Da phaeton Gio Mar 17, 2022 7:36 pm
Erilich ha scritto:Guarda anche a me è capitato proprio oggi, 90 dollari di accessori per le ISINE 10 e mi chiedono 25 euro di dogana, direttamente da Audeze per altro. Mi sa che qualcosa è cambiato nelle politiche doganali...
Per altro le MEST da HIFIGO mi preoccupano parecchio anche se ho scelto la spedizione con tasse incluse.
la cosa mi incuriosito e mi sono andato a spulciare la normativa...
https://ilsalvagente.it/2021/06/28/125554/
"le piattaforme digitali risponderanno direttamente degli adempimenti IVA nel caso di vendite a distanza intracomunitarie di beni e vendite di beni già situati nel territorio dell’UE, effettuate da soggetti passivi stabiliti al di fuori dell’UE
e vendite a distanza di beni importati da paesi extra UE in spedizioni di valore non superiore a 150 euro."
MA:
"a partire dal 1° luglio 2021, i beni di valore fino a €150 acquistati da Paesi terzi non saranno soggetti al pagamento di ulteriori spese doganali a condizione che il venditore sia registrato nel nuovo sistema IVA e utilizzi lo sportello unico per l’importazione (IOSS);"
quindi in pratica e' vero che non si paga iva, ma solo se il venditore e' iscritto a questo "sportello unico" (come amazon, aliexpress, etc..)
se invece non e' iscritto, come mi aspetto sia il caso di tutti i piccoli venditori, allora l'iva si paga eccome.
uff.... ma 'na bona notizia ogni tanto no??