Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)


    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27300
    Data d'iscrizione : 05.10.10

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Mer Mar 28 2012, 16:53

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:Il Tokyo di oggi è tutt'altra cosa - come componenti e orizzonti espressivi - da quello che sentisti tu, però capisco che tu possa non avere interesse in una nuova edizione.

    Quell'edizione del QI è splendida e secondo me vale il prezzo di un riacquisto in assoluto (io avevo il cofanetto con la masterizzazione precedente di Philips, decisamente imparagonabile) in termini sonori.

    Il problema è che ormai, essendo una edizione fuori catalogo, qualche furbino ci sta speculando, e comincia a vedersi questi cofanetti (tre per l'integrale) a prezzi folli (più di 80 euro a cofanetto!!)

    Ragazzi ma mesi fa vi aveva segnalato che c'era un cofanetto del QI con le 3 integrali tutte insieme a bassissimo prezzo - nessuno mi considerò Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 424797 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 424797

    E sul Mozart sinfonico, x me Walter è il punto di partenza come incisioni storiche (ma di ottima qualità ancora adesso - fossero tutte così)
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27300
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Mer Mar 28 2012, 16:56

    Ocio xchè adesso sono in vendita come cofanetto Decca anche se loro hanno sempre inciso x Philips etc
    Ma questa è un'operazione commerciale recente del gruppo discografico
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mer Mar 28 2012, 17:08

    ema49 ha scritto:
    E' questo il remastering?

    Assolutamente si. E' un remastering splendido a mio parere, musicalissimo e liquido senza forzature....

    Gian, francamente mi era sfuggita questa tua segnalazione, altrimenti ne avrei approfittato. Io ho comprato i tre box separati per essere sicuro che non fossero la vecchia masterizzazione, abbastanza bruttoccia...

    I cofanetti e i dischi sono marcati Decca perché da qualche anno la Philips non esiste più, ed il suo catalogo ed ora della Decca stessa.... ma stanno succedendo cose simili anche con dischi DG che poi vengono ripubblicati sia da DG che da Decca (!!).


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27300
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Mer Mar 28 2012, 17:18

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:

    Assolutamente si. E' un remastering splendido a mio parere, musicalissimo e liquido senza forzature....

    Gian, francamente mi era sfuggita questa tua segnalazione, altrimenti ne avrei approfittato. Io ho comprato i tre box separati per essere sicuro che non fossero la vecchia masterizzazione, abbastanza bruttoccia...

    I cofanetti e i dischi sono marcati Decca perché da qualche anno la Philips non esiste più, ed il suo catalogo ed ora della Decca stessa.... ma stanno succedendo cose simili anche con dischi DG che poi vengono ripubblicati sia da DG che da Decca (!!).

    Su Amazon mi sembra che ci siano diversi cofanetti disponibili dell'integrale beethoveniana sui 40 euro ca. Io se ricordo bene avevo pagato quella cifra o giù di lì x le 3 tutte insieme

    ****

    Sono all'estero (HK) Mi ero ripromesso di non comprare più nulla e ovviamente appena arrivato.... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 588790
    Ho preso un disco che dovrebbe piacerti Vito: Mullova-Dantone le sonate di Bach e poi ho trovato ancora qualche Sacd dei vecchi Living stereo a 10 euro...
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da ema49 Mer Mar 28 2012, 17:28

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:

    Assolutamente si. E' un remastering splendido a mio parere, musicalissimo e liquido senza forzature....


    Acquistati adesso i quartetti dell'ultimo periodo su Amazon.it. 24 Euro (3 cd). Gli altri troppo costosi. (60 quelli di mezzo e 85 E quelli del primo)


    _________________
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mer Mar 28 2012, 17:32

    pluto ha scritto:
    Su Amazon mi sembra che ci siano diversi cofanetti disponibili dell'integrale beethoveniana sui 40 euro ca. Io se ricordo bene avevo pagato quella cifra o giù di lì x le 3 tutte insieme

    Ma siamo sicuri che sono le nuove masterizzazioni? o è la remasterizzazione classica? Occorrerebbe visionare il cofanetto per esserne certi....

    pluto ha scritto:

    Sono all'estero (HK) Mi ero ripromesso di non comprare più nulla e ovviamente appena arrivato.... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 588790
    Ho preso un disco che dovrebbe piacerti Vito: Mullova-Dantone le sonate di Bach e poi ho trovato ancora qualche Sacd dei vecchi Living stereo a 10 euro...

    Molto molto buono quel disco Mullova/Dantone: lo comprai appena uscito.... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 285880


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mer Mar 28 2012, 17:34

    ema49 ha scritto:
    Acquistati adesso i quartetti dell'ultimo periodo su Amazon.it. 24 Euro (3 cd). Gli altri troppo costosi. (60 quelli di mezzo e 85 E quelli del primo)

    Io ho avuto la fortuna di comprare, circa un anno fa, le ultime copie dei tre cofanetti prima della corsa pazza dei prezzi al rialzo....


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27300
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Mer Mar 28 2012, 17:42

    Ragazzi mi sa che c'è di meglio: la Pentatone ha acquistato i diritti del QI su Beethoven. CI sono pure i SACD.... santa santa
    Questi però costano molto di più...

    Qualcuno li ha mai provati?

    Bisognerebbe fare una colletta e poi farli rippare al Tenente Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 775355
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da ema49 Mer Mar 28 2012, 17:45

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:
    Ma siamo sicuri che sono le nuove masterizzazioni? o è la remasterizzazione classica? Occorrerebbe visionare il cofanetto per esserne certi....


    Sicuramente ha comprato questo.. Laughing


    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 Beeeee11

    la vecchia masterizzazione, quella che ho io.. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 588790



    _________________
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27300
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Mer Mar 28 2012, 17:49

    Se ti riferisci a me, no Ema
    Con il mio solito culo, sicuramente la mia edizione sarà ancora più vecchia e scarsa. Quando torno vi posto la foto e guardo che dice nelle note..
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27300
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Mer Mar 28 2012, 17:52

    Ecco il mio è questo -l'ho appena trovato

    http://www.universalmusic.it/classica/news/newsdet.php?idn=2403

    Come qualità mi sembra buona ma non ho altri riferimenti se non qualche vinile originale.

    Certo i Decca dei Tacacs suonano meglio..
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mer Mar 28 2012, 18:09

    Non voglio turbarti, ma quella confezione è stata ideata da UNiversal Italia, e contiene le stesse vecchie masterizzazioni del cofanetto postato da Emanuele (quello che avevo anch'io).... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 917604

    La nuova masterizzazione come piacevolezza complessiva è un pizzico inferiore alla registrazione digitale del Takacs (è inevitabile che sia così quando parti da master analogici), ma la DEcca è riuscita a conservare brillantezza e calore dei vecchi master analogici.

    Per carità, poi magari Pentatone sarà ancora meglio, ascoltandoli su SACD.... ma su SACD ci sono anche i Tokyo String di oggi, e se dovessi scegliere, ricomprare per la terza volta il QI mi sembra troppo... ma non devo scegliere, perché i SACD del TOkyo ce li ho già! Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 650957


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da ema49 Mer Mar 28 2012, 18:12

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:Non voglio turbarti, ma quella confezione è stata ideata da UNiversal Italia, e contiene le stesse vecchie masterizzazioni del cofanetto postato da Emanuele (quello che avevo anch'io).... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 917604



    Laughing Laughing Laughing .....C.V.D.


    _________________
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27300
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Mer Mar 28 2012, 18:17

    Me ne farò una ragione... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 75961 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 75961

    Ma da dove lo deduci che hanno preso quella del 96?

    Certo che sono dei bei pirla

    a) hanno la vecchia del 96
    b) fanno la rimasterizzazione nel 2007
    c) mettono in vendita un cofanetto nel 2009 con quella del 96? Boh valli a capire come ragionano questi... Neutral Neutral

    *******

    Maledetto Barbuto Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 630139 ti si possa incriccare il giradischi a vita Laughing Laughing
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da ema49 Mer Mar 28 2012, 18:23

    pluto ha scritto:...mettono in vendita un cofanetto nel 2009 con quella del 96? Boh valli a capire come ragionano questi... Neutral Neutral


    Bene ragionano...trovano qualche pollo per togliersi residui di magazzino.. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 588790

    Dai, non ci far caso..sempre Beethoven è..anche ascoltato male.. Laughing


    _________________
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mer Mar 28 2012, 18:39

    Ragazzi funziona così: il gruppo UNiversal ha

    La sede DG tedesca;
    La sede Decca inglese;
    Molte filiali in vari paesi europei.

    I dischi prodotti dalla sede centrale DEcca o DG hanno master sempre "all'ultimo grido".

    I dischi prodotti dalla filiale UNiversal tedesca anche sull'iper-economico hanno remaster eccellenti e sono marchiati "Eloquence".

    Le altre sedi UNiversal producono o artisti locali contemporanei (qualità di registrazione alta) o ripubblicano a costo stracciato registrazioni storiche, ma in genere di master già abbondantemente sfruttati dalle sedi centrali, quindi vecchi.


    Ultima modifica di Pazzoperilpianoforte il Mer Mar 28 2012, 19:40 - modificato 1 volta.


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Luca58 Mer Mar 28 2012, 19:14

    Io ho diversi Eloquence e in quasi tutti la qualita' audio e' stupefacente, anche per il prezzo di 5 €. Solo le ultime uscite di opere sono rischiose; io ho una Manon Lescaut Eloquence che grida vendetta ed infatti ho riacquistato il cofanetto Decca classico originale.
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Luca58 Mer Mar 28 2012, 19:21

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:controllo, equilibrio, unitarietà, rigore nella lettura del testo, analisi

    Come ho detto, non conosco bene queste opere avendole ascoltate purtroppo poco (prossimamente su questo schermo... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 650957); praticamente non conosco gli Alban Berg e non ho mai sentito nominare gli altri.

    Per l'Amadeus Quartett, a proposito di Mozart, mi riferivo ai quintetti:

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 614ttm11

    Per quanto riguarda gli aggettivi che hai usato e che ho riportato, pur senza ovviamente escludere che molti interpreti se li meritino, la memoria mi va obbligatoriamente all'Op. 8 di Vivaldi incisa negli anni '50 da I Musici con Felix Ayo.
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mer Mar 28 2012, 19:27

    Luca58 ha scritto:Io ho diversi Eloquence e in quasi tutti la qualita' audio e' stupefacente, anche per il prezzo di 5 €. Solo le ultime uscite di opere sono rischiose; io ho una Manon Lescaut Eloquence che grida vendetta ed infatti ho riacquistato il cofanetto Decca classico originale.

    Il problema è che ci sono due serie Eloquence. Quella recente della Universal Tedesca, a basso prezzo e quella un pò più antica della DG.... quella un pò più antica della DG è molto alterna, la serie Eloquence recente tedesca è invece notevolissima. In genere è evidenziata come "Limited Edition".

    Alcune copertine dell'Eloquence tedesca, quella eccellente:

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 511BxwZAF7L._SL500_AA240_-Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 51JJPv-iurL._SL500_AA300_

    Sul Mozart e sul Vivaldi pre-filologici, Luca, purtroppo io sono molto schizzinoso.... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 36246


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Luca58 Mer Mar 28 2012, 20:22

    No, non e' questa la serie Eloquence che ho io; acquistai i CD nel 2004.
    Buono comunque a sapersi, anche se ti assicuro che la vecchia edizione al 90% e' strepitosa; i CD erano DECCA, PHILIPS e DG. Ecco un esempio, inciso benissimo:

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 41vab610





    Questa serie Eloquence invece cos'e'?

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 51ewhr10
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mer Mar 28 2012, 20:47

    Certo, non ho dubbi che la vecchia serie Eloquence fosse buona. La differenza è che la nuova serie Eloquence (indicazioni in lingua tedesca sulla copertina, LImited edition) gode di re-masterizzazioni recentissime e di qualità ai limiti del possibile attuale.

    La vecchia serie Eloquence, invece, cui apparteneva il disco della DG di cui tu mi posti una copertina (ma erano inclusi nella serie anche le altre che citi) non era necessariamente cattiva, ma più alterna (alcuni master ottimi, altri un pò vecchiotti).

    La serie Eloquence di cui fa parte il disco DEcca, invece, è uan serie economica di Decca che ha prodotto pochissimi titoli, non so se in contemporania a quella del Boléro o qualche anno prima. Anche in questa serie è possibile trovare remasterizzazioni degne.

    Insomma l'effige Eloquence è apparsa:

    1. In una serie economica Decca;
    2. In una serie economica DEcca+Philips+DG anni '80-'90;
    3. Negli ultimissimi remaster di area tedesca.

    La serie di cui al punto 3 è sempre notevole. Le serie 1 e 2 sono valide ma con qualche granchio non proprio irrilevante in qualche titolo, ma i remaster sono un pò più datati. Certo che magari spesso erano ottimi: erano gli stessi delle edizioni a prezzo intero che li avevano preceduti di poco!



    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 48
    Località : Leeds, UK

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da realmassy Mer Mar 28 2012, 21:03

    ma boia deh... vi ho lasciati due giorni e mi ritrovo a dovere leggere 5 pagine... poi gli interventi di Vito sono corti...


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27300
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Gio Mar 29 2012, 03:51

    realmassy ha scritto:ma boia deh... vi ho lasciati due giorni e mi ritrovo a dovere leggere 5 pagine... poi gli interventi di Vito sono corti...

    Boia chi molla vorrai dire.... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 775355 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 775355
    Abbiamo vinto il 1° premio x i più chiacchieroni del forum

    Da quando ho proposto di tassare PPP un tanto a parola, non vedi come si contiene adesso?... Laughing Laughing Laughing
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Gio Mar 29 2012, 09:15

    Con i tempi che ci ritroviamo, speriamo che non mettano la tassa di possesso sui CD..... vado in bancarotta inevitabile!!! santa


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Luca58 Gio Mar 29 2012, 12:01

    .


    Ultima modifica di Luca58 il Mar Apr 03 2012, 23:42 - modificato 1 volta.
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Gio Mar 29 2012, 13:07

    Fai molto male! Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 285880

    Brendel è stato in assoluto uno dei maggiori interpreti schubertiani al pianoforte del XX secolo. Magari non in quella ampia selezione Eloquence, che è degli anni '70 ed è già molto buona, ma soprattutto nelle registrazioni degli anni '80 prima Philips poi Decca. Aggiungi Svitoslav Richter, aggiungi l'operato di alcuni fortepianisti (Badura Skoda, Bilson), ed hai ottenuto una discoteca schubertiana essenziale ma pregevole, ai vertici del panorama attuale.

    SE poi conti l'Haydn di Brendel, le sue sonate beethoveniane (anni '80, ultima integrale), le sonate per piano e violoncello sempre del Ludwig, il suo Liszt, i concerti di Mozart... insomma un eccellente pianista che è entrato nella storia dell'interpretazione!

    Diverso il discorso per l'integrale sonate+concerti per piano di Gulda (il secondo disco Eloquence che ho citato). Che non è affatto perfetta, ne è tra le migliori complessivamente, ma alcune pagliuzze pregevoli al suo interno le conserva. Purtroppo a Gulda capitava spesso, in Beethoven, di fare routine, e di non approfondire parecchio.

    Speriamo che in quella serie ricompaia prima o poi, finalmente degnamente masterizzata, l'integrale sonatistica beethoveniana di Arrau... manca all'appello da troppo una versione di quella integrale di suono degno!

    ... che finalmente sembra debba arrivare, anche se non marchiata Eloquence: questa la copertina del disco in uscita nella prima metà d'aprile:

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 9 4783694

    Trattasi di disco DECCA inglese, quindi con il master più aggiornato...


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!

      La data/ora di oggi è Gio Set 19 2024, 17:54