da prendere a piccole dosi.
Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)
piroGallo- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 6716
Io ho questi, bocconi difficili da digerire...
Pazzoperilpianoforte- Suonologo
- Numero di messaggi : 5578
Se ti dovessi dire proprio della Patetica, direi:kiwikaki ha scritto:Mi consigliate alcune delle migliori interpretazioni/registrazioni della sonata n°8 "pathetique" di Beethoven? thx
Ad esempio quella di barenboim o della lisitsa mi piacciono...
1 posto: o Ashkenazy anno 1980 per Decca, oppure Schiff 2004 per ECM;
2 posto: o Gilels anno 1980 per DG oppure Gulda 1967 per Decca;
Ashkenazy e Schiff li trovi anche in CD singolo, Gulda o Gilels li trovi solo in integrale. Però Schiff è venduto a peso d'oro (70/80 euro a CD), di Ashkenazy trovi l'eccellente edizione in due CD con molte esecuzioni ottime delle maggiori sonate. Qui di seguito la copertina.
Di seguito l'esecuzione di Ashkenazy da You_Tube:
-
...purtroppo per il nostro paese non è riproducibile il terzo movimento....
oppure
Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
... e tantissima musica!
kiwikaki- JuniorMember
- Numero di messaggi : 292
graziee mille
il primo movimento è trascinante , incalzante ....bellissimo.....insomma, a volte son capace di sentire 20 volte di seguito la stessa cosa, da pazzi o cos'altro? Meno male che c'è anche la musica per compensare il lavoro
Ps che potenza e fraseggio quella di Ashkenazy........bella anche l'acustica della sala.
il primo movimento è trascinante , incalzante ....bellissimo.....insomma, a volte son capace di sentire 20 volte di seguito la stessa cosa, da pazzi o cos'altro? Meno male che c'è anche la musica per compensare il lavoro
Ps che potenza e fraseggio quella di Ashkenazy........bella anche l'acustica della sala.
gciraso- Strizzacervelli
- Numero di messaggi : 3720
Pazzi? Chi sta parlando di pazzi?kiwikaki ha scritto: .....insomma, a volte son capace di sentire 20 volte di seguito la stessa cosa, da pazzi o cos'altro?
Ashkenazy nel corso del sodalizio con la Decca ha realizzato cose non sempre bellissime... ma le prime registrazioni (anni '60) sono eccellenti, ed oltre a quelle l'integrale delle sonate di Beethoven è notevolissima (a parte le prime 7 sonate, un pò spostate come tipo di sonorità e un pò monotone come pedalizzazione).kiwikaki ha scritto:graziee mille
Le registrazioni Decca di quella integrale (da cui è tratta la registrazione che ti ho fatto ascoltare) sono molto ricche di timbro... in realtà però il pianismo di Ashkenazy dal vivo non era potentissimo.... eppure hai ragione, il fraseggio in quel primo movimento è travolgente... oltretutto per l'enorme rilievo dato alle pause... ma sono bellissime molte delle registrazioni di Ashkenazy in quella integrale, ecco perché ti consiglio vivamente quel suo doppio CD.... se poi vorrai approfondire, potrai sempre comprare l'integrale completa.
Senti cos'è il primo movimento della opera seconda opera 27 di Beethoven eseguito da Ashkenazy:
Comunque, in quanto a "follia".... se ti può fare piacere saperlo, sto ascoltando in ordine cronologico le opere di Mozart e Beethoven.... e di ogni opera ascolto tutte le edizioni che posseggo (nel caso delle sonate per piano spesso molto oltre la decina per ogni opera).... più che pazzia, la definirei passione....
oppure
... e tantissima musica!
gciraso- Strizzacervelli
Sempre riguardo alla pazzia sample di Nozze che sto ascoltando in questi giorni, poi a seguire Don Giovanni e Così fan tutte
Ti manca l'edizione di Davis con la Freni, la Casula e la Norman!
oppure
... e tantissima musica!
gciraso- Strizzacervelli
Non manca, ci sta in LPPazzoperilpianoforte ha scritto:Ti manca l'edizione di Davis con la Freni, la Casula e la Norman!
piroGallo- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 6716
azz... gciraso vs. PPP
un bel match!
un bel match!
e i suoi appetiti sono tenebrosi come l'Erebo: non fidarti di lui."
(William Shakespeare, Il mercante di Venezia)
"Meno muggiti e più ruggiti"
(Autocitazione)
gciraso- Strizzacervelli
Ferruccio Furlanetto (dir. Haitink)
pluto- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 27315
Probabilmente uno dei migliori dischi di Marriner, senz'altro uno dei suoi maggiori successi
Splendida musica, queste sonate x archi del Gioacchino nazionale
Chi mi suggerisce qualche altra versione? Mi pare di avere il Cd dei Camerata Bern da qualche parte.
Ma a parte vinile, XRCD e CD economico di Marriner non ho altro
Splendida musica, queste sonate x archi del Gioacchino nazionale
Chi mi suggerisce qualche altra versione? Mi pare di avere il Cd dei Camerata Bern da qualche parte.
Ma a parte vinile, XRCD e CD economico di Marriner non ho altro
gciraso ha scritto:
Ferruccio Furlanetto (dir. Haitink)
Beh, se proprio dobbiamo farla sentire quest'aria....almeno facciamola sentire cantata a regola d'arte.... solo per fare due esempi...
-
oppure
... e tantissima musica!
gciraso- Strizzacervelli
Chiedo venia, era la prima della lista del Tubo
pluto- Hi-End Member
Furlanetto a PPP sta indigesto come la peperonata con le cozze..
2 dischetti meravigliosi (visto che non mi avete filato neanche di striscio su Rossini )
Disco già presente nel cofanetto della Du Prè della Emi ma ora in versione 24/96. Strepitoso il concerto di Haydn.
Sentire il respiro della Du Prè mentre ci delizia è una grande emozione ( e forse vuole dire che il microfono era molto vicino, ma mi fa impazzire)
Da brivido il 3° movimento
Stupenda masterizzazione XRCD di una grande edizione della 7a sinfonia di LVB
2 dischetti meravigliosi (visto che non mi avete filato neanche di striscio su Rossini )
Disco già presente nel cofanetto della Du Prè della Emi ma ora in versione 24/96. Strepitoso il concerto di Haydn.
Sentire il respiro della Du Prè mentre ci delizia è una grande emozione ( e forse vuole dire che il microfono era molto vicino, ma mi fa impazzire)
Da brivido il 3° movimento
Stupenda masterizzazione XRCD di una grande edizione della 7a sinfonia di LVB
gciraso- Strizzacervelli
E allora restiamo su Beethoven ed aggiungiamoci questo pezzo da novanta, eccellentemente rimasterizzato in 24/96:
PS: delle Sonate a quattro a me piacciono da pazzi queste:
PS: delle Sonate a quattro a me piacciono da pazzi queste:
gciraso- Strizzacervelli
Dimenticavo, anche questo disco è ottimo:
pluto- Hi-End Member
C'è kleiber live con la 7a su classica hd canale 131
Figataaaaaaaaa
Figataaaaaaaaa
andrea@n- Senior Member
- Numero di messaggi : 817
O:T, ma perché ascoltate la classica su cd??
pluto- Hi-End Member
Vedi, lo scopo del 3D non è tanto il mezzo quanto discutere di musica classica e basta. Il 3D nacque come un banale scambio di opinioni tra 3 amici, a cui si sono aggiunti altri, via via che la cosa cresceva ed evidentemente interessava pure, vista la longevità.
Alcuni si sono allontanati, alcuni ritornano, alcuni leggono solo, ma sono sempre tutti egualmente graditi e ognuno porta le sue piccole-grandi esperienze d'ascolto.
Alcuni di noi ascoltano con diversi mezzi (vinile, CD/SACD e liquida), altri magari solo vinile, altri solo liquida etc. E ognuno ha le sue brave motivazioni
In questo 3d il mezzo viene toccato solo saltuariamente o di striscio, magari x segnalare una cosa nuova od atipica, x es il disco della Du Prè, che è stato prima un ottimo vinile, poi molto ben masterizzato in uno splendido cofanetto CD Emi contenente tutte le sue registrazioni e ora anche in 24/96. Ma lo scopo resta la musica, almeno qua
E comunque non c'è nulla di male ad ascoltare eventualmente solo CD. In questo momento tra l'altro è il media con il più alto rapporto qualità/prezzo… x cui basterebbe questa come spiegazione. E te lo dice uno che compra molti più vinili rispetto al resto
Senza contare che molte cose si trovano solo o più facilmente su CD (altra 2a ottima ragione).
Diciamo che allo snobismo audiofilo (in cui spesso cado pure io) relativo alla superiorità di un media etc, abbiamo sostituito la voglia di parlare prevalentemente di musica (cosa che nei forum audiofili è abbastanza rara)
Alcuni si sono allontanati, alcuni ritornano, alcuni leggono solo, ma sono sempre tutti egualmente graditi e ognuno porta le sue piccole-grandi esperienze d'ascolto.
Alcuni di noi ascoltano con diversi mezzi (vinile, CD/SACD e liquida), altri magari solo vinile, altri solo liquida etc. E ognuno ha le sue brave motivazioni
In questo 3d il mezzo viene toccato solo saltuariamente o di striscio, magari x segnalare una cosa nuova od atipica, x es il disco della Du Prè, che è stato prima un ottimo vinile, poi molto ben masterizzato in uno splendido cofanetto CD Emi contenente tutte le sue registrazioni e ora anche in 24/96. Ma lo scopo resta la musica, almeno qua
E comunque non c'è nulla di male ad ascoltare eventualmente solo CD. In questo momento tra l'altro è il media con il più alto rapporto qualità/prezzo… x cui basterebbe questa come spiegazione. E te lo dice uno che compra molti più vinili rispetto al resto
Senza contare che molte cose si trovano solo o più facilmente su CD (altra 2a ottima ragione).
Diciamo che allo snobismo audiofilo (in cui spesso cado pure io) relativo alla superiorità di un media etc, abbiamo sostituito la voglia di parlare prevalentemente di musica (cosa che nei forum audiofili è abbastanza rara)
Detta così sembra una mia idiosincrasia di gusto .... invece io dico che Furlanetto al di là di alcune doti naturali (estensione, volume) non sa cantare e non è nemmeno un fraseggiatore di rilievo. . E questi sono dati oggettivi, non opinioni di gusto.pluto ha scritto:Furlanetto a PPP sta indigesto come la peperonata con le cozze..
...
Se un violinista suonasse con la stessa sommarietà tecnica con cui Furlanetto canta, non lo sentiremmo suonare nemmeno in una banda di paese.... va detto però per non fargli torto che il signor Furlanetto, in questo, è in ottima compagnia ....
oppure
... e tantissima musica!
pluto- Hi-End Member
Vista la giornata particolare, mi sembra doveroso un pensiero a tutti i ns cari.
Quale migliore occasione x ascoltare un requiem…
Non sono mai stato un grande amante di quello di Mozart; gli ho sempre preferito quello di Brahms x tante ragioni. O forse non ho mai trovato una versione che mi prendesse veramente.
Questa edizione di Mackerras e la Scottish Chamber Orchestra, specie nella versione Linn 24/96 è forse la prima che mi incolla alla poltrona
Quale migliore occasione x ascoltare un requiem…
Non sono mai stato un grande amante di quello di Mozart; gli ho sempre preferito quello di Brahms x tante ragioni. O forse non ho mai trovato una versione che mi prendesse veramente.
Questa edizione di Mackerras e la Scottish Chamber Orchestra, specie nella versione Linn 24/96 è forse la prima che mi incolla alla poltrona
pluto- Hi-End Member
Era meglio una semplice peperonataPazzoperilpianoforte ha scritto:Detta così sembra una mia idiosincrasia di gusto .... invece io dico che Furlanetto al di là di alcune doti naturali (estensione, volume) non sa cantare e non è nemmeno un fraseggiatore di rilievo. . E questi sono dati oggettivi, non opinioni di gusto.
Se un violinista suonasse con la stessa sommarietà tecnica con cui Furlanetto canta, non lo sentiremmo suonare nemmeno in una banda di paese.... va detto però per non fargli torto che il signor Furlanetto, in questo, è in ottima compagnia ....
Così lo hai proprio stroncato forever
gciraso- Strizzacervelli
Ed ha fatto benepluto ha scritto:..... Così lo hai proprio stroncato forever
Avian- Vip Member
- Numero di messaggi : 1621
Segnalo Tristano e Isotta di Wagner condotto in questa edizione Linn Records (24bit/192khz) da Antony Hermus.
Opera monumentale ... in tutti i sensi
gciraso- Strizzacervelli
E cosa ne pensi, a fronte della sterminata discografia di riferimento esistente?Avian ha scritto:Segnalo Tristano e Isotta di Wagner condotto in questa edizione Linn Records (24bit/192khz) da Antony Hermus.
Avian- Vip Member
- Numero di messaggi : 1621
Cosa ne penso di tutti gli artisti citati nel thread? Non ho capito la domanda perdonamigciraso ha scritto:E cosa ne pensi, a fronte della sterminata discografia di riferimento esistente?
» Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)
» Cofanetti vari di Classica
» Edizioni di jazz su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)
» Cofanetti vari di Classica
» Edizioni di jazz su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)