Da drum bass Ven Apr 15, 2022 5:41 pm
Ancora vivo sulla terra
e sto ancora con i piedi per terra. Nel senso che ancora non ho speso cifre di un certo tipo per un sistema portatile. Per come avevo interpretato fino a due anni fa la questione delle iem e degli earbuds "gli orecchini" mi servivano solo per ascoltare musica o le radioline in movimento o d'estate per non sudare troppo.
Ma andando a scavare nel "mondo" portatile mi sono imbattuto in situazioni che onestamente mi fanno "paura". Adesso non so se sono effetti psicologici o meno ma non riesco ancora a paragonare le iem a delle vere cuffie.
Mentre un sistema sorgente dac ampli cuffie di un certo livello può essere paragonato per il suono a un sistema con diffusori da stand (di ogni costo) mi resta ancora difficile paragonare le mie Senn Ie900 (che costano parecchio, almeno per le mie tasche) a delle Dynaudio o altro brand da supporto. Pur suonando bene con l'IFI Gryphon non arrivano al livello delle Focal o delle ZMF. Anche con lo stesso Gryphon con un cavetto pentaconn. Scusatemi ma se devo spendere oltre 2000 euro per un paio di cuffie o iem mi compro le nuove Atrium o le nuove Arya Stealth tutta la vita.
Poi subentra la mania del collezionismo ma qui entriamo in altri ambiti del lusso che coinvolgono gioielli, oraologi, francobolli, moto, auto ecc.
Ecco, da un certo livello in poi quanto conta l'aspetto del possesso (che nella società attuale rappresenta uno status simbol) rispetto alla musica che esce dai bacarozzetti che infiliamo nelle nostre orecchie?
Mi sto rendendo conto che forse sto perdendo di vista la realtà e sto cercando di non infilarmi in un vicolo cieco fatto di FM17, Cayin n8ii o C9 e nuovi Dap Sony Mk2 (che poi in Europa saranno distribuiti con i limiti di uscita audio per rispettare le leggi comunitarie).
Come cantavano i Supertramp qualche anno fa: Crisis, what crisis?
Molto meglio adagiarsi sul thread di Avian "ogni maledetto venerdi" e sbirciare su quella "bella roba" che ascoltarla con Trailii rispetto alle Blon03 (che suonano bene e bastano e avanzano per ascoltare quei dischi).
Tutto IMHO. Non
Drum
Ultima modifica di drum bass il Ven Apr 15, 2022 5:51 pm - modificato 1 volta.