Rudino ha scritto:Vediamoci a cena....
E sarebbe anche ora........
Rudino ha scritto:Vediamoci a cena....
Il cavo spdif può influire ? Come ?cmqmic ha scritto:
ok il cocktail audio dovrebbe partire con una spdif di qualità, o almeno spero visto quanto costa...anche il cavo di connessione può influire...ma considerando i problemi macroscopici che stai avendo probabilmente sono i diffusori...
ma deve essere un CDP con uscita digitale, se no ci metto di mezzo il suo DAC e i cavi di segnale (ovviamente non ne possiedo di decenti visto che non li uso)cmqmic ha scritto:
trova un vecchio CDP e tasta la situazione collegandolo al fortissimo (così verificherai se il problema è la sorgente digitale)....
cosa cambia ?cmqmic ha scritto:
poi step1 aggiorna il fortissimo ad airtech...diventerà un'altra macchina...
Testini Ugo ha scritto:
Magari pensando anche ad ottimi marchi emergenti, soprattutto per quel che riguarda i diffusori; al fine di accedere ad una catene low-price, best buy, che possa davvero contenendo i costi, sfoderando prestazioni che spesso, nella parte basse del mercato i parchi blasonati hanno un pò trascurato. Sempre avendo bene chiaro su che modalità della riproduzione vorrai stare. Ad esempio sul ritmico senza eccessi e con una gamma media ed alta decisamente meno tagliente della tua potresti valutare Athom e Davis. Volendo concedersi un british sound ci sono le Kudos. Se vuoi molta suadenza in più le piccole di Vienna, con cui, forse, potresti salvare la tua attuale amplificazione e così via.
Testini Ugo ha scritto:
Peccato, anche perchè i limiti in abbinata di MA ed AA sono abbastanza evidenti e noti, IMHO.
spedey_74 ha scritto:
Se una volta passi da Torino, vieni a trovarmi e così magari facciamo due chiacchiere e ascolti il mio impianto, confrontarsi tra audiofili è utile e istruttivo, se ti piace il suono che c'è da me potresti ricavarne informazioni per capire come muoverti con il tuo suono...
Se ti va, scrivimi in pvt...
mirach ha scritto:Prova a ruotare i diffusori verso la tv, quasi come se gli altoparlanti si dovessero guardare tra loro e poi facci sapere
dado73 ha scritto:@ spedey
sono di Cuneo
@ mc
ehmmm.... si.... fu un anno fa circa, ma allora ero totalmente a digiuno e avrebbero potuto vendermi qualunque ciabatta, quindi come prova non è stata significativa
sapete bene che, in ogni hobby, chi comincia si fissa un budget (relativamente basso) che pen presto sforerà del 1000%: ebbene io sono partito con l'idea di acquistare un NAD C315 con un paio di Boston Acoustics A250, poi sono uscito dal negozio con Fortissimo e Silver 8..... mi sembrava di aver acquistato qualcosa di cui solo un pazzo si potesse lamentare....
@nimalone
prova già fatta tempo fa... certo che è un altro suonare, ma per me fa poco testo perchè se per ottenere un buon risultato mi serve un classe A da 9k€ ....di sicuro cambio diffusori
dado73 ha scritto:
Ecco, questa pensavo fosse la diagnosi più gettonata... magari due righe di spiegazione però mi farebbero piacere. E poi anche un suggerimento...
Ripeto che c'è qualcuno su questo forum che ha ascoltato delle VA Beethoven Baby pilotate dal Fortissimo (Luca58) e qualcuno che possiede proprio un impianto con quell'accoppiata e sembra felice (r.spiga)... auspicherei anche un loro intervento...
cmqmic ha scritto:
tirare fuori il massimo dalle Domus è difficile ma con AA è sempre stato un matrimonio ben riuscito...ma col bellini e donizetti...un'altra musica ;)
r.spiga ha scritto:il mio parere è quello di non spendere nulla finché non avrai fatto quegli ascolti che ti faranno capire quale strada intraprendere
rphal ha scritto:Penso che sia ovvio che tu abbia un eccesso della SPL nella banda 1-4 kHz, cosiddetta banda della presenza, dove l'orecchio ha la massima sensibilità.
Aggiungi anche un tweeter forse un po ruvido, ed il risultato è quello che senti.
Se non puoi modificare la stanza o se dopo le modifiche i risultati rimangono gli stessi, hai due possibilità:
A) come ha suggerito Flavio puoi aggiungere un DRC da interporre tra Cocktail audio e l'amplificatore, qualcosa come questo.. Con questo apparecchio puoi aggiustare la curva della risposta in frequenza e risolvere qualche altro problema del suono diretto, ma sul suono riflesso hai relativamente poca influenza. Se cerchi sul forum troverai le varie discussioni sul tema. Per capire meglio ti suggerisco di leggere questo articolo di Mario Bon.
B) cambiare i diffusori: i diffusori devono avere le caratteristiche opposte, ovvero un recesso in risposta nella banda 2-4 kHz. I diffusori adatti sono Sonus Faber, Vienna, Indiana Line, Chario ma anche PMC twenty 21. Ovviamente la risposta in frequenza non è tutto, obbligatoriamente li devi ascoltare per capire quali ti piacciono. Ideale sarebbe che ti porti il tuo amplificatore per essere sicuro della sinergia.
Le opzioni A e B non si escludono, implementando entrambi, guadagnerai molto in qualità, ma anche i costi saliranno.
"British sound" si riferisce ai classici monitor della BBC per esempio Harberth, Spendor serie Classic, Rogers, non certamente alle MA o B&W. Anche loro avevano un buco nella banda 1-4 kHz, il famoso "BBC dip".
I cavi e le altre pozioni magiche alla Wanna Marchi le lascerai per ultime.
krell2 ha scritto:Sono schietto.
vendi subito quei diffusori.
suonano propio cosi come li ascolti a casa tua.
Giordy60 ha scritto:
azz ! fanno così pena ??
krell2 ha scritto:
sono tendenzialmente cosi...puoi un combinazione tra ambiente,ampli,dac, peggiora...la situazione
Luca58 ha scritto:Mah, io non ho mai sentito diffusori che vadano bene o male di per se'; dipende da quale catena e' loro abbinata.
Certo, ogni diffusore ha i propri limiti, ma mi sembra che quello che e' stato descritto vada oltre.
angel72 ha scritto:credo ti stiano suggerendo di collegarla all'ampli in analogico, ed usare il dac interno alla sorgente
dado73 ha scritto:
Ugualmente mi sfugge senso della prova: se come sorgente utilizzo l'uscita analogica un "vecchio" cdp introduco eventuale jitter causato dalla meccanica (sicuramente peggiore di quello imputabile alle caratteristiche dell'uscita ottica del cocktail). Se nonostante ciò il suono dovesse migliorare, allora vorrebbe dire che il DAC del "vecchio" cdp è molto migliore di quello del Fortissimo....
e in tal caso...
O mi sfugge qualcosa ?
Luca58 ha scritto:Mah, io non ho mai sentito diffusori che vadano bene o male di per se'; dipende da quale catena e' loro abbinata.
Certo, ogni diffusore ha i propri limiti, ma mi sembra che quello che e' stato descritto vada oltre.
ok, ma è una prova a costo zero, e ti fornirà comunque qualche piccola info in piùdado73 ha scritto:
Ugualmente mi sfugge senso della prova: se come sorgente utilizzo l'uscita analogica un "vecchio" cdp introduco eventuale jitter causato dalla meccanica (sicuramente peggiore di quello imputabile alle caratteristiche dell'uscita ottica del cocktail). Se nonostante ciò il suono dovesse migliorare, allora vorrebbe dire che il DAC del "vecchio" cdp è molto migliore di quello del Fortissimo....
e in tal caso...
O mi sfugge qualcosa ?