Qualsiasi disco inciso fino al 1995 (forse anche dopo) è stato registrato in analogico su supporto a nastro....... Tutta la dinamica presente nella musica è li, registrata su nastro....... Il fatto che, poi, in fase di post processing si siano fatte delle cacate degne della Cloaca Massima, nessuno lo mette in dubbio, ma il master originale non è così........... Basta ricordare l'ENORME differenza fra il CD originale di Anime Salve di De André (tanto per citare un titolo che quasi tutti conosciamo) e il remastering di "In direzione ostinata e contraria"....... Un abisso.......
La stessa cosa per le incisioni successive fatte in digital PCM o DSD, perchè non dovrebbe essere così?????????? Non confondiamo la bontà dell'incisione iniziale con le schifezze del post processing commerciale..........
Perchè le incisioni di classica degli anni '50 sono così performanti ancora oggi??? Perchè la fase di post processing tendeva a conservare massimamente il contenuto del master originale, perchè non si incideva con 20 microfoni ma con 3 soli (il Decca Tree, magari) e così via.............
La rimasterizzazione odierna è benefica per QUALSIASI genere musicale, mica solo per quelli cosiddetti nobili.......
La "Loudness War" può portare a risultati interessanti............. E l'alta definizione iniziale (perchè se non c'è in fase iniziale, tutte pippe...) anche...............