Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 4
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Come usare la tecnologia NXT e vivere felici...

METAL-meccanico
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 284

Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 4 Empty Re: Come usare la tecnologia NXT e vivere felici...

Messaggio Da METAL-meccanico Gio Apr 15, 2010 12:25 am

cometarossa ha scritto:
    umbe ha scritto:2.0 è il peso espresso in libbexmetrocubo.
    Sarebbero 2x16=32 kg/m3.
    Lo spessore è di 5mm.
    Tieni conto che anche io sto andando un po' a braccio nella scelta del materiale inquanto non sono un esperto.
    Infatti, per esempio, il film di mylar che spessore deve avere??...boh!
    Oltre tutto io ancora devo prendere gli exciters...e cercare di fare un progettino decente per la struttura.

Vedremo!

Saluti

per quanto riguarda il mylar io ho intenzione di prenderne di due spessori, domani posto i link!

Novità??

Marco
    cometarossa
    cometarossa
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 105

Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 4 Empty Re: Come usare la tecnologia NXT e vivere felici...

Messaggio Da cometarossa Gio Apr 15, 2010 12:33 am

METAL-meccanico ha scritto:
    cometarossa ha scritto:
    umbe ha scritto:2.0 è il peso espresso in libbexmetrocubo.
    Sarebbero 2x16=32 kg/m3.
    Lo spessore è di 5mm.
    Tieni conto che anche io sto andando un po' a braccio nella scelta del materiale inquanto non sono un esperto.
    Infatti, per esempio, il film di mylar che spessore deve avere??...boh!
    Oltre tutto io ancora devo prendere gli exciters...e cercare di fare un progettino decente per la struttura.

Vedremo!

Saluti

per quanto riguarda il mylar io ho intenzione di prenderne di due spessori, domani posto i link!

Novità??

Marco

Questa settimana dovrei riuscire a postare il progetto di un altro diffusore che dovrei cominciare a costruire al più presto...
    Scusatemi tutti ma è un periodaccio!
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

Numero di messaggi : 16161

Messaggio Da Geronimo Gio Apr 15, 2010 8:20 am

cometarossa ha scritto:
    Questa settimana dovrei riuscire a postare il progetto di un altro diffusore che dovrei cominciare a costruire al più presto...

Sei perdonato Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 4 650957
    Il nuovo diffusore sarà sempre NXT? Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 4 285880
    cometarossa
    cometarossa
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da cometarossa Gio Apr 15, 2010 10:07 am

Elcaset ha scritto:
    cometarossa ha scritto:

Sei perdonato Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 4 650957
    Il nuovo diffusore sarà sempre NXT? Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 4 285880

Allora miei cari, la verità è che ho due progetti. Uno NXT e l'altro isodinamico push pull Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 4 921419
    Priorità per NXT anche perchè la curiosità è tanta e perchè l'isodinamico è più complesso almeno per come l'ho concepito io.
    Sto intrattenendo una fitta corrispondenza con un ragazzo che si è appassionato alla causa è che sebbene sia molto giovane è molto preparato (oggi gli chiederò se gli va di condividere qui le ricerche che sta facendo).
    Per quanto riguarda il NXT se fosse dipeso da me avrei già costruito il primo pannello, ma risulta purtroppo essere troppo grosso per il mio ambiente Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 4 75961
    Il nuovo progetto ha di carino che essendo modulare può utilizzare diversi materiali contemporaneamente Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 4 650957
    Stasera dovrei riuscire a combinare qualcosa
    A dopo!
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

Messaggio Da Geronimo Gio Apr 15, 2010 12:49 pm

cometarossa ha scritto:
    Per quanto riguarda il NXT se fosse dipeso da me avrei già costruito il primo pannello, ma risulta purtroppo essere troppo grosso per il mio ambiente Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 4 75961

Se non hai molto spazio puoi sempre assemblare un sistema sat+sub come il mio Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 4 625723 Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 4 285880
    kingbowser
    kingbowser
    Member
    Member

Numero di messaggi : 36

Messaggio Da kingbowser Ven Apr 16, 2010 7:56 pm

Ciao a tutti, sono nuovo qui e spero di trovarmici bene ;)

Sono arrivato qui su consiglio di cometarossa, che mi invitava a postare qui i miei dubbi/considerazioni/domande/risposte sui trasduttori NXT e pannelli affini.

Inizio subito con due domande:

1) Che ne pensate se, invece di usare un core a nido d'ape per aumentare la resistenza totale, di utilizzare direttamente un pannello di fibre sintetiche ben teso e racchiuso dal sandwich di MDF?

Esempio: http://www.policeone.com/BodyArmor/MehlerZylon_DSM.pdf
    http://compositeenvisions.com/rigid-carbon-fiber-panels-1/bronze-carbon-zylon-77/
    http://compositeenvisions.com/raw-fabric-cloth-2/zylon-133/

Lo Zylon è un materiale relativamente recente (1998 o giù di lì) che si è subito distinto per le sue particolari doti quali la bassa densità e l'altissima resistenza. Attualmente viene usato in campo aerospaziale, automobilistico (formula1) e militare (USA).
    Sono convinto che, se ben teso, questo Zylon possa essere il giusto materiale non solo per gli NXT, ma anche per i tradizionali coni a pistone (non è difficile già ora come ora trovare altoparlanti di ottima qualità proprio perché costruiti con fibre di kevlar o di nomex, entrambe leggerissime ma più pesanti dello Zylon). Lo Zylon tessuto, come potete vedere dall'ultimo link, può essere acquistato dagli USA per 40€ circa incluse spese di spedizione per un telo da 1x1,5 metri. E' un tessuto, quindi non è rigido (occorre o tenderlo manualmente o irrigidirlo con resina epossidica vel similia...).

2) Pensavo inoltre che, letto parzialmente il thread inglese sugli NXT, si potrebbe usare le proporzioni del rettangolo aureo e posizionare il trasduttore al "centro" fittizio della spirale aurea. Sto andando puramente "a naso", perché sono conscio dell'importanza del rapporto aureo nell'acustica in generale. Che ne dite?

Ciao
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

Messaggio Da Geronimo Ven Apr 16, 2010 8:26 pm

Benvenuto! sunny

Come certamente saprai, non disponiamo del software ufficiale per la creazione dei pannelli NXT e quindi l'approccio alla costruzione è quello per "tentativi ed errori".
    Premesso questo, l'esplorazione dei materiali per gli NXT è pressocchè infinita per cui quello da te indicato è una possibilità valida come un'altra: comunque facile reperibilità, basso costo ed esperienze di altri autocostruttori possono aiutare a restringere il campo e da questo punto di vista Cometarossa è ben attrezzato Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 4 285880
    Stesso discorso per quanto riguarda le dimensioni dei pannelli e la collocazione degli exciters: mancando il software, anche qui si procede per tentativi ed errori, però per la mia esperienza personale posso darti delle indicazioni più precise; i miei pannelli NXT sono 42x47 con frequenza di taglio 200hz (dai 200hz in giù c'è un midwoofer da 16,5cm ma nulla vieta di usarne uno da 20/25 cm), la collocazione degli exciters è praticamente al centro del pannello ed è chiaramente indicata da due cerchi.
    Aggiungo anche che a mio parere e in base a più di dieci anni di ascolto, un sistema NXT sat+sub come il mio è una soluzione ottimale: come ho già detto preferisco che le frequenze dai 200hz in giù siano emesse da un cono e non da un pannello ma questa naturalmente è solo la mia preferenza Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 4 285880
    cometarossa
    cometarossa
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da cometarossa Ven Apr 16, 2010 9:02 pm

kingbowser ha scritto:Ciao a tutti, sono nuovo qui e spero di trovarmici bene ;)

Bene! Non è stato difficile convincerti Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 4 650957

Molto interessante questo materiale! Dovremmo fare una lista di materiali e testarli nelle medesime condizioni...
    cometarossa
    cometarossa
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da cometarossa Ven Apr 16, 2010 9:07 pm

Elcaset ha scritto:Benvenuto! sunny

i miei pannelli NXT sono 42x47

Hanno un aspect ratio (1,119) che si avvicina pericolosamente al golden number che ricordo è (sempre secondo il manuale del NXT designer cad) 1,134.
    Mi raccomando trattate bene kingbowser che è una giovanissima grande risorsa Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 4 285880
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

Messaggio Da Geronimo Ven Apr 16, 2010 10:16 pm

cometarossa ha scritto:

Hanno un aspect ratio (1,119) che si avvicina pericolosamente al golden number che ricordo è (sempre secondo il manuale del NXT designer cad) 1,134.
    Mi raccomando trattate bene kingbowser che è una giovanissima grande risorsa Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 4 285880

è una cosa buona? Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 4 650957
    cometarossa
    cometarossa
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da cometarossa Sab Apr 17, 2010 12:06 am

Elcaset ha scritto:
    cometarossa ha scritto:

è una cosa buona? Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 4 650957

Dipende da che gusti hai Laughing
    kingbowser
    kingbowser
    Member
    Member

Messaggio Da kingbowser Sab Apr 17, 2010 7:44 am

1:1,134? abbastanza strano come rapporto, dove l'hai letto?

Una nuova domanda. Secondo voi, questi "exciter" funzionano come DML? Dal sito sembrerebbe qualcosa che fa vibrare l'intera struttura, ma questa vibrazione verrebbe percepita non dal timpano (onde sonore) ma dal corpo intero (onde meccaniche). Magari è solo un problema di materiale a cui viene applicato, un conto è un pannello di gatorfoam, un conto è la struttura di un'automobile. Ma non sembra uno di quei trasduttori fatti solo per "far vibrare le chiappe", il design è quello di un DML penso.
    http://www.visaton.de/en/car_hifi/koerperschall/828.html

Hanno frequenza di risonanza parecchio bassa, non so quanto sia quella dei dayton di cometarossa ma sono abbastanza sicuro sia più alta. Forse non ci vogliono solo materiali diversi, ma anche trasduttori diversi. Questi costano 50 euro l'uno circa. Un sistema a tre vie potrebbe essere composto da:
    -visaton per i bassi
    -dayton per i medi
    -driver parts-express da 10W (per intenderci, quelli bianchi venduti in coppia per 5$)

Cioè magnete grosso, in grado di spostare molta massa, per i bassi, e via via scemando per raggiungere frequenze più alte. Ora purtroppo sono alquanto squattrinato XD. Mi dà un sacco fastidio che la spedizione da parts-express costi così tanto. Se volete organizzare un group buy io sono dentro. Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 4 285880

Naturalmente ogni trasduttore necessiterà di materiali diversi. Non c'è modo di avere accesso ai software NXT? Non sono neanche disponibili equazioni per fare calcoli carta-e-penna? Uff...
    kingbowser
    kingbowser
    Member
    Member

Messaggio Da kingbowser Lun Apr 19, 2010 10:00 pm

Scusate il doppio post, ma volevo esporre un'idea. Ho letto sui forum anglosassoni che l'uso di colle e adesivi porta più problemi che altro. Ho pensato ad una soluzione: "pinzare" il pannello vibrante tra due exciter in controfase, cosicché esso sia bloccato da ambo le parti senza dover essere incollato. I due exciter si muovono in sincronia (infatti per questo motivo sarebbe meglio metterli in parallelo) in una specie di sistema push-pull. Naturalmente gli ci vuole un sostegno che non subisca troppo le vibrazioni relative.

Sto pensando anche a come fare a tendere quel materiale, lo zylon, affinché diventi rigido a sufficienza. Preferirei così che alterarne le caratteristiche usando resine epossidiche o sostanze equivalenti.
    Forse bloccare il tessuto su una cornice fissa, e "premerlo" con una cornice interna più piccola, potrebbe fare al caso mio. Se trovo un momento ne faccio un modello in 3D. Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 4 285880

I Visaton costano una cinquantina di euro l'uno. Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 4 917604
    Da prendere solo se ne vale veramente la pena.
    kingbowser
    kingbowser
    Member
    Member

Messaggio Da kingbowser Dom Apr 25, 2010 11:54 am

ma questo thread sta morendo?

Altra idea:
    mio padre fa l'artigiano, e usa dei pannelli di polistirolo ad alta densità e abbastanza alta rigidità. Pensavo magari (lavoro forse disumano) di fare qualcosa di simile alla struttura a nido d'ape "bucherellando" il pannello secondo un pattern regolare e rendere il tutto rigido con fibra di carbonio (o magari lo zylon) trattato con resina epossidica.

Altrimenti si può fare come le podium, e usare un core in nomex a nido d'ape (http://www.lmii.com/carttwo/thirdproducts.asp?NameProdHeader=+Nomex) irrigidito con qualche tessuto in fibra (carbonio, kevlar, zylon...)
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

Messaggio Da Geronimo Dom Apr 25, 2010 12:46 pm

kingbowser ha scritto:ma questo thread sta morendo?

Cometarossa è sparito Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 4 316341
    iano
    iano
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1774

Messaggio Da iano Dom Apr 25, 2010 5:00 pm

Elcaset ha scritto:
    kingbowser ha scritto:ma questo thread sta morendo?

Cometarossa è sparito Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 4 316341
    Non è mica una meteora,ma una cometa.
    Quindi torna sempre. Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 4 285880
    cometarossa
    cometarossa
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da cometarossa Dom Apr 25, 2010 5:14 pm

è stata una settimanaccia!
    Mi è appena entrato qualche soldo per fare altri investimenti e andare avanti con il progetto.
    Il thread non muore se lo tenete in vita anche voi :)
    kingbowser
    kingbowser
    Member
    Member

Messaggio Da kingbowser Dom Apr 25, 2010 9:28 pm

Appena riesco prendo i trasduttori da parts-express. Secondo voi è meglio prenderne 1 grande o 8 piccoli (per pannello)?

I pannelli di polistirolo che userò sono un metro per mezzo metro (spessore 2 cm), e per sbucherellarli ho trovato un aggeggio in cucina che servirebbe a togliere i torsoli alle mele che sembra fatto apposta, i buchi vengono perfetti anche a freddo. Poi lo dovrò ricoprire di qualcosa di rigido, come espletato sul seguente brevetto:
    http://www.freepatentsonline.com/pdf_collections_server1/ep/patent_pdf/1322/EP1322135A2/pdf/EP1322135A2.pdf?k=901dadd484290ce3abb67f753c57dc3f

penso che comunque vada non rimpiangerò di non aver usato il nomex Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 4 625723

I pannelli posso averli gratis (ma comunque costano poco) e sono relativamente rigidi anche una volta bucati. Sono un po' piccoli rispetto alle podium .5, spero non ci siano problemi di bassi. Al massimo ne cercherò di più grossi. Penso che il distributore di quelli che ho attualmente ne abbia...

Il brevetto consiglia il nomex o il kevlar, le podium sono di mylar, io cosa uso?

Quale sarà meglio, il rettangolo aureo (rapporto classico di 1:1.618), il doppio aureo (come le podium, 1:2.618) o la proporzione suggerita dalla NXT (1:1.134)?
    Cavolo, con sta storia dell'esame ho poco tempo da dedicarci Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 4 316341
    cometarossa
    cometarossa
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da cometarossa Dom Apr 25, 2010 9:58 pm

kingbowser ha scritto:.

Il brevetto consiglia il nomex o il kevlar, le podium sono di mylar, io cosa uso?

Le podium sono di nomex (5 mm=) in un sandwich di mylar!
    kingbowser
    kingbowser
    Member
    Member

Messaggio Da kingbowser Dom Apr 25, 2010 10:11 pm

sisi lo so, chiedevo cosa dovrei usare come copertura al "nido d'ape fai da te"

Polistirene espanso racchiuso da...
    1) mylar
    2) kevlar (difficile da lavorare, eviterei)
    3) carbonio
    4) zylon
    5) ditemi voi

il mylar è sicuramente il più economico.

Per quanto riguarda la tua idea di fare un sandwich, hai trovato qualche buon materiale smorzante? con il mylar e il polistirolo ci starebbe a pennello fare un pannello del genere, senza usare colle

Che mi dici invece dei trasduttori e della proporzione tra i lati?
    kingbowser
    kingbowser
    Member
    Member

Messaggio Da kingbowser Mer Mag 19, 2010 10:41 pm

Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 4 Img_0313
    Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 4 Img_0314

e ora si gioca...
    16 paia sono per me, 8 per un mio amico

ho tolto a tutti gli exciter l'intelaiatura di plastica e bypassato i condensatori.
    Al momento ho fatto un sandwich senza usare colle di [polistirene estruso - 8 exciter - polistirene estruso] (pannelli di 60x120cm, spessore 2cm). Che dire, mi sto riascoltando la mia intera libreria perché mi sono accorto che finora avevo ascoltato l'impianto! Peccato siano un po' carenti i bassi (quella è colpa del pannello, troppo piccolo e troppo spesso...) Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 4 316341
    i pannelli possono essere posizionati ai lati dell'ascoltatore con un effetto cuffia molto gradevole, ma anche posti di fronte l'ascoltatore si ottiene un suono apertissimo, dettagliato, dinamico come nessun cono potrebbe fare. Appena riesco provo altri materiali e altri metodi di posizionamento.
    L'unica nota dolente è la distorsione (o meglio, la vibrazione libera): senza incollare gli exciter, essi non sono perfettamente aderenti alla superficie su cui vengono applicati e si sente una vibrazione non voluta quando si aumenta il volume. Mettendoci una mano sopra tutto si riassesta (smorzando le vibrazioni di troppo).

Stavo pensando allora di fare una struttura lignea per tenere gli exciter in pressione ad ambo i lati del pannello (8 per lato), del tipo [legno - exciter - polistirene estruso - exciter - legno]. Dovrebbe bloccare le vibrazioni non desiderate e far vibrare il pannello come dovrebbe pur senza usare colle.

Se avete domande io sono qui. Purtroppo si avvicina l'esame di stato, quindi ho poco tempo da sottrarre allo studio Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 4 424797
    cometarossa
    cometarossa
    JuniorMember
    JuniorMember

Messaggio Da cometarossa Mer Mag 19, 2010 10:57 pm

Oh mio Dio ho creato un mostro!
    Sono molto dispiaciuto di partecipare poco, ma non riesco a trovare un momento :(
    Dopo il 30 maggio entro in fase esecutiva, datemi due giorni per festeggiare il matrimonio :)
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

Messaggio Da Geronimo Gio Mag 20, 2010 8:11 am

cometarossa ha scritto:Oh mio Dio ho creato un mostro!
    Sono molto dispiaciuto di partecipare poco, ma non riesco a trovare un momento :(
    Dopo il 30 maggio entro in fase esecutiva, datemi due giorni per festeggiare il matrimonio :)

Auguri per il tuo matrimonio sunny
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

Messaggio Da Geronimo Gio Mag 20, 2010 8:17 am

kingbowser ha scritto: Peccato siano un po' carenti i bassi (quella è colpa del pannello, troppo piccolo e troppo spesso...) Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 4 316341
    Io gli piazzerei un sub tagliato a 200hz

kingbowser ha scritto: L'unica nota dolente è la distorsione (o meglio, la vibrazione libera): senza incollare gli exciter, essi non sono perfettamente aderenti alla superficie su cui vengono applicati e si sente una vibrazione non voluta quando si aumenta il volume. Mettendoci una mano sopra tutto si riassesta (smorzando le vibrazioni di troppo).
    Non me ne parlare, sui miei Wharfedale Loudpanel sono impazzito per limitarla ala massimo e ancora adesso ogni tanto si ripresenta. Sulle Podium questa cosa non accade Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 4 650957
    kingbowser
    kingbowser
    Member
    Member

Messaggio Da kingbowser Ven Mag 21, 2010 8:40 pm

Complimenti per il tuo matrimonio!

Sono andato avanti a fare prove, ho trovato un biadesivo extraforte e ho incollato 8 exciter su un pannello da 120x60cm, e... magia! i bassi si sono rinforzati tantissimo (anche se non saranno mai da livello discoteca, ma non è ciò che cerco XD), il soundstage si ampliato ulteriormente raggiungendo risultati impressionanti, ora la batteria suona come una batteria (dinamica e microdettaglio raffinatissimi). Al mio orecchio non ci sono molte differenze tra exciter con o senza supporto, quindi ne farò a meno. E' veramente assurdo il risultato finale, sembra di avere veramente gli strumenti davanti ai tuoi occhi, non un finto soundstage come accade per coni classici (si, lo so, il soundstage è un effetto di postproduzione, in realtà non esiste ecc ecc...).
    Prossimo passo è passare a 16 exciter per pannello, spero di trovare il tempo questo weekend. Già con 8 i risultati sono veramente entusiasmanti, non sento più il bisogno di subwoofer. Il basso è comunque controllato, e a differenza della mia linea di trasmissione (3d spiral horn con tangband) non è né rimbombante né "in ritardo" rispetto al resto. Definitivamente un'ottima tecnologia Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 4 939343

Interessante anche l'effetto (non ottenibile con altoparlanti tradizionali, monodirezionali) che si ha sedendosi in mezzo ai due pannelli, sembra di avere il cantante di fianco a te, sembra quasi possibile abbracciarlo XD

Comunque ripeto, le features migliori sono altissima dinamicità, soundstage capace di diventare enorme con le giuste registrazioni (non intendo dire che diventa più grande del voluto, ma piuttosto che ha l'estensione "giusta") e strumenti che suonano come strumenti, suono estremamente dettagliato (ma i microdettagli non si impongono sopra la canzone, la accompagnano "naturalmente"). Un minimo di equalizzazione però ci vuole IMO.
    Mi dispiace di non avere un vocabolario da audiofilo per poter esprimere al massimo le caratteristiche di questi diffusori.

Alla prossima
    Geronimo
    Geronimo
    Self-Awareness
    Self-Awareness

Messaggio Da Geronimo Ven Mag 21, 2010 10:58 pm

Sono davvero contento che ti piaccia la tecnologia NXT e confermo che il soundstage enorme, tridimensionale, avvolgente e la sensazione di presenza del suono sono strepitosi (e a un costo molto basso sunny )
    Siamo ancora in pochissimi in Italia ad apprezzarla ma si sa, l'audiofilo è conservatore e non ama sperimentare soluzioni "strane" (tranne Air Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 4 650957 )
    Come dice Matley, "siam piccoli ma cresceremo" cheers

Due domande:

-come mai non hai usato gli exciter più performanti che sta usando Cometarossa?

-quando avrai tempo posterai qualche foto?

PS
    non so se ti piaccia o meno la musica elettronica ma anche se non dovesse piacerti prova qualcosa di Jean Michel Jarre e ti troverai immerso in vortice di suoni tipo multicanale Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 4 625723 Come usare la tecnologia NXT e vivere felici... - Pagina 4 285880

La data/ora di oggi è Ven Nov 15, 2024 6:19 pm