Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 17
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)


    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27300
    Data d'iscrizione : 05.10.10

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 17 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Dom Apr 15 2012, 18:11

    ema49 ha scritto:

    Le sagge parole del Moderatore che subito.. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 17 704751

    Sicuramente possiamo escludere che sia tu colui che dice che Stockhausen è meglio di Bach... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 17 650957 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 17 650957

    Vi ringrazio entrambi amici x la Vs pronta adesione che spero venga ben accettata anche dagli altri.
    m@iko
    m@iko
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 398
    Data d'iscrizione : 07.05.10
    Località : Tralenote

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 17 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da m@iko Dom Apr 15 2012, 19:28

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:

    Dicono che sia una bellissima esecuzione... io non l'ho ancora ascoltata...

    Salve Vito, caspiterina com'è possibile,non riesco a starVi dietro, immensa la Vs cultura musicale applausi
    Guarda io amo soprattutto i fiati, anche se adoro il Violoncello.
    Grazie a Tonino che ha postato il link della Deutsche Grammophon Radio ho ascoltato via internet il cd completo.
    Non ho capito quale fosse il bitrate. Comunque una chiarezza esemplare, non posso che pensare quanto sia eccellente il cd o i Flac scaricabili -
    Io possiedo un CD ventennale con gli stessi brani mozartiani:
    Milos Petr:corno francese
    Musici di Praga
    Direttore:Libor Hlavacek

    Ottima incisione ed interpretazione,che credo non abbia nulla da invidiare alla versione di Abbado con Alessio Allegrini.
    Sono brani oserei dire "orecchiabili", Grande Mozart, non poteva far esprimere meglio il corno francese, coadiuvato da un orchestra,delicata ed energica nello stesso tempo.


    _________________
    franco
    Spesso e' inutile e vana la volonta' non di chi intraprende cose facili,
    ma di chi vuole che siano facili le cose che ha intraprese. (Seneca)
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 17 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Dom Apr 15 2012, 20:01

    Grazie della segnalazione!! Proverò ad ascoltarlo.... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 17 285880


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6608
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 17 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Fausto Dom Apr 15 2012, 20:43

    ema49 ha scritto:

    Addirittura lista degli ignorati..questa non la sapevo. Il resto l'ho subito notato.



    Mi trovi assolutamente d'accordo, c'è spazio per tutti. Mi sono pentito di essermi intromesso. Personalmente ritengo che in questo thread sia stato raggiunto un grado di maturità discorsiva, pacatezza e serenità invidiabile, al di là dei contenuti che comunque ritengo molto, molto interessanti e competenti. Non credo poi che sia mai stato trascurata una richiesta di aiuto, spiegazioni, dubbi e quant'altro. Serenamente penso che la nascita di un thread definito per neofiti possa avere altre motivazioni. Tutte lecite, per carità...




    Grazie. sunny

    Buona Sera Emanuele.
    Mi giunge notizia che tuo Papà stia meglio ....
    Questo mi fa piacere ....
    Rinnovo gli auguri ....

    In merito ai 3D, questo e l'altro, sarebbe sicuramente meglio poterne parlare ....
    Ma è difficile se non addirittura impossibile!
    Non riesco a quotare .... davvero!

    .... evitare di commentare ....
    .... astenersi dal parteciparvi ....
    .... invasione di campo ....

    Pensieri che non riesco a "condividere" ....
    Assolutamente NO!

    Quali altre motivazioni nella "presunta" nascita di un 3D per "definiti" neofiti?
    Un iscritto ha chiesto informazioni ed altri hanno risposto ....
    Anch'io non conosco la "lista degli ignorati"!

    Buona Serata Emanuele.
    A presto.
    sunny sunny sunny



    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Vestlyd 12c - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 17 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da ema49 Dom Apr 15 2012, 22:30

    Fausto ha scritto:
    Buona Sera Emanuele.
    Mi giunge notizia che tuo Papà stia meglio ....
    Questo mi fa piacere ....
    Rinnovo gli auguri ....

    In merito ai 3D, questo e l'altro, sarebbe sicuramente meglio poterne parlare ....
    Ma è difficile se non addirittura impossibile!
    Non riesco a quotare .... davvero!

    .... evitare di commentare ....
    .... astenersi dal parteciparvi ....
    .... invasione di campo ....

    Pensieri che non riesco a "condividere" ....
    Assolutamente NO!

    Quali altre motivazioni nella "presunta" nascita di un 3D per "definiti" neofiti?
    Un iscritto ha chiesto informazioni ed altri hanno risposto ....
    Anch'io non conosco la "lista degli ignorati"!

    Buona Serata Emanuele.
    A presto.
    sunny sunny sunny


    Ciao Fausto, grazie per gli auguri al mio Vecchio.. sunny

    **********

    Proprio Lui mi ha insegnato che parlar chiaro, a bocca aperta, non sempre è il modo migliore per risolvere problematiche di qualsiasi genere. Ma quando si rende necessario, perché richiesto o opportuno, non bisogna tirarsi dietro, ma dire quello che effettivamente si pensa. Ed è quello che farò.

    Per quello che ho capito, qualcuno (secondo me Luca, ma spero mi smentisca) ha messo fra gli ignorati Vito. Ha sbagliato, se le cose stanno così: avrebbe potuto essere meno radicale, contattarci in pvt, chiarire..avremmo tutti assieme trovato il modo di fare, tutti, un passo indietro, così come è stato fatto in altre occasioni.

    Tu hai scritto:

    Fausto ha scritto:

    Grazie,
    chiederò sicuramente consigli e suggerimenti.
    Sei un appassionato?
    Per me sei il benvenuto!
    Aggiungi alla passione il collezionismo?
    Per me sei il benvenuto!
    Grazie ancora ....
    Tu aiuti "neofiti" e con semplicità!
    A presto Marco.


    Ti risulta che qualcuno di noi si sia rifiutato di dare "consigli e suggerimenti"? Per il "collezionismo", a parte me e Giacomo, credo che tutti gli altri amino avere una disco/cdteca estremamente ben fornita. Personalmente compro solo quello che mi riesce di ascoltare o che particolarmente mi interessa, ma ammiro sinceramente chi si dedica a immagazzinare cultura o ha possibilità ed il tempo di ascoltare le migliaia di supporti che mette "in magazzino". Il mio deficit in questo campo è legato "all'ansia da ascolto" che inevitabilmente mi assale quando ho molti supporti da esaminare. Dici ancora, riferendoti a marcox65: "Tu aiuti "neofiti" e con semplicità!". Continuo a parlare chiaro: non confondere semplicità con semplicismo! Conoscere e capire la "classica" non implica la conoscenza di tutte le edizioni in commercio, l'anno delle registrazioni o il numero di ruttini fatti da Karajan dopo la digestione. E per una volta tanto lo dico: non c'è nulla di più sbagliato della frase "i gusti sono gusti" qualora questi gusti non abbiano una anche banale, ma comprensibile motivazione che deve essere esplicitata senza alcun timore o ritrosia. Quì siamo tutti autodidatti, a parte l'evanescente Carlo (Busoni) che mi sembra abbia fatto il Conservatorio..Quì nessuno ha problemi ad ammettere grosse lacune e chiedere consigli, senza timori di "diminutio capitis". E' quello che faccio io con Giacomo su vari Compositori o Vito o Gianni o Giacomo stesso su argomenti che conoscono poco o punto.
    Non mi è difficile ammettere che anche noi appassionati potremmo avere sbagliato dando per scontate molte cose che scontate non sono. Ma Massimiliano docet: quando ha qualche dubbio non esita a fare domande e questo me/ce lo rende caro, anzi carissimo interlocutore.
    Se poi ritieni/ritenete che sia opportuno, al di là di motivazioni personali, che possa essere utile un thread per neofiti, bene: che sia fatto! Spazio nel forum ce ne dovrebbe essere tanto..
    Con simpatia, Emanuele sunny


    _________________
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 17 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 17 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Dom Apr 15 2012, 22:38

    Anche io credo non sarebbe male un thread di classica stabile dove si possa parlare tra appassionati con più semplicità. Non per doppiare questo, ma per permettere a chi vuole parlare di classica senza la complessità che contraddistingue questo thread di farlo senza timidezze. Timidezze che sono comprensibili ma che come Massimiliano dimostra, possono essere superate.

    Colpa nostra unica, talvolta, è di essere talmente presi dalle nostre discussioni da non dare soddisfazione a tutti coloro che cercano di intervenire. E questo è un difetto certo da eliminare.

    In quanto al fatto che qualcuno possa avermi inserito in una lista di proscritti non è necessariamente un male Emanuele, né una mia peculiarità: sembra che il numero dei proscritti sia notevole, quindi mal comune mezzo gaudio.... Dimostra solo che alcuni rapporti sono impossibili da gestire (vai a capire per colpa di chi), quindi penso sarebbe meglio non sapere e non indagare. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 17 285880


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 17 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Luca58 Lun Apr 16 2012, 17:36

    pluto ha scritto:Amici Vi prego, in questo forum ci siamo "azzuffati" amichevolmente molte volte, ma sempre x amore della musica e della ns comune passione e mai x attacchi alla persona.
    Ed infatti a distanza di anni siamo ancora tutti qua a dire le ns piccole grandi verità/sciocchezze da appassionati, più amici che mai.

    Cerchiamo di continuare su questa strada x molto tempo ancora...

    Personalmente non mi frega nulla se uno di voi urla che Stockhausen è meglio di Bach sunny o se Richter è meglio o peggio di Leonhardt. L'importante è che comunque ci si rispetti come persone. Nessuno ci paga o ci costringe a scrivere in questo 3D o nel forum. E nessuno è tenuto a fare quello che altri ci chiedono se controvoglia. Ognuno partecipa come può e quando gli fa piacere. E chiunque può aprire 3D a parte x dire o chiedere quello che vuole

    Suggerisco di sorvolare sulle ultime paginate dove abbiamo tirato fuori un pò di ruggine e sugli screzi letti nel 3D dove il neofita chiedeva consiglio.

    Cerchiamo di essere superiori alle incomprensioni e ritorniamo a parlare di musica. Come sempre.....

    Di fronte ad una richiesta messa in termini cosi' gentili e ragionevoli non ho ovviamente nessun problema, anche se io di ruggine non ne avevo davvero con nessuno. Non ho alcuna difficolta' a riconoscere ai conduttori morali di questo argomento la loro peraltro evidente superiorita' nella conoscenza delle opere che vengono trattate e della storia delle loro esecuzioni; ritengo pero' che qualsiasi opinione legata ai gusti, alla sensibilita' personale ed al proprio passato musicale debba essere rispettata anche se legittimamente non condivisa. Il ricorso alla lista degli ignorati, che non mi permette di visualizzare i posts di alcuni forumers e che ho imparato a conoscere quando PPP mi ci infilo' per un periodo (credo con motivazioni analoghe alle mie), e' finalizzato unicamente ad impedirmi di alimentare la polemica finche' la cosa non si sara' definitivamente sgonfiata.

    Per me discorso chiuso. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 17 285880
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 17 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Lun Apr 16 2012, 17:55

    Mi sento solo di chiarire, Luca, che pur avendoti parlato di questa possibilità, io ho fatto ricorso alla possibilità di "ignorare" i forumer una sola volta in tutto il tempo che frequento questo forum, per un periodo limitato di tempo e per uno specifico forumer che poi fu bannato per evidente comportamento scorretto.

    Anche in questo caso, infatti, continuo a leggere i tuoi interventi.

    Ciao


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27300
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 17 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Lun Apr 16 2012, 18:06

    Luca, ringraziandoti x aver anche tu fatto un piccolo passo indietro, ci tengo a precisare (e sono certo di parlare a nome di tutti) che nessun altro aveva della "ruggine" nei tuoi confronti.
    Magari io posso non essere stato d'accordo con una tua opinione. Ma niente di più

    Parlando invece solo a titolo personale e ben fuori dal ruolo di moderatore, ma come semplice utente di questo forum, ribadisco a te e agli altri che finchè uno degli intervenuti sostiene che un povero muto ha una voce stupenda, a me non me ne può fregare di meno. Nel mio linguaggio un pò colorito, posso anche rispondergli: "secondo me stai dicendo una cazzata ma se a te piace... ben venga", ma questo deve sempre essere inteso nell'ottica di uno scambio di opinioni e mai rivolgersi alla persona.

    Trovo meraviglioso l'aforisma di Voltaire citato da Ema (li deve pensare mentre trapana i cadaveri Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 17 650957 ) e quindi propongo che venga preso sempre ad esempio da tutti noi (cosa che dovrebbe accadere anche nella vita di tutti i giorni)

    Mettiamoci una pietra sopra e continuiamo a divertirci

    ****

    Ps detesto l'opzione di ignorare. E' falsa come giuda, xchè poi si va sempre comunque a leggere quello che scrive colui con il quale si ha uno screzio.
    E' molto più civile e da uomini, rivolgersi di persona e chiarire

    E mi fa piacere che nessun moderatore si sia montato la testa Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 17 650957 x minacciare di qua e di là. Per fortuna è bastato un appello ad un minimo di buon senso.

    Un ringraziamento ed un caro saluto a tutti
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 17 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da ema49 Lun Apr 16 2012, 18:29



    La Pace sia con noi.. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 17 509133 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 17 509133 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 17 650957


    _________________
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 17 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27300
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 17 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Lun Apr 16 2012, 18:42

    ema49 ha scritto:

    La Pace sia con noi.. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 17 509133 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 17 509133 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 17 650957

    et cum spiritu tuo... Laughing Laughing Laughing
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 17 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Luca58 Lun Apr 16 2012, 18:47

    pluto ha scritto:finchè uno degli intervenuti sostiene che un povero muto ha una voce stupenda, a me non me ne può fregare di meno. Nel mio linguaggio un pò colorito, posso anche rispondergli: "secondo me stai dicendo una cazzata ma se a te piace... ben venga"

    Mi spiace davvero, ma ecco proprio un esempio dove certamente puo' iniziare un problema; tu puoi dire che non sei d'accordo, ma non che io dico una cazzata, soprattutto se si parla di gusti personali. Sarebbe come se io dicessi che il Jazz e' per imbecilli perche' lo trovo privo di ispirazione; sono certo che in molti si risentirebbero parecchio ed avrebbero ragione.

    Mi sa che parliamo lingue diverse. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 17 285880
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27300
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 17 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Lun Apr 16 2012, 18:52

    Luca58 ha scritto:

    Mi spiace davvero, ma ecco proprio un esempio dove certamente puo' iniziare un problema; tu puoi dire che non sei d'accordo, ma non che io dico una cazzata, soprattutto se si parla di gusti personali. Sarebbe come se io dicessi che il Jazz e' per imbecilli perche' lo trovo privo di ispirazione; sono certo che in molti si risentirebbero parecchio ed avrebbero ragione.

    Mi sa che parliamo lingue diverse. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 17 285880

    Luca era un esempio-paradosso, non prendere i punti e virgola... via
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 17 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Luca58 Lun Apr 16 2012, 18:53

    Io credo che bisognerebbe sforzarsi di capire cosa un'altra persona apprezza in cio' che non ci piace; magari impariamo qualcosa, io compreso, ovviamente. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 17 285880
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 9403
    Data d'iscrizione : 15.07.09

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 17 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Luca58 Lun Apr 16 2012, 18:55

    pluto ha scritto:

    Luca era un esempio-paradosso, non prendere i punti e virgola... via
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 17 650957 Effettivamente in questo periodo sono un po' suscettibile... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 17 75961 Sara' il tempo. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 17 650957
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 17 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Lun Apr 16 2012, 19:10

    Luca58 ha scritto:
    Mi spiace davvero, ma ecco proprio un esempio dove certamente puo' iniziare un problema; tu puoi dire che non sei d'accordo, ma non che io dico una cazzata, soprattutto se si parla di gusti personali. ...

    Francamente, Luca, vorrei che tu mi indicassi in quale post io, pietra dello scandalo, ti ho mai detto che stavi dicendo una cavolata o che non ci capivi nulla.... semmai ho detto che l'artista che tu mi citavi a me non dice nulla, ma almeno questo sarà concesso, no?

    Lo vorrei sapere anche da altre persone, che si sono polemicamente rivolte contro i miei pareri e che tu hai spalleggiato pretestuosamente... ma pazienza, ora siamo tutti fratelli...


    Ultima modifica di Pazzoperilpianoforte il Lun Apr 16 2012, 19:28 - modificato 1 volta.


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 48
    Località : Leeds, UK

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 17 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da realmassy Lun Apr 16 2012, 19:28

    Ora ci penso io a farvi tornare in tema, e gia' vedo che Emanuele si scatena. O almeno lo spero.

    Come sapete sono nella fase String Quartets..Mozart, Schubert, Haydn, Dvorak...ma sopratutto Beethoven, ovvio.
    Qualche pagina fa ne discutevate portando esempi di interpretazioni diverse dello stesso repertorio, ecco io vorrei approfondire quest'argomento per capirne di piu, e capire a cosa devo fare attenzione quando li ascolto, e andare oltre quello che e' l'impatto generale del suono.

    Prendiamo un esempio semplice: Beethoven Op. 127. Lo scelgo perche' e' uno di quelli che conosco meglio, e perche' forse si presta meglio. Due le versioni che ascolto di piu: Takacs e Quartetto Italiano.

    Personalmente preferisco i Takacs, ma vorrei capire perche' e dove sono le differenze con il Quartetto Italiano.
    Per spiegarmelo potete postare qualche video, specificare il minuto di entrambe le versioni e descrivermi le differenze che dovrei sentire.

    Vi ringrazio in anticipo :-)


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 17 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da ema49 Lun Apr 16 2012, 20:15

    realmassy ha scritto:Ora ci penso io a farvi tornare in tema, e gia' vedo che Emanuele si scatena. O almeno lo spero.

    Come sapete sono nella fase String Quartets..Mozart, Schubert, Haydn, Dvorak...ma sopratutto Beethoven, ovvio.
    Qualche pagina fa ne discutevate portando esempi di interpretazioni diverse dello stesso repertorio, ecco io vorrei approfondire quest'argomento per capirne di piu, e capire a cosa devo fare attenzione quando li ascolto, e andare oltre quello che e' l'impatto generale del suono.

    Prendiamo un esempio semplice: Beethoven Op. 127. Lo scelgo perche' e' uno di quelli che conosco meglio, e perche' forse si presta meglio. Due le versioni che ascolto di piu: Takacs e Quartetto Italiano.

    Personalmente preferisco i Takacs, ma vorrei capire perche' e dove sono le differenze con il Quartetto Italiano.
    Per spiegarmelo potete postare qualche video, specificare il minuto di entrambe le versioni e descrivermi le differenze che dovrei sentire.

    Vi ringrazio in anticipo :-)


    santa santa santa

    E' un lungo ed impegnativo lavoro. Cominciamo con qualcosa di più semplice: una veloce analisi del Kaiserquartett di Haydn che fa parte dei quartetti op. 76, da alcuni considerati l'apice dell'Haydn cameristico..



    Il tema imperiale, è il caso di dirlo, viene enunciato per una durata di 1,13 minuti, quando inizia la prima variazione, con la presentazione del tema affidata al II° violino in controcanto semplice (si fa per dire) col primo violino. Al minuto 2,14 la variazione è affidata al violoncello, mentre il controcanto si ispessisce cromaticamente, con accenni polifonici. La successiva variazione è affidata alla viola (minuto 3,20) ed è sicuramente la più interessante, con sviluppo evidente della tessitura polifonica: ascolta soprattutto il violoncello, ma anche la linea melodica dei due violini (se ci riesci, ho scelto la registrazione piu' "chiara", ma..). Al minuto 4,34 la variazione finale è introdotta dal I° violino e si sviluppa, dopo un breve inizio, su ricco tappeto di voci in semplice fugato (viola e violoncello) ed in controcanto(il II° violino).
    Ti prometto che parlerò del 127, impresa di immane difficoltà. Magari prima solo con l'analisi del quartetto e poi con le comparazioni tra due diverse esecuzioni.
    Che qualcuno mi aiuti... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 17 106390

    P.S ho fatto casino con i minuti che ora ho corretto. Risento ancora.


    _________________
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 17 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 6608
    Data d'iscrizione : 09.10.10
    Età : 59
    Località : Insubria

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 17 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Fausto Lun Apr 16 2012, 20:46

    ema49 ha scritto:

    Ciao Fausto, grazie per gli auguri al mio Vecchio.. sunny

    **********

    Proprio Lui mi ha insegnato che parlar chiaro, a bocca aperta, non sempre è il modo migliore per risolvere problematiche di qualsiasi genere. Ma quando si rende necessario, perché richiesto o opportuno, non bisogna tirarsi dietro, ma dire quello che effettivamente si pensa. Ed è quello che farò.

    Per quello che ho capito, qualcuno (secondo me Luca, ma spero mi smentisca) ha messo fra gli ignorati Vito. Ha sbagliato, se le cose stanno così: avrebbe potuto essere meno radicale, contattarci in pvt, chiarire..avremmo tutti assieme trovato il modo di fare, tutti, un passo indietro, così come è stato fatto in altre occasioni.

    Tu hai scritto:



    Ti risulta che qualcuno di noi si sia rifiutato di dare "consigli e suggerimenti"? Per il "collezionismo", a parte me e Giacomo, credo che tutti gli altri amino avere una disco/cdteca estremamente ben fornita. Personalmente compro solo quello che mi riesce di ascoltare o che particolarmente mi interessa, ma ammiro sinceramente chi si dedica a immagazzinare cultura o ha possibilità ed il tempo di ascoltare le migliaia di supporti che mette "in magazzino". Il mio deficit in questo campo è legato "all'ansia da ascolto" che inevitabilmente mi assale quando ho molti supporti da esaminare. Dici ancora, riferendoti a marcox65: "Tu aiuti "neofiti" e con semplicità!". Continuo a parlare chiaro: non confondere semplicità con semplicismo! Conoscere e capire la "classica" non implica la conoscenza di tutte le edizioni in commercio, l'anno delle registrazioni o il numero di ruttini fatti da Karajan dopo la digestione. E per una volta tanto lo dico: non c'è nulla di più sbagliato della frase "i gusti sono gusti" qualora questi gusti non abbiano una anche banale, ma comprensibile motivazione che deve essere esplicitata senza alcun timore o ritrosia. Quì siamo tutti autodidatti, a parte l'evanescente Carlo (Busoni) che mi sembra abbia fatto il Conservatorio..Quì nessuno ha problemi ad ammettere grosse lacune e chiedere consigli, senza timori di "diminutio capitis". E' quello che faccio io con Giacomo su vari Compositori o Vito o Gianni o Giacomo stesso su argomenti che conoscono poco o punto.
    Non mi è difficile ammettere che anche noi appassionati potremmo avere sbagliato dando per scontate molte cose che scontate non sono. Ma Massimiliano docet: quando ha qualche dubbio non esita a fare domande e questo me/ce lo rende caro, anzi carissimo interlocutore.
    Se poi ritieni/ritenete che sia opportuno, al di là di motivazioni personali, che possa essere utile un thread per neofiti, bene: che sia fatto! Spazio nel forum ce ne dovrebbe essere tanto..
    Con simpatia, Emanuele sunny

    Buona Sera Emanuele.
    Perdonami ma, questa sera, non sono "in forma" ....
    Sei un medico e comprenderai sicuramente ....
    Domani, se va meglio, sarà mia premura "contattarti" ....
    Quanto prima ed in ogni caso ....
    Scusami ma sarà sicuramente a breve ....
    Ciao.
    sunny sunny sunny


    _________________
    https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

    ... simplement musical ... fausto ...

    Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Vestlyd 12c - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 17 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da ema49 Lun Apr 16 2012, 21:33

    Fausto ha scritto:

    Buona Sera Emanuele.
    Perdonami ma, questa sera, non sono "in forma" ....
    Sei un medico e comprenderai sicuramente ....
    Domani, se va meglio, sarà mia premura "contattarti" ....
    Quanto prima ed in ogni caso ....
    Scusami ma sarà sicuramente a breve ....
    Ciao.
    sunny sunny sunny

    Ciao Fausto, nessun problema, fai con tutta calma.. sunny


    _________________
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 17 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 48
    Località : Leeds, UK

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 17 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da realmassy Lun Apr 16 2012, 22:02

    Eccellente Ema, eccellente! Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 17 456861 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 17 456861
    La parte finale (dal minuto 4:34 in poi) e' effettivamente quella dove perdo piu' facilmente il controllo di quello che sta succedendo, e che merita di essere riascoltata.
    Come fai in questo caso? Riascolti tutto il movimento? Vai avanti e magari presti attenzione la successiva volta che lo ascolti, o torni indietro al punto che vuoi capire meglio?
    Da questo punto di vista Youtube e' un mezzo potentissimo, anche se la qualita' audio non e' perfetta.

    Un'altra domanda: perche' chiami variazioni quelle del primo violino, viola e cello? non sono esposizione dello stesso identico tema?


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 17 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da ema49 Lun Apr 16 2012, 22:25

    realmassy ha scritto:Eccellente Ema, eccellente! Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 17 456861 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 17 456861
    La parte finale (dal minuto 4:34 in poi) e' effettivamente quella dove perdo piu' facilmente il controllo di quello che sta succedendo, e che merita di essere riascoltata.
    Come fai in questo caso? Riascolti tutto il movimento? Vai avanti e magari presti attenzione la successiva volta che lo ascolti, o torni indietro al punto che vuoi capire meglio?

    Riascolto una o più volte la parte che non mi è chiara, fino a capire. Poi riascolto tutto tutto l'insieme.

    realmassy ha scritto:
    Un'altra domanda: perche' chiami variazioni quelle del primo violino, viola e cello? non sono esposizione dello stesso identico tema?


    P.S. La prima variazione è introdotta e condotta dal II° violino, il primo fa da controcanto.

    P.P.S. L'ascolto in cuffia è indispensabile.

    Nelle variazioni il tema è sempre riconoscibile, anche nei casi più complessi (vedi IV° tempo della IV° sinfonia del Barbuto vero, Brahms). Nei casi più semplici, come in questo tempo del Kaiserquartett, la variazione riguarda il ritmo, l'agogica e il tessuto contrappuntistico.


    _________________
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 17 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

    Numero di messaggi : 5578
    Data d'iscrizione : 12.01.09
    Età : 56
    Località : Firenze

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 17 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Lun Apr 16 2012, 22:42

    ema49 ha scritto:
    ...
    Che qualcuno mi aiuti... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 17 106390
    ...

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 17 775355 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 17 775355 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 17 775355

    Perdonami Ema, ma per me non è il momento giusto... troppo da fare... mi sa che la patata bollente è tutta nelle tue mani!!! Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 17 775355


    _________________
    Vito Buono
    __________
    Auralic Aries + Auralic Vega + Stax SR-009 + Stax SRM 600 Limited
    oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    ema49
    ema49
    Musicofilo

    Numero di messaggi : 7150
    Data d'iscrizione : 12.03.10
    Età : 75

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 17 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da ema49 Lun Apr 16 2012, 22:52

    Pazzoperilpianoforte ha scritto:

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 17 775355 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 17 775355 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 17 775355

    Perdonami Ema, ma per me non è il momento giusto... troppo da fare... mi sa che la patata bollente è tutta nelle tue mani!!! Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 17 775355

    Razz
    Gianni, Giacomo.. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 17 106390
    Uno di noi si occupa dell'analisi strutturale, un altro della comparazione esecutiva.. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 17 509133


    _________________
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 17 Borsel10

    "Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 27300
    Data d'iscrizione : 05.10.10
    Età : 66
    Località : Genova

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 17 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da pluto Mar Apr 17 2012, 10:27

    ema49 ha scritto:

    Razz
    Gianni, Giacomo.. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 17 106390
    Uno di noi si occupa dell'analisi strutturale, un altro della comparazione esecutiva.. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 17 509133

    Io sarei più dell'idea di bannare Massi x 2 settimane..... così risolviamo il problema rapidamente ed in modo indolore Laughing Laughing
    Scherzi a parte, non sono all'altezza di quello che chiede. Se qualcuno di voi risponderà, leggerò anch'io con interesse

    Per fare una cosa del genere dovrei fare ricerche sul Web e copiare qualche erudito. Ed un copia/incolla non sarebbe onesto...

    Invece mi riprometto di ascoltare meglio le 2 versioni, visto che le ho pure io e aggiungere qualche commento appena possibile
    realmassy
    realmassy
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5514
    Data d'iscrizione : 25.04.10
    Età : 48
    Località : Leeds, UK

    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 17 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

    Messaggio Da realmassy Mar Apr 17 2012, 11:18

    Non c'e' fretta ragazzi! Le cose vanno studiate per bene, e ieri sera mi sono ripassato il quartetto che aveva postato Ema. Con calma passeremo ad altro :-D
    Ascoltare con le indicazioni che ha postato Ema, un ascolto consapevole insomma, e' tutta un'altra cosa.

    Ho trovato questo sito web molto interessante:
    http://www.earsense.org/
    Tutto dedicato alla musica da camera. Di molti lavori ci sono dettagli sulla struttura, non di tutti purtroppo. Dategli una occhiata comunque.


    _________________
    Massimiliano e la sua STAX

      La data/ora di oggi è Gio Set 19 2024, 02:59