In effetti quando uno e non so perche', è felice possesore di un determinato oggetto e lo dice apertamente molti divengono sospettosi , irritati, e subito pronti a darti addosso. Io mi auguro che considerando qui' siamo in un altro contesto non succeda la stessa cosa. Per capire un po' l'interlocutore che vi parla voglio racconttarvi la mia storia audiofila , per quanto comune magari ai tanti, è pur sempre diversa e personale. Nel corso degli anni passati a soli 16 anni ero talmente attratto dalla musica che misi in croce i miei genitori affinche mi comprassero un sistema hifi che gia' conoscevo in quanto in possesso di un mio amico. Il sudetto impianto era un giradischi di un certo livello qualitativo con un ampli integrato e un sistema diffusori dal woofer di 25 cm con cui ricordo ancora oggi il suo magnifico e musicalissimo suono allora analogissimo lontano dalle incontaminazioni del digitale che impera oggi...... Il marchio era un Europhon ,i prodotti erano i top che nel 1978 costavano la bellezza di 850 mila lire per l'impianto in toto. Ebbene con quel tipo di suono ,giovane come ero imparai bene ad apprezzare la musica come ascolto di livello abbastanza alto. Nel corso del mio possesso di tale impianto, ho avuto modo di addenttrarmi verso generi sonori musicali , dove mai pensavo all'up grade se non invece al continuo 'acquisto di vari vinili che avrebbero lasciato nei miei ricordi e termini sonori hifi un riferimento. Poi come succede un po' a tutti e cosi' pure per me , altre strade oltre l'hifi furono percorse dove giustamente tuttosommato erano piu' consone a chi è giovane e pieno di vita.....Alla fine abbandonai del tutto questa passione e lo stesso impianto lo vendetti.......
Dopo vari, e vari anni in cui il ragazzino che ero , lascio' il posto all'adulto di oggi.... pian piano ma sempre inesorabilmente, mi riavvicinai a questa passione via via divampata come un fuoco che arde .Circa 10 anni fa' mi rifeci un impianbto hifi formato da un Ampli Teac , lettore Teac, da considerare oggi come un entry level o quasi..... i diffusori erano i B&W 603 (la prima serie della famosa linea 600) Ebbene , la mia sorpresa fu traumatica: Il suono stupendo del mio ex impianto analogico era solo un lontanissimo ricordo in quanto l'attuale impianto era una pallida quanto incredibilmente deficitariua riproduzione del suono al suo confronto... Da allora ,avendo ancora come termine di paragone quel suono cosi muisicalissimo, piacevole, naturale è stato una continua ricerca non dico identica in quanto impossibile ma almeno simile..... Per quanto a qualcuono potrei sembrare uno sprovveduto in realta' sia pure in modo circoscritto ho avuto nel corso di questi anni in cui mi sono riavvicinato a questo hobby qualche prodotto con cui ho fatto le mie esperienze. Senza contare altri prodotti che ho avuto modo di senitre presso negozi, mostre, o case di persone conoscenti che hanno la nostra stessa passione, ho avuto , se prendiamo in esame le soluzioni relative alla amplificazione un numero tale di questa tipologia di apparecchi a potermi permettere alcuini pareri come quello che ne ho fatto del Maestro.
Tra gli ampli passati e conosciuti molto bene perche' posseduti nel mio impianto come sistema di amplificazione ci sono stati:
Nad 3020
Quad serie 99 pre e finale
Audioreserach LS 22-e V-70 pre e finale
(purtroppo avevano dei problemi e non hanno per questo sodisfatto le mie appettative )
Leak Varisolpe- TL 10 mono Point One, pre e finali mono
Densen DM 10
Denon PMA 2000 AE
E in ultima battuta l'A.A. attuale.
Senza contare uno Sherwood audio video e 3 Denon audiovideo di cui 2 Top di gamma dai costi tanto spropositati quanto non bensuonanti con la musica in relazione appunto ai prezzi......
Quindi in linea di massimna posso dire che se mi azzardo a parlare in una certta maniera del Maestro è perche' ho riscontrato finalmente un suono con cui la musica fluisce senza quella caratterestica dove invece gli altri mi davano una sensazione di impostazione artificiale anche se pur minima ad enfastizzare il tipico digitale....
Che io possa apparire uno che si entusiasma puo' essere , ma tutto questo in quanto finalmente dopo 10 e passa anni di cambi e ricambi ,ho finalmente trovato un suono che per molti aspetti mi ricorda quell'indimenticabile Giradischi con cui il suo suono era allora lontanamemte distante da quello tipico di oggi . Ora che ilMaestro ci sia riuscito a suonare in un contesto "analogico"per me è stata una sorpresa , io stesso non pensavo fosse cosi' performante e ne ignoravo il senso in quanto non mi ero mai interessato del marchio in questione. Che possano quindi in qualche forum "gambizzarmi" non è che mi importi poi tanto, anche se pero' da ora in poi cerchero' di stare tranquillo con gli interventi perche' non mi va' ne' di passare per uno che abbia scopi pubblicitari in quanto sono soltanto un appassionato come voi,e inoltre non voglio creare una sorta di Boomerang con cui i miei interventi invece che mettere in luce le giuste considerazione per questi A.A. alla fine possano creare integralissmi che gli vadano contro.
buoni ascolti a tutti