Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 28
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 27317

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 28 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

Messaggio Da pluto Dom Nov 28 2010, 18:06

Il mio modesto pensiero è che se uno parte da queste 2 e poi magari si becca le 2 storiche non sbaglia.
    E' un pò come dire: è meglio la Porsche o la Ferrari? Dove cadi, cadi bene - si cadesse sempre così... sunny
    Poi si potrà disquisire all'infinito. Poi sentiremo i ns Super Experts, ma avendone già discusso parecchio, penso che siano in sintonia

ciao
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 28 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

Messaggio Da pluto Dom Nov 28 2010, 18:40

Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

mi vergogno troppo. Avevate suggerito questo cofanetto insieme al Quartetto Italiano e Quartetto di Tokio:

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 28 02894611

Guardate che cofanetto ho trovato ieri:

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 28 Img_3916

TUTTI TULIP Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

Prometto Signore da domani sarò buono, cercherò di non far arrabbiare mia moglie, sarò un pò meno severo con mio figlio, vedrò più spesso mio padre, pulirò più spesso lo stereo, cercherò di tenere i dischi un pò più in ordine (solo un poco di più però), cercherò di non offendere gli amici del forum (be no questo non l'ho ancora fatto).....smetterò di fare lo sborone x i dischi che mi fai trovare........(si qua ho peccato..)
    ema49
    ema49
    Musicofilo

Numero di messaggi : 7150

Messaggio Da ema49 Dom Nov 28 2010, 18:55

Luca58 ha scritto:Scusate se cambio argomento; non so s e avete gia' discusso Vivaldi, ma qual e' l'esecuzione delle "4 stagioni" che preferite?

A parte una esecuzione di artisti dell'est su disco Harmonia Mundi (France o USA, non mi ricordo) che avevo in Lp (la ristampa, perche' l'originale costava una sproporzione), io vado sul "classico" e da li' non mi muovo (I Musici, Ayo etc.) :

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 28 41hzh910

Le quattro Stagioni...uhmmmm.. Ma perché non mi riesce più di ascoltarle?
    Comunque, conoscendo parzialmente i tuoi gusti, ti suggerisco questo: goduria interpretativa ed anche ben registrato.

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 28 Vivald10

Ci tengo a sottolineare che non è mio, ma l'ho ascoltato più volte. Se dopodomani me lo ricordi, ti posto quanto in mio possesso (ho ospiti e faccio come Vito: mordi e fuggi; se scannerizzo, la mia metà mi fa quadro)

ema49
    ema49
    Musicofilo

Messaggio Da ema49 Dom Nov 28 2010, 18:59

pluto ha scritto: Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

mi vergogno troppo. Avevate suggerito questo cofanetto insieme al Quartetto Italiano e Quartetto di Tokio:

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 28 02894611

Guardate che cofanetto ho trovato ieri:

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 28 Img_3916

TUTTI TULIP Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

Prometto Signore da domani sarò buono, cercherò di non far arrabbiare mia moglie, sarò un pò meno severo con mio figlio, vedrò più spesso mio padre, pulirò più spesso lo stereo, cercherò di tenere i dischi un pò più in ordine (solo un poco di più però), cercherò di non offendere gli amici del forum (be no questo non l'ho ancora fatto).....smetterò di fare lo sborone x i dischi che mi fai trovare........(si qua ho peccato..)

IO non devo fare nessuna promessa. Ce l'ho, ce l'ho..
    Ma non solo gli ultimi quartetti, ma tutta l'integrale.. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 28 588790 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 28 588790
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Dom Nov 28 2010, 19:13

Grande Ema Sono felice x te
    ma x uno come me che non amava troppo i quartetti,avere l'integrale del QI in CD di Mozart, Beethoven, Brahms + questa + qualche altra robetta qua e là non è un cattivo inizio...
    Ho preso anche un cofanetto del quartetto di Budapest. Poi l'ascolterò con calma. I Columbia 6 occhi vanno presi anche se c'è Orietta Berti
    E poi l'ultima smarronata e mi fermo:

Il cofanetto Milstein Bach è autografato dal grande maestro che era venuto a suonare a Genova nel 62 o 63. L'appassionato genovese era andato ad ascoltarlo e se l'era fatto autografare...
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 28 650957 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 28 650957 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 28 650957 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 28 650957

Hai capito perchè devo fare qualche fioretto ora?

Ciao
    ema49
    ema49
    Musicofilo

Messaggio Da ema49 Dom Nov 28 2010, 19:42

pluto ha scritto:Grande Ema Sono felice x te
    ma x uno come me che non amava troppo i quartetti,avere l'integrale del QI in CD di Mozart, Beethoven, Brahms + questa + qualche altra robetta qua e là non è un cattivo inizio...
    Ho preso anche un cofanetto del quartetto di Budapest. Poi l'ascolterò con calma. I Columbia 6 occhi vanno presi anche se c'è Orietta Berti
    E poi l'ultima smarronata e mi fermo:

Il cofanetto Milstein Bach è autografato dal grande maestro che era venuto a suonare a Genova nel 62 o 63. L'appassionato genovese era andato ad ascoltarlo e se l'era fatto autografare...
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 28 650957 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 28 650957 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 28 650957 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 28 650957

Hai capito perchè devo fare qualche fioretto ora?

Ciao

E' un vero peccato che tu non abbia questi lp, da me postati qualche tempo fa..ma tutto non si può avere dalla vita...accontentati dei cd Laughing Laughing Laughing

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 28 Img73310

..che ci fai, i dispetti?...Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 28 424797 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 28 424797 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 28 424797 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 28 650957
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Dom Nov 28 2010, 20:05

Luca 4 Stagioni

Qui gli appassionati si dividono tra ricerca filologica + strumenti antichi e versioni + orchestrali che sembrano essere un pò in secondo piano da ca 30 anni a questa parte.

Giusto 30 anni fa una versione che ebbe molto successo lanciando la moda fu quella di Trevor Pinnock con l'English Concert, al violino Simon Standage per la Archiv
    Un'altra versione quasi contemporanea sempre con strumenti antichi che ebbe molto successo fu quella di Hogwood con la sua Academy of Ancient Music -Oiseau Lyre Decca
    Poi comprai anche un Cd molto famoso tra gli audiofili che era completamente agli antipodi rispetto alle prime 2: un Telarc diretto da Seji Ozawa e Silverstein al violino. Pur sapendo che non era l'edizione giusta, io l'ho sempre trovata gradevole e ben registrata. Mi piace riascoltarla di tanto in tanto

La mia preferita è un disco vinilico Erato dei Solisti Veneti diretti da Claudio Scimone e Piero Toso

E poi ultimamente ne sto ascoltando 2 anch'esse agli antipodi che mi sono trovato in casa x caso:

- una dei Sonatori de la Gioiosa Marca con Giuliano Carmignola (DIVOX ANTIQUA) in regalo con la rivista Audiophile Sound
    - l'altra di Marriner su un vinile vecchio London con Loveday al violino - ristampato in modo pazzesco in Giappone

So che il Telarc e Marriner faranno inorridire gli amanti della filologia, ma comunque le trovo piacevoli - soprattutto Marriner per via della grande registrazione Decca - Japan

E ora sentiamo i ns amici quando potranno

Ciao
    Gian
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Dom Nov 28 2010, 20:32

Ad integrazione di quanto sopra ho letto che una delle versioni recenti più interessanti è quella di Dantone e della sua banda.
    Devo dire che PPP con Dantone ci aveva preso in pieno (secondo me naturalmente) - il suo disco dei concerti di Bach è uno dei più belli ascoltati recentemente sia come interpretazione sia come registrazione (davvero ottima).

Se le sue 4 Stagioni valgono la metà del suo Bach, allora è un disco da considerare. PPP ne saprà sicuro di più
    (anzi finiremo x scoprire che Dantone non esiste - in realtà è PPP stesso Laughing Laughing Laughing )

Sentiremo
    ema49
    ema49
    Musicofilo

Messaggio Da ema49 Dom Nov 28 2010, 20:51

pluto ha scritto:Luca 4 Stagioni

Qui gli appassionati si dividono tra ricerca filologica + strumenti antichi e versioni + orchestrali che sembrano essere un pò in secondo piano da ca 30 anni a questa parte.

Giusto 30 anni fa una versione che ebbe molto successo lanciando la moda fu quella di Trevor Pinnock con l'English Concert, al violino Simon Standage per la Archiv
    Un'altra versione quasi contemporanea sempre con strumenti antichi che ebbe molto successo fu quella di Hogwood con la sua Academy of Ancient Music -Oiseau Lyre Decca
    Poi comprai anche un Cd molto famoso tra gli audiofili che era completamente agli antipodi rispetto alle prime 2: un Telarc diretto da Seji Ozawa e Silverstein al violino. Pur sapendo che non era l'edizione giusta, io l'ho sempre trovata gradevole e ben registrata. Mi piace riascoltarla di tanto in tanto

La mia preferita è un disco vinilico Erato dei Solisti Veneti diretti da Claudio Scimone e Piero Toso

E poi ultimamente ne sto ascoltando 2 anch'esse agli antipodi che mi sono trovato in casa x caso:

- una dei Sonatori de la Gioiosa Marca con Giuliano Carmignola (DIVOX ANTIQUA) in regalo con la rivista Audiophile Sound
    - l'altra di Marriner su un vinile vecchio London con Loveday al violino - ristampato in modo pazzesco in Giappone

So che il Telarc e Marriner faranno inorridire gli amanti della filologia, ma comunque le trovo piacevoli - soprattutto Marriner per via della grande registrazione Decca - Japan

E ora sentiamo i ns amici quando potranno

Ciao
    Gian

..altra fuga, con la scusa della regolazione della temperatura (siamo in campagna e si muore dal freddo...)
    Pinnock, a mio parere, non lanciò la "moda", si accodò e spesso
    malamente...Standage...si, mi piace molto..se cambiasse dierttore sarebbe un bene per lui e per noi.. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 28 650957
    Ozawa farebbe bene a non fare il tuttologo...ma se piace, va benissimo.
    Scimone, un onesto ed ottimo artigiano, sentito dal vivo più volte con i suoi Solisti Veneti
    Devo scappare.......

CKleiber87
    CKleiber87
    Member
    Member

Numero di messaggi : 59

Messaggio Da CKleiber87 Dom Nov 28 2010, 21:53

io ho questo cofonetto :

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 28 225506_1_f

devo dire che non è male, anche se io non faccio testo dato che non conosco molto bene Vivaldi e tutte le edizioni da voi citate
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Dom Nov 28 2010, 22:01

Ciao Kleiber e benvenuto tra noi

Si il cofanetto comprende le 4 stagioni di Hogwood della Oiseau Lyre Decca che avevo citato. Originariamente uscito come vinile e Cd singolo e poi raggruppato successivamente nel tuo cofanetto insiemi agli altri concerti. Una buona edizione molto famosa ca 25 anni fa
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

Numero di messaggi : 5578

Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Dom Nov 28 2010, 22:24

ema49 ha scritto:..altra fuga, con la scusa della regolazione della temperatura (siamo in campagna e si muore dal freddo...)
    Pinnock, a mio parere, non lanciò la "moda", si accodò e spesso
    malamente
    ...Standage...si, mi piace molto..se cambiasse dierttore sarebbe un bene per lui e per noi.. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 28 650957
    Ozawa farebbe bene a non fare il tuttologo...ma se piace, va benissimo.
    Scimone, un onesto ed ottimo artigiano, sentito dal vivo più volte con i suoi Solisti Veneti
    Devo scappare.......

Beh, quando leggo questi commenti di Emanuele, mi meraviglio ed allo stesso tempo salto di gioia. Perché io e lui, pur partendo da presupposti e percorsi del tutto diversi, spesso siamo assolutamente concordi nelle opinioni su molti musicisti.

Le due opinioni che ho evidenziato in neretto rispecchiano esattamente il mio pensiero su Pinnock e Scimone. Io personalmente però, devo a Scimone una riconoscenza particolare: negli anni '80 era uno dei pochi direttori a concertare ottimamente i cantanti nelle opere di Rossini, ed a scrivere ottime variazioni e a bene accompagnarli. Questo diede luogo ad edizioni che dal punto di vista direttoriale a volta mancavano di unitarietà e quadratura della narrazione, ma iniziarono la riscoperta del Rossini più significativo (quello serio) e della Rossini-reinissance. Anche solo per questo fatto, gli spetterebbe un posto nella storia dell'opera lirica del secolo scorso.

Se dovessi consigliare un direttore di oggi ed un complesso per Vivaldi, consiglierei Biondi e l'Europa Galante, che dal vivo oggi sono straordinari. Purtroppo varie registrazioni per la Virgin sono già di dodici anni fa o più, quindi meno pregevoli dell'attualità. Tantopiù che a quell'altezza cronologica la Virgin abusava nelle registrazioni di suoni secchi, puntuti, iperbrillanti, che del tutto non appartengono né all'Europa Galante né a Fabio Biondi, ve lo garantisco da testimone "auricolare" Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 28 650957 .

I Concerti delle stagioni, comunque, sono contenuti nel ciclo di Concerti IL Cimento dell'Armonia e dell'Invenzione: chi volesse una registrazione del ciclo di buon livello potrebbe rivolgersi a questa, forse non straordinaria (per una certa mancanza qui e li di mordente e vivacità) ma apprezzabile e molto ben incisa:

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 28 736dddf5ca79cf5f13c4f7ae1340ffe9

Ciao! Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 28 285880

oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 9403

Messaggio Da Luca58 Dom Nov 28 2010, 23:14

Vi ringrazio per i suggerimenti, che cerchero' di ascoltare. E' che l'Inverno della versione che ascolto io e' piu' moderna e trascinante di un concerto rock; pensate che avevo comprato il CD per regalarlo ad un amico "rokkettaro" per farlo avvicinare proprio con l'Inverno alla classica, ma poi mi e' rimasto. cheers

Per quanto riguarda i quartetti di Beethoven, in Lp avevo l'integrale in un cofanetto RCA; purtroppo non mi ricordo chi li suonasse (Juilliard?), ma il vinile era scadente e per questo li ascoltai poco. L'interpretazione invece era, secondo me, favolosa e metteva adeguatamente in evidenza le caratteristiche di modernita' e la timbrica rivoluzionaria di quest'opera, molto piu', forse, dell'Amadeus Quartett. Trovo l'Amadeus Quartett invece perfetto con i Quintetti di Mozart.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Lun Nov 29 2010, 11:53

Che si fa ora Raga?

- si tratta Vivaldi?
    - si finisce Schubert?
    - ci facciamo raccomandare da Ema qualche edizione delle Passioni di Bach?
    - qualcuno nell'altro 3D ha proposto il requiem di Mozart che non abbiamo ancora toccato
    - affrontiamo un nuovo capitolo?
    mettiamo ai voti?

tanto poi siamo indisciplinati Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 28 650957 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 28 650957 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 28 650957
    CKleiber87
    CKleiber87
    Member
    Member

Numero di messaggi : 59

Messaggio Da CKleiber87 Lun Nov 29 2010, 12:01

Riprendo quì la discussione su Mozart allora Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 28 285880

Parlando del flauto magico, io ho quello di Klemperer della emi, preso prevalentemente per il prezzo stracciato (11 euro), ma ora come ora posso dire che oltre al prezzo anche tutto il resto è ottimo. Sono curioso cmq di ascoltare quello di Bohm della D.G.

Per quanto riguarda il requiem...ho quello di karajan, quello di bohm e quello di bernstein (tutti e 3 d.g). Quest'ultimo è quello che preferisco Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 28 285880
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Lun Nov 29 2010, 14:05

pluto ha scritto:Che si fa ora Raga?

- si tratta Vivaldi?
    - si finisce Schubert?
    - ci facciamo raccomandare da Ema qualche edizione delle Passioni di Bach?
    - qualcuno nell'altro 3D ha proposto il requiem di Mozart che non abbiamo ancora toccato
    - affrontiamo un nuovo capitolo?
    mettiamo ai voti?

tanto poi siamo indisciplinati Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 28 650957 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 28 650957 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 28 650957

Abbiamo già aperti, come argomenti:

Mozart: opere liriche (dobbiamo almeno parlare ancora di Così fan tutte e Clemenza di Tito), ed altre opere strumentali ancora non toccate (tra cui il Requiem, ad esempio);
    Schubert: non credo che abbiamo esaurito l'opera... se non altro manca tutto lo Schubert pianistico e quello sinfonico;
    J.S. Bach: argomento fiume su cui Emanuele, assaggio per assaggio, ci sta dando informazioni preziose.

Aspetterei a parlare di Vivaldi, ed ancor più ad introdurre ulteriori argomenti, almeno per qualche giorno ancora.... detto questo, qualunque intervento è graditissimo, quindi facciamoci guidare dall'estro sunny

oppure
    ... e tantissima musica!
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Lun Nov 29 2010, 15:30

Va bene Vito facciamo come dici tu.

Inizia pure dal Mozart che preferisci, compatibilmente con i tuoi impegni. Visto che abbiamo nuovi "ospiti" che avevano chiesto del Requiem magari si potrebbe iniziare da li (anche se dovrebbe essere l'ultima opera....)
    Ema al lunedì è molto impegnato e quando potrà ci dirà poi lui cosa preferisce.

Dunque Requiem - opera incompiuta, paternità incerta x una parte della stessa. Forse anche per questo non fra le mie preferite nello sterminato catalogo di Mozart. Stranamente ho solo 2/3 edizioni e ancor più stranamente ho solo CD della stessa (no vinile - sarà un caso? Boh)

Parto dal solito intramontabile Bruno Walter con la CBS Columbia

Ho un discreto Hogwood della Oiseau Lyre

e termino con un Marriner (forse mi ero lascito prendere la mano quando uscì il film di Forman) - Marriner aveva curato la colonna sonora se non sbaglio.

Nel film si ipotizzava la stesura di questo Requiem con un Mozart ormai alla fine dei suoi giorni - diciamo allo stremo delle forze, stressato anche dal grande antagonismo con Salieri. Certamente una visione molto particolare del regista e forse poco vera ma abbastanza di effetto. Grande uso del "Confutatis" in una delle scene + belle (e sicuramente una delle parti più belle dell'opera stessa)

Che edizioni suggerisci tu?
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 9403

Messaggio Da Luca58 Lun Nov 29 2010, 15:52

Anche io ho acquistato la versione "cinematografica" di Marriner su CD Philips, proprio conquistato dalla sua efficacia nelle scene del film.

Devo dire che, contrariamente a quello che facevo con l'analogico, a parte rari casi, tendo ad avere in CD solo una versione di ogni opera musicale.

Per Vivaldi non c'e' proprio fretta... Laughing
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Lun Nov 29 2010, 16:04

Luca58 ha scritto:Anche io ho acquistato la versione "cinematografica" di Marriner su CD Philips, proprio conquistato dalla sua efficacia nelle scene del film.
    Devo dire che, contrariamente a quello che facevo con l'analogico, a parte rari casi, tendo ad avere in CD solo una versione di ogni opera musicale.
    :

Come mai Luca? Capisco che io sono un pazzo che non fa testo (nel senso che spesso x qualcosa che mi piace tendo ad avere molte edizioni/troppe a volte) ma una sola non è un pò poco?
    Non ti viene il dubbio che un' altra edizione/registrazione potrebbe essere meglio di quella che hai? A quel punto come ti comporti - compri la nuova e poi rivendi quella che non ti piace?
    A me piace variare un pò pur avendo i miei favoriti come tutti noi credo.

In effetti risparmierei un sacco di soldi e spazio. Ma non ce la faccio proprio a rivendermi i dischi - sono "pezzi 'e core" sunny sunny sunny

Ps Vivaldi: si per Pasqua ci dovremmo essere Laughing Laughing Laughing
    ema49
    ema49
    Musicofilo

Messaggio Da ema49 Lun Nov 29 2010, 16:16

Luca58 ha scritto:

Si, non c'è fretta.. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 28 650957
    Tornato adesso dal lavoro, ovviamente stanco.
    Mi scuso per i post di ieri, lapidari e frettolosi, ma dovevo pur evitare di prendermi una legnata in testa..

Benvenuto a CKLEIBER, avatar molto impegnativo... santa.. ma che dimostra che il nostro nuovo amico ha le idee chiare..

Dopodomani parto per Bologna, motivi di lavoro.. vi dovrò lasciare per qualche giorno, anche se sarò molto più vicino alle vostre residenze.

Ritenete che con i quartetti di Beethoven la discussione si possa ritenere chiusa? Se si, passiamo a qaulche altra cosa, quello che più vi aggrada
    ema49
    ema49
    Musicofilo

Messaggio Da ema49 Lun Nov 29 2010, 17:20

Luca58 ha scritto:

Per questo non solo non c'è fretta ma è meglio non ascoltarlo mai.
    Della serie: MUSICA DA NON ASCOLTARE.. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 28 650957 (si potrebbe fare una sezione..)

Ascoltate il pianoforte-clavicembalo o clavicembalo- pianoforte di Gould

Con tutte le mie scuse a chi dovesse piacere:

pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Lun Nov 29 2010, 17:26

Perdonami Padre perchè ho peccato un'altra volta

Non ho resistito alla curiosità di dare un ascoltino ma piccolo piccolo al disco che ho comprato x Ema e che gli dovrei spedire: Telemann la Passione di Marco, Redel
    Ma dove diavolo era sto Telemann prima??? Mamma mia che bello: un'introduzione che sembra il miglior Bach (bestemmio?), I cantanti? mi sembrano il miglior Oratorio di Haendel. Il Philips è pure ben registrato
    No questo non glielo mando insieme agli altri devil

Dammi la forza di non fare questa figuraccia - va bene glielo pulisco e lo metto insieme agli altri angel angel angel

Laughing Laughing Laughing
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Lun Nov 29 2010, 17:29

Ma che è tornato Matley e ha postato Gould ???

Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Lun Nov 29 2010, 17:48

Luca58 ha scritto:...Per Vivaldi non c'e' proprio fretta... Laughing

Ma se tu hai a cuore altre opere di cui ti interessa sapere, non è nessun problema parlarne.

Anch'io ogni tanto propongo cose di Handel che "interrompono" il discorso.

Insomma, una cosa è la trattazione sistematica, una cosa è il parlare di singole opere.

Comunque la mia opinione non voleva essere "normativa". Non ho nessun titolo per stabilire limiti a nulla. Davo solo la mia opinione Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 28 285880

oppure
    ... e tantissima musica!
    ema49
    ema49
    Musicofilo

Messaggio Da ema49 Lun Nov 29 2010, 18:03

pluto ha scritto:Perdonami Padre perchè ho peccato un'altra volta

Non ho resistito alla curiosità di dare un ascoltino ma piccolo piccolo al disco che ho comprato x Ema e che gli dovrei spedire: Telemann la Passione di Marco, Redel
    Ma dove diavolo era sto Telemann prima??? Mamma mia che bello: un'introduzione che sembra il miglior Bach (bestemmio?), I cantanti? mi sembrano il miglior Oratorio di Haendel. Il Philips è pure ben registrato
    No questo non glielo mando insieme agli altri devil

Dammi la forza di non fare questa figuraccia - va bene glielo pulisco e lo metto insieme agli altri angel angel angel

Telemann, il pregiatissimo artigiano della musica barocca. Non accostarlo però a Bach o Haendel, siamo un po' distanti. Non è possibile praticamente catalogare tutta quello che ha composto, una infinità di concerti, suites, cantate, musica da intavolatura...molta musica anche piacevole. Sicuramente lo preferisco a Vivaldi. E' più immediato e facile da ascoltare tra i barocchi. E' da un po' che me ne interesso; forse ho già postato che l'ouverture della musica sull'acqua fu parodiata da Haendel proprio dall'omonima composizione di Telemann (pratica assai diffusa tra i compositori barocchi, oggi vietata dalla SIAE.. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 28 650957 )

L'adagio del concerto per tromba ti ricorda qualcosa?

pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Lun Nov 29 2010, 19:06

Non accostarlo però a Bach o Haendel, siamo un po' distanti

Se intendi come valore e importanza non discuto - hai sicuramente ragione e poi la mia conoscenza è molto modesta per poterlo giudicare. Però leggendo le note del critico che scrive sul TUO disco, l'accostamento viene fatto eccome. Anzi amico di Haendel, quasi coetaneo di Bach, qualche idea se la saranno magari scambiata.

Ascolta tu stesso quando riceverai il disco (appena trovo scatolone idoneo) poi commentiamo insieme. Molto bello x me. Da scoprire senz'altro.
    Il problema è che ha scritto o 44 o 54 passioni - x fortuna (o sfortuna) la metà perdute + una miriade di cantate, messe e quant'altro

Ciao

La data/ora di oggi è Mer Nov 27 2024, 06:24