Eccomi allora a fare la nini recenzione come promesso......
Cominciamo con il dire che da quando sono entrato in possesso di questo ampli mi si è aperto un senso nuovo di ascolto come non mi era mai successo con altri marchi seppur alcuni di pregio.
Ma cominciamo fin dall'inizio.....
La sensazione che ha espresso il Maestro fin dal suo inserimento poi via via sempre piu' confermata al passare dei giorni ,è stata quella di trovarmi di fronte un oggetto di elavata classe costruttiva e qualitativa .
Fin dall'inizio pertanto ho potuto cogliere con mia sorpresa una spiccata quanto gradevolissima musicalita'. La musicalita' espressa da questo oggetto se analizzata è frutto di fattori con cui si è saputo amalgamarli.
Tra le altre cè l'equilibrio timbrico ,la fluidita' del messaggio sonoro, nonche' la ottima messa a fuoco e il piacere d'ascolto . Inoltre posso annotare un sapiente mix tra trasparenza mai fredda e un senso di calore sonoro. La timbrica come dicevo, è oggetto di equilibrio con cui non ha privilegiato alcun segmento di frequenza. A essere pignoli pero' sembra che la gamma media e in particolare le voci umane siano state oggetto di particolare attenzione. Cosi' le voci Maschili e sopratutto le Femminili sono state rese con grazia , calore, presenza da risultare bellissime e fascinose.
La gamma alta, non ha mostrato nessuna traccia di asprezza o irrigidimenti eccessivi, e pur nel suo essere determinata conserva una nota di dolcezza e delicatezza inconfondibile da considerarsi di una classe elevata,e' ariosa, rifinita e molto estesa ,ma sempre in maniera discreta da non invadere troppo. I bassi sono corposi , controllati e veloci quanto bastano. Non hanno segni di decadimenti lunghi . La loro presenza crea una struttura con cui la trama sonora assume delle solide basi con cui si erge poi tutto il contesto sonoro . Con queste caratteristiche di prim'ordine, il Maestro detiene a contorno una fluidita' del messaggio eccellente. La trama del tessuto è di grana fine prerogastiva di ampli di classe elevata, inoltre è resa con delicatezza e grazia. Con tali risultati si ha infatti anche una notevole mole di percezioni delle piu' minute sfumature. La pulizia del suono è cosi' tale che non ci sono ostacoli di sorta affinche' parecchie microinformazioni arrivino ben percepibili, cosicche' la microdinamica ha espresso un notevole livello qualitativo sia per quantita' e sopratutto qualita', quest'ultima dovuta alla nota di delicatezza che giunge all'ascolto.....Di pari passo si è rivelata la scena : I piani strutturali della profondita' sono ben percepibili .Ad esempio la messa a fuoco al centro dei cantanti è ben evidente, cosi' come anche l'altezza con cui sono collocati. Qui' non si nota accenni in cui i cantanti siano come per cosi' dire seduti( mi è successo con altri ampli .....)La larghezza non è da primato ,ma risulta comunque ottima e quel che piu' conta coerente al resto delle qualita' a tutto tondo dell'ampli. Infine la Dinamica seppur in qualche frangente pare essere come dire arrotondata nei picchi impulsivi, è comunque ottima. I 70 watt spingono e si sente, gli attacchi sono sufficentemente con il dovuto ritmo, tanto è vero, non è raro ritrovarmi a battere il piede accompagnando spontaneo la cadenza ritmica del suono.... segno evidente di doti buonissime dinamiche..
Quindi che dire di piu'? Di certo quando presi il Maestro in prova mai mi sarei aspettato un simile apparecchio.....E' chiaro che io mi baso a quello che sento con i miei componenti e non posso sapere che risultati diversi possano uscirne fuori con altri... ma ho ragioni di ritenere sia pure in linea di massima che questo Maestro70 non si discostera' secondo me poi piu' di tanto da quello che ho descrtitto ..... Mi pare pretanto che l'oggetto ha una sua personalita' con cui il tutto si puo' racchiudere in senso di piacere d'ascolto dovuto a un sapiente quanto gradevole equilbrio, fluidita' calore e in ultimo a chiudere il cerchio con la naturalezza che gli è spontanea nel porgere una musicalita' estrema.
Buoni ascolti a tutti