A mio modo di vedere il sito degli audioscienzati ha una sua utilità, che sta nel rendere disponibili misure di apparecchi che sarebbero difficili da trovare altrove.
Ciò che dà da pensare, oltre ai risibili commenti dei forumer, è il metodico spernacchiamento di ogni apparecchio che arrivi da marchi blasonati, e la mancanza assoluta di risposte adeguate ai rilievi di progettisti e tecnici di esperienza inoppugnabile.
Detto questo, il Gran Mogol, in una dichiarazione che ho già riportato, ammette che per lui la bassissima distorsione conta più del suono, ma che capisce che altri possano valutare con le orecchie più che con gli occhi.
Diciamo che avendo egli partecipato alla creazione dell'eccellente comparto audio di Windows si può anche capire, benchè poi se si guarda al suo impianto si vedono fior di apparecchi che non passerebbero mai le attuali valutazioni.
L'impressione è che l'approccio del sito sia eminentemente informatico, e quindi le misurazioni fanno premio sull'ascolto.
Sugli Zeloti che valutano solo in base alle misurazioni (peraltro opinabili come metodologia, almeno per le cuffie) non vale la pena di spendere parole, non li convincerai mai e in fondo, chissenefrega, se son contenti così...
Peccato non abbiano avuto l'occasione, che a me capitò per puro caso, di mangiare al Ristorante Concorde di Tateyama, Sakuma-san penso se ne fregasse della Sinad, ma questo finalino non suonava male
Personalmente mi godo un amplificatore cuffie che è stato dileggiato ( peraltro senza misure) sul sito Scientifico, e cionoostante è un riferimento per Bob Katz e per qualche migliaio di altri ascoltatori in giro per il mondo...