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Il Gazebo Audiofilo

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    Messaggio Da pluto Ven Nov 05 2010, 22:34

    Un piccolo OT x Emanuele

    Triplo di Beethoven di Fricsay di cui abbiamo parlato poco tempo fa.

    Ti confermo che il vinile di partenza storico era questo

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12 1464311

    Ho scoperto poi che lo hanno recentemente ristampato anche a 180Gr (o Classic records o SPeaker Corners- in vendita tramite Sound & music

    Ciao
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    Messaggio Da ema49 Ven Nov 05 2010, 23:03

    pluto ha scritto:Un piccolo OT x Emanuele

    Triplo di Beethoven di Fricsay di cui abbiamo parlato poco tempo fa.

    Ti confermo che il vinile di partenza storico era questo

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12 1464311

    Ho scoperto poi che lo hanno recentemente ristampato anche a 180Gr (o Classic records o SPeaker Corners- in vendita tramite Sound & music

    Ciao
    No, non è quello che intendo io. Sono salito su a guardare.. il disco porta in alto a destra un quadratino con la sigla "Deutsche Grammophon - Resonance Stereo 2535 153
    Ti confermo che sulla foto di copertina c'è un disegno raffigurante un vaso con fiori, grande quanto tutta la copertina stessa...
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    Messaggio Da ema49 Sab Nov 06 2010, 14:04

    Eccola:

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12 Img70311


    Santa figlia! Non riuscivo ad inviare l'immagine perché era enorme..Razz
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    Messaggio Da pluto Sab Nov 06 2010, 14:08

    Ema

    abbiamo finalmente chiarito il mistero.
    La serie Resonance è una ristampa della Dg fatta parecchi anni dopo l'uscita del disco prima emissione.
    L'incisione è assolutamente la stessa ma , mi duole dirti che 9 su 10 la prima serie è superiore come qualità del vinile (spessore lievemente maggiore e + silenzioso).
    Se poi questo dovesse essere un "Tulip" etichetta con tulipani grandi (come credo che sia) allora la cosa si accentua ancora un pochino, sempre a favore del prima emissione con uno spessore vinile ancora maggiore e disco più pesante della ristampa.

    Lo sperimentato spesso a mie spese es con il concerto x piano di Tchaikovskyi sia ed. Richter/Karajan sia Argerich/Dutoit cioè 2 delle più celebri. Anch'io non riuscivo a trovare l'originale e quindi avevo trovato solo le ristampe. Poi una volta trovati i 2 originali ho potuto constatarne la superiorità.

    Comunque goditi il tuo bel disco. Ma se capita l'occasione, prova l'originale.

    Ciao
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    Messaggio Da ema49 Sab Nov 06 2010, 14:14

    pluto ha scritto:Ema

    Se poi questo dovesse essere un "Tulip" etichetta con tulipani grandi (come credo che sia) allora la cosa si accentua ancora un pochino,

    Dalla foto postata puoi capire se è un Tulip?
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    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Sab Nov 06 2010, 14:24

    Rispondo a Pluto, sulle tre edizioni delle Nozze di cui mi chiede e sul Ratto

    Edizione Decca 1955 (E. Kleiber): vanta buoni cantanti ed una buonissima direzione, ma anche voci non adeguate (Corena, Poell) ed una impostazione del comico un pò troppo tradizionale, cioé caricata. Comunque buona edizione, soprattutto per la direzione.

    Edizione Philips 1985 (N. Marriner): qui siamo entrati nel girone dei dannati. Marriner è un direttore preciso e garbato ma in opera è spesso insipido e scarsamente teatrale. Routine, insomma. La Baltsa, La Popp e la Hendricks sono cantanti di mezzi e talento interpretativo mediocri. Raimondi è ottimo nei cantabili, come lo è anche van Dam, ma non nei recitativi, sbrigati con una certa sommarietà. Esecuzione nel complesso da dimenticare. Imparagonabile a qualunque altra tra quelle di cui ci siamo occupati fino ad adesso.

    Edizione Decca 1978 (H. von Karajan): Non molto meglio della precedente. IL Karajan degli anni '60 aveva avuto anche ottimi trascorsi mozartiani, ma qui si è ormai impantanato in vari problemi: strani rubati e rallentamenti, opulenza sinfonica a tratti prevaricante stile mozartiano e senso musicale della frase al contempo. Qui e là notiamo splendidi colori e bellissimo suono (sempre caratteristici di Karajan fino agli anni '80 esclusi), ma non siamo certo al pari delle migliori direzioni di quest'opera, né delle migliori di questo direttore. Dei cantanti a mio parere si salvano solo gli ottimi Van Dam e von Stade. Il resto è noia interpretativa e mediocrità vocale.

    Su Davis e Mozart: tutte le edizioni operistiche mozartiane di Davis sono molto buone, anche se forse le Nozze di Figaro segnano uno dei risultati più alti di questo direttore. Inoltre in quest'opera il cast vocale è migliore che altrove. Per quanto riguarda il suo Entfuhrung (Philips 1987), la sua direzione è ottima. Decente senza strafare il tenore Burrows, e buone le due signore Eda-Pierre e Burrowes. Tear e Lloyd abbastanza spiacevoli.

    Un giorno poi, se ne avrete voglia, si parlerà dei principi che servono per giudicare una voce lirica e delle risorse tecniche che un cantante deve avere per definirsi corretto. La tecnica vocale non garantisce la grande interpretazione, ma senza tecnica non si è mai un grande cantante come non si è mai un grande violinista o un grande pianista.

    Se ne riparlerà in una delle prossime puntate. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12 285880

    P.S.: ammazza ragazzi, il vinile è proprio un pasticcio per tute le edizioni e ristampe... quasi peggio del CD, ma anche col CD incappare nella stampa sbagliata può essere esiziale.... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12 650957


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    Messaggio Da pluto Sab Nov 06 2010, 18:03

    Buona sera amici

    Ema: no dalla foto non riesco a capirlo. Per essere sicuri bisogna tirare fuori il disco e guardare l'etichetta centrale gialla. Io purtroppo ho solo il CD.

    Ma sono portato a dirti di si che è un Tulip x 2 motivi:
    a) il concerto di Beethoven di Scheinerdhan è sicuramente un Tulip. Questo ce l'ho. Ed è in assoluto uno dei migliori DG vinilici mai registrati. Poichè il periodo di registrazione era più o meno lo stesso....

    b) Giorni fa avevo visto in vendita l'originale nel negozio di Berlino e sono sicuro al 99% di aver letto fra le specifiche etc la parola Tulip (obbligatoria x un negozio di quel livello)
    Il prezzo era modesto e stavo x comprarlo ma al momento dell'ordine è stato ritirato xchè venduto. La bestemmia educata era d'obbligo.

    Sto ordinando la ristampa a 36€ a 180 gr. Se suona al 75% del concerto di Beethoven, siamo a posto.

    Spero di fare cosa gradita se faccio vedere questa storia dando alcuni esempi. Tieni presente che ovviamente x le ragioni esposte un Tulip è assai più ricercato di un 1a emissione normale e ancor di più rispetto alle ristampe etc. Per fortuna questi Tulip sono spesso grandi opere, con buonissime registrazioni e per fortuna non hanno ancora le quotazioni dei Decca Top o Mercury Top. Per cui vale la pena ricercarli nei mercatini (speriamo di essere solo in 3 a leggere Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12 650957 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12 650957

    questi 2 sono 2 esempi di DG Tulip piuttosto ricercati:

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12 Img_3813

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12 Img_3814

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12 Img_3815

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12 Img_3816

    ed un normale DG non Tulip:

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12 Img_3817

    Spero di essere stato chiaro

    Ciao

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    Messaggio Da ema49 Sab Nov 06 2010, 18:24

    pluto ha scritto:Buona sera amici

    Ema: no dalla foto non riesco a capirlo. Per essere sicuri bisogna tirare fuori il disco e guardare l'etichetta centrale gialla. Io purtroppo ho solo il CD.

    Ma sono portato a dirti di si che è un Tulip x 2 motivi:
    a) il concerto di Beethoven di Scheinerdhan è sicuramente un Tulip. Questo ce l'ho. Ed è in assoluto uno dei migliori DG vinilici mai registrati. Poichè il periodo di registrazione era più o meno lo stesso....

    b) Giorni fa avevo visto in vendita l'originale nel negozio di Berlino e sono sicuro al 99% di aver letto fra le specifiche etc la parola Tulip (obbligatoria x un negozio di quel livello)
    Il prezzo era modesto e stavo x comprarlo ma al momento dell'ordine è stato ritirato xchè venduto. La bestemmia educata era d'obbligo.

    Sto ordinando la ristampa a 36€ a 180 gr. Se suona al 75% del concerto di Beethoven, siamo a posto.

    Spero di fare cosa gradita se faccio vedere questa storia dando alcuni esempi. Tieni presente che ovviamente x le ragioni esposte un Tulip è assai più ricercato di un 1a emissione normale e ancor di più rispetto alle ristampe etc. Per fortuna questi Tulip sono spesso grandi opere, con buonissime registrazioni e per fortuna non hanno ancora le quotazioni dei Decca Top o Mercury Top. Per cui vale la pena ricercarli nei mercatini (speriamo di essere solo in 3 a leggere Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12 650957 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12 650957

    questi 2 sono 2 esempi di DG Tulip piuttosto ricercati:

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12 Img_3813

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12 Img_3814

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12 Img_3815

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12 Img_3816

    ed un normale DG non Tulip:

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    Spero di essere stato chiaro

    Ciao


    Chiarissimo, grazie. Verificherò.
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    Messaggio Da pluto Sab Nov 06 2010, 18:45

    Grandissimo Vito!!!! sunny
    Ma come fai a conoscerle tutte così bene???
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12 174409 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12 174409 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12 174409

    (Ema, secondo me bara. Deve avere una qualche enciclopedia della musica Fabbri nascosta da qualche parte Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12 650957 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12 650957 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12 650957 )

    Ora inizio ad ascoltare questo Serraglio di Davis e poi vedo di procurarmi una delle altre 2 versioni che raccomandavi.

    ******

    Che ne dite se mentre voi ci deliziate con le Vs "guide all'ascolto" così appassionate, ogni tanto io butto lì un titolo e chiedo il Vs parere? Per non andare fuori tema, metto qualcosa di Mozart che tu non hai toccato ma che io so essere molto buona almeno come registrazione. Poi se è anche valida come interpretazione allora la premiate, altrimenti gli facciamo fare la fine di Oue!
    E stessa cosa x Bach con Ema. Se la smontate pazienza, altrimenti vorrà dire che è proprio buona e merita l'acquisto.
    Qualunque sia il Vs verdetto, impareremo qualcosa e poi magari allarghiamo un pochino sull'autore di cui ci parlate in quel momento.
    Facciamo una piccola prova?

    Ciao
    Gian
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    Messaggio Da ema49 Sab Nov 06 2010, 19:10

    pluto ha scritto:Grandissimo Vito!!!! sunny
    Ma come fai a conoscerle tutte così bene???
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12 174409 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12 174409 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12 174409

    (Ema, secondo me bara. Deve avere una qualche enciclopedia della musica Fabbri nascosta da qualche parte Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12 650957 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12 650957 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12 650957 )

    Ora inizio ad ascoltare questo Serraglio di Davis e poi vedo di procurarmi una delle altre 2 versioni che raccomandavi.

    ******

    Che ne dite se mentre voi ci deliziate con le Vs "guide all'ascolto" così appassionate, ogni tanto io butto lì un titolo e chiedo il Vs parere? Per non andare fuori tema, metto qualcosa di Mozart che tu non hai toccato ma che io so essere molto buona almeno come registrazione. Poi se è anche valida come interpretazione allora la premiate, altrimenti gli facciamo fare la fine di Oue!
    E stessa cosa x Bach con Ema. Se la smontate pazienza, altrimenti vorrà dire che è proprio buona e merita l'acquisto.
    Qualunque sia il Vs verdetto, impareremo qualcosa e poi magari allarghiamo un pochino sull'autore di cui ci parlate in quel momento.
    Facciamo una piccola prova?

    Ciao
    Gian

    No, Gian, non bara. D'altro canto ognuno di noi ha i propri generi e i propri compositori preferiti e di questi può conoscere moltissimo, anche se non tutto. Prova a chiedermi di aprire una discussione su Rimsky-Korsakov, Bruckner, Saint Saens..potremmo forse parlare della sua orrida (chiedo perdono a chi piace) Sinfonia con organo o il Carnevale degli animali o..lasciamo perdere, chiederei aiuto a qualche altro forumer. Questa musica è talmente sconfinata che risulta necessario delimitare i propri campi di interesse o, in alternativa, conoscere, ma certamente non bene, un pò di tutto. Preferisco la prima soluzione... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12 285880
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    Messaggio Da pluto Sab Nov 06 2010, 19:40

    Eh lo so che non bara, mannaggia!
    Anzi meglio così!

    ****

    Avrei detto che Bruckner ti dovesse piacere, con tutta quella sacralità....... sono sorpreso ( anche a me non fa impazzire)

    Saint Saens: qua non sono d'accordo. Havanaise, Carnaval. La sinfonia.E poi la Danse Macabre! La versione di Gibson in Witches Brew è una delle più grandi registrazioni in vinile mai fatte.
    Ci dovrebbero tarare gli impianti con quel disco li. Beh non può piacere tutto. Ognuno ha i suoi gusti

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    Messaggio Da ema49 Sab Nov 06 2010, 19:50

    pluto ha scritto:

    Avrei detto che Bruckner ti dovesse piacere, con tutta quella sacralità.......

    ..e la sua inutile e retorica magniloquenza; d'altra parte è della stessa scuola di Wagner, contrapposta a quella di Brahms e Dvorak..
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    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Sab Nov 06 2010, 21:05

    In effetti è come dice Emanuele.

    Sia io che lui, in realtà sappiamo poco rispetto quello che ci sarebbe da sapere, in musica. Abbiamo i nostri repertori preferiti, i nostri generi, i nostri autori di cui magari sappiamo abbastanza (ma mai tutto). SE però da questo ambito si uscisse, sapremmo poco o punto. E' normale sia così, la musica è veramente sterminata.

    Nel caso delle esecuzioni delle Nozze stiamo parlando di registrazioni delle major piuttosto note di un'opera stranota.... come potrei non conoscere le Nozze di Karajan, o quelle di Kleiber padre? Certo oggi non le posseggo, ma mi sono passate tra le mani, le ho ascoltate (o in radio, o dai CD prestati da amici), ed insomma ne ho una idea ben precisa.

    Tieni poi conto che in opera io sono un barocchista. Per me il periodo aureo dell'opera lirica comincia con Monteverdi e finisce con Rossini e Bellini. Amo molto Verdi, alcune cose di Donizetti, ma per me la grande stagione della lirica finisce con la Semiramide di Gioachino, e i Puritani di Vincenzo. Ti renderai quindi ben conto che Mozart ed il classicismo viennese sono al centro della maturità di questo periodo storico, assieme alla prima metà del settecento handeliano.

    Di tutto quello che vuoi puoi chiedere Pluto, così come se si parla di un'opera consigliando alcune edizioni possiamo anche approfondirne delle altre... male che vada ti si risponde "non lo so".... certo che avremo di che parlare per anni!!!! Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12 650957


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    Messaggio Da pluto Sab Nov 06 2010, 21:42

    Grazie x le Vs spiegazioni

    Allora, tralasciando x un momento Bach (ma poi ci torneremo), vorrei ritornare su Mozart. Ti ci hai già raccontato belle cose sulle sue maggiori composizioni
    Penso però che ci siano anche altre bellissime pagine che forse sono considerate minori nella sua sterminata produzione e che potrebbero piacere ai ns amici. Ne segnalo solo 2 partendo dai vinili (ma ci sono le ristampe in CD). Sono 2 Decca storici registrati stupendamente (il secondo a Vienna). Uno in realtà è un Decca Top, uno dei più ricercati dai collezionisti - serie 2000 la migliore. E un Decca top non può che essere ascoltato via vinile
    (al top ne ho trovato un paio e mi hanno chiesto 350 €)

    Se piacciono consiglio assolutamente la riedizione Speakers Corner a 180 - unico modo x assaporare la qualità di un Decca 2000 senza svenarsi. Eccoli:

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12 Img_3818

    Maag ha una grande reputazione. La registrazione è una di quelle che non si dimenticano.

    L'altro disco è un serie 6000 ma altrettanto buono e un pò insolito con il concerto x flauto e arpa; 2 strumenti che sono spesso trascurati ma che qui brillano.

    A voi la controprova
    Ciao

    2 dischi che si ascoltano dall'inizio alla fine tutti d'un fiato tanto sono belli e ben registrati
    (il tutto ovviamente secondo me, x quel poco che può valere)

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    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Dom Nov 07 2010, 10:02

    Si, hai ragione Pluto la produzione mozartiana è sterminata e prevede molte composizioni splendide, anche se meno note di altre.

    DEi concerti per tromba bella l'edizione da te consigliata. Per chi volesse un'alternativa eccellente e splendida artisticamente è questa

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12 41K43S5Y57L._SL500_AA300_

    Interessantissime anche le composizioni concertistiche per flauto. Ve le consiglio in ottimo SACD della Bis:

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12 5208

    Che dire poi di quella stratosferica e straordinaria composizione che è la Serenata per tredici strumenti a fiato "Gran Partita"?

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12 Thumb_image

    ... veramente una infinità di brani magnifici!....


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    Messaggio Da pluto Dom Nov 07 2010, 11:46

    Accidenti quanta bella musica e quante interpretazioni che non si conoscono...!

    Anche se credo che il buon EMA forse avrebbe preferito questo, cioè il suo adorato Harnoncourt:

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12 Img_3820

    Comunque invito tutti, se capita (e se non si conoscono già) ad ascoltare qualche Decca serie 2000 (anche ristampe) su un buon giradischi e su un buon impianto. Sono uno spettacolo.

    Vito, rilancio con un altro disco insolito derivato dalla produzione concerti x piano e orchestra. Il concerto x 2 piani e Orchestra K 365 con il suo fantastico Rondeaux. Allegro finale.
    Io ho solo questo con anche il concerto x 3 piani e mi sembra bellissimo. CD normale Sony con la solita ottima incisione. Mettere insieme 2 stars della tastiera
    x registare questi bellissimi concerti non è sempre facile.

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12 6144gy12

    Infine una domanda che volevo farti, poi è passata l'occasione. E del Divino de noiatri cioè Benedetti-Michelangeli che cosa ne pensa PPP? Il suo disco dal vivo con Garben a me è sempre piaciuto anche se forse Garben era come se non ci fosse (mi sa che faceva tutto lui). Meglio sui 3 concerti di Beethoven con Giulini, o su Debussy? C'è anche un suo gran bel disco con il concerto di Haydn, mi pare EMI (non posto tutte le foto, ma sono tutti dischi molto famosi e sicuramente li hai ascoltati tutti).

    Ciao
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    Messaggio Da ema49 Dom Nov 07 2010, 11:53

    pluto ha scritto:

    Anche se credo che il buon EMA forse avrebbe preferito questo, cioè il suo adorato Harnoncourt

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12 33910 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12 33910 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12 33910... Harnoncourt deve fare quello che sa far bene, non si deve allargare..
    Stasera o domani posterò qualcosa su quanto detto, purtroppo oggi la mia metà mi ha trovato del lavoro da fare.. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12 424797 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12 424797 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12 424797
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    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Dom Nov 07 2010, 12:49

    Non conosco i concerti diretti da Harnoncourt. A me spesso piace in Mozart ma non sempre e soprattutto nelle opere teatrali, dove riesce sempre a svincolare Wolfgang da quel profluvio di cipria, mossette e leziosaggini che tanto detesto.

    I dischi mozartiani Lupu-Perahia sono molto, molto belli. Approvo appieno la tua segnalazione.

    Su Benedetti Michelangeli ho una opinione che forse molti non condivideranno. Faccio un discorso generale, non solo relativo a Mozart. Grande pianista Michelangeli e grande virtuoso indubbiamente. Anzi: strepitoso pianista e strepitoso virtuoso. Dal punto di vista espressivo, interpretativo - che è quello che più mi interessa - , dividerei grossolanamente e con l'accetta la sua carriera in tre periodi distinti: esordi, anni '60, anni successivi ai primi '70.

    Schematizzando in soldoni, quindi sempre grossolanamente direi questo:

    1° periodo. Pianismo molto "ottocentesco" con grandi variazioni dinamiche ed agogiche. Molto operismo nel pianismo di Benedetti mIchelangeli, grande teatralità. Molti effetti ottenuti poi sulla tastiera sono veramente di tipo vocale: Benedetti fa cantare il pianoforte come un tenore, addirittura con la "lacrima nella voce" come si diceva di Caruso e Gigli. Strepitosi effetti di piani e pianissimi, in cui il colore prevale addirittura a volte sulla nitidezza, con degli effetti che se fossero fotografici sarebbero definibili di sfocatura, "flou". Si tratta di effetti pianistici tipici anche, ad esempio, di Gieseking. Si tratta di un periodo per Arturo a mio parere splendido, unico, irripetibile. Nelle prime registrazioni questa strada - che è appunto "ottocentesca", non ancora stilisticamente molto toccata dal neoclassicismo di grandi interpreti come Schnabel, Fisher, Backhaus - risente a volte di squilibri ed estremizzazioni che portano il nostro un pò fuori binario (siamo negli anni '39-'45 circa). La maturità di questo periodo, un maggior senso di equilibrio, una maggior misura tra virtuosismo, rigore, espressione, viene raggiunta negli anni '50: il Benedetti MIchelangeli degli anni '50 è quello, per me, da isola deserta e le sue interpretazioni di quegli anni spesso sono per me tra le cose più belle che la discografia del pianoforte ricordi.

    2° periodo. Siamo negli anni 60 tutti, e nei primi anni '70. Benedetti stramba verso il neoclassicismo. E l'estetismo. Le sue esecuzioni sono gioielli preziosi in cui ogni virgola ed ogni punto è levigato, tornito, fluido, netto, a fuoco. Scompaiono gli effetti fumee, la linea è sempre percepibile. Scompaiono le ondeggiature agogiche e dinamiche, scompare in parte il canto a favore di un fraseggio di tipo strumentale. Il virtuosismo stesso è dissimulato, anche il gesto è estetico (abbiamo molti video di questo periodo). Però l'espressione tende ad un distacco che io trovo al limite della freddezza. Le emozioni delle composizioni sono viste dall'alto, dopo la catarsi. Benedetti guarda le emozioni umane da lontano, le narra ma non le sente, o le sente con l'animo già calmo, tranquillo, di chi narra appunto, non di chi le vive. E' ammirevole, ma non riesco ad amarlo.

    3° periodo. Siamo ormai nei pieni anni '70, e certo la carta del virtuosismo sommo e dissimulato non è più sempre giocabile. Il fisico si indebolisce, Benedetti diventa qui è là imperfetto, anche se non si rassegna all'evidenza. L'angelo di perfezione che canta con superiore astratta bellezza le passioni umane comincia ad avere in volto le increspature della vecchiaia, il marmo si incrina, ma il pianista non si arrende. I suoi fan cominciano ad andare ai suoi concerti quasi più per vedere ciò che è peggiorato e quanto che non per sentirlo sul serio. Benedetti è un monumento che deve essere pari a sé stesso ma riesce a volte, purtroppo, ad essere solo inferiore al ricordo.
    Fino alla svolta, quando negli ultimi anni ricominciamo a vedere maggior tormento espressivo, un lancinante dolore affiorare laddove prima vedemano solo tristi increspature. Il neoclassicismo aristocratico di Benedetti si apre ad una espressione bruciante, tesa, straziata. Sarebbe l'ultimo, grande cammino cui tendere, forse un nuovo grande Michelangeli diverso dal primo eppure altrettanto grande. Peccato che la morte non permetta ad Arturo di maturarlo appieno, sorprendendolo - purtroppo per noi e per lui - troppo presto.

    Un grande artista. NOn perfetto in tutto e non perfetto sempre, come possono dire solo i fan sfegatati. Il suo Mozart è bello, ma forse non è bello come altre sue cose, non è ciò che di più bello ci ha lasciato, non è inavvicinabile da quello di altri pianisti, che a mio parere anzi lo superano e non di poco. Giacché l'apollineo non è l'unico fine a cui, oggi come oggi, si possa considerare bene tendere in Mozart.

    Chiaramente nessuno prenda queste mie affermazioni come un lapidario giudizio su un grande musicista. E' solo l'opinione - in versione molto sintetica - di un appassionato e come tale va presa, con serenità. Nessuno dsi offenda, nessuno lanci anatemi. Chi voglia ascoltare con calma il lascito discografico di Benedetti Michelangeli vedrà che non ho completamente torto. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12 285880


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    Messaggio Da pluto Dom Nov 07 2010, 14:01

    Ciao Vito e grazie x i tuoi commenti

    Io non mi offendo di sicuro anzi trovo che ci sia molto da condividere in quel che dici.
    Mi sembra di vedere, se posso fare un paragone un pò irriverente, molti punti di contatto con la carriera di 2 mostri del Jazz che adoro: Chet Baker grande cantante e trombettista e Billie Holliday forse la + grande cantante.

    Entrambi hanno avuto esordi (quindi prima parte carriera) fulgidi; Poi si sono rovinati la vita con alcool e droghe ed infine ad un anno o 2 dalla loro morte con voci rovinate completamente, sono comunque riusciti a lasciare pagine straordinarie tirando fuori dal profondo quello che avevano dentro. Proprio quando ormai il fisico non li supportava più.

    Con le debite differenze e motivazioni, la cosa non è quindi così insolita.

    Comunque la si pensi, ce ne fossero di artisti così!

    Ciao
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    Messaggio Da ema49 Dom Nov 07 2010, 15:25

    pluto ha scritto:Penso però che ci siano anche altre bellissime pagine che forse sono considerate minori nella sua sterminata produzione e che potrebbero piacere ai ns amici.

    Le nostre ricerche ed approfondimenti sugli autori ed il repertorio che preferiamo non possono distrarci a tal punto da ignorare opere bellissime e, a mio parere, affatto minori. I due concerti mozartiani a cui ti riferisci, ancorchè inflazionati da esecuzioni di scarso spessore e spessissimo eseguiti in teatri da direttori di livello non adeguato, restano comunque dei capolavori.
    In particolare, il concerto per clarinetto è veramente l'ultimo grande lavoro orchestrale di Mozart anche se, a causa della perdita della partitura, la stessa è frutto di congetture. Ci sono millanta esecuzioni, molte anche notevoli. Bellissima a mio parere e tanto per cambiare, questa trascrizione di Miller per flauto e orchestra i disco nero RCA:


    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12 Img70410

    Stranamente in copertina è indicato solo il concerto per flauto ed arpa e non quello per clarinetto trascritto per flauto, che invece è riportato nel retro. James Galway non ha bisogno di presentazioni...

    Per restare in tema di concerti per flauto, bellissima l'esecuzione della Orpheus Chamber Orchestra, un ensemble che non ha direttore, del concerto per flauto n.ro 1 K 313 e del concerto per flauto ed arpa. Come bonus contiene anche un meraviglioso andante per flauto ed orchestra. Nella stessa immagine la Sinfonia Concertante per violino e viola, la mia preferita...
    Ottima, davvero ottima incisione Denon del 1985:


    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12 Img70810


    Una piacevole sorpresa fu, ai suoi tempi, la scoperta di questa registrazione, sia da un punto di vista esecutivo che di registrazione, del concerto per clarinetto, con un eccellente Stoltzman al clarinetto.
    E per finire niente male Tylsar al corno nei 4 concerti e nel rondò per corno:


    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12 Img70710


    E' un repertorio che confesso di non frequentare regolarmente, anche se lo meriterebbe..


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    Messaggio Da pluto Dom Nov 07 2010, 17:49

    Buona sera amici

    Dopo aver visto qualche opera minore di Mozart (x così dire), per par condicio, dovrei indicare qualche cosa di Bach x darvi lo spunto x i Vs pareri etc mentre Ema procede x la sua strada.
    Ho qualche titolo senz'altro da indicare e su cui vorrei discutere con voi, ma prima una piccola riflessione un pò naif che vi sottopongo.

    Parlando di Bach , abbiamo visto le opere pianistiche o meglio x cembalo; abbiamo sfiorato le suites x violoncello; Ema ci sta raccontando le cantate etc ma finora non abbiamo ancora parlato di alcune opere che forse sono quelle + gettonate dai media e quindi di grande presa x il pubblico. Magari non le più importanti ma senz'altro le + famose.

    Sto pensando alle Toccate e fughe, alla celeberrima Air, a qualche concerto Branderburghese, alla Badinerie, alla Sinfonia etc etc tutte opere che spesso si trovano in CD compilation etc

    Credo che chi si avvicini a Bach e al barocco in genere, potrebbe essere portato a partire da li, vista la facilità di ascolto rispetto ad opere + complesse e vista la grande notorietà. Per poi affrontare il resto considerato magari più difficile

    Qual'è il Vs pensiero in merito, ed eventualmente il modo migliore per approcciare queste pagine? Personalmente non amo molto le compilations ma talvolta ci sono cose interessanti

    Ciao
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    Messaggio Da ema49 Dom Nov 07 2010, 18:24

    pluto ha scritto:Buona sera amici

    Dopo aver visto qualche opera minore di Mozart (x così dire), per par condicio, dovrei indicare qualche cosa di Bach x darvi lo spunto x i Vs pareri etc mentre Ema procede x la sua strada.
    Ho qualche titolo senz'altro da indicare e su cui vorrei discutere con voi, ma prima una piccola riflessione un pò naif che vi sottopongo.

    Parlando di Bach , abbiamo visto le opere pianistiche o meglio x cembalo; abbiamo sfiorato le suites x violoncello; Ema ci sta raccontando le cantate etc ma finora non abbiamo ancora parlato di alcune opere che forse sono quelle + gettonate dai media e quindi di grande presa x il pubblico. Magari non le più importanti ma senz'altro le + famose.

    Sto pensando alle Toccate e fughe, alla celeberrima Air, a qualche concerto Branderburghese, alla Badinerie, alla Sinfonia etc etc tutte opere che spesso si trovano in CD compilation etc

    Credo che chi si avvicini a Bach e al barocco in genere, potrebbe essere portato a partire da li, vista la facilità di ascolto rispetto ad opere + complesse e vista la grande notorietà. Per poi affrontare il resto considerato magari più difficile

    Qual'è il Vs pensiero in merito, ed eventualmente il modo migliore per approcciare queste pagine? Personalmente non amo molto le compilations ma talvolta ci sono cose interessanti

    Ciao
    Gian

    Mah.. non so Vito, ma personalmente sono contrario al fritto misto ( a meno che non si parli di pesce... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12 650957 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12 650957). Penso invece che potrebbe essere piacevole una discussione su lavori bachiani di più facile fruizione: mi riferisco ai cosiddetti Brandeburghesi, alle 4 Suites orchestrali, ai concerti per violino/i, per oboe. ecc ecc. Io sono d'accordo. Sentiamo Vito e altri, se vogliono intervenire..
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    Messaggio Da pluto Dom Nov 07 2010, 18:54

    Lasciamo sicuramente perdere le compilation, ma se poi ti resta un pochino di tempo, raccontaci qualcosa anche di queste opere (se lo ritieni opportuno) per favore

    Nel frattempo Ti lancio un assist (spero) con 2 bei DG d'epoca con i concerti x violino e quello x 2 violini con 2 vecchie conoscenze che credo avessero una bella intesa essendo padre e figlio

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12 Img_3821

    Bella anche la versione di Accardo - Philips

    Voi che cosa ci raccomandate?

    Ciao
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    Messaggio Da ema49 Dom Nov 07 2010, 19:33

    pluto ha scritto:Lasciamo sicuramente perdere le compilation, ma se poi ti resta un pochino di tempo, raccontaci qualcosa anche di queste opere (se lo ritieni opportuno) per favore

    Nel frattempo Ti lancio un assist (spero) con 2 bei DG d'epoca con i concerti x violino e quello x 2 violini con 2 vecchie conoscenze che credo avessero una bella intesa essendo padre e figlio

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 12 Img_3821

    Bella anche la versione di Accardo - Philips

    Voi che cosa ci raccomandate?

    Ciao
    Gian


    Dei concerti per violino in la min e mi mag e del concerto per due violini in re min possiamo parlare ad iosa, ma l'altro concerto registrato nel disco a sin quale è? Ci sono solo i nomi dei compositori...
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    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Dom Nov 07 2010, 19:59

    pluto ha scritto:...
    Credo che chi si avvicini a Bach e al barocco in genere, potrebbe essere portato a partire da li, vista la facilità di ascolto rispetto ad opere + complesse e vista la grande notorietà...

    Pluto io penso sia il caso di fare una precisazione importante: una cosa è la musica barocca, una cosa è Bach. Nel senso che la musica barocca è quella che circola in tutte le corti ed in tutti i teatri al tempo di Bach e nel secolo precedente ma in questo periodo la musica per eccellenza è monodica, non più polifonica.

    All'epoca del barocco Bach era un ignoto kapellmeister di ottime qualità ma in fondo un retrogrado, uno che guardava ad una esperienza che i più consideravano già finita. Pochissime opere di Johann SEbastian trovarono diffusione a stampa lui in vita ed il suo mito è ottocentesco, anche se è nell'ultimo ventennio del settecento che manoscritti delle sue opere cominciarono a circolare presso le corti europee e tra i migliori musicisti.

    In particolare i figli di JS lo considerarono poco più di un nostalgico rompicoglioni (musicalmente parlando).

    Il mito di Bach come sommo rappresentante del barocco è un mito romantico. Il romanticismo trova nel rigore contrappuntistico di Bach e nel suo impegno spirituale/pastorale (non si sa invero se questa pastoralità sia vera o solo presunta) l'unico faro di luce nel mondo "disimpegnato" della musica barocca.

    Oggi sappiamo bene che il barocco (che è ripeto sostanzialmente monodico, non polifonico) è ricchissimo di musica di stratosferica bellezza (cito solo Vivaldi ed Handel) che è un mondo del tutto diverso da quello di J.S. Bach. Del mondo della musica barocca Bach non è un esponente rappresentativo, è una anomalia.

    Bach è quindi un unicum nel settecento, ed uno dei più grandi (o il più grande, a seconda delle proprie preferenze) musicisti della storia della musica occidentale. Ma è un personagio isolato culturalmente nel contesto musicale in cui si esprime. Il barocco inteso come tale è un'altro mondo dal punto di vista del linguaggio musicale e delle finalità poetiche.

    Chi voglia ascoltare il barocco come relamente era (come linguaggio e come orizzonti poetici) dovrà approfondire VIvaldi, Handel, Cavalli, Scarlatti Alessandro e Domenico, Porpora, Hasse, Pergolesi, Rameau, ecc. ecc.


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    Messaggio Da pluto Dom Nov 07 2010, 20:09

    Scusami Ema

    Allora il Disco di sinistra comprende :

    il concerto di Bach x 2 violini Bwv 1043

    poi ci sono 2 romanze di Beethoven la 40 e la 50

    ed infine il Concerto grosso di Vivaldi
    Ma l'avevo messo ovviamente x il concerto x i 2 violini di Bach (anche se le 2 Romanze di Beethoven sono da brivido, ma andiamo OT)

    Il disco di destra comprende:

    Il concerto x violino, nr 1
    Il nr 2
    e nuovamnete il concerto x 2 violini con padre e figlio

    Scusami x la poca chiarezza - mi sono reso conto solo dopo che le copertine non erano sufficientemente chiare

    Ciao
    Gian

    Io ho messo questi xchè mi piace molto Oistrach, mi piace quello x 2 violini con l'intesa tra i 2 ma sono certo che voi avrete molte altre cose da suggerire. Il mio ripeto era solo un assist x invitarvi a parlare

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