Da kingbowser Ven Mag 21, 2010 8:40 pm
Complimenti per il tuo matrimonio!
Sono andato avanti a fare prove, ho trovato un biadesivo extraforte e ho incollato 8 exciter su un pannello da 120x60cm, e... magia! i bassi si sono rinforzati tantissimo (anche se non saranno mai da livello discoteca, ma non è ciò che cerco XD), il soundstage si ampliato ulteriormente raggiungendo risultati impressionanti, ora la batteria suona come una batteria (dinamica e microdettaglio raffinatissimi). Al mio orecchio non ci sono molte differenze tra exciter con o senza supporto, quindi ne farò a meno. E' veramente assurdo il risultato finale, sembra di avere veramente gli strumenti davanti ai tuoi occhi, non un finto soundstage come accade per coni classici (si, lo so, il soundstage è un effetto di postproduzione, in realtà non esiste ecc ecc...).
Prossimo passo è passare a 16 exciter per pannello, spero di trovare il tempo questo weekend. Già con 8 i risultati sono veramente entusiasmanti, non sento più il bisogno di subwoofer. Il basso è comunque controllato, e a differenza della mia linea di trasmissione (3d spiral horn con tangband) non è né rimbombante né "in ritardo" rispetto al resto. Definitivamente un'ottima tecnologia
Interessante anche l'effetto (non ottenibile con altoparlanti tradizionali, monodirezionali) che si ha sedendosi in mezzo ai due pannelli, sembra di avere il cantante di fianco a te, sembra quasi possibile abbracciarlo XD
Comunque ripeto, le features migliori sono altissima dinamicità, soundstage capace di diventare enorme con le giuste registrazioni (non intendo dire che diventa più grande del voluto, ma piuttosto che ha l'estensione "giusta") e strumenti che suonano come strumenti, suono estremamente dettagliato (ma i microdettagli non si impongono sopra la canzone, la accompagnano "naturalmente"). Un minimo di equalizzazione però ci vuole IMO.
Mi dispiace di non avere un vocabolario da audiofilo per poter esprimere al massimo le caratteristiche di questi diffusori.
Alla prossima