutte le recensioni su 6moon delle Podium, anche io, più e più volte...
    Ho capito quasi tutto, meno la cosa più importante, come cavolo fa Katz a collegare il pannello alla cornice...
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

Messaggio Da Geronimo Sab Gen 30 2010, 08:09

cometarossa ha scritto:Allora allora...
    Il restock è confermato per il 13 feb Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... 95624

Giacomo, suppongo che tu abbia letto tutte le recensioni su 6moon delle Podium, anche io, più e più volte...
    Ho capito quasi tutto, meno la cosa più importante, come cavolo fa Katz a collegare il pannello alla cornice...
    Nella prova su Videohifi si parla di una "guarnizione elastica" con cui viene fissato il pannello alla cornice
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

Messaggio Da Geronimo Sab Gen 30 2010, 08:11

Per quanto riguarda gli exciter, esistono anche quelli Amina, non so però quanto costano

http://www.prase.it/prodotti_scheda.php?id=4053
    cometarossa
    cometarossa
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da cometarossa Sab Gen 30 2010, 08:13

Elcaset ha scritto:

Nella prova su Videohifi si parla di una "guarnizione elastica" con cui viene fissato il pannello alla cornice

Hmm si ma si parla anche di sound bridge. Comunque vorrei capire se il mylar è a misura o supera in grandezza anche se di poco il pannello di nomex..
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

Messaggio Da Geronimo Sab Gen 30 2010, 09:27

cometarossa ha scritto:
    Elcaset ha scritto:

Hmm si ma si parla anche di sound bridge. Comunque vorrei capire se il mylar è a misura o supera in grandezza anche se di poco il pannello di nomex..

Non l'ho capito neanche io Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... 98542
    Per il pannello vibrante che materiale hai intenzione di usare? In questo forum ho letto che il GATORFOAM viene giudicato fra i migliori

http://www.audiocircle.com/index.php?PHPSESSID=pt52q83cg9ikagvjc4neej03usp6ikr6&topic=70541.0

http://www.sirvisual.it/gatorfoam.asp
    cometarossa
    cometarossa
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da cometarossa Sab Gen 30 2010, 11:04

Elcaset ha scritto:
    cometarossa ha scritto:
    Elcaset ha scritto:

Non l'ho capito neanche io Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... 98542
    Per il pannello vibrante che materiale hai intenzione di usare? In questo forum ho letto che il GATORFOAM viene giudicato fra i migliori

http://www.audiocircle.com/index.php?PHPSESSID=pt52q83cg9ikagvjc4neej03usp6ikr6&topic=70541.0

http://www.sirvisual.it/gatorfoam.asp

Quello è il thread principale per quanto riguarda la sperimentazione sull'NXT.
    Se leggi gli ultimi post stanno provando ad usare il cartone con ottimi risultati. Io comunque ho intenzione di provare il nomex tra due fogli di mylar come le podium 1.
    cometarossa
    cometarossa
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da cometarossa Dom Gen 31 2010, 15:24

Allora qualche aggiornamento.
    Ho appena speso 35$ per la causa. Ho comprato su Amazon il libro di Martin Colloms High Performance Loudspeakers.
    Ci sono capitoli dedicati alla tecnologia NXT, BMR, i driver Manger, il progetto di Paul Barton chiamato Sumo Aria e un sacco di altre belle cosette :)

La data/ora di oggi è Ven Nov 15 2024, 14:27