Da Pazzoperilpianoforte Sab Apr 30 2011, 16:58
Ciao ragazzi.
Scusate ma in questi giorni sono un pò lontano dal forum.
A me Dindo è piaciuto nelle Suite per violoncello. Ma dovessi dire che l'ho trovato travolgente non potrei. Bravissimo, ma tra i contemporanei gli preferisco Brunello. Per rifarmi al discorso di Ema, molta eleganza, compito molto lindo e razionalmente valutando ottimo. Ma non so se c'è il sudore e l'anima che si vorrebbe trovare nelle Suite.... se ascolto Casals, ma anche Brunello (a breve saprò dirvi di Rostro, ma quello che ci ha postato Ema non lascia dubbi in merito!) sento svelarsi un capolavoro assoluto di linguaggio che coinvolge ed emoziona, e stupisce, e abbaglia. Se ascolto Dindo, detto in due parole, resto ammirato dalla perizia dell'interprete, ma l'opera - pur restando la stessa - sembra farsi borghese, piccola piccola, da salotto.
Sono cattivo con Dindo, che non lo merita, la sua essendo un'ottima prova. Ma se parliamo di capolavoro interpretativo, lasciando nell'empireo Casals e Rostro, lo ripeto, tra i contemporanei ascolterei Brunello... c'è da averne qualche sorpresa....
Di Haydn, che è uno dei pochi musicisti di cui apprezzo anche il sinfonico, non esiste una vera integrale di alto livello delle Sinfonie. Il risultato di Dorati è certo valido, soprattutto per l'integralità, e sono interpretazioni certo rispettose del testo, ma il meglio risiede altrove.
Al momento Thomas Fey sta realizzando per Hanssler Classics il ciclo completo delle sinfonie di Haydn: forse si tratterà del ciclo più bello in assoluto presente sul mercato, sia per la completezza che per l'estro interpretativo complessivo. Registrazioni filologiche con orchestra suonata alla "barocca" (strumenti originali o copie, archetti e corde in budello, ecc. ecc.).
In attesa di un cofanetto con le registrazioni di Fey (speriamo di prezzo interessante), ci sono varie versioni delle ultime sinfonie di Haydn di grande pregio.
Essendo ora al lavoro non posso dilungarmi: ci sentiamo stasera per vederle insieme.
Ciao per ora!
Vito
Ultima modifica di Pazzoperilpianoforte il Sab Apr 30 2011, 22:53 - modificato 1 volta.