E' un pò come dire: è meglio la Porsche o la Ferrari? Dove cadi, cadi bene - si cadesse sempre così...
Poi si potrà disquisire all'infinito. Poi sentiremo i ns Super Experts, ma avendone già discusso parecchio, penso che siano in sintonia
ciao
Luca58 ha scritto:Scusate se cambio argomento; non so s e avete gia' discusso Vivaldi, ma qual e' l'esecuzione delle "4 stagioni" che preferite?
A parte una esecuzione di artisti dell'est su disco Harmonia Mundi (France o USA, non mi ricordo) che avevo in Lp (la ristampa, perche' l'originale costava una sproporzione), io vado sul "classico" e da li' non mi muovo (I Musici, Ayo etc.) :
pluto ha scritto:
mi vergogno troppo. Avevate suggerito questo cofanetto insieme al Quartetto Italiano e Quartetto di Tokio:
Guardate che cofanetto ho trovato ieri:
TUTTI TULIP
Prometto Signore da domani sarò buono, cercherò di non far arrabbiare mia moglie, sarò un pò meno severo con mio figlio, vedrò più spesso mio padre, pulirò più spesso lo stereo, cercherò di tenere i dischi un pò più in ordine (solo un poco di più però), cercherò di non offendere gli amici del forum (be no questo non l'ho ancora fatto).....smetterò di fare lo sborone x i dischi che mi fai trovare........(si qua ho peccato..)
pluto ha scritto:Grande Ema Sono felice x te
ma x uno come me che non amava troppo i quartetti,avere l'integrale del QI in CD di Mozart, Beethoven, Brahms + questa + qualche altra robetta qua e là non è un cattivo inizio...
Ho preso anche un cofanetto del quartetto di Budapest. Poi l'ascolterò con calma. I Columbia 6 occhi vanno presi anche se c'è Orietta Berti
E poi l'ultima smarronata e mi fermo:
Il cofanetto Milstein Bach è autografato dal grande maestro che era venuto a suonare a Genova nel 62 o 63. L'appassionato genovese era andato ad ascoltarlo e se l'era fatto autografare...
Hai capito perchè devo fare qualche fioretto ora?
Ciao
pluto ha scritto:Luca 4 Stagioni
Qui gli appassionati si dividono tra ricerca filologica + strumenti antichi e versioni + orchestrali che sembrano essere un pò in secondo piano da ca 30 anni a questa parte.
Giusto 30 anni fa una versione che ebbe molto successo lanciando la moda fu quella di Trevor Pinnock con l'English Concert, al violino Simon Standage per la Archiv
Un'altra versione quasi contemporanea sempre con strumenti antichi che ebbe molto successo fu quella di Hogwood con la sua Academy of Ancient Music -Oiseau Lyre Decca
Poi comprai anche un Cd molto famoso tra gli audiofili che era completamente agli antipodi rispetto alle prime 2: un Telarc diretto da Seji Ozawa e Silverstein al violino. Pur sapendo che non era l'edizione giusta, io l'ho sempre trovata gradevole e ben registrata. Mi piace riascoltarla di tanto in tanto
La mia preferita è un disco vinilico Erato dei Solisti Veneti diretti da Claudio Scimone e Piero Toso
E poi ultimamente ne sto ascoltando 2 anch'esse agli antipodi che mi sono trovato in casa x caso:
- una dei Sonatori de la Gioiosa Marca con Giuliano Carmignola (DIVOX ANTIQUA) in regalo con la rivista Audiophile Sound
- l'altra di Marriner su un vinile vecchio London con Loveday al violino - ristampato in modo pazzesco in Giappone
So che il Telarc e Marriner faranno inorridire gli amanti della filologia, ma comunque le trovo piacevoli - soprattutto Marriner per via della grande registrazione Decca - Japan
E ora sentiamo i ns amici quando potranno
Ciao
Gian
ema49 ha scritto:..altra fuga, con la scusa della regolazione della temperatura (siamo in campagna e si muore dal freddo...)
Pinnock, a mio parere, non lanciò la "moda", si accodò e spesso
malamente...Standage...si, mi piace molto..se cambiasse dierttore sarebbe un bene per lui e per noi..
Ozawa farebbe bene a non fare il tuttologo...ma se piace, va benissimo.
Scimone, un onesto ed ottimo artigiano, sentito dal vivo più volte con i suoi Solisti Veneti
Devo scappare.......
pluto ha scritto:Che si fa ora Raga?
- si tratta Vivaldi?
- si finisce Schubert?
- ci facciamo raccomandare da Ema qualche edizione delle Passioni di Bach?
- qualcuno nell'altro 3D ha proposto il requiem di Mozart che non abbiamo ancora toccato
- affrontiamo un nuovo capitolo?
mettiamo ai voti?
tanto poi siamo indisciplinati
Luca58 ha scritto:Anche io ho acquistato la versione "cinematografica" di Marriner su CD Philips, proprio conquistato dalla sua efficacia nelle scene del film.
Devo dire che, contrariamente a quello che facevo con l'analogico, a parte rari casi, tendo ad avere in CD solo una versione di ogni opera musicale.
:
Luca58 ha scritto:
Per Vivaldi non c'e' proprio fretta...
Luca58 ha scritto:
Per Vivaldi non c'e' proprio fretta...
Luca58 ha scritto:...Per Vivaldi non c'e' proprio fretta...
pluto ha scritto:Perdonami Padre perchè ho peccato un'altra volta
Non ho resistito alla curiosità di dare un ascoltino ma piccolo piccolo al disco che ho comprato x Ema e che gli dovrei spedire: Telemann la Passione di Marco, Redel
Ma dove diavolo era sto Telemann prima??? Mamma mia che bello: un'introduzione che sembra il miglior Bach (bestemmio?), I cantanti? mi sembrano il miglior Oratorio di Haendel. Il Philips è pure ben registrato
No questo non glielo mando insieme agli altri
Dammi la forza di non fare questa figuraccia - va bene glielo pulisco e lo metto insieme agli altri