Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti

    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1277
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti Empty Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti

    Messaggio Da Rick1982 Ven Nov 12 2021, 18:02

    Dopo il discreto successo che ha riscosso il thread sulle iem vediamo se nel forum ci sono anche utilizzatori di Earbuds silenti che vogliono condividere qualche esperienza.

    Come ho già scritto nel thread delle In-ear, un po' per gioco, un po' per curiosità ho preso un paio di Jcally Ep05. Queste buds sono oggetto su Head-fi di un thread dove l'opener le paragona a cuffie dal costo ben maggiore (le Jcally costano 14€ circa), arrivando a tirare in ballo le Stax della serie Lamda (L300 e L500). Incuriosito e visto che sono un felicissimo possessore di un paio di Stax L700 MkII ho voluto investire la cospicua somma necessaria per l'acquisto delle EP05 e provare in prima persona.

    Parto subito dalla fine, no non si avvicinano neanche lontanamente alle Stax e no non se la giocano con cuffie da 1000$... ma... per 14€ non sono male e devo dire che per alcuni ascolti o generi mi sono piaciute veramente.
    Ne ho prese 2 paia, il controllo qualità pare sia vicino allo zero e secondo alcuni utenti di Head-fi il mio primo paio era un fake o comunque aveva un driver diverso dall'altro, effettivamente nel primo paio arrivatomi le griglie sul retro della cuffietta sono diverse fra loro (i fori in uno sono più piccoli e fitti), sul secondo paio sono identiche.
    I due esemplari suonano sicuramente in modo diverso, il secondo al mio orecchio migliore, quindi quanto segue è riferito solo al secondo paio.

    L'esperienza che si ha con una Earbud rispetto ad una iem è molto diversa (ho scoperto l'acqua calda), al netto di limiti che intrinsecamente sono presenti nelle Earbuds (la fisica non lascia scampo), l'impressione che ho è che forniscano una presentazione più naturale ed ariosa. Dalla loro hanno uno stage ed una presentazione generale più aperta, la sensazione è più quella che si ha ascoltando una cuffia aperta o un paio di diffusori da scaffale rispetto al suono più "diretto" e "sparato" che si ha con le iem.

    A quanto ho capito i punti deboli delle Earbuds (proprio per la tipologia e quindi più o meno comuni in tutte) sono una minore fisicità del basso, una minore estensione agli estremi e un livello di dettaglio e tecnicismi inferiori rispetto alle iem (almeno di pari prezzo).

    L'ascolto delle Jcally EP05 conferma sia i punti di forza che quelli deboli esposti sopra, in basso sono effettivamente scariche, non arrivano al livello di fisicità ed articolazione ne della Mangird Tea ne tantomeno della Penon Volt... ma... c'è un qualcosa nella resa del basso che lo rende comunque per me appagante, è forse più naturale, lo senti meno dentro l'orecchio, la sensazione è che arrivi più da fuori. Quando richiesto dalla traccia poi una bottarella arriva, è molto controllato e non sento invasione nella zona dei medi.

    I medi seguono un po' la falsa riga del basso, non si hanno i medi splendidi (parere personale) della Tea ne la pienezza dei medi della Volt ma anche qui c'è un "non so che" che mi soddisfa, ancora c'è molta aria e tutto sembra provenire da fuori l'orecchio. Sicuramente il tuning è più incentrato sulla parte alta dei medi, la parte bassa è invece un po' scarica per il mio gusto rendendo alcuni strumenti o voci un po' leggerine.

    Arriviamo agli alti, presenti ma quasi mai fastidiosi... dico quasi perché con alcune registrazioni qualche fastidio si potrebbe avvertire (io lo avverto, sopratutto con registrazioni non proprio ottime o un po' datate). Anche qui c'è buona aria. L'estensione... mmm... no, come per il sub basso anche qui le sento un po' castrate... ma... non sento sinceramente alcuna grave mancanza (pur riconoscendo che mancano evidentemente di estensione), è un controsenso lo so, ma alla fine pur rendendomi conto che manca qualcosa non ne vorrei di più, più qualità quella si, a volte sono un po' grezzi.

    Capitolo soundstage. Ampio, anzi più che ampio direi arioso, la sensazione è come già detto prima che il tutto provenga da fuori la testa, sensazione molto simile ad una buona/ottima cuffia aperta o ad un paio di diffusori da scaffale per aria/larghezza. Dove peccano è sicuramente nella profondità o più precisamente nella stratificazione, questo impedisce di avere un'esperienza "3d" o olografica, diciamo che rimane ampio ma abbastanza bidimensionale. 

    Ho ancora qualche riserva sulla timbrica, c'è qualcosa che ancora non mi torna, il suono di alcuni strumenti non mi sembra proprio giusto (vedi pianoforte o chitarre), ma nel complesso nulla di osceno, solo non riscontro quella resa che ho con la Tea, con la Volt ne tantomeno con le Stax (e vorrei ben vedere visto il costo) e ho come una sensazione di "metallico" a volte.

    Importantissimo, più che con le iem, è il fit pena effetto radiolina nella stanza accanto assicurato... fino ad ora avevo sempre avuto brutte esperienze con le earbuds e conscio di ciò non mi aspettavo molto. All'inizio i miei timori sul fit si sono rivelati fondati, ho voluto insistere e alla fine, dopo aver provato i foam inclusi e i foam a ciambella (entrambi attuano troppo il suono per i miei gusti) ho trovato la quadra con degli o-ring in gomma (gommini simili a guarnizioni che si mettono sulle buds), il suono rimane praticamente invariato, anzi aumenta un po' la percezione del basso vista la maggiore/migliore aderenza, e stanno ferme finalmente. 

    Ottimo il comfort, ma credo questo sia un tratto distintivo della tipologia, è come non avere nulla nell'orecchio, se il fit è corretto, altrimenti c'è la sensazione che ti stanno per cadere ogni 3x2.

    Per concludere questa infinita filippica posso dire che, al netto di tutti i limiti innegabili che hanno, alla fine c'è qualcosa che ha catturato il mio interesse e mi piace... forse è la sensazione di ariosità, forse la maggiore naturalezza data dal fatto di non avere qualcosa dentro l'orecchio come una iem... non saprei spiegarlo (perché tecnicamente sono oggettivamente inferiori alle due iem che ho), nessun problema per le lunghe sessioni di ascolto (anche 3 ore o più). Mi ricordano più o meno le Grado SR80e, con alti meno frizzanti.

    Questo modo diverso di ascoltare mi ha incuriosito al punto di volerne provare altre, ieri mi è arrivata la LBBs e ho in arrivo le Yincrow X6 e le EM5 top di FiiO con il driver ricoperto di berillio e un bel cavo di argento puro (queste spero vivamente siano valide quanto si legge in giro visto il costo).

    C'è qualche altro utilizzatore di earbuds che vuole condividere qualche esperienza? (@calcatreppola sto pensando a te!!)

    P.S. Devo disattivare il correttore automatico!!!!
    calcatreppola
    calcatreppola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 885
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Località : udine (Friuli) - Budapest (Ungheria)

    Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti Empty Re: Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti

    Messaggio Da calcatreppola Ven Nov 12 2021, 22:20

    ci sono!

    un pippone notevole da parte di Rick1982, se ha potuto scrivere tutto questo paragonando un auricolare da 16$ con le Volt e le Tea... Questo giustifica il lunghiiiiiiiiiissimo 3d sugli auricolari che si legge su head-fi.
    Gli auricolari hanno una resa particolarissima. mentre con le iem si cerca sempre il fit perfetto, perché altrimenti si ottiene sempre una resa (pur leggermente) insoddisfacente, con gli auricolari l'ascolto è più easy. Sono sensibilissimi alla posizione nell'orecchio, ma quasi tutte le posizioni vanno bene (tranne al nostro Rick).
    Gli auricolari sono una scoperta stranissima. Possono stregare. innanzitutto perché sono semplici da mettere. Non servono tutti i preparativi dellle iem e si possono portare in giro meglio delle cuffie.
    Poi: con una spesa relativa si possonoo provare moltissime soluzioni timbriche.
    Ora.... al Rick12982 devono ancora arrivare auricolari seri. Io ho un NiceEBX21 e devo dire che è tutto molto meglio, proprio tanto meglio, di come la racconta Rick... A parità di prezzo un auricolare può essere molto meglio di una cuffia... Ben guidato può dare molte soddisfazioni.
    proverò ad affinare un po' le orecchie e a presentare i miei auricolari. Presentarli può essere l'occasione per conoscerli anche meglio...
    Simo73
    Simo73
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 51
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Età : 51
    Località : Sardegna/Campania

    Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti Empty Re: Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti

    Messaggio Da Simo73 Sab Nov 13 2021, 08:59

    Rick1982 ha scritto:
    Questo modo diverso di ascoltare mi ha incuriosito al punto di volerne provare altre, ieri mi è arrivata la LBBs e ho in arrivo le Yincrow X6 e le EM5 top di FiiO con il driver ricoperto di berillio e un bel cavo di argento puro (queste spero vivamente siano valide quanto si legge in giro visto il costo).

    Molto curioso di leggere il tuo parere sulle EM5, che ho acquistato circa un mesetto fa e restituite dopo pochi (troppo pochi in effetti) giorni.
    Di certo le ho utilizzate con gli "aggeggi" sbagliati, o meglio non adatti. Immagino si sposino bene con i DAP, perchè solo con lo smartphone, a mio giudizio, sono risultate inascoltabili.
    Peccato, perchè oltre ad essere molto belle mi "calzavano" perfettamente nelle orecchie.
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1277
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti Empty Re: Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti

    Messaggio Da Rick1982 Sab Nov 13 2021, 09:22

    Sulla pilotabilità ho letto tutto e il contrario di tutto, chi dice che vanno bene già con il solo smartphone chi invece sostiene che abbiano bisogno di potenza.
    Quando mi arrivano faccio qualche prova, tra Chord Mojo e Xduoo Xd05 Bal per la potenza non dovrei avere problemi, spero ci sia anche sinergia fra i vari componenti.
    Parere comune, lo ribadisce ogni recensione or opinione che ho letto, è che necessitano di un rodaggio abbastanza lungo. Probabilmente la placcatura al Berillio del driver ne aumenta la rigidità ma fa anche in modo che ci voglia più tempo per slegarsi.
    Sinceramente non ho mai sentito stravolgimenti con il rodaggio, solo affinamenti, staremo a vedere. Vi tengo aggiornati.
    ducaconte1981
    ducaconte1981
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 438
    Data d'iscrizione : 22.04.19

    Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti Empty Re: Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti

    Messaggio Da ducaconte1981 Sab Nov 13 2021, 09:26

    sono un altro forte appassionato di earbuds,sono anni che le uso oltre alle iem e nn smetteró mai di utilizzarle...purtroppo ad oggi stanno morendo,ormai vengono fabbricate da pochissimi brands dove la maggior parte ci investe poco tirando fuori modelli economici e di conseguenza con fortissime limitazioni,il problema principale delle earbuds è il fit,non facile da teovare e per questo hanno dato spazio alle iem...dopo averne provate tante penso che l'azienda che da piu soddisfazioni e che ci sta investendo tanto e seriamente è la "Venture Electronics",le ho avute tutte e continuo a comprarle,se si sale di fascia si hanno prestazioni piu alte,ad esempio la zen 2.0 a mio avviso è la piu equilibrata e performante,hanno un headstage incredibile ed un micro dettaglio assurdo,cose che ho trovato solo su iem da 500/700€ in su,hanno bisogno di un dongle o un dap per essere pilotate perchè sono da 320ohm,avete letto bene😜.
    Comunque sul catalogo ne fanno diverse,con fascie prezzo differenti


    _________________
    Insta 1221audiolab
    mail: 1221audiolab@gmail.com
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1277
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti Empty Re: Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti

    Messaggio Da Rick1982 Sab Nov 13 2021, 09:34

    Ultimamente pare stia risalendo un po’ il mercato, come al solito dalla Cina (Smabat, Rose, Penon etc…). Sembra comunque ancora opinione comune che le migliori realizzazioni siano artigianali o giù di lì… vedi le Blur, Newbsound etc…, l’unico problema è che il solo modo di acquistare queste buds è contattando chi le fa tramite Facebook o Instagram o forum vari, quello che si paga è sostanzialmente il cavo utilizzato ed il tuning dato dal costruttore dato che shell e driver sono di facile e libera reperibilità su AliExpress.
    Per ora ho preferito andare su un prodotto di un costruttore noto e abbastanza affermato, alcune realizzazioni artigianali non costano poco.
    Simo73
    Simo73
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 51
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Età : 51
    Località : Sardegna/Campania

    Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti Empty Re: Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti

    Messaggio Da Simo73 Sab Nov 13 2021, 12:34

    Dimenticavo; deluso dalla pessima riuscita delle FiiO EM5, contattato un forumer che le possiede (tra l'altro a lui invece piacciono molto utilizzate con un DAP), lo stesso mi ha consigliato le Cat Ear Mimi (MX760) da utilizzare semplicemente tramite smartphone.

    Nonostante il prezzo "impegnativo" di poco più di € 13  Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti 1f602 , siccome son temerario ho affrontato la spesa e le ho acquistate. Arrivate dopo circa 3 settimane.....le ho trovate da subito fantastiche. Sì, rapportate al prezzo (battute a parte) mi ci trovo molto bene. Considerando che le EM5 costano 24 volte di più....sono ancora più soddisfatto (a dirla tutta, e parlando seriamente avrei preferito tenere le FiiO) dell'acquisto.

    Non son bravo in analisi tecniche, ne tanto meno in descrizioni, ma indicativamente mi ritrovo con le impressioni di Rick, quando descrive le Jcally, ad eccezione del fatto che, queste da me prese, in basso le trovo tutt'altro che scariche ma molto piacevoli.
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1277
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti Empty Re: Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti

    Messaggio Da Rick1982 Sab Nov 13 2021, 13:04

    @Simo73 per quanto riguarda il basso è buono (anche ottimo se si pensa al costo) a livello di qualità, è teso e controllato ma esile, manca di quantità ed estensione… usando le spugnette si ha la sensazione di una maggiore presenza del basso ma è semplicemente un rigonfiamento del medio basso, di contro si attufa tutto il resto delle frequenze.
    Il basso risulta più diffuso rispetto alle iem e questo ha i suoi pro ed i suoi contro, si acquista in naturalezza e stage ma si perde in articolazione, texture ed estensione… la solita coperta corta.
    Ripeto che per il prezzo sono buone/ottime (aspetto qualche altra buds come termine di paragone) ma hanno limiti oggettivi, poi questi limiti possono essere più o meno importanti per ognuno di noi anche in base ad abitudini di ascolto gusti personali e generi.
    Purtroppo come ben sappiamo l’aumento di prezzo in questo hobby non corrisponde mai ad un proporzionale aumento di prestazioni, non stento a credere che le Fiio da 300€ non valgano 24 volte le più economiche che hai preso.
    calcatreppola
    calcatreppola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 885
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Località : udine (Friuli) - Budapest (Ungheria)

    Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti Empty Re: Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti

    Messaggio Da calcatreppola Sab Nov 13 2021, 14:27

    @rick1982 prima di parlare male del basso delle earbuds aspetta quelle migliori...

    secondo me se pensiamo alla qualità dobbiamo ragionare per step. Le earbud da 300 euro probabilmente garantiscono uno o due salti qualitativi che cambiano completamente l'ascolto. dove si abbia quel salto potrebbe essere a 150/180 euro. Sotto può esserci qualcosa di ottimo a poco, sopra può esserci qualcosa di meno buono a troppo.
    dopodiché c'è il gusto personale, il piacere di provare eccetera... da questo punto di vista gli auricolari sono magnifici, ognuno di essi è ricco di sfumature.
    VE è effettivamente un bel marchio... e grazie a ducaconte1981 per il feedback... potrei decidermi a provare i loro auricolari migliori
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1277
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti Empty Re: Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti

    Messaggio Da Rick1982 Lun Nov 15 2021, 16:41

    Mi sono arrivate da un paio di giorni le Ksearphone (Temperament) LBBs... prime impressioni tutto sommato buone, di sicuro i punti deboli ben evidenti già da subito sono:

    - una bella carenza in basso, dai 200hz in giù c'è un calo drastico, al mio orecchio almeno e sembra confermato dall'unica misura trovata su head-fi (per quanto possono essere attendibili le misure sulle buds)

    - mancanza di profondità, lo stage è bello largo, ottimo il dettaglio e la separazione degli strumenti ma tutto sostanzialmente distribuito in uno spazio poco profondo.

    - mancanza di impatto dinamico, tutto suona molto dolce e fluido ma manca qualcosa negli attacchi e non solo in basso (non è mancanza di potenza, con lo Xduoo sto a 1W circa ai 30ohm delle LBBs) .

    I lati positivi che si sentono fin da subito:

    - presentazione generale molto fluida e dolce, sembra quasi ci suoni bene tutto, che sia registrato male poco importa, tendono comunque a farlo suonare bene o almeno a livello di sufficienza.

    - ottimo il dettaglio, dai medi in su almeno dato che il calo in basso fa perdere anche texture e dettagli. Dai medi in su invece è una goduria, grande quantità e qualità di dettagli, posti sempre con dolcezza, nessun accenno di asprezze o fatica di ascolto.

    - buono/ottimo lo stage, largo e con gli strumenti ben distinti, come dicevo sopra non proprio il più profondo o stratificato.

    - bellissimo il timbro, gli strumenti (un po' tutti, dalle chitarre al piano ai violini, si sto iniziando ad ascoltare un po' di classica) e le voci vengono riprodotti in modo al mio orecchio molto credibile e piacevole (unica eccezione sempre in Basso dove manca sempre qualcosa)**.

    - mi piace molto la riproduzione delle voci, sia maschili che femminili, sembrano aver trovato il giusto equilibrio nel tuning per riprodurre al meglio sia l'una che l'altra. Le voci maschili non risultano esili o prive di calore e corpo e quelle femminili non peccano in brillantezza.

    Ieri ho provato ad equalizzare con Roon un pò in basso aggiungendo 4/5 db da 80hz in giù ed in alto un paio di db verso i 7500hz, così ed usando i foam a ciambella (spugnette con buco al centro) si recupera un po' il basso e si acquista qualcosa anche lato dinamica e transienti (almeno questa è la sensazione all'ascolto). Edit: ho tirato su anche un paio di db sui 200hz riguardando ora il preset che ho salvato.

    In definitiva sembrano buds con un tuning incentrato sui medi e medio/alti ma fatto bene, per niente affaticante, tutto molto fluido e con le voci ottimamente riprodotte.

    Per ora pur con i limiti di cui sopra mi stanno piacendo, lo stacco con le Jcally EP05 c'è, non so se pari a 5 volte il costo (le LBBs costano una 50ina di euro) ma si sente che sono di altra pasta. In confronto le Jcally EP05 suonano grezze, grossolane e poco rifinite sopratutto in alto, con un timbro molto più metallico in contrasto con la fluidità e dolcezza delle LBBs, le Jcally hanno però un basso un minimo più di impatto, probabilmente la caduta in basso per le Jcally inizia più giù (con l'equalizzazione delle LBBs si recupera un po' su questo aspetto). Migliore anche lo stage delle LBBs.

    Aspettando l'arrivo delle FiiO EM5 intanto me le ascolto per bene, vediamo se con un po' di utilizzo cambia qualcosa a livello sonoro.

    **sono un novizio della classica, ma perché si dice sempre che è un genere che non necessita di bassi profondi o potenti?
    calcatreppola
    calcatreppola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 885
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Località : udine (Friuli) - Budapest (Ungheria)

    Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti Empty Re: Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti

    Messaggio Da calcatreppola Lun Nov 15 2021, 19:15

    bella disamina, Rick1982  grazie.

    rispondo sui bassi nella classica: chi lo dice non ascolta tutta la classica. Non avere un basso dettagliato e adeguatmente forte con gli organi, con i timpani, con i contrabbassi è cosa tristissima...

    ogni tanto schiaccia gli auricolari nell'orecchio o prova a spostarli.

    spero che le fiio siano meglio delle LBBS... tra gli auricolari che ho io la maggioranza tende a essere meglio di come descrivi questi :)
    ducaconte1981
    ducaconte1981
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 438
    Data d'iscrizione : 22.04.19

    Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti Empty Re: Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti

    Messaggio Da ducaconte1981 Mar Nov 16 2021, 08:55

    vi consiglio le venture electronics zen 2.0,mi sono arrivate da un paio di mesi,sono invredibili,basso pieno ed esteso quasi scolpito,medi caldi,gamma alta molto estesa ma controllata ed ariosa,quello che mi hanno colpito di piu in assoluto è l'headstage veramente ampio e molto arioso,unico neo sono da 320ohm


    _________________
    Insta 1221audiolab
    mail: 1221audiolab@gmail.com
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1277
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti Empty Re: Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti

    Messaggio Da Rick1982 Mar Nov 16 2021, 08:57

    Erano in lista, poi i 320ohm mi hanno un po’ frenato, non so come potrebbero comportarsi il Mojo e lo Xduoo su quel carico.
    calcatreppola
    calcatreppola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 885
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Località : udine (Friuli) - Budapest (Ungheria)

    Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti Empty Re: Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti

    Messaggio Da calcatreppola Mar Nov 16 2021, 09:02

    È ora di farsi un bell'ampli per le earbuds migliori!
    calcatreppola
    calcatreppola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 885
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Località : udine (Friuli) - Budapest (Ungheria)

    Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti Empty Re: Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti

    Messaggio Da calcatreppola Mar Nov 16 2021, 09:08

    ducaconte1981 ha scritto:vi consiglio le venture electronics zen 2.0,mi sono arrivate da un paio di mesi,sono invredibili,basso pieno ed esteso quasi scolpito,medi caldi,gamma alta molto estesa ma controllata ed ariosa,quello che mi hanno colpito di piu in assoluto è l'headstage veramente ampio e molto arioso,unico neo sono da 320ohm

    È ora di farsi un bell'ampli per le earbuds migliori! cheers cheers cheers

    @ducaconte1981 vorrei chiederti rispetto alle zen 2.0: quanto sono dettagliate?
    mi ripeto.... se ascolti l'inizio di questo:
    https://music.apple.com/it/album/also-sprach-zarathustra-op-30-trv-176-i-einleitung/1456410008?i=1456410009
    distinguono organo e rullio di timpani?
    e poi sui medi sono pastose oppure dettagliano gli strumenti?

    grazie :) sono alla ricerca del mio earbud... veramente un "deep rabbit hole" questa passione
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1277
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti Empty Re: Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti

    Messaggio Da Rick1982 Mar Nov 16 2021, 09:12

    @calcatreppola ci sarebbe il Cayin C9, stupendo… ma costa un rene!
    Poi con un ampli andrebbe a farsi benedire la praticità, non potrei più ascoltare bello steso sul divano con solo cellulare e Xduoo… a quel punto mi servirebbe una postazione desktop che al momento non posso allestire, per questo sono passato a iem e earbuds.
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1277
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti Empty Re: Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti

    Messaggio Da Rick1982 Mar Nov 16 2021, 09:12

    Post doppio, non so perché…
    calcatreppola
    calcatreppola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 885
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Località : udine (Friuli) - Budapest (Ungheria)

    Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti Empty Re: Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti

    Messaggio Da calcatreppola Mar Nov 16 2021, 09:32

    trovato.... mi ricordavo bene!

    in effetti basta ricordarsi di chiedere ad Avian, si può scoprire più di un mondo, là fuori...
    su richiesta del Ragnaccio, Avian consigliò questo

    https://www.audioconcierge.co.uk/portfolio/romi-audio-lessfox-bx2-plus/

    che Andrea si è prontamente accattato dandone un giudizio mi pare molto positivo
    (qui il 3d: https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t42653-ampli-cuffie-portatili-senza-dac-e-o-iem)
    non ti sveni ed è bellissimo...
    ma prima prova a pilotare i 320 ohm con lo xduoo... non avere pregiudizi sul piccolino!
    Avian
    Avian
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1621
    Data d'iscrizione : 03.11.13
    Località : Roma

    Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti Empty Re: Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti

    Messaggio Da Avian Mar Nov 16 2021, 15:27

    Eh ma ormai sta per uscire l'ifi Gryphon...

    https://ifi-audio.com/products/xdsd-gryphon/

    Ha il dac, ma escludibile tramite ingressi analogici, e sembra molto pensato per le iem.

    A natale zaaac  Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti 625723


    _________________
    E mi ricordo, tra l'altre, che nella Biblioteca Ambrosiana, datomi in mano dal bibliotecario non so più quale manoscritto autografo del Petrarca, da vero barbaro Allobrogo, lo buttai là, dicendo che non me n'importava nulla.
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1277
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti Empty Re: Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti

    Messaggio Da Rick1982 Mar Nov 16 2021, 15:36

    Avian ha scritto:Eh ma ormai sta per uscire l'ifi Gryphon...

    https://ifi-audio.com/products/xdsd-gryphon/

    Ha il dac, ma escludibile tramite ingressi analogici, e sembra molto pensato per le iem.

    A natale zaaac  Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti 625723
    Sempre sul pezzo!
    Sembra anche che non costerà una fucilata come il Diablo e come al solito sarà disponibile su Amazon in Prime.
    Hanno finalmente deciso di mettere una cavolo di usb c!!

    Anche se da specifiche sembra fiacco sulle alte impedenze (si parlava delle VE Zen 2.0 da 320ohm), poi sarebbe sempre da sentire.

    @Avian quando mi arrivano le FiiO EM5 dovremmo trovare il tempo per fare qualche altro ascolto, mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi anche tu di queste buds.
    Avian
    Avian
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1621
    Data d'iscrizione : 03.11.13
    Località : Roma

    Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti Empty Re: Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti

    Messaggio Da Avian Mer Nov 17 2021, 09:12

    Rick1982 ha scritto:
    Avian ha scritto:Eh ma ormai sta per uscire l'ifi Gryphon...

    https://ifi-audio.com/products/xdsd-gryphon/

    Ha il dac, ma escludibile tramite ingressi analogici, e sembra molto pensato per le iem.

    A natale zaaac  Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti 625723


    @Avian quando mi arrivano le FiiO EM5 dovremmo trovare il tempo per fare qualche altro ascolto, mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi anche tu di queste buds.

    Con mucho gusto  Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti 625723


    _________________
    E mi ricordo, tra l'altre, che nella Biblioteca Ambrosiana, datomi in mano dal bibliotecario non so più quale manoscritto autografo del Petrarca, da vero barbaro Allobrogo, lo buttai là, dicendo che non me n'importava nulla.
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1277
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti Empty Re: Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti

    Messaggio Da Rick1982 Ven Nov 19 2021, 15:38

    Arrivate sta mattina le FiiO EM5, spero vivamente suonino almeno al pari di come si presentano... confezione ed estetica veramente al top.
    Simo73
    Simo73
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 51
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Età : 51
    Località : Sardegna/Campania

    Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti Empty Re: Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti

    Messaggio Da Simo73 Ven Nov 19 2021, 17:10

    Rick1982 ha scritto: confezione ed estetica veramente al top.
    Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti 704751 

    aspetto pazientemente le tue considerazioni dal punto di vista sonoro.....che poi a quello "dovrebbero servire", mica a guardarle  Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti 650957 (riferito a me, che ho avuto l'impazienza di renderle dopo troppi pochi giorni).
    Aggiungo, per le mie orecchie anche molto comode.
    ducaconte1981
    ducaconte1981
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 438
    Data d'iscrizione : 22.04.19

    Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti Empty veclan

    Messaggio Da ducaconte1981 Sab Nov 20 2021, 08:18

    Rick1982 ha scritto:Erano in lista, poi i 320ohm mi hanno un po’ frenato, non so come potrebbero comportarsi il Mojo e lo Xduoo su quel carico.
    col mojo e l'xduoo vai alla grande,iomle piloto con la lotoo s1 o con un dap dell'astell senza alcun problema!


    _________________
    Insta 1221audiolab
    mail: 1221audiolab@gmail.com
    ducaconte1981
    ducaconte1981
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 438
    Data d'iscrizione : 22.04.19

    Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti Empty Re: Earbuds - Consigli, opinioni e suggerimenti

    Messaggio Da ducaconte1981 Sab Nov 20 2021, 08:23

    le mie impressioni sulle zen sono sempre state positive,del brand venture elwctronics praticamente ho avuto tutto il catalogo,specialmwnte le zen avute tutte e tre,la 2.0 è quella che racchiude i sound delle sorelle piccoline ma ha un headstage impressionante per essere una earbuds,gamma bassa estesa e ben presente ma nn sbrodola,medi ariosi e ben definiti e gamma alta molto controllata ma con buon dettaglio,dopo averne ascoltate tante di earbuds secondo me le zen 2.0 sono per rapporto qualità la solizione migliore.Nn fatevi ingannare dall'impedenza,sono sempre delle earbuds quindi nn sono ostiche,si pilotano con tutto a patto che gli amp che usate siano stabili a 300ohm


    _________________
    Insta 1221audiolab
    mail: 1221audiolab@gmail.com

      La data/ora di oggi è Dom Nov 24 2024, 07:39