pluto ha scritto:...ho scoperto una gemma - uno stupendo cofanetto vinilico del Divino Richter con una serie di concerti di cui non sapevo nulla e direttori tipo Mravinskij , Kondrashin, Sanderling. Il tutto credo appartenga al periodo 100% sovietico precedente alla 2a fase della sua carriera all'estero (ante 1960 x capirci)
Non so se esiste un equivalente in CD.
Frugando qua e la ho trovato questa ristampa che è ancor più completa - beh è l'integrale (il cofanetto - se volete posto una foto stasera - presenta solo concerti e non pezzi solo): http://www.classical.net/music/recs/reviews/b/bmg29460a.php
Vi chiedo se conoscete questa integrale e se si, com'è? Qualità incisione? Sono però perplesso, in quanto l'integrale mi sembra non presenti il 1° di Tchaicovsky con Mravinskij che invece è presente nel cofanetto - boh??
Eventualmente mi potete consigliare qualche alternativa che reputate superiore (sempre di Richter intendo) relativa al suo 1° periodo x così dire
Grazie
Gian
Il problema con Richter è che tutte le registrazioni precedenti la sua apparizione in occidente (avvenuta con i 5 concerti alla Canergie Hall di New York nell'ottobre 1960) sono o live fortunosi o registrazioni di mano Melodya. Chi vuole quindi indagare sul Richter degli anni '50 non ha molta scelta.
Io posseggo qualche disco per piano solo della serie che ci segnali e di cui ci chiedi. Le registrazioni non sono di qualità travolgente ma al tempo stesso sono di buona decifrabilità e quindi per chi voglia ascoltare Richter più che consigliabili. Certo, siamo sotto il livello medio delle registrazioni in studio di quegli anni. Però non si tratta di registrazioni pessime, ectoplasmiche. Da uno a 10 darei voto 5-6 a seconda della fonte della registrazione. Alcune cose poi suonate da Richter in quegli anni vennero abbandonate in seguito, quindi se si vuole ascoltare - ad esempio - la sonata opera 13 di Beethoven (nota come Patetica) eseguita da questo pianista occorre comprare il disco Melodya MELCD1000732 con registrazioni del '59 (e qualcosa del '52).
Se invece ti interessa il Richter degli anni '60, altrettanto maiuscolo, ci sono anche registrazioni occidentali. Fammi sapere, in tal caso, avessi bisogno di dritte.
Ciao
P.S: su Richter ti segnalo questo bel blog:
http://sviatoslavrichter.blogspot.com/