Come ho già scritto nel thread delle In-ear, un po' per gioco, un po' per curiosità ho preso un paio di Jcally Ep05. Queste buds sono oggetto su Head-fi di un thread dove l'opener le paragona a cuffie dal costo ben maggiore (le Jcally costano 14€ circa), arrivando a tirare in ballo le Stax della serie Lamda (L300 e L500). Incuriosito e visto che sono un felicissimo possessore di un paio di Stax L700 MkII ho voluto investire la cospicua somma necessaria per l'acquisto delle EP05 e provare in prima persona.
Parto subito dalla fine, no non si avvicinano neanche lontanamente alle Stax e no non se la giocano con cuffie da 1000$... ma... per 14€ non sono male e devo dire che per alcuni ascolti o generi mi sono piaciute veramente.
Ne ho prese 2 paia, il controllo qualità pare sia vicino allo zero e secondo alcuni utenti di Head-fi il mio primo paio era un fake o comunque aveva un driver diverso dall'altro, effettivamente nel primo paio arrivatomi le griglie sul retro della cuffietta sono diverse fra loro (i fori in uno sono più piccoli e fitti), sul secondo paio sono identiche.
I due esemplari suonano sicuramente in modo diverso, il secondo al mio orecchio migliore, quindi quanto segue è riferito solo al secondo paio.
L'esperienza che si ha con una Earbud rispetto ad una iem è molto diversa (ho scoperto l'acqua calda), al netto di limiti che intrinsecamente sono presenti nelle Earbuds (la fisica non lascia scampo), l'impressione che ho è che forniscano una presentazione più naturale ed ariosa. Dalla loro hanno uno stage ed una presentazione generale più aperta, la sensazione è più quella che si ha ascoltando una cuffia aperta o un paio di diffusori da scaffale rispetto al suono più "diretto" e "sparato" che si ha con le iem.
A quanto ho capito i punti deboli delle Earbuds (proprio per la tipologia e quindi più o meno comuni in tutte) sono una minore fisicità del basso, una minore estensione agli estremi e un livello di dettaglio e tecnicismi inferiori rispetto alle iem (almeno di pari prezzo).
L'ascolto delle Jcally EP05 conferma sia i punti di forza che quelli deboli esposti sopra, in basso sono effettivamente scariche, non arrivano al livello di fisicità ed articolazione ne della Mangird Tea ne tantomeno della Penon Volt... ma... c'è un qualcosa nella resa del basso che lo rende comunque per me appagante, è forse più naturale, lo senti meno dentro l'orecchio, la sensazione è che arrivi più da fuori. Quando richiesto dalla traccia poi una bottarella arriva, è molto controllato e non sento invasione nella zona dei medi.
I medi seguono un po' la falsa riga del basso, non si hanno i medi splendidi (parere personale) della Tea ne la pienezza dei medi della Volt ma anche qui c'è un "non so che" che mi soddisfa, ancora c'è molta aria e tutto sembra provenire da fuori l'orecchio. Sicuramente il tuning è più incentrato sulla parte alta dei medi, la parte bassa è invece un po' scarica per il mio gusto rendendo alcuni strumenti o voci un po' leggerine.
Arriviamo agli alti, presenti ma quasi mai fastidiosi... dico quasi perché con alcune registrazioni qualche fastidio si potrebbe avvertire (io lo avverto, sopratutto con registrazioni non proprio ottime o un po' datate). Anche qui c'è buona aria. L'estensione... mmm... no, come per il sub basso anche qui le sento un po' castrate... ma... non sento sinceramente alcuna grave mancanza (pur riconoscendo che mancano evidentemente di estensione), è un controsenso lo so, ma alla fine pur rendendomi conto che manca qualcosa non ne vorrei di più, più qualità quella si, a volte sono un po' grezzi.
Capitolo soundstage. Ampio, anzi più che ampio direi arioso, la sensazione è come già detto prima che il tutto provenga da fuori la testa, sensazione molto simile ad una buona/ottima cuffia aperta o ad un paio di diffusori da scaffale per aria/larghezza. Dove peccano è sicuramente nella profondità o più precisamente nella stratificazione, questo impedisce di avere un'esperienza "3d" o olografica, diciamo che rimane ampio ma abbastanza bidimensionale.
Ho ancora qualche riserva sulla timbrica, c'è qualcosa che ancora non mi torna, il suono di alcuni strumenti non mi sembra proprio giusto (vedi pianoforte o chitarre), ma nel complesso nulla di osceno, solo non riscontro quella resa che ho con la Tea, con la Volt ne tantomeno con le Stax (e vorrei ben vedere visto il costo) e ho come una sensazione di "metallico" a volte.
Importantissimo, più che con le iem, è il fit pena effetto radiolina nella stanza accanto assicurato... fino ad ora avevo sempre avuto brutte esperienze con le earbuds e conscio di ciò non mi aspettavo molto. All'inizio i miei timori sul fit si sono rivelati fondati, ho voluto insistere e alla fine, dopo aver provato i foam inclusi e i foam a ciambella (entrambi attuano troppo il suono per i miei gusti) ho trovato la quadra con degli o-ring in gomma (gommini simili a guarnizioni che si mettono sulle buds), il suono rimane praticamente invariato, anzi aumenta un po' la percezione del basso vista la maggiore/migliore aderenza, e stanno ferme finalmente.
Ottimo il comfort, ma credo questo sia un tratto distintivo della tipologia, è come non avere nulla nell'orecchio, se il fit è corretto, altrimenti c'è la sensazione che ti stanno per cadere ogni 3x2.
Per concludere questa infinita filippica posso dire che, al netto di tutti i limiti innegabili che hanno, alla fine c'è qualcosa che ha catturato il mio interesse e mi piace... forse è la sensazione di ariosità, forse la maggiore naturalezza data dal fatto di non avere qualcosa dentro l'orecchio come una iem... non saprei spiegarlo (perché tecnicamente sono oggettivamente inferiori alle due iem che ho), nessun problema per le lunghe sessioni di ascolto (anche 3 ore o più). Mi ricordano più o meno le Grado SR80e, con alti meno frizzanti.
Questo modo diverso di ascoltare mi ha incuriosito al punto di volerne provare altre, ieri mi è arrivata la LBBs e ho in arrivo le Yincrow X6 e le EM5 top di FiiO con il driver ricoperto di berillio e un bel cavo di argento puro (queste spero vivamente siano valide quanto si legge in giro visto il costo).
C'è qualche altro utilizzatore di earbuds che vuole condividere qualche esperienza? (@calcatreppola sto pensando a te!!)
P.S. Devo disattivare il correttore automatico!!!!