Fausto ha scritto:Buona Sera Emanuele.
Mi giunge notizia che tuo Papà stia meglio ....
Questo mi fa piacere ....
Rinnovo gli auguri ....
In merito ai 3D, questo e l'altro, sarebbe sicuramente meglio poterne parlare ....
Ma è difficile se non addirittura impossibile!
Non riesco a quotare .... davvero!
.... evitare di commentare ....
.... astenersi dal parteciparvi ....
.... invasione di campo ....
Pensieri che non riesco a "condividere" ....
Assolutamente NO!
Quali altre motivazioni nella "presunta" nascita di un 3D per "definiti" neofiti?
Un iscritto ha chiesto informazioni ed altri hanno risposto ....
Anch'io non conosco la "lista degli ignorati"!
Buona Serata Emanuele.
A presto.
Ciao Fausto, grazie per gli auguri al mio Vecchio..
Proprio Lui mi ha insegnato che parlar chiaro, a bocca aperta, non sempre è il modo migliore per risolvere problematiche di qualsiasi genere. Ma quando si rende necessario, perché richiesto o opportuno, non bisogna tirarsi dietro, ma dire quello che effettivamente si pensa. Ed è quello che farò.
Per quello che ho capito, qualcuno (secondo me Luca, ma spero mi smentisca) ha messo fra gli ignorati Vito. Ha sbagliato, se le cose stanno così: avrebbe potuto essere meno radicale, contattarci in pvt, chiarire..avremmo tutti assieme trovato il modo di fare,
tutti, un passo indietro, così come è stato fatto in altre occasioni.
Tu hai scritto:
Fausto ha scritto:
Grazie,
chiederò sicuramente consigli e suggerimenti.
Sei un appassionato?
Per me sei il benvenuto!
Aggiungi alla passione il collezionismo?
Per me sei il benvenuto!
Grazie ancora ....
Tu aiuti "neofiti" e con semplicità!
A presto Marco.
Ti risulta che qualcuno di noi si sia rifiutato di dare "consigli e suggerimenti"? Per il "collezionismo", a parte me e Giacomo, credo che tutti gli altri amino avere una disco/cdteca estremamente ben fornita. Personalmente compro solo quello che mi riesce di ascoltare o che particolarmente mi interessa, ma ammiro sinceramente chi si dedica a immagazzinare cultura o ha possibilità ed il tempo di ascoltare le migliaia di supporti che mette "in magazzino". Il mio deficit in questo campo è legato "all'ansia da ascolto" che inevitabilmente mi assale quando ho molti supporti da esaminare. Dici ancora, riferendoti a marcox65: "Tu aiuti "neofiti" e con semplicità!". Continuo a parlare chiaro: non confondere semplicità con semplicismo! Conoscere e capire la "classica" non implica la conoscenza di tutte le edizioni in commercio, l'anno delle registrazioni o il numero di ruttini fatti da Karajan dopo la digestione. E per una volta tanto lo dico: non c'è nulla di più sbagliato della frase "i gusti sono gusti" qualora questi gusti non abbiano una anche banale, ma comprensibile motivazione che
deve essere esplicitata senza alcun timore o ritrosia. Quì siamo tutti autodidatti, a parte l'evanescente Carlo (Busoni) che mi sembra abbia fatto il Conservatorio..Quì nessuno ha problemi ad ammettere grosse lacune e chiedere consigli, senza timori di "diminutio capitis". E' quello che faccio io con Giacomo su vari Compositori o Vito o Gianni o Giacomo stesso su argomenti che conoscono poco o punto.
Non mi è difficile ammettere che anche noi appassionati potremmo avere sbagliato dando per scontate molte cose che scontate non sono. Ma Massimiliano docet: quando ha qualche dubbio non esita a fare domande e questo me/ce lo rende caro, anzi carissimo interlocutore.
Se poi ritieni/ritenete che sia opportuno, al di là di motivazioni personali, che possa essere utile un thread per neofiti, bene: che sia fatto! Spazio nel forum ce ne dovrebbe essere tanto..
Con simpatia, Emanuele