Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 27317

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

Messaggio Da pluto Dom Nov 07 2010, 20:09

Scusami Ema

Allora il Disco di sinistra comprende :

il concerto di Bach x 2 violini Bwv 1043

poi ci sono 2 romanze di Beethoven la 40 e la 50

ed infine il Concerto grosso di Vivaldi
    Ma l'avevo messo ovviamente x il concerto x i 2 violini di Bach (anche se le 2 Romanze di Beethoven sono da brivido, ma andiamo OT)

Il disco di destra comprende:

Il concerto x violino, nr 1
    Il nr 2
    e nuovamnete il concerto x 2 violini con padre e figlio

Scusami x la poca chiarezza - mi sono reso conto solo dopo che le copertine non erano sufficientemente chiare

Ciao
    Gian

Io ho messo questi xchè mi piace molto Oistrach, mi piace quello x 2 violini con l'intesa tra i 2 ma sono certo che voi avrete molte altre cose da suggerire. Il mio ripeto era solo un assist x invitarvi a parlare
    ema49
    ema49
    Musicofilo

Numero di messaggi : 7150

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

Messaggio Da ema49 Dom Nov 07 2010, 21:25

Pazzoperilpianoforte ha scritto:
    pluto ha scritto:...
    Credo che chi si avvicini a Bach e al barocco in genere, potrebbe essere portato a partire da li, vista la facilità di ascolto rispetto ad opere + complesse e vista la grande notorietà...

Pluto io penso sia il caso di fare una precisazione importante: una cosa è la musica barocca, una cosa è Bach. Nel senso che la musica barocca è quella che circola in tutte le corti ed in tutti i teatri al tempo di Bach e nel secolo precedente ma in questo periodo la musica per eccellenza è monodica, non più polifonica.

All'epoca del barocco Bach era un ignoto kapellmeister di ottime qualità ma in fondo un retrogrado, uno che guardava ad una esperienza che i più consideravano già finita. Pochissime opere di Johann SEbastian trovarono diffusione a stampa lui in vita ed il suo mito è ottocentesco, anche se è nell'ultimo ventennio del settecento che manoscritti delle sue opere cominciarono a circolare presso le corti europee e tra i migliori musicisti.

In particolare i figli di JS lo considerarono poco più di un nostalgico rompicoglioni (musicalmente parlando).

Il mito di Bach come sommo rappresentante del barocco è un mito romantico. Il romanticismo trova nel rigore contrappuntistico di Bach e nel suo impegno spirituale/pastorale (non si sa invero se questa pastoralità sia vera o solo presunta) l'unico faro di luce nel mondo "disimpegnato" della musica barocca.

Oggi sappiamo bene che il barocco (che è ripeto sostanzialmente monodico, non polifonico) è ricchissimo di musica di stratosferica bellezza (cito solo Vivaldi ed Handel) che è un mondo del tutto diverso da quello di J.S. Bach. Del mondo della musica barocca Bach non è un esponente rappresentativo, è una anomalia.

Bach è quindi un unicum nel settecento, ed uno dei più grandi (o il più grande, a seconda delle proprie preferenze) musicisti della storia della musica occidentale. Ma è un personagio isolato culturalmente nel contesto musicale in cui si esprime. Il barocco inteso come tale è un'altro mondo dal punto di vista del linguaggio musicale e delle finalità poetiche.

Chi voglia ascoltare il barocco come relamente era (come linguaggio e come orizzonti poetici) dovrà approfondire VIvaldi, Handel, Cavalli, Scarlatti Alessandro e Domenico, Porpora, Hasse, Pergolesi, Rameau, ecc. ecc.

oh, oh ...il discorso si fa troppo impegnativo ed interessante per poterlo affrontare stasera, dopo un litrozzo di quello buono.. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 85816
    A domani, carissimi
    P.S. Peraltro, Vito, sono d'accordo con te sulla anomalia Bach
    ema49
    ema49
    Musicofilo

Messaggio Da ema49 Dom Nov 07 2010, 21:27

ema49 ha scritto:
    pluto ha scritto:...
    Credo che chi si avvicini a Bach e al barocco in genere, potrebbe essere portato a partire da li, vista la facilità di ascolto rispetto ad opere + complesse e vista la grande notorietà...

Pluto io penso sia il caso di fare una precisazione importante: una cosa è la musica barocca, una cosa è Bach. Nel senso che la musica barocca è quella che circola in tutte le corti ed in tutti i teatri al tempo di Bach e nel secolo precedente ma in questo periodo la musica per eccellenza è monodica, non più polifonica.

All'epoca del barocco Bach era un ignoto kapellmeister di ottime qualità ma in fondo un retrogrado, uno che guardava ad una esperienza che i più consideravano già finita. Pochissime opere di Johann SEbastian trovarono diffusione a stampa lui in vita ed il suo mito è ottocentesco, anche se è nell'ultimo ventennio del settecento che manoscritti delle sue opere cominciarono a circolare presso le corti europee e tra i migliori musicisti.

In particolare i figli di JS lo considerarono poco più di un nostalgico rompicoglioni (musicalmente parlando).

Il mito di Bach come sommo rappresentante del barocco è un mito romantico. Il romanticismo trova nel rigore contrappuntistico di Bach e nel suo impegno spirituale/pastorale (non si sa invero se questa pastoralità sia vera o solo presunta) l'unico faro di luce nel mondo "disimpegnato" della musica barocca.

Oggi sappiamo bene che il barocco (che è ripeto sostanzialmente monodico, non polifonico) è ricchissimo di musica di stratosferica bellezza (cito solo Vivaldi ed Handel) che è un mondo del tutto diverso da quello di J.S. Bach. Del mondo della musica barocca Bach non è un esponente rappresentativo, è una anomalia.

Bach è quindi un unicum nel settecento, ed uno dei più grandi (o il più grande, a seconda delle proprie preferenze) musicisti della storia della musica occidentale. Ma è un personagio isolato culturalmente nel contesto musicale in cui si esprime. Il barocco inteso come tale è un'altro mondo dal punto di vista del linguaggio musicale e delle finalità poetiche.

Chi voglia ascoltare il barocco come relamente era (come linguaggio e come orizzonti poetici) dovrà approfondire VIvaldi, Handel, Cavalli, Scarlatti Alessandro e Domenico, Porpora, Hasse, Pergolesi, Rameau, ecc. ecc.

oh, oh ...il discorso si fa troppo impegnativo ed interessante per poterlo affrontare stasera, dopo un litrozzo di quello buono.. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 85816
    A domani, carissimi
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

Numero di messaggi : 5578

Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Dom Nov 07 2010, 21:31

ema49 ha scritto:
    A domani, carissimi

Voglio sottolineare Emanuele, ma credo tu l'abbia ben capito, che la mia osservazione di cui sopra non voleva essere un giudizio qualitativo sull'opera di J.S. Bach, bensì una indicazione di natura prospettica su cosa si intende per il mondo musicale barocco (il mondo in cui l'europa si riconosceva tra seicento e settecento) e di quale ruolo avesse l'opera di Bach in quel mondo, aldilà del valore che possiamo attribuirle noi.

Attendo comunque con vivo interesse le tue osservazioni in merito. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 285880

oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    ema49
    ema49
    Musicofilo

Messaggio Da ema49 Lun Nov 08 2010, 19:24

Voglio sottolineare Emanuele, ma credo tu l'abbia ben capito, che la mia osservazione di cui sopra non voleva essere un giudizio qualitativo sull'opera di J.S. Bach, bensì una indicazione di natura prospettica su cosa si intende per il mondo musicale barocco (il mondo in cui l'europa si riconosceva tra seicento e settecento) e di quale ruolo avesse l'opera di Bach in quel mondo, aldilà del valore che possiamo attribuirle noi.

Attendo comunque con vivo interesse le tue osservazioni in merito. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 285880

Vito,

i concerti di cui Gian ci ha postato le foto delle incisioni in disco nero, appartengono al periodo di Weimar. Le 3 opere, di cui abbiamo anche le più tarde trascrizioni per clavicembalo (di cui abbiamo già parlato), rappresentano la fondazione in Bach del concerto strumentale tedesco di derivazione veneziana, così come i concerti grossi di Haendel consacrarono la sopravvivenza del più antico modello corelliano. Il contrasto tutti-solo risulta attenuato, rispetto al nervoso automatismo veneziano. La tessitura polifonica, molto più spessa, ne smussa l'angolosità (scusate il termine, ma rende bene l'idea), in un gioco di rimandi e di risposte la cui ampiezza discorsiva e il cui respiro tonale fanno, per esempio nel concerto in mi maggiore, un modello della forma.
    Il doppio concerto in re mminore, a mio parere, è il concerto che Vivaldi avrebbe voluto saper scrivere. Il taglio dei temi, lo scatto ritmico, la patetica melodiosità, tutto rievoca i concerti vivaldiani per due violini, con in più un sovrano pensiero nello sviluppo, costanza di respiro, serietà costruttiva, un far grande che i compositori italiani e, in generale, tutti i compositori barocchi non giunsero mai a possedere.
    Ma torniamo per un attimo alle trascrizioni per cembalo: il BWV 1052 è il concerto in re minore di cui abbiamo parlato, mentre il 1054 e 1058 sono le trascrizioni dei concerti per violino.
    Se per un attimo usciamo dal tema e facciamo riferimento al concerto per cembalo BWV 1053,secondo alcuni scitto per violino ma a mio parere scritto per oboe, vediamo come questo, con l'organo positivo obbligato al posto del cembalo diventerà la sinfonia della cantata (sempre lì torno!) 169, mentre il movimento centrale si trasforma in una trascinante aria per contralto. Il terzo movimento riapparirà come sinfonia, non meno imponente, della cantata 49.
    Tutto questo discorso per rispondere alla tua osservazione secondo la quale nel periodo barocco "la musica per eccellenza è monodica". Osservazione pertinente, ma a mio modesto parere non appplicabile a Bach, in cui la verve polifonica ha una specifica valenza, un plus aggiuntivo alla semplice monodia. Plus aggiuntivo che Bach trasfuse in tutte le sue opere, ivi comprese molte cantate sacre e profane, composte proprio "allo stile italiano", oltre che in moltissimi concerti e composizioni e trascrizioni per tastiera.
    D'altro canto è proprio questo che rende la musica di Bach unica e irripetile fusione di stili e modi musicali diversi, ma in massima parte frutto di una tradizione locale proprio perché ha molto poco risentito dell'influsso di qualsiasi altra tradizione musicale dell'epoca, dato l'isolamento materiale e culturale della Germania dell'epoca (ricordo che la Germania usciva, con le ossa rotte, dalla guerra dei 30 anni). Haendel, Telemann ed altri Compositori tedeschi "vagarono" molto per l'Europa e risentirono moltissimo dell'influsso della cultura musicale italiana e francese, tradirono, in un certo senso la tradizione locale che in Buxtehude, Schulz ed altri ha avuto i massimi esponenti. In questo Bach è, a mio parere, unico compositore tipicamente barocco senza altri possibili riferimenti.
    E in questo consiste la sua anomalia...
    puff puff, pant, pant...non sono abituato a scrivere tanto..Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 285880

Gian
    rimandiamo a domani la discussione sulle interpretazioni? Sono un pò stanco (altra dura giornata di lavoro per un vecchiuccio come me...)
    Grazie e scusami..
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Lun Nov 08 2010, 19:56

Mi sembra uno scontro tra Titani!!! sunny sunny

Ora Vi rileggo anche. Se avessi saputo che avrei causato tutto ciò, avrei postato Nilla Pizzi Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 650957

Emanuele mettiti su un disco e rilassati - ci mancherebbe altro

Buona serata
    Gian
    ema49
    ema49
    Musicofilo

Messaggio Da ema49 Lun Nov 08 2010, 20:02

pluto ha scritto:Mi sembra uno scontro tra Titani!!! sunny sunny

Ora Vi rileggo anche. Se avessi saputo che avrei causato tutto ciò, avrei postato Nilla Pizzi Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 650957

Emanuele mettiti su un disco e rilassati - ci mancherebbe altro

Buona serata
    Gian
    Grazie Gian della comprensione. Non ho neppure voglia di ascoltare musica. Voglio celiare con Matley..
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Lun Nov 08 2010, 20:03

Beh, Ema, siamo completamente d'accordo.

La grandezza di Bach è proprio quella di essere, partendo da un linguaggio ormai considerato antico, disusato (a causa della perifericità dell'ambiente in cui bach si muove ed opera), cioé quello polifonico, da un lato porta questo stesso linguaggio ad un vertice compositivo mai prima riscontrato, dall'altro vi inserisce prepotentemente la freschezza melodica italiana di nuova istanza, di quella contemporaneità di cui lui rimane a margine.

Riconoscere questo non vale però disconoscere che Bach per questi tratti non è rappresentativo della temperie musicale barocca, e non può esserlo. Proprio in virtù di quello che abbiamo detto Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 285880

oppure
    ... e tantissima musica!
    ema49
    ema49
    Musicofilo

Messaggio Da ema49 Lun Nov 08 2010, 20:25

Riconoscere questo non vale però disconoscere che Bach per questi tratti non è rappresentativo della temperie musicale barocca..,

..nè vuole esserlo. Bach è atemporale e non delimitabile musicalmente. Bach è Bach.
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Lun Nov 08 2010, 20:57

Non so se Bach si ponesse in questi termini, se cioé si ponesse in termini di originalità o meno rispetto al contesto. Penso proprio che Bach non si ponesse il problema, non credo che fosse un eccentrico a ragion veduta. Queste sono idealizzazioni. Bach ha seguito la sua strada sulle basi delle opportunità che il suo ambiente, la sua predisposizione musicale, il suo gusto, la sua storia, la sua collocazione geografica gli permettevano. Bach è frutto del tempo in cui nasce e del luogo in cui nasce come tutti. Certo il suo genio lo portò a vette che non sono da tutti, e nemmeno da pochi. Ma il genio da solo non basta: fosse nato in India nel settecento sarebbe forse stato il bach che conosciamo noi? NOn credo...

Anche Handel è Handel. In opera la sua esperienza è unica ed irripetibile. Oserei dire anche ineguagliabile. Ma non è fuori del suo tempo. Come non lo è Beethoven. Sono tutti autori unici (anche Beethoven è Beethoven) ma a differenza di Bach rappresentano il tempo in cui vivono. J. S. Bach no. E non ci interessa sapere, ammesso e non concesso, chi fosse più bravo, Bach o i compositori barocchi (ci sono molti appassionati di barocco che considerano Bach mortalmente noioso e basta, pur nel fulgore delle strutture musicali che crea), ma certo l'estetica barocca non include J.S. Bach.

Era questo il mio discorso: partendo da una affermazione di Pluto, mi domandavo se Bach fosse rappresentativo del barocco e potesse quindi essere considerato compositore barocco come Pluto aveva detto. Possiamo ben dire di no, Bach non è un compositore barocco. Questo non è né un pregio né un difetto, ma è un fatto. Il fatto infine che una esperienza provinciale di questo tipo possa avere tale peculiarità ed irripetibilità e valore è il motivo per cui a Bach noi riconosciamo un genio tra i maggiori della storia della musica. Ma questo è altro discorso, che nulla c'entra col mio.

Vi faccio notare una cosa: quando Bach è in vita nessuno lo conosce, nessuno sa nulla di lui. Né pubblico né musicisti. E' un kappelmeister di provincia e basta. Nel mondo che vive di estetica barocca, del modo barocco di fare musica, Bach è un retrogrado provinciale. Col diffondersi dell'estetica romantica, l'estetica barocca declina: il nuovo secolo (ottocento) si pone in opposizione estetica rispetto ai precedenti (600 e settecento): impegno contro disimpegno, sfiducia nell'uomo contro fiducia nell'uomo, centralità della religiosità contro perifericità della religiosità, realismo narrativo contro irrealismo rappresentativo, musica imitativa contro musica evocativa, musica assoluta contro musica condizionata dal timbro strumentale, plurinazionalismo contro mononazionalismo (si creano musiche nazionali a differenza del barocco che vede la preminenza netta della musica italiana). Il romanticismo nega e capovolge l'estetica barocca. Non a caso il barocco cadrà in un oblìo che si interrompe solo negli ultimi trent'anni del 1900 (XX secolo). Non a caso, al contrario del barocco, in epoca romantica Bach ritorna invece in auge e conosce la fama che non ha avuto mai tra i suoi contemporanei. Perché Bach come estetica è coerente con l'estetica romantica (o meglio, l'estetica romantica vi si può riconoscere) mentre è del tutto incoerente se non accidentalmente con l'estetica barocca (estetica barocca in cui il romanticismo non si riconosce per nulla, anzi rispetto cui si oppone).

Come potrebbe Bach essere barocco e permettere al romanticismo di riflettervisi? Tutto torna mi pare. Bach è frutto di una esperienza barocca limitata ad un'aria geografica ristrettissima: come si può dire che sia questo il vero barocco? Il vero barocco è il gusto in cui si riflettono le masse nel seicento e nel settecento. E' questo il gusto che riflette una epoca. Ed il gusto del barocco è italiano, melodico, monodico. E' l'opera. L'Europa ottocentesca riconoscendosi nelle culture nazionali si riconoscerà più nel Bach tedesco che nella declinata egemonia italiana. E' ovvio. Ma tale egemonia italia era il barocco. Così come il gusto del nostro tempo è il frammentarismo della musica moderna, non le grandi strutture della musica classica, che pure è ascoltata e prodotta da una minoranza di individui. Uno studioso di domani che dicesse il vero XX secolo siano le nostre dissertazioni di musica colta direbbe qualcosa dotata di senso, secondo voi?

Ma vi prego, non facciamo gare di valore trai musicisti. Ogni epoca ha la sua estetica, ogni estetica ha i suoi campioni, ed in estetica, differentemente da quello che succede in natura, non esiste il progresso. Possiamo solo preferire quello che ci è più affine, ma questo si chiama gusto. Ed il gusto si sa, è relativo... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 285880

oppure
    ... e tantissima musica!
    ema49
    ema49
    Musicofilo

Messaggio Da ema49 Lun Nov 08 2010, 21:25

Pazzoperilpianoforte ha scritto:Non so se Bach si ponesse in questi termini, se cioé si ponesse in termini di originalità o meno rispetto al contesto. Penso proprio che Bach non si ponesse il problema, non credo che fosse un eccentrico a ragion veduta.

Ma vi prego, non facciamo gare di valore trai musicisti. Ogni epoca ha la sua estetica, ogni estetica ha i suoi campioni, ed in estetica, differentemente da quello che succede in natura, non esiste il progresso. Possiamo solo preferire quello che ci è più affine, ma questo si chiama gusto. Ed il gusto si sa, è relativo... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 285880

Penso che Bach nemmeno immaginasse il valore assoluto della sua musica. La sua unica preoccupazione era quella di arrivare al grado di Kappellmeister, odiava essere definito Kantor.. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 650957 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 650957

Mai fatte gare, sarebbe illogico ed anche un pò stupido..Solo le prefernze che ognuno di noi ha postato..
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Lun Nov 08 2010, 21:34

E qui allora per la prima volta ti correggo Emanuele: tu hai difeso a spada tratta una preferenza, io ho solo discusso di un fatto a mio parere assolutamente palese, ovvio, senza esprimere preferenze su nessuno. Non c'è una sola mia parola volta a magnificare un musicista qualunque in opposizione a chiunque altro. Chiunque avrà avuto la bontà di leggerci avrà notato credo la differenza tra i nostri approcci a questa discussione; differenza di approcci di cui prendo, vista anche questa tua ultima affermazione, serenamente atto.... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 285880

oppure
    ... e tantissima musica!
    ema49
    ema49
    Musicofilo

Messaggio Da ema49 Lun Nov 08 2010, 21:46

Pazzoperilpianoforte ha scritto: Non c'è una sola mia parola volta a magnificare un musicista qualunque in opposizione a chiunque altro.

E qui, mio carissimo amico, devo correggerti io. Non intendevo magnificare un compositore, volevo solo motivare le (anzi LA) MIA PERSONALE scelta, certamente e giustamente da tutti non condivisibile. sunny

Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Lun Nov 08 2010, 22:25

Ma ti sembra che io abbia parlato di condivisione o meno della tua scelta? Ripeto: dove lo hai letto? Ti ho detto che Bach non è un grande compositore perché si situa al di fuori del gusto musicale dominante in epoca barocca? Sarebbe una emerita fesseria, ti sembra che io l'abbia detta? Ma poi, chi ti ha detto che io non amo Bach? Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 98542

AD esempio: io posso amare Verdi alla follia e ritenerlo, più o meno giustamente, uno dei maggiori compositori di sempre. Ma da qui a dire che Verdi rappresenta tutto il romanticismo musicale europeo ce ne passa, non ti pare? Nel romanticismo musicale europeo Verdi è invece certo una anomalia (e lungi da me fare paralleli oltre questo aspetto tra Bach e il pur grande Giuseppe Verdi). E' questo che mi lascia perplesso della posizione che continui a ribadire, che per te sostenere la qualità musicale di un artista va di pari passo colo sostenere la sua rappresentatività del gusto di una epoca Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 98542

Ma perché, se Bach non fosse rappresentativo del barocco tutto (e non lo dico solo io che invece non lo è) la tua personale scelta non sarebbe condivisibile? Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 921419 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 921419 Vorrebbe dire che Bach è un mediocre musicista??? Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 921419 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 921419 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 921419 E perché mai??? Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 98542

Pazienza, sarà che sono io che non capisco.... ma a me sembra che tu ti sia lasciato trasportare troppo dal cuore Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 625723

Ultima modifica di Pazzoperilpianoforte il Lun Nov 08 2010, 22:34 - modificato 1 volta.

oppure
    ... e tantissima musica!
    ema49
    ema49
    Musicofilo

Messaggio Da ema49 Lun Nov 08 2010, 22:32

Pazzoperilpianoforte ha scritto:Ma ti sembra che io abbia parlato di condivisione o meno della tua scelta? Ripeto: dove lo hai letto? Ti ho detto che Bach non è un grande compositore perché si situa al di fuori del gusto musicale dominante in epoca barocca? Sarebbe una emerita fesseria, ti sembra che io l'abbia detta? Ma poi, chi ti ha detto che io non amo Bach? Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 98542

Io posso amare Verdi alla follia e ritenerlo, più o meno giustamente, uno dei maggiori compositori di sempre. Ma da qui a dire che Verdi rappresenta tutto il romanticismo musicale europeo ce ne passa, non ti pare? E' questo che mi lascia perplesso della posizione che continui a ribadire Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 98542

Ma perché, se Bach non fosse rappresentativo del barocco tutto (e non lo dico solo io che invece non lo è) la tua personale scelta non sarebbe condivisibile? Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 921419 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 921419 E perché mai??? Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 98542

Pazienza, sarà che sono io che non capisco.... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 625723

..o io che non riesco a spiegarmi... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 775355 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 775355
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Lun Nov 08 2010, 22:52

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 775355 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 775355

... ci siamo raccontati comunque un sacco di cose interessanti, non è mai invano.... sunny

oppure
    ... e tantissima musica!
    ema49
    ema49
    Musicofilo

Messaggio Da ema49 Lun Nov 08 2010, 23:08

Pazzoperilpianoforte ha scritto: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 775355 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 775355

... ci siamo raccontati comunque un sacco di cose interessanti, non è mai invano.... sunny

si, non è mai invano..Buonanotte Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 285880
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Lun Nov 08 2010, 23:56

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 285880

oppure
    ... e tantissima musica!
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Mar Nov 09 2010, 11:33

E meno male che Ema era stanco ieri sera, altrimenti... sunny

Vito buongiorno
    Ovviamente io mi sono goduto il Vs scambio di fioretto in silenzio ed ho appreso qualcosa di nuovo da ambo le parti.
    Solo una piccola precisazione: la mia frase Bach/Barocco che poi ha fatto partire la Vs discussione derivava dalla mia constatazione che le case discografiche (tutte) usando più il portafoglio che la cultura musicale che almeno i loro responsabili dovrebbero avere, tendono a venderci raccolte (che io ho chiamato volgarmente compilations) dove vengono messi insieme
    Handel
    Vivaldi
    Pachelbel
    Bach etc
    giusto x citare i primi nomi che mi vengono in mente. E le chiamano Baroque Festival, Discovery Baroque etc etc. Io stesso confesso, ne ho 3 o 4, acquistate quando x la prima volta mi sono avvicinato al periodo e a quel tipo di musica. Solo questo

Comunque, mi permetto di dire che questi dischi, certamente insufficienti x il vero musicofilo e forse anche sbagliati storicamente (come tu ha spiegato), hanno comunque una certa utilità: far conoscere perlomeno quel tipo di musica al non appassionato che inizia ad avvicinarsi. Parlo comunque di raccolte Archiv etc dove i direttori erano comunque Richter o CBS dove c'era Leppard.
    Tenete presente che chi inizia a comprare qualche disco di Beethoven, poi Mozart poi... ben difficilmente (secondo me) si compra secco una cantata di Bach a caso, o una Messa, o le Suites x cembalo.

Secondo me inizia prima da quelle arie molto famose ascoltate in TV e che gli sono entrate in testa. Poi se si appassiona, approfondisce e allarga i suoi orizzonti.
    Certamente non possono soddisfare il palato esigente del musicista o del musicofilo. Credo

A presto
    Gian
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mar Nov 09 2010, 12:07

Io non ho una concezione "snob" della musica. Credo che queste collezioni possano essere il viatico ad approfondimenti che altrimenti non ci sarebbero. Quindi ben vengano.

Né volevo saccentemente tirarti le orecchie per far vedere che sapevo qualcosa più di te. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 285880

Volevo solo sollevare un problema di natura critica che si riflette anche sulle esecuzioni. Ad esempio: Bach spesso non scrive per uno struento "dichiarato". Il barocco, invece, tipicamente dichiara sempre lo strumento per cui l'opera è scritta. Nel barocco più tipico c'è commistione tra suono dello strumento e l'opera così come viene scritta. In Bach non necessariamente, anzi di solito la musica di bach è musica pura, a prescindere dallo strumento. Ecco anche perché il Bach tastieristico, ad esempio, può essere eseguito indifferentemente su organo, clavicembalo, clavicordo, pianoforte moderno. Ognuno poi preferisce ciò che preferisce, ma in nessun caso viene minata la comprensione dell'opera. Ascoltare invece già la tastiera di Haydn o Mozart (che fanno già parte del classicismo viennese, non certo del barocco) su pianoforte produce a tratti il disinnesco di tutta una serie di effetti timbrici che sono costituenti la musica stessa.

Il suono dello strumnento smette di essere universalmente importante solo con Beethoven. Anche perché Beethoven era sordo. Anche la musica di Beethoven è spesso musica pura, che non solo ignora, ma trascende le potenzialità dello strumento a Beethoven coevo. Ma in questo Bach anticipa quella svolta, unico tra tutti.

Insomma mi sembrava interessante allargare un attimo la prospettiva, l'inquadramento di Bach in modo da dare a questo musicista una illuminazione che lo vede veramente unico tra gli autori del settecento e del seicento. Aldilà dello stratosferico suo livello compositivo.

oppure
    ... e tantissima musica!
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Mar Nov 09 2010, 12:17

Né volevo saccentemente tirarti le orecchie per far vedere che sapevo qualcosa più di te.

Vito
    Vai tranquillo: tirami saccentemente le orecchie quando vuoi se c'è da imparare qualcosa di nuovo sunny
    E hai perfettamente colto il senso del mio commento su questi dischi. Meglio questi che il nulla! sempre

Ciao
    Gian
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Mar Nov 09 2010, 13:22

Emanuele

Per logica par condicio, anche tu sei ovviamente autorizzato alla tirata d'orecchie quando necessaria sunny

Visto che mi era parso che il concerto x doppio violino ti piacesse molto (così come gli altri) sono curioso di conoscere le Vs eventuali segnalazioni.
    Adoro questo tipo di concerti dove (credo) l'intesa tra i 2 solisti e con l'orchestra deve essere straordinaria x dare risultati di eccellenza. (non a caso avevo indicato anche il doppio piano di Mozart).

Vi invito fin d'ora poi a pensare a qualche segnalazione, ritornando su Mozart e mentre Vito affila le armi per la prossima opera (Don Giovanni? Cosi Fan tutte?) per un'altra opera famosissima e mi pare non toccata finora: la Eine Kleine.. cioè la Piccola Musica Notturna

A presto
    Gian
    ema49
    ema49
    Musicofilo

Messaggio Da ema49 Mar Nov 09 2010, 14:08

pluto ha scritto:Né volevo saccentemente tirarti le orecchie per far vedere che sapevo qualcosa più di te.

Vito
    Vai tranquillo: tirami saccentemente le orecchie quando vuoi se c'è da imparare qualcosa di nuovo sunny
    E hai perfettamente colto il senso del mio commento su questi dischi. Meglio questi che il nulla! sempre

Ciao
    Gian

Vito

Buongiorno, non posso che condividere quanto da te postato...

Gian

Buongiorno,
    che strana la vita..cercando fra gli lp di Bach, ho trovato questo:

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 Img71210

Ne abbiamo parlato tanto ed era praticamente nascosto tra gli lp di Bach..dovrò un giorno o l'altro, mettere un po' d'ordine..

Visto che abbiamo parlato di compilation, questa è imperdibile per la qualità della incisione e, soprattutto, per la eccellente interpretazione del concerto per violino BWV 1043 di Bach:

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 Img71310

In quest'altro interessantissimo lp trovi il BWV 1041 per violino ed orchestra, il BWV 1043 in re minore (stranamente indicato in copertina come BWV 1052, che è la versione per clavicembalo!) ed il BWV 1060 per oboe, violino ed orchestra (da brivido continuo..)

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 Img71010

In cd, potresti trovare questo. Sai che Pinnock non è il mio favorito, ma Standage è splendido.. In questo cd trovi i 3 concerti 1041-1043

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 Img71410

Sotto trovi un cd molto ben registrato col il BWV 1060 (vl, oboe, orchestra, il 1055 (oboe ed orchestra), il 1052 versione violino. Eccellente la performance del Neues Bachisches Collegium Musicum diretto da Pommer.

Ed infine, sempre Capriccio ed eccellente Pommer e registrazione:

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 Img71510

dove trovi in 1056 in versione violino, un concerto per organo, oboe orchestra ricostruito dalle cantate 146 e 188. In generale non sono d'accordo con le ricostruzioni, spesso arbitrarie e filologicamente non corrette, ma in questo caso la bellezza supera le remore.

Impossibile perdere questi:

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 Xxxxxx10

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 Yyyyyy10

ISAAC STERN....Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 625723 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 625723 ...ma filologia..Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 625723 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 625723

Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mar Nov 09 2010, 14:37

Buongiorno Ema ( yaw yaw piove di continuo yaw yaw ). Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 285880

Per Eine Kleine... consiglierei questo disco, che accompagna quest'opera con altri brani famosissimi mozartiani di ambientazione "notturna".

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 61E9wH-0uwL._SL500_AA280_

Disco ibrido SACD di qualità audio buona, ma non strabiliante, soprattutto in SACD. Pazienza, interpretazione molto fresca e vitale, come difficile trovare in queste più che abusate pagine Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 285880

oppure
    ... e tantissima musica!
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Mar Nov 09 2010, 14:40

Hai visto che ti ho portato fortuna e lo hai ritrovato Ema?

Io sono in attesa di ricevere la ristampa a 180gr - ormai il CD non mi basta più! Aprilo e guarda se è un Tulip - deve esserlo x forza

Grande lista della spesa! - qua mi ci vuole un carrello da supermercato sunny sunny sunny

Ciao
    Gian
    ema49
    ema49
    Musicofilo

Messaggio Da ema49 Mar Nov 09 2010, 14:50

Pazzoperilpianoforte ha scritto:Buongiorno Ema ( yaw yaw piove di continuo yaw yaw ). Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 285880

Anche qui', Vito, piove che Dio la manda.. ma oggi sono libero e mi rilasso.. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 775355

Ma, causa continui fulmini e tuoni, senza musica.. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 424797 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 424797 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 13 424797

La data/ora di oggi è Mer Nov 27 2024, 05:07