Geronimo ha scritto:
Sembra?
Poraccio.....non sa come SIETE......
Geronimo ha scritto:
Sembra?
Rudino ha scritto:Geronimo ha scritto:
Sembra?
Poraccio.....non sa come SIETE......
in effetti AA controlla tutti i post e cancella e banna chi non osanna AA a torto o ragione e' giunta l'ora che i detrattori del Gazebo si diano pace noi siam qua e cresciam giorno per giorno non curandosi di codesti individui down diamo spazio a tutti compreso operatori a qualunque livello e pure a traffichini vari, qua tutti rispettando delle semplici regole trovano spazio GRATUITO e senza censura alcuna, qualcuno può fare un semplice esempio di altro luogo dove tutti possono fare pubblicità liberamente? no? e allora fatevene una ragione qua siam e qua restiam a vostro dispetto se poi propio voglian dare una targa al Gazebo nel caso e' il forum di AIRTECH altro che di AA dai fatevene una ragione e passate oltre ciuccia sedani che non siete altro
rphal ha scritto:
Quale sarebbero le Living voice di pari costo alla Vienna Mozart?
Non mi risultano importate in Italia, sul sito del distributore tedesco il meno costoso è il modello Auditorium R3 che costa 4850€.
in tutta sincerità e anche oltre devo dire che non capisco cosa possa averti fatto pensare che mi riferissi a te in qualche modo, non posso giurarci perché ho la memo corta ma è altamente probabile che neppure abbia letto il tuo intervento non per assoluto disinteresse ma semplicemente perché leggo a caso quando le discussioni sono kilometriche per l'ultima frase se riferita a me sappi che i miei pensierini sono insindacabili quindi chi non è in accordo totale può semplicemente passare oltre io son contento il passatore pure, meglio di così che vuoiNimalone65 ha scritto:
Se ti riferisci a me , STAI PRENDENDO UNA GROSSA CANTONATA !
Non mi ha mai divertito criticare ne persone , ne cose ,,,,,non sono un operatore di settore e l'hi-fi per me è stato sempre un costo e mai un guadagno,,,,i,,ho un'esperienza trentennale da audiofilo ed IL MIO DIRE è conseguenza delle MIE ESPERIENZE
Se però , motivando le mie ragioni affermo , scrivo qualcosa che lede gli interessi di qualcuno, mi dispiace ,,,,,ma fin tanto che ho la libertà per potermi esprimere lo faccio,,,,siamo su un forum tematico e mi fa piacere far evitare sbagli , magari di gioventù, ai meno esperti,,,,tutto qua !
Il fatto che il Gazebo me ne dia opportunità , lo trovo un grosso punto a suo favore, perciò lo ringrazio.
Non avere sindromi persecutorie ,,,,accetta solo pareri contrastanti i tuoi con maggior serenità.
dado73 ha scritto:E' proprio come dice nimalone, sono un audiofilo agli albori, sempre che con il termine audiofilo si voglia intendere "amante della musica", e non fanatico alla ricerca della perfezione acustica, cosa che non fa parte dei miei interessi, ne oggi ne mai.
I componenti di cui stiamo parlando li possiedo da meno di un anno, e prima non possedevo nulla. Quindi, non avendo amici esperti del settore, per gl acquisti mi sono affidato semplicemente ai consigli del rivenditore, e voi sapete bene che l'ultima cosa che auspica un rivenditore è che un aspirante audiofilo totalmente neofita varchi la soglia del suo negozio, facendogli perdere le ore con domande idiote per poi sventolare un budget per gli acquisti da far ridere i polli.... (succede in tutti i settori frequentati da appassionati di qualcosa...).
Insomma dopo giorni di tira e molla sono uscito dal negozio con MA + AA + Cocktail: non male come inizio per un ignorante totale (che pensava di spendere 1/3 di quello che ha speso....).
Ora sono qui a chiedervi come risolvere quella che per me è una piccola-grande magagna che nulla ha a che fare con la ricerca dell'acustica perfetta, quindi non si parla del "livello" qualitativo dei componenti del mio impianto, ma bensì di una ben precisa caratteristica che a me (ahimé) non piace: il suono con i medi troppo arretrati, quindi senza CALORE.
E il colpevole chi é ? Sarà l'ampli ? Saranno i diffusori ? Sarà la cattiva sinergia tra i due ? Sarà l'ambiente ?
meno male che nessuno ha tirato fuori il DAC, i cavi di potenza o quelli di alimentazione...
nimalone chiama in causa anche la sorgente... NO mi spiace ma la sorgente non può farmi strillare i diffusori, lo escludo perchè come ho già ribadito la uso solo come trasporto, il DAC è quello del Fortissimo, e non ci vuole una laurea in ingegneria per capirlo (e lasciamo perdere le tavanate tipo il jitter dell'spdif & affini...)
raphal punta il dito dritto contro le MA basandosi su dei grafici, ma con questo approccio condanna inesorabilmente anche le Vienna, che invece vengono osannate da più direzioni... la teoria contro la pratica...
Ugo Testini butterebbe a mare ampli e diffusori, cambiando tutto, ma mi piacerebbe molto se volesse dedicarmi qualche riga per spiegarmi nel dettaglio le sue proposte, per esempio Moon + Kudos.... Non si tratta di nomi ricorrenti nei forum, e io sono tanto ignorante quanto curioso, e mi piacerebbe molto saperne di più... (ricordo che al momento dell'acquisto ero indiciso tra Hegel e AA e alla fine scelsi quest'utlimo perché il rivenditore mi disse: il Fortissimo te lo rivendi quando vuoi, l'Hegel chi se lo fila poi ?......).
Ugo, mi puoi fornire informazioni dettagliate sulle tue proposte ?
Ora vi faccio solo un brevissimo resoconto di cosa è emerso oggi:
è venuto a trovarmi Enzo66 e insieme abbiamo fatto un po' di prove per verificare eventuali risonanze ambientali e abbiamo ascoltato un po' di cosine che ha portato lui.
Verdetto:
- l'ambiente è ok, un minimo di riflessioni ma considerato che non è trattato posso già ringraziare: non ha particolari effetti nocivi.
- l'amplificatore è ok, è rimasto stupito dai "muscoli" del Fortissimo, e comunque lui esclude che possa caratterizzare il suono come da mia lamentela
- i diffusori sono... quasi ok, nel senso che in effetti tendono ad essere un po' carichi sui bassi e sugli alti, rendendo l'effetto delle voci arretrate, ma in generale la timbrica gli è piaciuta (in rapporto al livello dell'impianto, si intende...)
Insomma secondo lui il mio impianto nel mio ambiente suona bene e sono io che mal sopporto quel tipo di suono, non c'è nulla di così palese....
Ed in effetti devo dire che per esempio il Requiem di Mozart che mi abbiamo ascoltato si sentiva bene, davvero !
...peccato però che normalmente io NON ascolto musica classica...
...e qui mi sorge un quesito: perché nessuno mi ha chiesto che musica ascolto ?
il mio impianto risulta OK (a giudizio di un audiofilo come enzo) con la classica, ma come abbiamo messo i Pink Floyd... ecco venir fuori il fastidio...
Ecco, io ascolto Pink Floyd, Dire Straits, Mike Oldfield, Jethro Tull, Battiato, etc...
Comunque.... poi quando abbiamo fatto le prove con le frequenze fisse si è evidenziata una chiara tendenza ad esaltare alcune zone dello spettro, in particolare: 150 Hz, 4kHz, 8kHz, 11kHz... e sono proprio le ultime due che io sento in modo più marcato.
Quindi il suo suggerimento è stato: cambiare diffusori.
E il suo consiglio:
Avalon (ma siamo completamente fuori budget)
Martin Logan (elettrostatici: gamma media in evidenza)
Tannoy
ProAC
Sonus Faber
Sono benvenuti i vostri commenti
mc 73 ha scritto:
...io gli farei cambiare pure l'abitazione!
in tutta sincerità e anche oltre devo dire che non capisco cosa possa averti fatto pensare che mi riferissi a te in qualche modo, non posso giurarci perché ho la memo corta ma è altamente probabile che neppure abbia letto il tuo intervento non per assoluto disinteresse ma semplicemente perché leggo a caso quando le discussioni sono kilometriche per l'ultima frase se riferita a me sappi che i miei pensierini sono insindacabili quindi chi non è in accordo totale può semplicemente passare oltre io son contento il passatore pure, meglio di così che vuoi [/quote]aircooled ha scritto:
Se ti riferisci a me , STAI PRENDENDO UNA GROSSA CANTONATA !
Non mi ha mai divertito criticare ne persone , ne cose ,,,,,non sono un operatore di settore e l'hi-fi per me è stato sempre un costo e mai un guadagno,,,,i,,ho un'esperienza trentennale da audiofilo ed IL MIO DIRE è conseguenza delle MIE ESPERIENZE
Se però , motivando le mie ragioni affermo , scrivo qualcosa che lede gli interessi di qualcuno, mi dispiace ,,,,,ma fin tanto che ho la libertà per potermi esprimere lo faccio,,,,siamo su un forum tematico e mi fa piacere far evitare sbagli , magari di gioventù, ai meno esperti,,,,tutto qua !
Il fatto che il Gazebo me ne dia opportunità , lo trovo un grosso punto a suo favore, perciò lo ringrazio.
Non avere sindromi persecutorie ,,,,accetta solo pareri contrastanti i tuoi con maggior serenità.
aircooled ha scritto:
mazza che sciacquata di testa che ci hai mollato hai ragione ma sai nel Gazebo siamo fatti cosi ogni tanto deragliamo
tornando seri vediamo di darti qualche risposta e anche qualche valutazione, consigli gli escluderei visto che non ci conosciamo e dare consiglio al buio è un bello sport ma a me non piace visto le figure barbine che si possono fare
cominciando dal Fortissimo l'up Airtech a naso non può risolverti nulla, il cambiamento sta tutto in una maggiore raffinatezza del timbro con un arricchimento armonico, migliora lo stage e la capacità dinamica, il resto è troppo audiofil e a te come dici non interessa come diffusori le Vienna per me rimangono diffusori di pura eccellenza indipendentemente dall'orecchio che le ascolta, piazzate le Mozart in quell'ambiente con quella posizione di ascolto il mio ipotetico impianto sarebbe cosi composto
questo nel caso di stravolgimento completo
modificando l'esistente lascerei come punto fermo le Vienna di cui si sarà ben capito sono perdutamente innamorato up Airtech sull'ampli, via il cavo digitale ottico e andrei con il classico coassiale, cavi di alimentazione Airtech serie Alfa sia sulla sorgente che su ampli, ancora serie Alfa come potenza
questo è ciò che farei io non tu
ergo quanto sopra è da prendere con le pinze
appurato questo se vuoi fare qualche prova a livello cavetteria posso mandarti un kit in prova, non subito perchè in questo momento ho terminato il conduttore e sono in attesa, per i diffusori li ho in dimostrazione ma non posso spedirli per prove dirette
dado73 ha scritto:E' proprio come dice nimalone, sono un audiofilo agli albori, sempre che con il termine audiofilo si voglia intendere "amante della musica", e non fanatico alla ricerca della perfezione acustica, cosa che non fa parte dei miei interessi, ne oggi ne mai.
I componenti di cui stiamo parlando li possiedo da meno di un anno, e prima non possedevo nulla. Quindi, non avendo amici esperti del settore, per gl acquisti mi sono affidato semplicemente ai consigli del rivenditore, e voi sapete bene che l'ultima cosa che auspica un rivenditore è che un aspirante audiofilo totalmente neofita varchi la soglia del suo negozio, facendogli perdere le ore con domande idiote per poi sventolare un budget per gli acquisti da far ridere i polli.... (succede in tutti i settori frequentati da appassionati di qualcosa...).
Insomma dopo giorni di tira e molla sono uscito dal negozio con MA + AA + Cocktail: non male come inizio per un ignorante totale (che pensava di spendere 1/3 di quello che ha speso....).
Ora sono qui a chiedervi come risolvere quella che per me è una piccola-grande magagna che nulla ha a che fare con la ricerca dell'acustica perfetta, quindi non si parla del "livello" qualitativo dei componenti del mio impianto, ma bensì di una ben precisa caratteristica che a me (ahimé) non piace: il suono con i medi troppo arretrati, quindi senza CALORE.
E il colpevole chi é ? Sarà l'ampli ? Saranno i diffusori ? Sarà la cattiva sinergia tra i due ? Sarà l'ambiente ?
meno male che nessuno ha tirato fuori il DAC, i cavi di potenza o quelli di alimentazione...
nimalone chiama in causa anche la sorgente... NO mi spiace ma la sorgente non può farmi strillare i diffusori, lo escludo perchè come ho già ribadito la uso solo come trasporto, il DAC è quello del Fortissimo, e non ci vuole una laurea in ingegneria per capirlo (e lasciamo perdere le tavanate tipo il jitter dell'spdif & affini...)
raphal punta il dito dritto contro le MA basandosi su dei grafici, ma con questo approccio condanna inesorabilmente anche le Vienna, che invece vengono osannate da più direzioni... la teoria contro la pratica...
Ugo Testini butterebbe a mare ampli e diffusori, cambiando tutto, ma mi piacerebbe molto se volesse dedicarmi qualche riga per spiegarmi nel dettaglio le sue proposte, per esempio Moon + Kudos.... Non si tratta di nomi ricorrenti nei forum, e io sono tanto ignorante quanto curioso, e mi piacerebbe molto saperne di più... (ricordo che al momento dell'acquisto ero indiciso tra Hegel e AA e alla fine scelsi quest'utlimo perché il rivenditore mi disse: il Fortissimo te lo rivendi quando vuoi, l'Hegel chi se lo fila poi ?......).
Ugo, mi puoi fornire informazioni dettagliate sulle tue proposte ?
Ora vi faccio solo un brevissimo resoconto di cosa è emerso oggi:
è venuto a trovarmi Enzo66 e insieme abbiamo fatto un po' di prove per verificare eventuali risonanze ambientali e abbiamo ascoltato un po' di cosine che ha portato lui.
Verdetto:
- l'ambiente è ok, un minimo di riflessioni ma considerato che non è trattato posso già ringraziare: non ha particolari effetti nocivi.
- l'amplificatore è ok, è rimasto stupito dai "muscoli" del Fortissimo, e comunque lui esclude che possa caratterizzare il suono come da mia lamentela
- i diffusori sono... quasi ok, nel senso che in effetti tendono ad essere un po' carichi sui bassi e sugli alti, rendendo l'effetto delle voci arretrate, ma in generale la timbrica gli è piaciuta (in rapporto al livello dell'impianto, si intende...)
Insomma secondo lui il mio impianto nel mio ambiente suona bene e sono io che mal sopporto quel tipo di suono, non c'è nulla di così palese....
Ed in effetti devo dire che per esempio il Requiem di Mozart che mi abbiamo ascoltato si sentiva bene, davvero !
...peccato però che normalmente io NON ascolto musica classica...
...e qui mi sorge un quesito: perché nessuno mi ha chiesto che musica ascolto ?
il mio impianto risulta OK (a giudizio di un audiofilo come enzo) con la classica, ma come abbiamo messo i Pink Floyd... ecco venir fuori il fastidio...
Ecco, io ascolto Pink Floyd, Dire Straits, Mike Oldfield, Jethro Tull, Battiato, etc...
Comunque.... poi quando abbiamo fatto le prove con le frequenze fisse si è evidenziata una chiara tendenza ad esaltare alcune zone dello spettro, in particolare: 150 Hz, 4kHz, 8kHz, 11kHz... e sono proprio le ultime due che io sento in modo più marcato.
Quindi il suo suggerimento è stato: cambiare diffusori.
E il suo consiglio:
Avalon (ma siamo completamente fuori budget)
Martin Logan (elettrostatici: gamma media in evidenza)
Tannoy
ProAC
Sonus Faber
Sono benvenuti i vostri commenti
Non è una battutaccia, sono iscritto e attivo su parecchi forum riguardo argomenti diversi, e funziona dappertutto allo stesso modo. Gli animi si scaldano e i discorsi partono per la tangente, così i 3D si riempiono di interventi che li rendono illeggibili. E la risposta che sto scrivendo è proprio un esempio di intervento "inutile"... mi sento già in colpa....Luca58 ha scritto:
Hai esordito con un problema che richiederebbe un esorcista (se vuoi ti mando il mio) che ha ovviamente scatenato le discussioni piu' accese; come ringraziamento hai fatto una battutaccia a tutti che ti saresti potuto risparmiare e che e' stata accolta con benevolenza perche' questo e' il Gazebo.
Neofita totale e ribadisco ignorante. Ma ahimé son 15 anni che per campare faccio il mestiere del progettista elettronico, e così tendo a perdermi una parte del fascino esoterico che certe soluzioni tecniche emanano...Luca58 ha scritto:
Ti dichiari un neofita ma ti permetti di pretendere che non spariamo "tavanate tipo il jitter dell'spdif & affini", cosa che io dopo tanti anni mica ho ancora capito bene...
Mah, mi sembrava di aver già specificato che roba tipo Donald Fagen, Diana Krall e Kraftwerk suonano a mio (ignorante) parere poco equilibrati come timbrica...Luca58 ha scritto:
Poi c'e' la bacchettata per il fatto che non ti abbiamo chiesto che tipo di musica ascolti, ma se e' vero che la classica suona bene e che quella che ti piace ha l'effetto che descrivi io che musica ascolti non lo voglio mica sapere .
Non mi permetto nulla: ho semplicemente riportato quanto indicatomi da un audiofilo come enzo66 dopo che ha ascoltato il mio impianto (fino a ieri non sapevo nemmeno che estetica avessero le elettrostatiche...)Luca58 ha scritto:
Infine la torta sulla ciliegina: sei un neofita e fino all'anno scorso non avevi niente ma ti permetti di affermare che gli elettrostatici come le Martin Logan hanno la gamma media in evidenza.
??Luca58 ha scritto:
Io ti consiglio una cuffia di qualita' non troppo buona per la tua musica, cosi' almeno la risparmi ai vicini di casa; mi resta comunque il dubbio che tu stia trollando.
Testini Ugo ha scritto:Caro dado73, probabilmente non hai inteso a pieno ciò che ho scritto, per questo riassumo per sommi capi e cerco di fare chiarezza, almeno per quel che riguarda i miei consigli.
dado73 ha scritto:
Accidenti....
Grazie innanzi tutto.
Provo a riassumere in modo un po' schematico quello che stai proponendo, e non perchè intenda fare una scelta a scatola chiusa, ma perchè se e quando riuscirò ad ascoltare qualcosa di nuovo almeno vedrò se c'è un riscontro con le tue proposte.
AA Fortissimo + Vienna Mozart
oppure meglio:
Moon (?) + Vienna Mozart
oppure ancora meglio:
Rega Elicit R oppure Goldenote R3 oppure AM AUDIO T90S2 + Davis Vinci HD oppure Athom Scirocco 3.0 oppure Kudos Cardea C2
oppure sempre meglio:
Nova Audio NIA1 + Davis Vinci HD oppure Athom Scirocco 3.0 oppure Kudos Cardea C2
ma fossi tu sceglieresti:
Rega Elicit R + Capriccio Continuo Auraleo 309
però con un po' più di budget il meglio sarebbe:
Hegel H200 + Legacy Classic HD
Ho sbagliato qualcosa ?
Mi piacerebbe conoscere le caratteristiche peculiari di tutti questi prodotti, e in particolare in cosa si differenziano rispetto ai miei componenti. Considerato che non credo avrò l'occasione di ascoltarli tutti...
Comunque grazie, tutto questo mi serve come punto di partenza per affrontare la questione
dado73 ha scritto:
Accidenti....
Grazie innanzi tutto.
Provo a riassumere in modo un po' schematico quello che stai proponendo, e non perchè intenda fare una scelta a scatola chiusa, ma perchè se e quando riuscirò ad ascoltare qualcosa di nuovo almeno vedrò se c'è un riscontro con le tue proposte.
AA Fortissimo + Vienna Mozart
oppure meglio:
Moon (?) + Vienna Mozart
oppure ancora meglio:
Rega Elicit R oppure Goldenote R3 oppure AM AUDIO T90S2 + Davis Vinci HD oppure Athom Scirocco 3.0 oppure Kudos Cardea C2
oppure sempre meglio:
Nova Audio NIA1 + Davis Vinci HD oppure Athom Scirocco 3.0 oppure Kudos Cardea C2
ma fossi tu sceglieresti:
Rega Elicit R + Capriccio Continuo Auraleo 309
però con un po' più di budget il meglio sarebbe:
Hegel H200 + Legacy Classic HD
Ho sbagliato qualcosa ?
Mi piacerebbe conoscere le caratteristiche peculiari di tutti questi prodotti, e in particolare in cosa si differenziano rispetto ai miei componenti. Considerato che non credo avrò l'occasione di ascoltarli tutti...
Comunque grazie, tutto questo mi serve come punto di partenza per affrontare la questione
quanto costano le Olimpica 2 ? ,,,6000 euro scontate?Nimalone65 ha scritto:Purtroppo ti devo dare una brutta notizia.
Dal inizio dell'anno che giro negozi in Lombardia per vedere se ci sono diffusori che potrebbero sostituire le mie SF.
Purtroppo oggi i negozi sono semivuoti, di tutta quella roba eventualmente potresti sentire le Davis e le Vienna, altri semplicemente non sono pervenuti.
L'elenco fatto da Enzo mi sembra molto più realistico. Suppongo che il negozio consigliato da lui è quello di Mondovì. Hanno una scelta abbastanza buona, consiglio di fare un salto.
Dal suo elenco ho sentito le varie SF. Secondo me le Toy Tower sono le più appropriate al tuo attuale
impianto, sia come suono sia come il prezzo. Le Venere 3.0 costano quasi doppio e non sono molto meglio. Per fare il vero salto in qualità si deve andare a Olimpica 2 ma siamo quasi a 6000 € scontate. Ogni tanto si trovano sul usato le Cremona M o Liuto, ma entrambe hanno un basso un po' invadente.
-Chiedo all'autore del thread come mai abbia deciso di scartare a priori le Duevel (anche il modello piu' economico andrebbe benissimo e non costano uno sproposito....).Testini Ugo ha scritto:
Grandissimi diffusori i Duevel. Ma siamo già in un terreno più inesplorato ed impervio ai più. Ovvio che l'ambiente d'ascolto in esame ne gioverebbe.
In occasione dell'ultimo GGala' sono state letteralmente massacrate dall'acustica e dalla dimensione ridicola del loculo in cui i ragazzi della HEAD si sono ritrovati loro malgrado; ma anche per questo marchio posso testimoniare che in occasione del Mi HiFidelity dello scorso anno (mi pare) suonavano davvero molto bene.Testini Ugo ha scritto:Anche qui c'è da divertirsi." />
nerodavola ha scritto:
In occasione dell'ultimo GGala' sono state letteralmente massacrate dall'acustica e dalla dimensione ridicola del loculo in cui i ragazzi della HEAD si sono ritrovati loro malgrado; ma anche per questo marchio posso testimoniare che in occasione del Mi HiFidelity dello scorso anno (mi pare) suonavano davvero molto bene.
Per inciso ho anche avuto modo di provare a casa l'interessante PRE, con anche funzione di DAC, e sono pure felice possessore di un cavo di segnale dello stesso brand.
Bravi professionisti, giovani, competenti e disponibili, a cui auguro di riuscire ad affermarsi.