Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 6
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 27315

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 6 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

Messaggio Da pluto Dom Ott 24 2010, 18:09

Ema
    E' l'integrale dei piano concerti di Schiff ristampata nel 2010 Decca 4cd 4782363

A me sembra che qui ci sia scritto 1990 x i 6 concerti piano solo
    1993 x il concerto Italiano
    1997 x i doppi e tripli concerti (con Serkin nel doppio e Canino nel triplo)

Forse Tu ti riferisci ad un'altra ???

Ciao
    Gian

ema49
    ema49
    Musicofilo

Numero di messaggi : 7150

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 6 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

Messaggio Da ema49 Dom Ott 24 2010, 18:22

pluto ha scritto:Ema
    E' l'integrale dei piano concerti di Schiff ristampata nel 2010 Decca 4cd 4782363

A me sembra che qui ci sia scritto 1990 x i 6 concerti piano solo
    1993 x il concerto Italiano
    1997 x i doppi e tripli concerti (con Serkin nel doppio e Canino nel triplo)

Forse Tu ti riferisci ad un'altra ???

Ciao
    Gian

Penso di aver capito; tra questi dovrebbe esserci il BWV 1056 in fa minore con il famosissimo Largo e poi i concerti per 2 e 3 clavicembali.
    Tutti stupendi, purtroppo preferisco e possiedo le versioni con clavicembalo...
    Un cd della serie è questo:

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 6 Bach_c10

Se ben ricordo dovrebbero essere 3 o 4 cd

pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Dom Ott 24 2010, 18:47

Si sono questi, anche se tu hai messo il concerto x 3 e 4 cembali.
    Anch'io ero partito da Pinnock & Gilbert ma, lo confesso e so che i cembalisti mi uccideranno, mi sto innamorando di queste 2 edizioni con il piano

Ciao

Comunque sia, è un bel sentire dai! o no? Sempre meglio di Lady gaga sunny sunny
    piroGallo
    piroGallo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 6716

Messaggio Da piroGallo Lun Ott 25 2010, 01:23

secondo me questo 3d, peraltro molto interessante, andrebbe spostato nella sezione musica.
    Visti gli spunti che offre sarebbe maggiormente rintracciabile. Grazie.

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 6 Organo10

"L'uomo che non ha la musica nel cuore ed è insensibile ai melodiosi accordi
    è adatto a tradimenti, inganni e rapine; i moti del suo animo sono spenti come la notte,
    e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
    (William Shakespeare, Il mercante di Venezia)

"Meno muggiti e più ruggiti"
    (Autocitazione)
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

Numero di messaggi : 5578

Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Lun Ott 25 2010, 09:28

Se il musicista ci sa fare, tanto buono il clavicembalo quanto il pianoforte.... è però vero che anche secondo me il clavicembalo torna meglio a questa musica.

SE è vero che il pianoforte è anacronistico, va anche detto che questa è musica che molto spesso prescinde dallo strumento usato per suonarla (moltissime le composizioni per tastiera bachiane di cui non si sa siano state scritte per clavicembalo, clavicordo, organo, ed addirittura l'Arte della fuga è senza alcuna dichiarazione di strumento utilizzabile). Però il clavicembalo è molto bello come effetto timbrico e trasparenza di linea: secondo me se ben suonato è forse preferibile.

Tutte le registrazioni Decca di Schiff di quel periodo sono molto belle Gian, anche per la luminosità e bellezza del suono pianistico.

Che ne dite delle Goldberg? La composizione tastieristica di Bach più bella, a mio parere, o almeno tra le più belle. A seconda preferiate il suono pianistico o clavicembalistico vi segnalerei due dischi ottimi come registrazione, il Decca rintracciabile oggi anche a prezzo economico:

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 6 GV-Schiff-R3Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 6 001034f0_medium

oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Lun Ott 25 2010, 10:22

Ciao Vito

Prima di passare alle Goldberg di cui già ti volevo già chiedere, mi permetti di terminare con questi 6 concerti (che poi sono 7 mi sembra x cembalo o piano solo) facendo un pochino di promozione tra chi ci legge e che magari non li conosce, visto che sono semplicemente "SOAVI" ?

Io uso la mia terminologia da profano e tu bacchettami pure ovviamente.

Ragazzi:

- ascoltate il 1° movimento del 1° di questi concerti. La melodia vi entrerà nella pelle fin dal primo ascolto x non uscirne più. Io l'ho messo sul mio Mac portatile come sottofondo x I-Photo (il programma Mac di visione delle foto). Tutte le volte che con amici vediamo qualche foto, parte in automatico. Non c'è un amico che non mi chieda, che cosa sia questa musica bellissima - anche quelli a cui la classica non piace.

- Ema ha giustamente citato il celebre Largo (usato spesso sia in cinematografia e TV) dal concerto BWV 1056 in fa minore - Per favore beccatevi subito dopo anche l'ultimo movimento dello stesso concerto. A me fa quasi più impazzire questo 3° movimento finale del Largo, con li suoi attacchi ripetuti di piano/cembalo (non so se dice così - Vito help pls). Anche qui entra subito dentro e Ti fa venire voglia di riascoltarlo subito (cosa che a me non succede spesso con la classica), quasi fosse, scusatemi la bestemmia, un bel pezzo Pop che ci piace da subito e che ci va di riascoltare.

Schiff è eccellente ma la registrazione Sony di Perahia x il non purista e magari + audiofilo che musicofilo, potrebbe piacere ancor di più.
    Comunque sia, cembalo o piano, ascoltateli

Vito ora rimetti tu a posto le 4 fesserie che ho detto io - e poi ci spariamo le Goldberg

Ciao
    Gian

ema49
    ema49
    Musicofilo

Messaggio Da ema49 Lun Ott 25 2010, 18:07

Pazzoperilpianoforte ha scritto:..addirittura l'Arte della fuga è senza alcuna dichiarazione di strumento utilizzabile).

Però il clavicembalo è molto bello come effetto timbrico e trasparenza di linea: secondo me se ben suonato è forse preferibile.

Che ne dite delle Goldberg? La composizione tastieristica di Bach più bella, a mio parere, o almeno tra le più belle. A seconda preferiate il suono pianistico o clavicembalistico vi segnalerei due dischi ottimi come registrazione, il Decca rintracciabile oggi anche a prezzo economico:

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 6 GV-Schiff-R3Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 6 001034f0_medium

...ed è tanto vero che può essere eseguito da gruppi strumentali, di solito trii o quarteti per archi: bellissimo il Goebel con la Musica Antiqua Koln (Archiv, un cofanetto che contiene anche il Clavicembalo ben temperato, che ovviamenente non sono riuscito a trovare su Internet per postarvelo). Il concerto per 4 cembali inoltre è stato trascritto da Bach per 4 violini, mentre la trascrizione per 3 violini di uno dei concerti sembra opera di uno dei figli. Parecchi concerti per uno o due clavicembali sono trascrizioni di altri concerti dello stesso Bach e (mi sembra un paio) di Vivaldi clavicembali
    Dantona è tra le mie grinfie..

GIAN
    Se non vado errato il BWV 1056 ha due soli movimenti.. e ti confermo che i concert per un clavi sono 7 Ma sono arrivato adesso da una giornata di durissiimo lavoro, non sono lucido e mi riesce difficile anche ricordare e anche scrivere al computer..

Cari saluti ad entrambi.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Lun Ott 25 2010, 18:29

Ema, prendi una tazza di Te (come dice il buon Caressa)
    Mi sa che Ti hanno fatto arrabbiare. Metti su il concerto che Ti passa dai....
    sunny sunny sunny

Concerto in F minore BWV 1056
    3 movimenti Allegro, Largo, Presto

Ema tutti e 7 hanno 3 movimenti
    Anche il concerto Italiano

e anche i doppi e i tripli

E se invece hai ragione Tu, allora mi vado a fare una camomilla io sunny sunny sunny

Ciao
    Gian
    ema49
    ema49
    Musicofilo

Messaggio Da ema49 Lun Ott 25 2010, 19:17

pluto ha scritto:Ema, prendi una tazza di Te (come dice il buon Caressa)
    Mi sa che Ti hanno fatto arrabbiare. Metti su il concerto che Ti passa dai....
    sunny sunny sunny

Concerto in F minore BWV 1056
    3 movimenti Allegro, Largo, Presto

Ema tutti e 7 hanno 3 movimenti
    Anche il concerto Italiano

e anche i doppi e i tripli

E se invece hai ragione Tu, allora mi vado a fare una camomilla io sunny sunny sunny

Ciao
    Gian

..mi hai costretto ad andar sù a vedere.. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 6 424797 Mi faccio una camomilla.. sul dorso del cd c'è un segno, che metto quando uno dei brani è una parodia, ma francamente non mi ricordo in quale Cantata si possa trvare (che si trovi in una Cantata sono certo), dovrei ascoltare e non è il momento "psicofisico". Domani vedo.
    Non sono nervoso sono stanchissimo Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 6 95624 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 6 95624
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Lun Ott 25 2010, 21:01

Ciao Ema.

Non so se avrai modo di vedere questo mio post vista la tua stanchezza, ma ti lascio alcuni riferimenti in SACD di cui - per qualità artistica e sonora - puoi ben tenere conto:

Chopin:

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 6 51QZnluW6lL._SL500_AA300_Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 6 51Ix40kw3XL._SL500_AA300_Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 6 51ORFDXZ4sL._SL500_AA300_

Beethoven:

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 6 513XX0T4T5L._SL500_AA300_

Mozart:

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 6 1098195Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 6 61U6%2BhS3ACL._SL500_AA300_Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 6 51EIxi9Qd8L._SL500_AA300_

Sempre di Mozart tutta la serie delle sonate per piano e violino Podger/Cooper (7 dischi):

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 6 51N291KR7PL._SL500_AA300_Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 6 51wERZd7uLL._SL500_AA300_

E poi:

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 6 51n1OjHS60L._SL500_AA300_Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 6 511Yw8nDKiL._SL500_AA300_

Uno splendido disco di Haydn:

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 6 41Ja5h-7DjL._SL500_AA300_

E un buon Bach:

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 6 51NzL54nMVL._SL500_AA300_

Giusto per darti indicazioni più precise su SACD che conosco. E per fare onore alla tua richiesta iniziale di dischi in questo formato. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 6 285880

oppure
    ... e tantissima musica!
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

Numero di messaggi : 17919

Messaggio Da matley Mar Ott 26 2010, 00:59

PPP...hai SACDEGGIATO il negozio?... cheers cheers Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 6 775355
    se c'è un ibrido quasi quasi...

vediamo se EMA è d'accordo...
    Ema posso ascoltare IO uno di quei dischi con le B&W?????? Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 6 98542 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 6 98542 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 6 98542 santa
    secondo te... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 6 650957

... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 6 60777

……….Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 6 R4kie410 …………Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 6 Zzbugg10

"ma se i Cavi non ce-l'hai 'ndo vai..." ?

Spoiler:
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Mar Ott 26 2010, 10:25

Aggiungerei questi 3 se piace Reiner e sempre nell'ottica di godere al meglio del nuovo mezzo

I 3 vinili sono i suoi 3 dischi meglio incisi e + ricercati. I Sacd sono ottimi (se Ema va di vinile, allora beccati le ristampe a 180/200 - vanno meglio dei SACD
    Ma i Sacd costano pochissimo ($ 10,49 in USA) e sono un affare

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 6 51cezu10

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 6 51qyqf10

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 6 61vper10

Matley:

Tu con le 802D non puoi - Ti si bruciano i tweeterssss Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 6 650957 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 6 650957 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 6 650957

Ciao
    Gian
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mar Ott 26 2010, 11:25

matley ha scritto:...
    ...

I SACD che stiamo citando sono tutti ibridi Matley, quindi se ti prende vaghezza puoi tranquillamente ascoltarli su qualunque CDplayer.... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 6 285880

oppure
    ... e tantissima musica!
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

Messaggio Da matley Mar Ott 26 2010, 12:15

PPP...

OK..
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 6 Thank-you-sept-2009

Ps:plutoooooooooooooo....... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 6 Arrabbiato2 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 6 Arrabbiato2Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 6 Arrabbiato2 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 6 650957

……….Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 6 R4kie410 …………Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 6 Zzbugg10

Spoiler:
    ema49
    ema49
    Musicofilo

Messaggio Da ema49 Mar Ott 26 2010, 13:04

matley ha scritto:PPP...hai SACDEGGIATO il negozio?... cheers cheers Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 6 775355

vediamo se EMA è d'accordo...
    Ema posso ascoltare IO uno di quei dischi con le B&W?????? Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 6 98542 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 6 98542 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 6 98542 santa
    secondo te... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 6 650957

... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 6 60777

Il tuo è un impianto eccellente per ascoltare queste musiche e NON Orietta Berti o D'Alessio.. santa..quindi butta questi dischi e compra compra compra Laughing Laughing Laughing Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 6 650957
    ema49
    ema49
    Musicofilo

Messaggio Da ema49 Mar Ott 26 2010, 13:08

Pazzoperilpianoforte ha scritto:... quindi se ti prende vaghezza...
    Laughing Laughing Laughing Laughing
    ema49
    ema49
    Musicofilo

Messaggio Da ema49 Mar Ott 26 2010, 13:35

pluto ha scritto:Aggiungerei questi 3 se piace Reiner e sempre nell'ottica di godere al meglio del nuovo mezzo

I 3 vinili sono i suoi 3 dischi meglio incisi e + ricercati. I Sacd sono ottimi (se Ema va di vinile, allora beccati le ristampe a 180/200 - vanno meglio dei SACD
    Ma i Sacd costano pochissimo ($ 10,49 in USA) e sono un affare

Ciao
    Gian
    Rimsky Korsakov e Mussorgsky non rientrano fra i miei compositori preferiti. Ascolto molto volentieri il Dvorak cameristico...Un giorno o l'altro chiederò a Vito e a te un breve elenco dei Compositori (magari i primi 5) che più amano..sono curioso.
    Ti confermo che il movimento di cui parlavamo del BWV 1056 è parodiato nella sinfonia della Cantata BWV 156, come spesso succedeva nel periodo barocco. Bach perlomeno parodiava se stesso o Vivaldi..Ma Haendel...una per tutte: la famosa ouverture della Water Music è parodiata dalla ouverture della Wassermusik di Telemann
    ema49
    ema49
    Musicofilo

Messaggio Da ema49 Mar Ott 26 2010, 13:46

Pazzoperilpianoforte ha scritto:Ciao Ema.

Non so se avrai modo di vedere questo mio post vista la tua stanchezza, ma ti lascio alcuni riferimenti in SACD di cui - per qualità artistica e sonora - puoi ben tenere conto:

Chopin:

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 6 51QZnluW6lL._SL500_AA300_Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 6 51Ix40kw3XL._SL500_AA300_Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 6 51ORFDXZ4sL._SL500_AA300_

Beethoven:

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 6 513XX0T4T5L._SL500_AA300_

Mozart:

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 6 1098195Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 6 61U6%2BhS3ACL._SL500_AA300_Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 6 51EIxi9Qd8L._SL500_AA300_

Sempre di Mozart tutta la serie delle sonate per piano e violino Podger/Cooper (7 dischi):

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 6 51N291KR7PL._SL500_AA300_Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 6 51wERZd7uLL._SL500_AA300_

E poi:

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 6 51n1OjHS60L._SL500_AA300_Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 6 511Yw8nDKiL._SL500_AA300_

Uno splendido disco di Haydn:

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 6 41Ja5h-7DjL._SL500_AA300_

E un buon Bach:

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 6 51NzL54nMVL._SL500_AA300_

Giusto per darti indicazioni più precise su SACD che conosco. E per fare onore alla tua richiesta iniziale di dischi in questo formato. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 6 285880

Merci beaucoup, Vito...mi toccherà portare il computer pomeriggio per la razzia, anche se un buon sonno mi ha resettato il fisico ed il cervello. E' patetico cercare di fare, a 61 anni, quello che con estrema disinvoltura si facena a 40.. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 6 917604
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Mar Ott 26 2010, 14:10

Ciao Ema

Beh vorrei dire x fortuna non abbiamo tutti gli stessi gusti, altrimenti cercheremmo tutti le stesse cose.
    Sull'autore, se devo dire 1 nome solo, al momento direi Mozart. Per gli altri 4 ci penso
    Ma non dimenticare che io ho una visione molto diversa dalla Vs. Voi partite come musicisti o musicofili colti molto + legati al valore interpretazione e poi semmai alla bontà registrazione. Io sono solo un ignorante recente appassionato che non capisce nulla di note e che ascolta di tutto e legge molto.

Magari sbagliando parto dall'Uccello di fuoco di Oue che detestate xchè so che è una registrazione fantastica. Però poi mi vado ad ascoltare/comprare anche Ansermet, Dorati, Davis o Strawinski stesso e allora magari riesco ad avere un punto di contatto con voi (credo). Insomma credo che scambiarsi 3/4 idee sia una bella cosa x tutti.

Anche se il buon Vito, consigliando Te, mi sta allungando la lista della spesa (cribbio!). prima Kleiber/Orfeo, poi Decca/Dantone, poi Mackerras Mozart. No questo non lo compro, no e poi no - resto fedele a Walter!
    E no lo sapevo anch'io che Mackerras su Mozart era un must in Sacd. Va beh, cerco anche questi - magari lentamente dai......

Ciao
    Gian
    matley
    matley
    Pulcioso
    Pulcioso

Messaggio Da matley Mar Ott 26 2010, 14:30

ema49 ha scritto:
    Pazzoperilpianoforte ha scritto:... quindi se ti prende vaghezza...
    Laughing Laughing Laughing Laughing

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 6 Ncten2ib..dice il saggio..........

...Che le palole siano come le perle: Lale e pleziose. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 6 36246

Spoiler:
    ema49
    ema49
    Musicofilo

Messaggio Da ema49 Mer Ott 27 2010, 12:47

Mad in Italy ha scritto:
    [OverDrive] ha scritto:@ ema49:

Se sei del catanese questo negozio:
    http://www.operadischi.it/

Svende tutto al 50% causa chiusura, io stesso pochi gg fà mi sono preso 4 cd Jazz.(Michel Petrucciani e K.Jarreth) ed ancora avevano molta roba.

P.s: ho preso anche i Police cd/sacd (ma il sacd non lo ho affraid )

Ma porca pupazza ! Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 6 95624
    Chiude Opera ? Ogni volta che tornavo a CT in vacanza facevo incetta di CD in quel negozio .

MiI

Lasciate perdere.. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 6 917604 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 6 917604..ci sono stato ieri, è un disastro, per la classica un piccolo scaffale entrando a sinistra con nulla di interessante. Nemmeno un sacd.. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 6 424797 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 6 424797 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 6 424797..ho trovato le ultime due perle e le ho comprate. Queste:

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 6 Shuber10

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 6 Rossin10

Come discutevamo ieri con Vito privatamente, su Fischer-Dieskau non si discute..cd di ottimo valore artistico, ottimamente rimasterizzato (l'ho ascoltato stamani, darei un bel 9 da questo punto di vista). Fruscio di fondo quasi inavvertibile, quasi..Registrazione del '66.

Sulla Piccola Messa Solenne, dal punto di vista artistico preferisco ancora il mio padellone nero (Direttore Cleobury, Popp soprano, Fassbaender mezzo-soprano, Gedda tenore, Kavrakos basso, Choir of King's College. Emi 1984). La qualità della rimasterizzazione del cd è davvero notevole, finalmente l'armonium si riesce ad apprezzare...e poi Raimondi, grande Raimondi! Registrazione del '71.

ema49
    ema49
    Musicofilo

Messaggio Da ema49 Mer Ott 27 2010, 13:16

pluto ha scritto:..io sono solo un ignorante recente appassionato che non capisce nulla di note e che ascolta di tutto e legge molto.

Magari sbagliando parto dall'Uccello di fuoco di Oue che detestate xchè so che è una registrazione fantastica. Però poi mi vado ad ascoltare/comprare anche Ansermet, Dorati, Davis o Strawinski stesso e allora magari riesco ad avere un punto di contatto con voi (credo).

Vedi, Gian.. all'hobby dell'audiofilia bisogna riconoscere un grandissimo merito, quello di aver fatto approcciare ad un certo tipo di musica molte, moltissime persone che poi sono diventate dei veri appassionati, a 360 gradi, più di quelli che preferiscono alcuni compositori e trascurano il resto..partire dalla migliore registrazione per poi esplorare tutto il resto è cosa utile e buona soprattutto perché non c'è bisogno di sapere che cosa è un accordo di sesta eccedente per capire ed apprezzare questa musica... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 6 285880
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Mer Ott 27 2010, 14:09

Grazie Ema
    Allora vuol dire che sono sulla buona strada. C'è speranza anche x me! sunny sunny sunny

Ma lo Stabat Mater che hai comprato è quello diretto da Kertesz con London symphony, con Lorengar Pavarotti la Minton e Sotin? Se è quello vorrei dirti: hai voglia che suona bene. Sapessi come suona il vinilico London FFRR da cui è tratto! Se non è quello pls avvisa.

Mitico Kertesz. Peccato che a te non piaccia Dvorak perchè la sua integrale Decca con le sinfonie..... Rolling Eyes

Vito:
    mi devo scusare x averti tagliato sulle Goldberg e forse ne volevi parlare + a fondo. Mi ero perso con Ema sui concerti, i loro movimenti etc
    Inoltre avrei qualche curiosità. Intanto volevo chiederti cosa ne pensi di Gould. Da un tuo precedente intervento mi era sembrato che tu non lo amassi molto (a parte la solita discussione piano/cembalo) sui cui Ti sei già espresso.
    Noi audiofili ci siamo sempre visti portare Gould come esempio x anni dalla stampa specializzata (in hifi non Grammophone & co) e quindi è stato giocoforza partire da li. Che poi vorrei anche capire xchè, visto che i suoi vinili Columbia sono si buoni ma non fuoriclasse da mostre hifi (Decca, Mercury, Rca erano ben altra cosa secondo me). Forse c'era un pò di effetto intellettualoide? Boh. Peraltro a me non dispiace x carità.

E la seconda curiosità riguardava Perahia. Volevo chiederti se lo conosci e cosa ne pensi visto che è un pianista che, dopo Mozart, si è dedicato molto a Bach. E i Cd Sony sono veramente ottimi come incisione.
    E' un secondo Oue ? O è un grande?
    sunny

Ciao
    Gian

Ps speriamo che qualche altro amico dica la sua ovviamente
    ema49
    ema49
    Musicofilo

Messaggio Da ema49 Mer Ott 27 2010, 14:39

pluto ha scritto::

Ma lo Stabat Mater che hai comprato è quello diretto da Kertesz con London symphony, con Lorengar Pavarotti la Minton e Sotin? Se è quello vorrei dirti: hai voglia che suona bene. Sapessi come suona il vinilico London FFRR da cui è tratto! Se non è quello pls avvisa.

Mitico Kertesz. Peccato che a te non piaccia Dvorak perchè la sua integrale Decca con le sinfonie..... Rolling Eyes

Stabat Mater: si, proprio quello! Best buy..

Dvorak: se ti riferisci alla integrale di Von Donhanyi, Decca, allora è proprio quella che anch'io possiedo...
    Ciao, Emanuele
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Mer Ott 27 2010, 15:03

Ema

Rossini: allora è bellissimo e ben registrato

Dvorak: no sono 2 edizioni diverse. La più famosa è quella di Kertész con London Synphony. Ristampata in Cd in Economica. Questa:
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 6 12850110

La famosa 5a è stata ristampata sia in vinile 180gr sia in SACD Esoteric

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 6 572510

Insieme alla versione di Reiner che Ti avevo segnalato sono le 2 + ricercate dagli audiofili. Ma Dvorak non ti piace.........

Quella di Von Donhanyi, Decca è anch'essa molto bella, ma non così famosa. I vinili originali della prima su E bay iniziano a viaggiare sui 125€ a disco!. Roba da matti.

Ciao
    Gian

pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Mer Ott 27 2010, 15:08

Beh Ema visto che siamo finiti su Dvorak

Finiamolo con questo concertino che Vito quasi sicuramente approverà spero:

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 6 Front10

Visto che di Kleiber c'è così poco in giro.....
    Ma di questo c'è solo la ristampa a 180 gg in vinile o normal CD - purtroppo no SACD

Gian

La data/ora di oggi è Sab Nov 23 2024, 14:42