cerco di essere il più chiaro possibile, spero di riuscire nell'intento di farmi comprendere, per chat a volte è veramente difficile.
è troppo facile, e sopratutto troppo poco costoso, fare quello che ho fatto, ma c'è una ragione.
Non è scientifica, è acustica.
1° - il disco cotonato serve ad attutire il rimbonbo esagerato nei bassi che la 5000 ha di suo, stock.
2° - l'anello cotonato serve a smorzare quella che è una camera di ottimizzazione acustica (come la chiamano sulla brichure Denon), che è la causa di quello, che a post modifiche, ho definito mielose.
3° - grazie alle 2 modifiche di prima, è possibile spingersi a cambiare pads con degli ibridi, che sappiamo edulcorare le basse, e che senza le 2 mod di prima, farebbe storcere il naso a tutti, io il primo.
Risultato: acustica meno riverberata sulle basse, che era il punto additato sulla 5000, estensione definitiva post modifiche nelle sub basse e basse con maggiore definizione e dettaglio, quindi con maggiore qualità riproduttiva.
medi, medio acuti, e acuti, acutissimi, definiti, chiari, rasentano la perfezione (per i miei modesti ascolti).
Confrontando questo risultato, con quello che prima riproduceva la 5000 stock, esco con l'affermare che prima era mielosa, setosa, e voci, medi a acuti, non erano perfettamente a fuoco, non erano nitidi, chiari, gli mancava qualcosa alla 5000, se vogliamo dirlo, le mancava la iperdefinizione del post mod.
Conclusione: le modifiche sono acustiche, non c'è scienza, solo esperienza.