Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Audioscienziati vs. audiofili - Pagina 7
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Audioscienziati vs. audiofili


    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12055
    Data d'iscrizione : 17.04.10

    Audioscienziati vs. audiofili - Pagina 7 Empty Re: Audioscienziati vs. audiofili

    Messaggio Da Edmond Ven Feb 19 2021, 08:05

    Il Capitano ha scritto:Trovatemi una macchina fotografica, un tv, un pc di alta gamma che misuri peggio di uno che costa 10 volte meno.
    Non ne esistono.
    Ce ne sono, invece, basta cercare... ma non è questo l'argomento... Le prestazioni, in termini di risoluzione massima, della Nikon D610 sono superiori a quelle della Nikon D5, ma anche della D6, che costa 7 volte di più... Ma come dico ancora, non è questo il problema. Anche perché tutti diranno che la D6 è certamente meglio della D610... Anche in questo caso molti lo diranno solo perché la D6 costa di più...



    Avian ha scritto:Oh in 8 anni mai che v'ho visto postare un album che state ascoltando, manco per sbaglio  Audioscienziati vs. audiofili - Pagina 7 184438
    Ciao Avian, sto ascoltando le incisioni su nastro dei Beatles, oggi un tuffo nel passato... Audioscienziati vs. audiofili - Pagina 7 625723 Audioscienziati vs. audiofili - Pagina 7 625723 Audioscienziati vs. audiofili - Pagina 7 625723
    @custico
    @custico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3005
    Data d'iscrizione : 08.03.16
    Età : 48
    Località : FE-BO

    Audioscienziati vs. audiofili - Pagina 7 Empty Re: Audioscienziati vs. audiofili

    Messaggio Da @custico Ven Feb 19 2021, 08:44

    Mah, io tutta sta fiducia nell'orecchio non ce l'ho. O meglio, è sì vero che si tratta di un organo estremamente complesso e magari pure superiore ad un microfono. Ma è ciò che sta a valle, l'interazione orecchio-cervello, che mi da meno fiducia, perché ritengo che sia facilmente ingannabile e suggestionabile. Altrimenti la questione sarebbe chiusa già da tempo, perché con i test in cieco questa supposta superiorità sarebbe ampiamente confermata. E non 52% a 48%.


    _________________
    "Emancipate yourselves from mental slavery, none but ourselves can free our minds"

    Saluti e buoni ascolti! sunny
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1174
    Data d'iscrizione : 03.03.10

    Audioscienziati vs. audiofili - Pagina 7 Empty Re: Audioscienziati vs. audiofili

    Messaggio Da capitanharlock Ven Feb 19 2021, 13:11

    Edmond ha scritto:
    Il Capitano ha scritto:Trovatemi una macchina fotografica, un tv, un pc di alta gamma che misuri peggio di uno che costa 10 volte meno.
    Non ne esistono.
    Ce ne sono, invece, basta cercare... ma non è questo l'argomento... Le prestazioni, in termini di risoluzione massima, della Nikon D610 sono superiori a quelle della Nikon D5, ma anche della D6, che costa 7 volte di più... Ma come dico ancora, non è questo il problema. Anche perché tutti diranno che la D6 è certamente meglio della D610... Anche in questo caso molti lo diranno solo perché la D6 costa di più...



    Avian ha scritto:Oh in 8 anni mai che v'ho visto postare un album che state ascoltando, manco per sbaglio  Audioscienziati vs. audiofili - Pagina 7 184438
    Ciao Avian, sto ascoltando le incisioni su nastro dei Beatles, oggi un tuffo nel passato... Audioscienziati vs. audiofili - Pagina 7 625723 Audioscienziati vs. audiofili - Pagina 7 625723 Audioscienziati vs. audiofili - Pagina 7 625723

    Edmond, so che hai capito quello che ho scritto: le prestazioni della D610 NON sono superiori a quelle della D6, e non puoi prendere un solo singolo parametro avulso da tutto il resto.
    La risoluzione del sensore va contestualizzata ad altri parametri, altrimenti potremmo dire che il sensore dello smartphone cinese da 108 Megapixel è superiore a quello di una full frame.

    Ma non si ha MAI il caso di una macchina fotografica di alta gamma con prestazioni MISURATE meno che eccellenti, in termini di risoluzione, velocità di raffica, gamma dinamica...

    Nell'aifi invece vale tutto; posso mettere in vendita un ampli a valvole con risposta in frequenza da montagne russe, che distorce in doppia cifra, tanto quello che conta è che qualcuno, possibilmente "guru", sia disposto a sostenere che gli è apparsa la Madonna.

    E, lo ribadisco, è un fenomeno che avviene SOLO per l'aifai.
    Ed è uno (non il solo) dei motivi che ne hanno decretato la riduzione alla nicchia della nicchie nicchiate in cui si trova ora, e la prossima dipartita.
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1174
    Data d'iscrizione : 03.03.10

    Audioscienziati vs. audiofili - Pagina 7 Empty Re: Audioscienziati vs. audiofili

    Messaggio Da capitanharlock Ven Feb 19 2021, 13:26

    @custico ha scritto:Mah, io tutta sta fiducia nell'orecchio non ce l'ho. O meglio, è sì vero che si tratta di un organo estremamente complesso e magari pure superiore ad un microfono. Ma è ciò che sta a valle, l'interazione orecchio-cervello, che mi da meno fiducia, perché ritengo che sia facilmente ingannabile e suggestionabile. Altrimenti la questione sarebbe chiusa già da tempo, perché con i test in cieco questa supposta superiorità sarebbe ampiamente confermata. E non 52% a 48%.

    Tutto verissimo.
    Ma io mi spingo oltre.
    Sono ampiamente disposto ad accettare che il possedere un oggetto col frontalino luccicante di fascia aiend, con i guru osannanti e i forumer prostrati e ammirati, mi possa aumentare il piacere d'ascolto, che poi alla fine è quello che conta.
    Quindi il "suona meglio" di un altro oggetto, di solito meno costoso, lo capisco in questo senso.

    Quello che non accetto è che cotale oggetto sia sotto un determinato livello di prestazioni, e quindi di qualità.
    Se vuoi stare nella fascia "hi-end", anche le prestazioni MISURATE devono essere compatibili con quel posizionamento, altrimenti qualcosa non torna.
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 5365
    Data d'iscrizione : 19.08.12
    Età : 62
    Località : Cit Türin

    Audioscienziati vs. audiofili - Pagina 7 Empty Re: Audioscienziati vs. audiofili

    Messaggio Da lalosna Ven Feb 19 2021, 13:39

    capitanharlock ha scritto:
    @custico ha scritto:Mah, io tutta sta fiducia nell'orecchio non ce l'ho. O meglio, è sì vero che si tratta di un organo estremamente complesso e magari pure superiore ad un microfono. Ma è ciò che sta a valle, l'interazione orecchio-cervello, che mi da meno fiducia, perché ritengo che sia facilmente ingannabile e suggestionabile. Altrimenti la questione sarebbe chiusa già da tempo, perché con i test in cieco questa supposta superiorità sarebbe ampiamente confermata. E non 52% a 48%.

    Tutto verissimo.
    Ma io mi spingo oltre.
    Sono ampiamente disposto ad accettare che il possedere un oggetto col frontalino luccicante di fascia aiend, con i guru osannanti e i forumer prostrati e ammirati, mi possa aumentare il piacere d'ascolto, che poi alla fine è quello che conta.
    Quindi il "suona meglio" di un altro oggetto, di solito meno costoso, lo capisco in questo senso.

    Quello che non accetto è che cotale oggetto sia sotto un determinato livello di prestazioni, e quindi di qualità.
    Se vuoi stare nella fascia "hi-end", anche le prestazioni MISURATE devono essere compatibili con quel posizionamento, altrimenti qualcosa non torna.

    E naturalmente qui siamo per la maggior parte degli inebetiti adolescenti mai cresciuti pronti a farsi prendere per i fondelli con le lucine.
    Ogni ulteriore secondo dedicato a leggere questo, ed altri simili thread, sarebbe un'intollerabile perdita di tempo.
    Buoni deliri



    _________________
    Cërea...
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1174
    Data d'iscrizione : 03.03.10

    Audioscienziati vs. audiofili - Pagina 7 Empty Re: Audioscienziati vs. audiofili

    Messaggio Da capitanharlock Ven Feb 19 2021, 13:50

    Il piacere di possedere un oggetto ben costruito, che rappresenta uno status symbol, bello da vedere e da toccare, non capisco che c'entri con gli adolescenti inebetiti.
    E' l'opposto, l'adolescente se ne impippa delle lucine, a noi piacciono, e pure a me, sono pieno di oggetti inutilmente "luccicanti".  Rolling Eyes Rolling Eyes  

    Se invece si tratta di coda di paglia, boh, non so che dire.
    davidjus
    davidjus
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 196
    Data d'iscrizione : 11.02.19

    Audioscienziati vs. audiofili - Pagina 7 Empty Re: Audioscienziati vs. audiofili

    Messaggio Da davidjus Ven Feb 19 2021, 14:55

    capitanharlock ha scritto:Il piacere di possedere un oggetto ben costruito, che rappresenta uno status symbol, bello da vedere e da toccare, non capisco che c'entri con gli adolescenti inebetiti.
    E' l'opposto, l'adolescente se ne impippa delle lucine, a noi piacciono, e pure a me, sono pieno di oggetti inutilmente "luccicanti".  Rolling Eyes Rolling Eyes  

    Se invece si tratta di coda di paglia, boh, non so che dire.

    A proposito di misurazioni....dovresti farti misurare anche il livello di "frustrazione". Sembri come quei mariti traditi pesantemente dalla moglie.....per cui dopo odia tutte le donne. Il fatto chre tu sia stato fregato dal c.d HI End, non significa affatto che quel mondo sia tutto da buttare e sia solamente composto da persone in malafede (da un lato) e di ingenui (dall'altro)
    Una delle trappoli peggiori in cui una mente possa infilarsi è quella delle "Generalizzazioni".

    Per me finisce qui...
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1174
    Data d'iscrizione : 03.03.10

    Audioscienziati vs. audiofili - Pagina 7 Empty Re: Audioscienziati vs. audiofili

    Messaggio Da capitanharlock Ven Feb 19 2021, 15:09

    A proposito di argomenti zero, davidjus ben esemplifica.

    Ps: di solito non scendo sul personale, ma visto che insisti, ti vedo un vero esperto in fatto di “mariti traditi pesantemente dalla moglie”.
    sunny
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12055
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Audioscienziati vs. audiofili - Pagina 7 Empty Re: Audioscienziati vs. audiofili

    Messaggio Da Edmond Ven Feb 19 2021, 15:44

    Capitano, non credo che sia una nicchie se ci sono diversi negozi che fatturano decine di milioni/anno... ma ci siamo capiti...


    _________________
    Giorgio


    Audioscienziati vs. audiofili - Pagina 7 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    davidjus
    davidjus
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 196
    Data d'iscrizione : 11.02.19

    Audioscienziati vs. audiofili - Pagina 7 Empty Re: Audioscienziati vs. audiofili

    Messaggio Da davidjus Ven Feb 19 2021, 15:48

    capitanharlock ha scritto:A proposito di argomenti zero, davidjus ben esemplifica.

    Ps: di solito non scendo sul personale, ma visto che insisti, ti vedo un vero esperto in fatto di “mariti traditi pesantemente dalla moglie”.
    sunny

    Esperto nel senso che le mogli di solito me le faccio...e vedo anche le reazioni frustrate dei mariti...... e mi hanno ricordato molto il tuo atteggiamento.
    Passo e chiudo
    drum bass
    drum bass
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 865
    Data d'iscrizione : 03.05.19
    Località : Roma

    Audioscienziati vs. audiofili - Pagina 7 Empty Re: Audioscienziati vs. audiofili

    Messaggio Da drum bass Ven Feb 19 2021, 15:49

    gianluca_ct ha scritto:Secondo me il match audiofili vs audioscienziati non avrà mai un vincitore, non dovrebbe proprio esistere, perché sono due categorie diverse, anzi non è neanche lo stesso sport!

    C'è anche la via di mezzo: i musicofili  Audioscienziati vs. audiofili - Pagina 7 650957

    Comunque hai ragione.

    Drum
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 35474
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Audioscienziati vs. audiofili - Pagina 7 Empty Re: Audioscienziati vs. audiofili

    Messaggio Da carloc Ven Feb 19 2021, 15:50

    Davidjus e Capitano,
    ora basta. Alla prossima replica vi faccio riposare fuori dal forum.


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    drum bass
    drum bass
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 865
    Data d'iscrizione : 03.05.19
    Località : Roma

    Audioscienziati vs. audiofili - Pagina 7 Empty Re: Audioscienziati vs. audiofili

    Messaggio Da drum bass Ven Feb 19 2021, 16:03

    carloc ha scritto:Davidjus e Capitano,
    ora basta. Alla prossima replica vi faccio riposare fuori dal forum.

    Carlo, te lo dico da musicofilo: Si discuteva sui problemi dello stato, si andò a finire sull'hascish legalizzato e casa mia sembrava quasi il parlamento, erano in dieci ma mi pareva in cento. Che bello, il giradischi acceso e lo .....

    Stefano Rosso.


    ps: ferraglia e strumenti per la misurazione della ferraglia atta alla riproduzione di quanto registrato negli studi delle case discografiche: la Musica con la M Maiuscola.


    Ultima modifica di drum bass il Ven Feb 19 2021, 16:06 - modificato 1 volta.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 35474
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Audioscienziati vs. audiofili - Pagina 7 Empty Re: Audioscienziati vs. audiofili

    Messaggio Da carloc Ven Feb 19 2021, 16:06

    drum bass ha scritto:

    Carlo, te lo dico da musicofilo: Si discuteva sui problemi dello stato, si andò a finire sull'hascish legalizzato e casa mia sembrava quasi il parlamento, erano in dieci ma mi pareva in cento. Che bello, il giradischi acceso e lo .....

    Stefano Rosso.

    Audioscienziati vs. audiofili - Pagina 7 775355 Audioscienziati vs. audiofili - Pagina 7 775355 Audioscienziati vs. audiofili - Pagina 7 775355


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    capitanharlock
    capitanharlock
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1174
    Data d'iscrizione : 03.03.10

    Audioscienziati vs. audiofili - Pagina 7 Empty Re: Audioscienziati vs. audiofili

    Messaggio Da capitanharlock Ven Feb 19 2021, 17:12

    carloc ha scritto:Davidjus e Capitano,
    ora basta. Alla prossima replica vi faccio riposare fuori dal forum.
    Io non replico mai sul personale, basta leggere i miei messaggi, ma, dai e dai, dopo un po’ mi girano.
    Detto ciò, giustamente il moderatore sei tu, e decidi in base al tuo ruolo e alla tua sensibilità.
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Audioscienziati vs. audiofili - Pagina 7 Empty Re: Audioscienziati vs. audiofili

    Messaggio Da Poonie Ven Feb 19 2021, 19:57

    drum bass ha scritto:
    gianluca_ct ha scritto:Secondo me il match audiofili vs audioscienziati non avrà mai un vincitore, non dovrebbe proprio esistere, perché sono due categorie diverse, anzi non è neanche lo stesso sport!

    C'è anche la via di mezzo: i musicofili  Audioscienziati vs. audiofili - Pagina 7 650957

    Comunque hai ragione.

    Drum
    Ha assolutamente ragione, soprattutto nella precisazione che sono due sport completamente diversi.
    Però io non vado a rompere le balle sul forum CHF, eccheddiamine.

    Questi, quando si cibano, prima di mangiare devono portare in laboratorio il cibo e passarlo al setaccio per sapere le dosi e la cottura, e di seguito, prima di prendere in mano le posate devono bendarsi!
    Tassativo!
    Se non fanno così non sono per niente coerenti e scrivono sempicemente fuffa.
    E' la stessa rimostranza che mi ha fatto il Capitano a suo tempo.

    Ma, sicuramente, non sarà per niente vero, visto che questo topic è da campionato mondiale di rigiramento di frittata.
    Ma andiamo dai, siamo qui a parlare di niente, mondo reale vs mondo virtuale...
    La totale sfiducia verso i propri sensi è la gag del secolo.
    Mollatela quella dimensione virtuale, un giorno non lontano il mondo vi cascherà addosso e sarà un tonfo dal quale non vi riprenderete mai più.

    E ve lo sarete meritato tutto per giove. Audioscienziati vs. audiofili - Pagina 7 81249


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    @custico
    @custico
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 3005
    Data d'iscrizione : 08.03.16
    Età : 48
    Località : FE-BO

    Audioscienziati vs. audiofili - Pagina 7 Empty Re: Audioscienziati vs. audiofili

    Messaggio Da @custico Sab Feb 20 2021, 14:19

    Ma quale sfiducia nei miei sensi? I miei sensi sono appostissimo!!! La sfiducia totale è nei confronti dei vostri sensi... Audioscienziati vs. audiofili - Pagina 7 775355 Audioscienziati vs. audiofili - Pagina 7 528114


    _________________
    "Emancipate yourselves from mental slavery, none but ourselves can free our minds"

    Saluti e buoni ascolti! sunny
    [OverDrive]
    [OverDrive]
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2841
    Data d'iscrizione : 05.09.10
    Età : 43

    Audioscienziati vs. audiofili - Pagina 7 Empty Re: Audioscienziati vs. audiofili

    Messaggio Da [OverDrive] Sab Feb 20 2021, 14:43

    @custico ha scritto:Ma quale sfiducia nei miei sensi? I miei sensi sono appostissimo!!! La sfiducia totale è nei confronti dei vostri sensi... Audioscienziati vs. audiofili - Pagina 7 775355 Audioscienziati vs. audiofili - Pagina 7 528114
    Tranquillo che il tuo pensiero è condiviso da molti, non sei l'unico.
    Basta solo pensare che in alcuni giorno, quando si ci siede per ascoltare il proprio impianto lo si trova non ben suonante, arrivando a pensare che proprio quelle sera o sere il tuo gestore ti stà inviando corrente fuori specifica  Audioscienziati vs. audiofili - Pagina 7 650957. in realtà è il nostro cervello che è alterato emotivamente da ciò che si è vissuto nell'intera giornata.
    Il cervello decodifica e altera la percezione reale, come quando cambia elettronica e l'ascolto che si effettuerà sarà più concentrato e critico per evidenziarne le presunte migliorie che si concretizzeranno per poi svanire nel tempo, ciòè dopo che ci siamo abituati al nuovo.
    Se non fosse così non esisterebbero studi con ascolti controllati, dove molti non riconoscono neanche il loro setup  Audioscienziati vs. audiofili - Pagina 7 625723


    _________________
    "le orecchie sentono ciò che gli occhi vedono"
    ------------------------------------------------------
    Sorgente Windows 10 - Roon - Qobuz - Tidal
    DAC Soncoz SGD1 -120dB SINAD
    Cavo Segnale Airtech Alfa XLR 
    Cavo Alimentazione Airtech EVO Light
    Ampli Cuffia Topping A90 -121dB SINAD - Little Dot MK6+
    Cuffia HiFiMan ARYA rev.2 EQ Oratory1990
    Studio Monitor Attivi Behringer TRUTH B1031A
    Poonie
    Poonie
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1512
    Data d'iscrizione : 18.09.12

    Audioscienziati vs. audiofili - Pagina 7 Empty Re: Audioscienziati vs. audiofili

    Messaggio Da Poonie Sab Feb 20 2021, 23:57

    Pentitevi! Laughing


    _________________
    **************************************************************************************

    -- God bless Vintage --                                                                 -[i]- Avatar: Altec Lansing 600B -- [/i]
    aleniola
    aleniola
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 221
    Data d'iscrizione : 17.01.21

    Audioscienziati vs. audiofili - Pagina 7 Empty Re: Audioscienziati vs. audiofili

    Messaggio Da aleniola Dom Feb 21 2021, 09:08

    Tornando in topic...il sito degli audioscienziati ieri ha recensito le cuffie Bose QC35II...raccomandandole fortemente. Dopo le bocciature sonore di T1, Audeze LCDX e 990 la cosa mi ha fatto sorridere non poco.
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

    Numero di messaggi : 35474
    Data d'iscrizione : 27.07.11
    Località : Busto Arsizio (Ex motociclista)

    Audioscienziati vs. audiofili - Pagina 7 Empty Re: Audioscienziati vs. audiofili

    Messaggio Da carloc Dom Feb 21 2021, 10:03

    aleniola ha scritto:Tornando in topic...il sito degli audioscienziati ieri ha recensito le cuffie Bose QC35II...raccomandandole fortemente. Dopo le bocciature sonore di T1, Audeze LCDX e 990 la cosa mi ha fatto sorridere non poco.
    So ragazzi... Audioscienziati vs. audiofili - Pagina 7 775355


    _________________
    Rem tene verba sequentur

    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

    https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

    https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    marco59
    marco59
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1106
    Data d'iscrizione : 08.03.12
    Età : 65
    Località : Gorizia

    Audioscienziati vs. audiofili - Pagina 7 Empty Re: Audioscienziati vs. audiofili

    Messaggio Da marco59 Dom Feb 21 2021, 10:53

    Comunque al di là degli schieramenti le misurazioni fatte da quei pasdaran degli audioscienziati  forniscano  dati e quindi spunti di riflessione. Presi cum grano salis... why not?


    _________________
    Streamer/dac Lumin X1 - lettore SACD Yamaha cds3000 -  amplificatori Pass Labs INT 25 -  diffusori Dynaudio Heritage Special e Opera Quinta SE - cuffie Hifiman Susvara cablate ForzaudioWorks - ampli cuffie Flux Volot - filtri di rete Sistem&Magic - cavi  Acrolink, Nordost, Airtech e Silversmith Fidelium.
    Zap67
    Zap67
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 937
    Data d'iscrizione : 23.07.20
    Età : 57
    Località : Siracusa

    Audioscienziati vs. audiofili - Pagina 7 Empty Re: Audioscienziati vs. audiofili

    Messaggio Da Zap67 Dom Feb 21 2021, 11:20

    Concordo Marco, prese con cum grano salis sono ottimi spunti di riflessione, prese come riferimento assoluto mi sembrano ottimi esempi di atteggiamenti fideistici


    _________________
    Sono amico del Guru sordo!!!
    aleniola
    aleniola
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 221
    Data d'iscrizione : 17.01.21

    Audioscienziati vs. audiofili - Pagina 7 Empty Re: Audioscienziati vs. audiofili

    Messaggio Da aleniola Dom Feb 21 2021, 11:25

    marco59 ha scritto:Comunque al di là degli schieramenti le misurazioni fatte da quei pasdaran degli audioscienziati  forniscano  dati e quindi spunti di riflessione. Presi cum grano salis... why not?
    Perché il grano salis è merce rara :-)
    Molti prendo le misure come assoluto metro di qualità e "se misura bene, suona bene", che non è sempre vero, soprattutto al contrario.
    Zap67
    Zap67
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 937
    Data d'iscrizione : 23.07.20
    Età : 57
    Località : Siracusa

    Audioscienziati vs. audiofili - Pagina 7 Empty Re: Audioscienziati vs. audiofili

    Messaggio Da Zap67 Dom Feb 21 2021, 11:29

    Ale, penso che una misura minima di riferimento ci voglia, uno standard minimo, se invece ogni miglioramento di un decibel viene visto come un aumento della qualità allora non mi convince


    _________________
    Sono amico del Guru sordo!!!
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12055
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Audioscienziati vs. audiofili - Pagina 7 Empty Re: Audioscienziati vs. audiofili

    Messaggio Da Edmond Dom Feb 21 2021, 11:47

    Ancora a discutere??? affraid affraid affraid Zap, pensa a tutto quello che ti è successo con un ampli valvolare e poi dimmi se le misure possono essere il solo riferimento per un apparecchio... Però è vero, il rispetto di alcuni dati minimi di targa è doveroso, come sarebbe doveroso pubblicarlo senza remore...
    Ma anche con dati alla mano, anche fra audioscienziati ci sarebbero guerre "intestinali", basta pensare al feedback negativo ed alla qualità del Topping A90...


    _________________
    Giorgio


    Audioscienziati vs. audiofili - Pagina 7 Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid

      La data/ora di oggi è Dom Set 08 2024, 03:35