Come scrivevo nella sezione cuffie ieri sera sono andato a vedere dal vivo questo:
http://www.leedsconcertseason.com/MODULES/DIARY/LICS_DIARYmoduleASP/DIARYMOD_item.asp?itemid=1645
Prima cosa,mi sono innamorato perso dell'arpista
Questa volta la posizione era splendida, 5 fila, perfettamente in centro.
Eravamo praticamente a 5 metri dal palco, e l'orchestra sembrava suonare per noi. Potevo vedere i musicisti negli occhi, cogliere i loro sorrisi, bellissimo insomma.
Era un'orchestra da camera, ho contato 15 archi (3 viole, 2 celli un cotrabbasso e il resto violini), due corni e un altro fiato che non ho capito cosa fosse, oltre ai solisti dei due concerti (l'arpista e la flautista).
Il suono era ovviamente diverso, un po per la posizione in prossimita' del palco, un po per la dimensione dell'orchestra.
Inizialmente i violini suonavano un po "off", piu' striduli di come me li ricordavo, ma l'effetto e' durato qualche minuto (e no.. non e' il rodaggio!)
Come hanno suonato? Devo essere onesto i due concerti di Mozart (per flato e arpa e per flauto no. 2) sono carini, ma su disco li ascolto raramente. Dal vivo e' ovviamente tutto diverso, il coinvolgimento che si crea vedendo gli artisti non si puo' paragonare a quello di un paio di cuffie. Quindi molto meglio di come pensavo :-)
La sinfonia no.64 di Haydn...no, non ci siamo, non mi e' piaciuta molto. Suonata bene per carita', ma era un po "noiosa", mancava di brio, e il secondo movimento era troppo pesante.
Il mese prossimo c'e' la Nona di Ludovico, sempre fila 5 ;-) e martedi' vado a vedere un po di quartetti (Beethoven, Mozart e Mendelssohn)