Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 5
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Come usare la tecnologia NXT e vivere felici...

Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

Numero di messaggi : 16161

Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 5 Empty Re: Come usare la tecnologia NXT e vivere felici...

Messaggio Da Geronimo Ven Mag 21 2010, 22:58

Sono davvero contento che ti piaccia la tecnologia NXT e confermo che il soundstage enorme, tridimensionale, avvolgente e la sensazione di presenza del suono sono strepitosi (e a un costo molto basso sunny )
    Siamo ancora in pochissimi in Italia ad apprezzarla ma si sa, l'audiofilo è conservatore e non ama sperimentare soluzioni "strane" (tranne Air Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 5 650957 )
    Come dice Matley, "siam piccoli ma cresceremo" cheers

Due domande:

-come mai non hai usato gli exciter più performanti che sta usando Cometarossa?

-quando avrai tempo posterai qualche foto?

PS
    non so se ti piaccia o meno la musica elettronica ma anche se non dovesse piacerti prova qualcosa di Jean Michel Jarre e ti troverai immerso in vortice di suoni tipo multicanale Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 5 625723 Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 5 285880
    kingbowser
    kingbowser
    Member
    Member

Numero di messaggi : 36

Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 5 Empty Re: Come usare la tecnologia NXT e vivere felici...

Messaggio Da kingbowser Ven Mag 21 2010, 23:30

Appena lo trovo proverò jean michel jarre, grazie del consiglio

Non ho comprato gli exciter più grossi perché ho letto su un forum anglosassone da un utente che aveva entrambi i tipi che non ne valeva la pena, che era meglio prenderne tanti piccoli piuttosto che uno solo grande (suono più distribuito, peso meno concentrato, più pressione sonora, meno distorsione a parità di volume).
    Per le foto, i pannelli sono ancora un esperimento, quindi non prendete quello che posterò come definitivo. Come potrete notare i collegamenti sono fatti "a muzzo" con filo da elettricista e nastro isolante XD
    Quando avrò deciso la disposizione finale vedrò di passare al saldatore...
    Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 5 Img_0315
    Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 5 Img_0316
    Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 5 Img_0317

scusate per le foto girate, è il servizio di hosting che me le gira :(
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

Messaggio Da Geronimo Ven Mag 21 2010, 23:31

Dimenticavo, che impianto hai usato, con quali generi musicali e a che distanza erano collocati i pannelli dalle pareti? (mi faresti un favore personale, sempre quando hai tempo, se li provassi attaccati e a 20cm dlla parete di fondo Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 5 285880 )
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

Messaggio Da Geronimo Ven Mag 21 2010, 23:35

kingbowser ha scritto:Appena lo trovo proverò jean michel jarre, grazie del consiglio

Non ho comprato gli exciter più grossi perché ho letto su un forum anglosassone da un utente che aveva entrambi i tipi che non ne valeva la pena, che era meglio prenderne tanti piccoli piuttosto che uno solo grande (suono più distribuito, peso meno concentrato, più pressione sonora, meno distorsione a parità di volume).
    Per le foto, i pannelli sono ancora un esperimento, quindi non prendete quello che posterò come definitivo. Come potrete notare i collegamenti sono fatti "a muzzo" con filo da elettricista e nastro isolante XD
    Quando avrò deciso la disposizione finale vedrò di passare al saldatore...

scusate per le foto girate, è il servizio di hosting che me le gira :(

Molto interessante! Rolling Eyes
    La posizione degli exciters è definitiva?
    Che cavo utilizzerai per il cablaggio?
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 5 Empty Le Podium by Kingboswer

Messaggio Da Geronimo Ven Mag 21 2010, 23:42

King ti ho raddrizzato le foto

Gli metti una cornice e ti sei fatto le Podium cheers

Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 5 Img_0310

Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 5 Img_0311

Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 5 Img_0312
    kingbowser
    kingbowser
    Member
    Member

Messaggio Da kingbowser Ven Mag 21 2010, 23:57

Nella versione definitiva userò 16 exciter per pannello (in serie-parallelo, fino ad arrivare ad 1 ohm, che il fenice20 riesce a gestire egregiamente)

Per il cablaggio non intendo usare cavi raffinati: sono uno di quelli che non crede molto a sta storia dei cavi (una volta sì, mi ero costruito dei cavi di segnale OFC schermati intrecciati, tre conduttori per canale, con RCA placcati platino. Non cambiava niente, aggiungeva solo molto peso). Soprattutto per raccordi così corti non penso ci siano troppi problemi di impedenza aggiunta.

Per il setup: sono un povero studente squattrinato e quindi non posso fare miracoli eheh
    sorgente: imac o playstation1 (versione "audiofila", la prima, quella con un buon DAC al suo interno)
    ampli: fenice20 (uno dei tripath TA2024, come il T-amp)

Per i generi ho provato un po' di tutto: dalla classica, al pop, al jpop, al new age, all'elettronica, poi rock, jazz, soul, reggae, assoli di chitarra e di batteria, country...
    ho provato a mettere i pannelli a varie distanze dal muro, ma non ne ho trovata una in assoluto migliore: è completamente diverso il principio di funzionamento rispetto ai diffusori tradizionali. Al momento dietro ad essi c'è un bel po' di aria, non c'è rischio di riflessioni strane (circa 80 cm dalla parete ad occhio).
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

Messaggio Da Geronimo Sab Mag 22 2010, 09:14

kingbowser ha scritto:Nella versione definitiva userò 16 exciter per pannello (in serie-parallelo, fino ad arrivare ad 1 ohm, che il fenice20 riesce a gestire egregiamente)
    1 Ohm di impedenza totale? Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 5 921419 Praticamente impilotabili per qualsiasi integrato Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 5 917604 Le Podium con 4 exciter per pannello hanno un'impedenza di 8ohm, tu quindi attualmente dovresti avere 4ohm, sbaglio?
    Puoi spiegarmi che relazione c'è fra numero di exciters e impedenza? Grazie Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 5 285880

kingbowser ha scritto:
    ho provato a mettere i pannelli a varie distanze dal muro, ma non ne ho trovata una in assoluto migliore: è completamente diverso il principio di funzionamento rispetto ai diffusori tradizionali. Al momento dietro ad essi c'è un bel po' di aria, non c'è rischio di riflessioni strane (circa 80 cm dalla parete ad occhio).

Questa cosa conferma la mia esperienza con Wharfedale LoudPanel, con gli NXT non c'è un posizionamento preferenziale (tranne a quanto pare con le Podium)

Quando la realizzazione dei tuoi pannelli sarà definitiva spero che posterai un riassunto di tutto l'iter costruttivo in modo che chi voglia autocostruirseli abbia uno schema da seguire Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 5 285880 (e aspettiamo sempre Cometarossa dopo le fatiche della luna di miele Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 5 650957 )
    kingbowser
    kingbowser
    Member
    Member

Messaggio Da kingbowser Sab Mag 22 2010, 14:18

a quanto ne so il ta2024 ce la fa a sopportare 1 ohm (se va in protezione cambierò a 2 ohm). Attualmente gli exciter sono coppie in serie messe tra loro in parallelo per un totale di 2 ohm.
    ogni exciter è da 4 ohm. Due in serie sono 8 ohm. Se metto in parallelo 8 coppie in serie ottengo 1 ohm. Se altrimenti metto in parallelo quattro quartetti di exciter ottengo una impedenza complessiva di 2 ohm. La differenza con altoparlanti tradizionali è evidentissima su questo punto. In genere gli 8 ohm dichiarati di un altoparlante non sono il minimo che possono raggiungere, possono anche spingersi più in basso (ma anche parecchio più in alto) mettendo in crisi amplificatori normali in caso di accoppiamenti in parallelo. Questi exciter però non hanno da vincere un'inerzia come nei coni tradizionali, quindi l'impedenza sarà sempre pressoché costante. Vedi i grafici in questa pagina.

Per il collegamento funziona allo stesso modo di resistenze/induttanze. http://it.wikipedia.org/wiki/Circuiti_in_serie_e_in_parallelo

Ora che ci penso forse 1 ohm è eccessivo (conosco alcuni casi di cose del genere date da amplificatori in classe T). Però più la resistenza equivalente è bassa e più corrente passerà per ogni exciter, sfruttandoli quindi al massimo. In teoria un classe D/T ha impedenza in uscita tendente a zero.
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

Messaggio Da Geronimo Sab Mag 22 2010, 15:19

Perdonami ma la mia compresione tecnica è molto limitata Embarassed
    Sapevo che l'impedenza degli NXT è praticamente resistiva ma più in la non vado

Vediamo se ho capito Embarassed

-1 coppia in serie: 8ohm

-2 coppie in serie messe in parallelo: 4ohm

E se volessi usare 4 coppie a pannello mantendo l'impedenza a 8ohm o al minimo a 4ohm, come andrebbero collegate? Grazie! Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 5 285880

PS
    quando mi farò assemblare i miei pannelli ti romperò le scatole Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 5 650957
    Il delfino di Air
    Il delfino di Air
    Suonologo
    Suonologo

Numero di messaggi : 3799

Messaggio Da Il delfino di Air Sab Mag 22 2010, 15:56

fai due serie da 4 exciters e poi li metti in parallelo così ottieni 8 Ohm Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 5 285880

Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

Messaggio Da Geronimo Sab Mag 22 2010, 16:03

Il delfino di Air ha scritto:fai due serie da 4 exciters e poi li metti in parallelo così ottieni 8 Ohm Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 5 285880

Ma non è quello che ha fatto Kingbowser e ha ottenuto 2 ohm? Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 5 98542
    Vedi post 104 e 107

PS
    mi fa piacere che stai seguendo il 3D sunny
    Il delfino di Air
    Il delfino di Air
    Suonologo
    Suonologo

Messaggio Da Il delfino di Air Sab Mag 22 2010, 16:11

Elcaset ha scritto:
    Il delfino di Air ha scritto:fai due serie da 4 exciters e poi li metti in parallelo così ottieni 8 Ohm Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 5 285880

Ma non è quello che ha fatto Kingbowser e ha ottenuto 2 ohm? Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 5 98542
    Vedi post 104 e 107

PS
    mi fa piacere che stai seguendo il 3D sunny

no, lui ha detto che ha messo in parallelo 8 coppie ed ha ottenuto 1 Ohm e con 4 quartetti ha ottenuto 2 Ohm (questa non l'ho capita, dovrebbero essere 4 visto che ogni quartetto è da 16 Ohm Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 5 999153 )......io ti ho suggerito un parallello di due quartetti, ovvero un parallelo di due resistenze da 16 Ohm che così si ottiene una da 8 Ohm Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 5 285880
    PS: gli Ohm hanno catturato la mia attenzione su questo 3D! Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 5 650957

kingbowser
    kingbowser
    Member
    Member

Messaggio Da kingbowser Sab Mag 22 2010, 18:50

mea culpa, sono 4 ohm come dice il delfino di air

ho dato i numeri Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 5 36246
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

Messaggio Da Geronimo Sab Mag 22 2010, 18:58

kingbowser ha scritto:mea culpa, sono 4 ohm come dice il delfino di air

ho dato i numeri Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 5 36246

Delfino sei promosso consulente Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 5 650957
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

Messaggio Da Geronimo Sab Mag 22 2010, 19:07

Delfino ha detto di fare due serie da 4 exciters e poi metterli in parallelo in modo da ottenere 8 Ohm
    Quindi su ogni pannello vanno collocati 4 exciters, giusto? Per farla breve, voglio un pannello con 4 exciters e 8ohm d'impedenza
    Il delfino di Air
    Il delfino di Air
    Suonologo
    Suonologo

Messaggio Da Il delfino di Air Dom Mag 23 2010, 09:56

kingbowser ha scritto:mea culpa, sono 4 ohm come dice il delfino di air

mai paura, succede! Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 5 625723 Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 5 285880

Il delfino di Air
    Il delfino di Air
    Suonologo
    Suonologo

Messaggio Da Il delfino di Air Dom Mag 23 2010, 10:09

Elcaset ha scritto:Delfino ha detto di fare due serie da 4 exciters e poi metterli in parallelo in modo da ottenere 8 Ohm
    Quindi su ogni pannello vanno collocati 4 exciters, giusto? Per farla breve, voglio un pannello con 4 exciters e 8ohm d'impedenza

come ti ho detto io ce ne vogliono 8 Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 5 285880
    se vuoi usarne solo 4 non riesci a fare 8 Ohm.......puoi farne 16, 10, 9.3, 4, 1 Ohm ma non 8 come vuoi tu Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 5 285880

Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

Messaggio Da Geronimo Dom Mag 23 2010, 15:04

Allora nel mio caso è più indicato questo exciter da 8ohm:

http://www.parts-express.com/pe/showdetl.cfm?Partnumber=300-378

Per ogni pannello metto due serie da 2 exciters, li collego in parallelo e ottengo 8ohm sunny

Ditemi che è giusto altrimenti mi sparo! Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 5 509133
    Il delfino di Air
    Il delfino di Air
    Suonologo
    Suonologo

Messaggio Da Il delfino di Air Dom Mag 23 2010, 15:39

Elcaset ha scritto:Allora nel mio caso è più indicato questo exciter da 8ohm:

http://www.parts-express.com/pe/showdetl.cfm?Partnumber=300-378

Per ogni pannello metto due serie da 2 exciters, li collego in parallelo e ottengo 8ohm sunny

Ditemi che è giusto altrimenti mi sparo! Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 5 509133

giusto, usando exciters da 8 ohm e mettendo in parallelo due serie da due exciters ottieni 8 Ohm Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 5 285880

Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

Messaggio Da Geronimo Dom Mag 23 2010, 15:59

Sono pronto per progettare gli "ElcaPanel EP1" Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 5 650957

PS
    minkia la brevetto 'sta sigla Laughing
    kingbowser
    kingbowser
    Member
    Member

Messaggio Da kingbowser Dom Mag 23 2010, 16:46

La connessione che vorresti fare in teoria funziona, ma non vale la pena spendere così tanto per quegli exciter, è molto meglio fare come me e prenderne tanti piccoli (spendendo pure di meno) per i motivi scritti qualche post addietro. Quelli piccoli sono da 4ohm, quindi mettendone due in serie è come se ne avessi uno da 8.
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

Messaggio Da Geronimo Dom Mag 23 2010, 17:29

kingbowser ha scritto:La connessione che vorresti fare in teoria funziona, ma non vale la pena spendere così tanto per quegli exciter, è molto meglio fare come me e prenderne tanti piccoli (spendendo pure di meno) per i motivi scritti qualche post addietro. Quelli piccoli sono da 4ohm, quindi mettendone due in serie è come se ne avessi uno da 8.

La tua soluzione va bene nel caso di un pannello a larga banda come quello che hai realizzato ma per problemi di spazio non posso realizzare un larga banda così grande e inoltre preferisco una soluzione pannello+sub passivo esterno, simile a quella che ho adesso ma più performante. Quello che vorrei fare è ritagliare due pannelli in polistirolo delle stesse dimensioni dei miei LoudPanel mantendendo l'impedenza a 8ohm (anche il sub esterno è da 8ohm). Se prendo due exciter piccoli come i tuoi per ottenere 8ohm il risultato non cambierebbe da quello attuale, i LoudPanel hanno anch'essi due exciter.

I LoudPanel sono questi e sono un sistema da parete, purtroppo non ho spazio per un sistema da pavimento

Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 5 Nxtpan10
    kingbowser
    kingbowser
    Member
    Member

Messaggio Da kingbowser Dom Mag 23 2010, 18:15

Mi puoi dire le dimensioni dei tuoi loudpanels? Ad occhio mi sembra che ci stiano 8 exciter per pannello...

Secondo me non vale la pena di prendere alcun exciter diverso dai miei. Soprattutto quelli balanced non mi convincono, piuttosto è meglio prendere quelli di cometarossa
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

Messaggio Da Geronimo Dom Mag 23 2010, 18:22

kingbowser ha scritto:Mi puoi dire le dimensioni dei tuoi loudpanels? Ad occhio mi sembra che ci stiano 8 exciter per pannello...

Secondo me non vale la pena di prendere alcun exciter diverso dai miei. Soprattutto quelli balanced non mi convincono, piuttosto è meglio prendere quelli di cometarossa

42x47

8 exciters per un pannello così piccolo però mi sembrano troppi, quelli di Cometarossa poi necessitano di un supporto che li sostenga e la costruzione diventerebbe troppo complicata.
    kingbowser
    kingbowser
    Member
    Member

Messaggio Da kingbowser Dom Mag 23 2010, 18:41

Su un pannello del genere ce ne starebbero anche 16 volendo. Sono abbastanza piccoli, e da quello che ho potuto provare la disposizione degli stessi sul pannello non influisce sul risultato finale.
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

Messaggio Da Geronimo Dom Mag 23 2010, 18:47

kingbowser ha scritto:Su un pannello del genere ce ne starebbero anche 16 volendo. Sono abbastanza piccoli, e da quello che ho potuto provare la disposizione degli stessi sul pannello non influisce sul risultato finale.

Però diventerebbe un caos di fili dietro il pannello, considera che li tengo a 4 cm dal muro.

PS
    dove risiedi?

La data/ora di oggi è Ven Nov 15 2024, 20:25