pluto ha scritto:Fausto finiamo prima il tuo punto
La prova come la conduci è sbagliata. Prova a collegare lo Young al tuo CDP (che non so cosa è). Fai lavorare liquida e CDPlayer nello stesso modo cioè attraverso il DAC Young e poi ci dicci tu come va. Hai 3 possibilità:
Suona meglio il CDP
Suona meglio Il CD rippato e quindi letto come file dal PC e Young
Suonano uguale al tuo orecchio
Questa è la prova più interessante e siamo tutti curiosi
E comunque io ho preso un file a 192 (quindi in teoria molto meglio del Cd rippato - attenzione), poi abbiamo ascoltato il SACD e poi abbiamo messo un vinile stampa giapponese (ripeto medio buono, non un 180-200gr)
Il vinile ha vinto 4 a 0
il SACD 2 a 0
Caro Gian,
purtroppo debbo risponderti a "spizzichi e bocconi"....
Il tempo impegnato nel lavoro non sempre equivale a guadagno....
Dopo il doveroso OT, nel rispetto del tuo puntuale postare, ecco il mio pensiero.
Non credo che la prova che conduco sia sbagliata: è solo diversa dalla tua.
Io paragono, in ambito "audiofilo_domestico", tre possibilità di ascolto utili da ricordare e cioè VINILE - CD - LIQUIDA.
Li ho messi in ordine rigorosamente cronologico per data di apparizione.
Per ora lascierei in disparte il discorso relativo al VINILE.
Si tratta, a mio parere, di un supporto e di un modo di ascoltare molto particolare, di nicchia "audiofila" e sconosciuto ai più giovani.
Un modo di ascoltare che, riscoperto di recente, si merita, sempre a mio parere, il primo posto in assoluto.
E' anche vero che, se possiamo avvicinare il confronto CD / LIQUIDA, è difficilissimo poter confrontare il VINILE con entrambi.
Veniamo al CompactDisc ed alla musica in Files.
Perchè dovrei collegare il lettore di CompactDisc al convertitore?
Ho due possibilità di ascolto, Lettore di CompactDisc e Computer, ed il confronto che faccio è basato sullo stesso titolo riprodotto nel suo supporto nativo oppure rippato come si usa modernamente dire.
In questo semplice confronto credi veramente che sia solo la "parte che coverte" a fare la possibile differenza?
Io credo proprio di no....
Secondo me, a monte del convertitore presente in entrambi i set_up, esiste una delicatissima fase.
Il lettore di CompactDisc VEDE il supporto mentre il Computer lo LEGGE.
Prova a pensare al comportamento della tua mente durante la visone di un film e durante la lettura di un libro....
Prova poi a pensare alla CONVERSIONE IMMEDIATA delle immagini viste rispetto alla possibiltà di CONVERTIRE CON CALMA le frasi lette....
Il CONVERTITORE può anche essere identico ma, le informazioni che giungono, sono diverse e, soprattutto, di diversa qualità....
Usando sempre e solo lo stesso convertitore cosa possiamo provare?
I confronti fra CompactDisc e Files in alta risoluzione hanno un significato completamente diverso.
Nulla a che vedere, per ora, con le mie sperimentazioni.
Non sono un amante della tecnica pura e le mie considerazioni prendono spunto da un'analisi logica ma elementare degli oggetti e del loro funzionamento.
Ti ringrazio per l'attenzione.
Ciao.