Da Luca58 Lun Mag 16 2011, 22:04
La mia esperienza e' questa:
1) Quando (due volte) ho ascoltato a confronto un CD ed il suo riversamento su hard disk fatto in modo decente quest'ultimo e' sempre risultato superiore. Devo dire che il confronto non e' stato effettuato usando un cdp top (ma comunque di ottima qualita' come ad esempio il Maestro 192), ma anche i DAC erano intorno ai 400-500 €.
2) Io preferisco in ogni caso il CD come supporto, sia perche' sono refrattario ai computers sia perche' preferisco avere un oggetto "solido" e non virtuale.
3) Il digitale riprodotto come si deve ha molti punti a suo vantaggio come la dinamica, la maggior risoluzione (per quello che ho sentito) di suoni meno evidenti ed in secondo piano, la mancanza di "tic-toc"; i fruscii sono assenti nelle registrazioni recenti, ma anche il vinile di qualita' ha un "soffio" inavvertibile.
4) Se mancano i "tic-toc", ai quali non sono piu' abituato e che non credo sopporterei piu', il vinile suonato con un braccio tangenziale su un giradischi della dolcezza del Merrill (opportunamente settato per fargli avere il massimo della resa => ad esempio punte BCD, cavo diretto ampli-testina, supporto BCD) e' ancora il tipo di riproduzione che preferisco.
5) I giradischi super-tecnologici non mi piacciono perche' avvicinano la resa degli LP a quella dei CD, guadagnando qualcosa di cui non mi interessa ma perdendo il fascino insostituibile del vinile.