Per dire dell'Haydn sinfonico, assieme a Massy.
Le sinfonie parigine (numeri sinfonie 82-87) e quelle londinesi (93-104) sono certo quelle più note e più eseguite. E certo bellissime, per il gioco, l'ironia, l'invenzione linguistica e coloristica, la struttura compositiva.
Cominciando dalle registrazioni su strumenti moderni, quindi quelle classiche (soprattutto incentrate sulle sinfonie londinesi) io vi consiglierei quelle dirette da Eugen Jochum con la London Philrmonic Orchestra. Nel cofanetto a prezzo budget anche le sinfonie 88, 91 e 98. Registrazioni effettuate tra il 1958 ed il 1973, di buon suono ma certo non paragonabile alle odierne.
Pregevole anche il doppio CD con la 100, 101, 103 e 104 di Mackerras per Telarc. Registrazioni risalenti ai primi anni '90, superiori alla integrale mozartiana di quegli stessi anni. Anche questo disco è a prezzo budget.
Dello stesso straordinario livello, la registrazione di sette delle 12 londinesi effettuata da Claudio Abbado con la Chamber Orchestra of Europe registrate tra il 1986 ed il 1993 (buon suono):
Passando alle registrazioni su strumenti originali, non conoscendo quella di Kuijken che segnala Massimiliano, vi segnalo due prove splendide: quelle di Minkowsky (eccellente, come giustamente dice Massi) e quelle di Harnoncourt (strepitosa, anche se atratti prvocatoria): Registrazioni molto molto valide.
Anche nelle Parigine Harnoncourt è tra i migliori, con un buonissimo cofanetto recente della DHM:
Chi voglia "assaggiare" invece il ciclo in corso di pubblicazione di Fey (veramente di riferimento, speriamo sia presto completato), farà invece bene ad acquistare questo disco, con splendide sinfonie del periodo "Sturm und Drang" di Haydn:
Spero di avervi dato qualche spunto, ciao!