Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 6
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Come usare la tecnologia NXT e vivere felici...

Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

Numero di messaggi : 16161

Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 6 Empty Re: Come usare la tecnologia NXT e vivere felici...

Messaggio Da Geronimo Dom Mag 23 2010, 18:47

kingbowser ha scritto:Su un pannello del genere ce ne starebbero anche 16 volendo. Sono abbastanza piccoli, e da quello che ho potuto provare la disposizione degli stessi sul pannello non influisce sul risultato finale.

Però diventerebbe un caos di fili dietro il pannello, considera che li tengo a 4 cm dal muro.

PS
    dove risiedi?
    kingbowser
    kingbowser
    Member
    Member

Numero di messaggi : 36

Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 6 Empty Re: Come usare la tecnologia NXT e vivere felici...

Messaggio Da kingbowser Dom Mag 23 2010, 19:07

anche con un groviglio di fili, non sarebbe meglio avere una qualità sonora migliore?

Io sono di Aosta
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

Messaggio Da Geronimo Dom Mag 23 2010, 19:36

kingbowser ha scritto:anche con un groviglio di fili, non sarebbe meglio avere una qualità sonora migliore?

Io sono di Aosta

Anche questo è vero. Stavo pensando una cosa: secondo te si potrebbero realizzare due pannelli quadrati da 1 mt. per lato? Avrei una superficie praticamente uguale a quella dei tuoi pannelli e sufficientemente grande da nascondere tutti i cavi. E Inoltre li appenderei al muro come due quadri.
    L'unica perplessità rimane il "punch" in gamma medio-bassa, dovrebbe essere almeno pari a quello che ho adesso e mi sembra improbabile
    kingbowser
    kingbowser
    Member
    Member

Messaggio Da kingbowser Dom Mag 23 2010, 20:20

Sì, certamente si può a condizione di trovare un pannello di tali dimensioni... Sarebbe interessante anche provare a tenere il rapporto 1:1,134 come detto qualche pagina fa da cometarossa

con un quadrato del genere sarebbe interessante anche fare un quadrato di 4x4 exciter.

Vuoi avere punch da questi pannelli senza usare un sub? Difficile, bisognerebbe provare ad usare pannelli più sottili dei miei, giocare un po' con un equalizzatore e/o tagliare alcuni exciter affinché riproducano solo le basse frequenze. Non è difficile, ma richiede. Alcuni componenti in più...
    I miei pannelli attuali non danno un punch enorme, il basso è equilibrato, non troppo enfatizzato. Una grancassa sa suonare come una grancassa, non come una grancassa sotto steroidi come accade nei bass reflex. Se vuoi fedeltà penso non ti serva un sub, se vuoi bassi pompati alcune modifiche dovrai farle.

Per curiosità forse domani proverò ad usare un pannello di ardesia (una ex lavagna) che ho trovato dietro casa. È molto rigida, ma anche pesante. Penso ci vogliano molti exciter per tirarci fuori qualcosa di buono. Ma mi sembra un buon materiale
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

Messaggio Da Geronimo Dom Mag 23 2010, 20:43

Neanche io ho un punch devastante che fra l'altro non m'interessa però il wooferino esterno da 16,5cm si fa sentire quando occorre con un buon punch nel mio loculo 3x4 Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 6 650957 (almeno per me, chi ascolta con i woofer da 38 giustamente direbbe che non ho bassi) e voglio mantenere questa caratteristica.
    Dovrei ascoltare i tuoi pannelli per stabilire se il medio-basso mi è sufficiente o meno ma vista l'impraticabilità della cosa forse mi converrebbe rimanere col mio sub attuale e dimensionare dei pannelli di polistirolo diciamo sui 60x60 con 8 exciters (che ne dici?).
    Oppure rischiare a fare i pannelli da 1mt. senza pensarci troppo e vedere che succede.
    Attendo il risultato di tutte le tue sperimentazioni, intanto grazie per le indicazioni Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 6 285880 (te ne chiederò ancora Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 6 650957 )
    kingbowser
    kingbowser
    Member
    Member

Messaggio Da kingbowser Dom Mag 23 2010, 21:37

Se vuoi fare dei pannelli quadrati sarebbe bello usare 9 o 16 exciter posti a quadrato.
    Altrimenti potresti fare un pannello 60x97 cm che rispetti quindi la sezione aurea (belli a vedersi e probabilmente anche bensuonanti)
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

Messaggio Da Geronimo Dom Mag 23 2010, 23:12

kingbowser ha scritto:Se vuoi fare dei pannelli quadrati sarebbe bello usare 9 o 16 exciter posti a quadrato.
    Altrimenti potresti fare un pannello 60x97 cm che rispetti quindi la sezione aurea (belli a vedersi e probabilmente anche bensuonanti)

Bene, quindi mi consigli 60x97 e 8 exciters come i tuoi per pannello in modo da mantenere l'impedenza a 8ohm. Questa soluzione mi piace, grazie ancora Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 6 285880
    Mi raccomando, posta tutte le tue sperimentazioni e attendiamo anche quelle di Cometarossa Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 6 625723

PS
    Cortesemente scegli un avatar, quello di default è inguardabile Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 6 650957
    kingbowser
    kingbowser
    Member
    Member

Messaggio Da kingbowser Lun Mag 24 2010, 17:49

avevo una mezzoretta libera e un pannello in avanzo e ho provato a ritagliarlo a 60x97cm...

sorpresa! ad un primo ascolto sembra avere la stessa estensione in basso del 60x120, e forse addirittura un suono più pulito. bisogna fare un sacco di prove con questa nuova tecnologia :D
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

Messaggio Da Geronimo Lun Mag 24 2010, 18:16

kingbowser ha scritto:avevo una mezzoretta libera e un pannello in avanzo e ho provato a ritagliarlo a 60x97cm...

sorpresa! ad un primo ascolto sembra avere la stessa estensione in basso del 60x120, e forse addirittura un suono più pulito. bisogna fare un sacco di prove con questa nuova tecnologia :D

Bene! Sono felicissimo che tu possa fare tutte queste prove sunny
    Quanti exciters hai collocato?
    kingbowser
    kingbowser
    Member
    Member

Messaggio Da kingbowser Lun Mag 24 2010, 19:42

8 come su richiesta. 16 però sarebbe meglio IMO, c'è un sacco di spazio. Bisogna però collocare meglio gli exciter, ho voluto provare a metterli vicini a formare un quadrato 3x3 senza exciter centrale con distanza tra ognuno di 10 cm. Si sente subito che non è la scelta giusta (brutte vibrazioni parassite)
    0 0 0
    0 0
    0 0 0
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

Messaggio Da Geronimo Lun Mag 24 2010, 19:53

kingbowser ha scritto:8 come su richiesta. 16 però sarebbe meglio IMO, c'è un sacco di spazio. Bisogna però collocare meglio gli exciter, ho voluto provare a metterli vicini a formare un quadrato 3x3 senza exciter centrale con distanza tra ognuno di 10 cm. Si sente subito che non è la scelta giusta (brutte vibrazioni parassite)
    0 0 0
    0 0
    0 0 0

Per la tua disponibilità te meriti un bacio virtuale Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 6 650957

Con 16 exciters l'impedenza scende a 4 ohm e avendo il sub da 8 ohm per me non va bene. Nulla mi vieta però di provare con 16 exciters e senza sub.
    Per quanto riguarda la mancanza dell'exciter centrale considera che tutti i pannelli che conosco (Amina, Wharfedale, Carlsbro e i pannelli delle Cyrus Icon) hanno due o più exciters collocati al centro.
    kingbowser
    kingbowser
    Member
    Member

Messaggio Da kingbowser Lun Mag 24 2010, 20:27

altrimenti ne metti 32 e arrivi ad 8 ohm Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 6 972395

costerebbe circa 230 euro per i soli exciter (comprese spese di spedizione e dogana)
    potresti farci una discoteca Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 6 608277

Comunque io continuo a non capire perché non ti vanno bene 4 ohm...

Ah, comunque il quadrato di exciter di cui sopra non è posto al centro, ma al "centro aureo" del pannello
    Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 6 Spirale-logaritmica
    Più o meno dove va a finire la spirale suddividendo all'infinito il rettangolo aureo

Appena trovo la sistemazione definitiva penso che fisserò gli exciter in posizione con dell'adesivo strutturale tipo questo dalla tenuta esagerata (il biadesivo attuale ha già fatto cadere qualche exciter... si vede che non gli piacciono le vibrazioni)
    http://www.edilbrico.net/prodotto-143183/Adesivo-Strutturale-Universale-Igroindurente-KOSTRUFISS.aspx
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

Messaggio Da Geronimo Lun Mag 24 2010, 23:11

kingbowser ha scritto:
    Il mio prossimo ampli integrato sarà un 100w/8ohm 190/4ohm. Nel caso in cui decidessi di mantenere il sub (da 8hm), i pannelli da 4 ohm suonerebbero più forte del sub stesso di quasi 3db e rischierei di squilibrare il suono che già adesso è spostato sul medio alto. Se invece opterò per i pannelli senza sub, ben vengano i 4ohm

kingbowser ha scritto:
    Appena trovo la sistemazione definitiva penso che fisserò gli exciter in posizione con dell'adesivo strutturale tipo questo dalla tenuta esagerata (il biadesivo attuale ha già fatto cadere qualche exciter... si vede che non gli piacciono le vibrazioni)
    http://www.edilbrico.net/prodotto-143183/Adesivo-Strutturale-Universale-Igroindurente-KOSTRUFISS.aspx

Quando l'hai trovata posta una foto

PS
    ma non è sufficiente un collante tipo superattack?
    kingbowser
    kingbowser
    Member
    Member

Messaggio Da kingbowser Lun Mag 24 2010, 23:26

no, attack meglio di no.
    Quel costrufiss tiene 140kg/cm2, molto, molto di più dell'attack

Fai però attenzione a non distruggere gli altoparlanti con potenze simili... sopportano dai 10 ai 15W l'uno! (dipende dai modelli)
    Se hai così tanta potenza a disposizione conviene metterli in serie e fare un carico da 16 o più ohm. Saranno controllati meglio dall'ampli e non rischierai di fonderli

Comunque la relazione tra decibel e watt non funziona proprio così, soprattutto con degli exciter, la cui pressione sonora varia in base al materiale su cui vengono applicati...

Fai sempre i conti con le potenze in gioco. Con i 10W o giù di lì in una stanza da una decina di metri quadrati non riesco ad arrivare manco a metà del volume! 100W su 8 ohm sarebbero spropositati per questi exciter. Hai mai provato un T-amp o ampli simili? nel caso potresti fare un'amplificazione diversa per gli exciter e il sub. Ma con 100W bruci tutto, e prima di arrivarci i vicini hanno già chiamato polizia e pompieri Laughing
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

Messaggio Da Geronimo Lun Mag 24 2010, 23:40

kingbowser ha scritto:no, attack meglio di no.
    Quel costrufiss tiene 140kg/cm2, molto, molto di più dell'attack

Fai però attenzione a non distruggere gli altoparlanti con potenze simili... sopportano dai 10 ai 15W l'uno! (dipende dai modelli)
    Se hai così tanta potenza a disposizione conviene metterli in serie e fare un carico da 16 o più ohm. Saranno controllati meglio dall'ampli e non rischierai di fonderli

Comunque la relazione tra decibel e watt non funziona proprio così, soprattutto con degli exciter, la cui pressione sonora varia in base al materiale su cui vengono applicati...

Fai sempre i conti con le potenze in gioco. Con i 10W o giù di lì in una stanza da una decina di metri quadrati non riesco ad arrivare manco a metà del volume! 100W su 8 ohm sarebbero spropositati per questi exciter. Hai mai provato un T-amp o ampli simili? nel caso potresti fare un'amplificazione diversa per gli exciter e il sub. Ma con 100W bruci tutto, e prima di arrivarci i vicini hanno già chiamato polizia e pompieri Laughing

Tranquillo, è un anno che piloto i LoudPanel con un Atoll da 100w a volumi sostenuti e non hanno subito danni (la maggior parte della potenza la assorbe il sub), anzi con il precedente ampli raggiungevo presto il clipping. I miei pannelli hanno una tenuta in potenza piuttosto elevata, come risulta da una prova di Audioreview, ma hanno un'efficienza di soli 86 db e necessitano di parecchi watt per suonare. Avere tanti watt non è sinonimo di volume alto ma solo di una riserva di potenza che mi consente di evitare il clipping e poi c'è sempre il controllo del volume.
    Mi dispiace non poter farteli ascoltare.
    Effettivamente però 100w per i soli pannelli sono eccessivi, anche per questo sono quasi sicuro di rimanere con la soluzione sat+sub. Nulla mi impedisce però di comprare un Trends-Audio e provarlo coi soli pannelli e se dovessi trovarmi meglio non avrei remore a rivendermi il 100w Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 6 650957
    kingbowser
    kingbowser
    Member
    Member

Messaggio Da kingbowser Mar Mag 25 2010, 00:04

quello che sto dicendo è che questi exciter sono diversi dai tuoi loudpanel, in pratica sono due diffusori diversi. Se i tuoi riescono a sostenere tale potenza non significa che gli exciter di partsexpress ce la facciano, anzi. La tenuta in potenza nominale è di soli 10W. Ti conviene fare due calcoli prima di montare tutto.

Poi so per esperienza che 3W valvolari possono suonare più forte di 50W a stato solido, ma questo è un altro discorso.

Non pilotare con 150W/4ohm degli exciter fatti per sostenere 10W/4ohm, rischi di rompere tutto, o di dover tenere il potenziometro sempre al minimo (parecchio scomodo IMO). Ogni exciter riesce a sopportare 1,6A circa.
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

Messaggio Da Geronimo Mar Mag 25 2010, 07:45

kingbowser ha scritto:quello che sto dicendo è che questi exciter sono diversi dai tuoi loudpanel, in pratica sono due diffusori diversi. Se i tuoi riescono a sostenere tale potenza non significa che gli exciter di partsexpress ce la facciano, anzi. La tenuta in potenza nominale è di soli 10W. Ti conviene fare due calcoli prima di montare tutto.

Poi so per esperienza che 3W valvolari possono suonare più forte di 50W a stato solido, ma questo è un altro discorso.

Non pilotare con 150W/4ohm degli exciter fatti per sostenere 10W/4ohm, rischi di rompere tutto, o di dover tenere il potenziometro sempre al minimo (parecchio scomodo IMO). Ogni exciter riesce a sopportare 1,6A circa.

Allora dovrei usare gli exciters di Cometarossa che però necessitano di un supporto per sostenerli. Questi exciters sono gli stessi che montano gli Amina Compact Pro.

http://www.aminatechnologies.com/speakers/acpt-prod.html
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

Messaggio Da Geronimo Mar Mag 25 2010, 07:56

King se vuoi puoi aprire un 3D dedicato solo alle tue sperimentazioni, come preferisci Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 6 285880
    kingbowser
    kingbowser
    Member
    Member

Messaggio Da kingbowser Mar Mag 25 2010, 14:09

potresti invece metterli in serie piuttosto che in parallelo, con 16 o più ohm. Avresti un controllo migliore degli exciter (maggiore damping factor) e non ti servirebbe altra strumentazione. Devi solo fare due calcoli per vedere qual è la configurazione migliore. dovresti arrivare a qualcosa come 10W/Xohm, dove X indica l'impedenza risultante. Ogni exciter vedrebbe così 10W e l'ampli farebbe poca fatica nel manovrarli, restituendo un ottimo suono pur spingendoli al massimo.
    Non penso ci sia il bisogno di spendere 40€ circa per exciter, anzi, ripeto che secondo me è meglio tanti piccoli ed economici di uno grande e costoso. Conta che al prezzo di uno grande ne prendi 8 piccoli!

Oggi proverò gli exciter in ambiente car Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 6 939343
    vedremo come risuona il tetto della macchina del mio amico cheers
    METAL-meccanico
    METAL-meccanico
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 284

Messaggio Da METAL-meccanico Mar Mag 25 2010, 14:47

kingbowser ha scritto:potresti invece metterli in serie piuttosto che in parallelo, con 16 o più ohm. Avresti un controllo migliore degli exciter (maggiore damping factor) e non ti servirebbe altra strumentazione. Devi solo fare due calcoli per vedere qual è la configurazione migliore. dovresti arrivare a qualcosa come 10W/Xohm, dove X indica l'impedenza risultante. Ogni exciter vedrebbe così 10W e l'ampli farebbe poca fatica nel manovrarli, restituendo un ottimo suono pur spingendoli al massimo.
    Non penso ci sia il bisogno di spendere 40€ circa per exciter, anzi, ripeto che secondo me è meglio tanti piccoli ed economici di uno grande e costoso. Conta che al prezzo di uno grande ne prendi 8 piccoli!

Oggi proverò gli exciter in ambiente car Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 6 939343
    vedremo come risuona il tetto della macchina del mio amico cheers

Scusate l'OT ma mi sorge spontanea una domanda: ma tu sei lo stesso Kingbowser che ha realizzato il DAC con il chip ESS Sabre ES9012? (Questo, per intenderci: http://t-class.niceboard.org/diy-sorgenti-f77/ess-sabre-dac-es9012-progetti-t3617-0.htm)

Marco
    kingbowser
    kingbowser
    Member
    Member

Messaggio Da kingbowser Mar Mag 25 2010, 14:57

sì, ma poi non l'ho finito tra una cosa e l'altra. Conto di terminarlo entro l'anno prossimo
    METAL-meccanico
    METAL-meccanico
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da METAL-meccanico Mar Mag 25 2010, 15:09

kingbowser ha scritto:sì, ma poi non l'ho finito tra una cosa e l'altra. Conto di terminarlo entro l'anno prossimo

Bene a sapersi, avrei intenzione di lanciarmi anche io nell'impresa appena finito con l'ampli; sarà un occasione per scambiarsi pareri, idee e oprinioni.

Marco
    kingbowser
    kingbowser
    Member
    Member

Messaggio Da kingbowser Mar Mag 25 2010, 15:51

quando vuoi io sono disponibile
    Anzi, se ti può interessare ho anche due ES9012 in avanzo che potrei venderti se intendessi portare avanti il progetto.

Tornando agli exciter, in macchina non sono niente male Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 6 999153
    METAL-meccanico
    METAL-meccanico
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da METAL-meccanico Gio Mag 27 2010, 11:32

kingbowser ha scritto:altrimenti ne metti 32 e arrivi ad 8 ohm Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 6 972395

costerebbe circa 230 euro per i soli exciter (comprese spese di spedizione e dogana)
    potresti farci una discoteca Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 6 608277

Ah, comunque il quadrato di exciter di cui sopra non è posto al centro, ma al "centro aureo" del pannello
    Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 6 Spirale-logaritmica
    Più o meno dove va a finire la spirale suddividendo all'infinito il rettangolo aureo

Scusami ma non ho capito una cosa: metteresti TUTTI gli exciters nel centro aureo del pannello?

Marco
    kingbowser
    kingbowser
    Member
    Member

Messaggio Da kingbowser Gio Mag 27 2010, 13:43

Avevo provato a metterne 8 ma il risultato non era un granché. Ora sono infonato con la scuola, poi proverò altre posizioni.
    kingbowser
    kingbowser
    Member
    Member

Messaggio Da kingbowser Lun Mag 31 2010, 14:29

provato 16 exciter messi a 4 ohm, in un rettangolo di 4x4 exciter su un pannello 60x120... non male, ma non sono convinto ci sia un salto così grande tra 8 e 16 exciter per optare su questa configurazione. Magari è la posizione degli exciter che non li fa rendere al massimo... mi piacerebbe avere sotto le mani quel programma della nxt per giochicchiarci un po' Rolling Eyes

La data/ora di oggi è Ven Nov 15 2024, 22:59