jopavirando ha scritto:Ho da poco acquistato il cd player in oggetto.
Sono ancora in fase di rodaggio.
Chiedo agli esperti:
ho un pre audio research ls 17,è meglio entrare in bilanciato o in sbilanciato?
Che differenze ci sono?
Ora entro in sbilanciato perchè non ho ancora acquistato il cavo XLR.
Grazie.
Allora ti posto la mia esperienza che è comunque simile alla tua almeno per apparecchi:
anch'io ho il Maestro (24/96) e come pre Audio Research (LS26) e visto il passaggio dal precedente LS2
che non ha ingressi bilanciati ho voluto fare la prova delle differenze all'ascolto tra bilanciato e sbilanciato.
Quindi ho acquistato 1 coppia di cavi Van den Hul The Second Hybrid bilanciato e 1 coppia identica ma sbilanciato
(li ho presi su eBay anch'io e ho risparmiato parecchio, praticamente se li compravo in
negozio spendevo la stessa cifra per un solo cavo...) e ho cominciato i confronti (lasciandoli sempre inseriti,
Maestro e ARC te lo consentono senza problemi), e cambiando con il telecomando di volta in volta l'ingresso.
Gli ascolti si sono svolti per qualche settimana (ho fatto partecipare agli ascolti più amici per non farmi suggestionare)
e alla fine eravamo tutti concordi che in quella configurazione e con quel modello
di cavo NON CI SONO DIFFERENZE percepibili all'ascolto tra sbilanciato e bilanciato (solo qualche db di volume in più per il bilanciato).
Naturalmente si è trattato di cavi corti (1 mt) al contrario se ci fosse l'esigenza di un metraggio elevato allora i bilanciati sarebbero d'obbligo.
Altrimenti nel professionale broadcast o in sala d'incisione sarebbero tutti pazzi a usarli al 100%, lo scopo è proprio
quello di abbattere le interferenze e la perdita di guadagno per le lunghe distanze.
Diciamo che per i nostri scopi audiofili casalinghi se la misura è quella standard di 1,5 mt i cavi sbilanciati vanno benissimo.
Naturalmente dipende dagli apparecchi che si connettono e nel nostro caso (per entrambi) sono ottimamente progettati (architettura totalmente bilanciata).
Quindi il mio consiglio è di goderti i tuoi ottimi apparecchi senza problemi !!!
Buoni ascolti
Marco