carta
pnomex
kevlar
legno
alluminio
ceramica
diamante
berillio
altro
?
aircooled ha scritto:come cambia la proposizione della musica al cambiare del materiale con cui sono costruiti gli altoparlanti?
carta
pnomex
kevlar
legno
alluminio
ceramica
diamante
berillio
altro
?
Elcaset ha scritto:
PS
per inciso mi sto abituando alla sospensione pneumatica rispetto al reflex
io ho diffusori con cono in carta kraft(fibre lunghe+lana)fabiovob ha scritto:Giacomo perchè man mano che ti avvicini a strutture sempre più ordinate, cristalline, la velocità di migrazione dell'onda meccanica nel materiale varia al punto tale da innescare in alcuni casi risonanze.
Tieni conto che se la dimensione dell'onda è paragonabile a quella della cella elementare del materiale, questo inizia ad interagire con l'onda stessa, vedi le macromolecole, mentre in una struttura disordinata come la carta, piccole catene di polisaccaridi trattati, tale fenomeno non può avvenire.
fabiovob ha scritto:Giacomo perchè man mano che ti avvicini a strutture sempre più ordinate, cristalline, la velocità di migrazione dell'onda meccanica nel materiale varia al punto tale da innescare in alcuni casi risonanze.
Tieni conto che se la dimensione dell'onda è paragonabile a quella della cella elementare del materiale, questo inizia ad interagire con l'onda stessa, vedi le macromolecole, mentre in una struttura disordinata come la carta, piccole catene di polisaccaridi trattati, tale fenomeno non può avvenire.
Ottimo, grazie Fabiofabiovob ha scritto:Giacomo perchè man mano che ti avvicini a strutture sempre più ordinate, cristalline, la velocità di migrazione dell'onda meccanica nel materiale varia al punto tale da innescare in alcuni casi risonanze.
Massimo ha scritto:Ottimo, grazie Fabiofabiovob ha scritto:Giacomo perchè man mano che ti avvicini a strutture sempre più ordinate, cristalline, la velocità di migrazione dell'onda meccanica nel materiale varia al punto tale da innescare in alcuni casi risonanze.
Rudino ha scritto:Bah...
Prima verifico che si senta bene; poi mi preoccupo del materiale.
Anzi, neanche me ne preoccupo. Mica son progettista, io.
Rudino ha scritto:Bah...
P.S.: ho avuto diffusori con wf in kevlar, polipropilene, Al-Mn
le solite fave lesse chiedevo le vostre impressioni sul suono dei diversi materiali non come sono progettate e il perchepavel ha scritto:Rudino ha scritto:Bah...
Quoto!
aircooled ha scritto:
le solite fave lesse chiedevo le vostre impressioni sul suono dei diversi materiali non come sono progettate e il perche
non sapevo ti fosse passata la fissa degli altoparlanti in ceramicapavel ha scritto: Quoto!
aircooled ha scritto:non sapevo ti fosse passata la fissa degli altoparlanti in ceramicapavel ha scritto: Quoto!
pavel ha scritto:...PARLANDO DI MECCANICHE CDP......NON lo avrei quotato.