Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 28
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

Numero di messaggi : 5578

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 28 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Sab Apr 02 2011, 18:55

Ho letto tutto ragazzi (bentornato Gian) ma sono al lavoro ed un pò fuori fase......

Occorre dire questo: nelle sonate per tasrtiera e strumento solista, nel barocco lo strumento ad arco ha una certa preminenza anche nell'economia dello spartito, lasciando alla tastiera spesso effettivamente il compito dell'accompagnamento (ovviamente in J. S. Bach il discorso è molto diverso).

Dal classicismo viennese in poi, invece, è la tastiera a prendere il sopravvento, e lo strumento ad arco viene spesso relegato a mero accompagnamento. Come mai accada questo, non saprei dirlo....

Dei tuoi dischi, Gian, conosco i concerti Brendel/Mackerras. Molto molto buoni, ma il tocco sfumatissimo e prezioso di Brendel ha perso di vitalità e mordente, ed in vari pèunto è perdente rispetto alle registrazioni degli anni '70 con Marriner (anche se mackerras batte Marriner a mani basse).

Di Oistrak(Oborin ho varie cose, ma non le ho ancora ascoltate. Delle sonate per violino e piano ci sono varie belle registrazioni integrali, volendo, Ve ne ho parlato nei giorni scorsi.

IN Bach anch'io poco sopporto gli strumenti moderni: la corposità e la scurezza dei suoni dei piano gran-coda e degli archi odierni mi sembrano molto meno leggibili e meno fascinosi della etereità e degli equilibri possibili dagli strumenti antichi, decisamente più leggibili, più astratti e per questo anche più ammalianti, ipnotici. Il cervello lavora meglio con quei suoni, e - come giustamente ha detto Fulvio - Bach prima si capisce col cervello, poi lo si ama col cuore, ed oserei aggiungere: è un amore che si accresce con la comprensione razionale. L'emozione stessa in Bach è - oserei dire - saturazione della capacità di comprensione, rendersi intellettualmente conto della spaventosa bellezza dell'architettura sonora. Come vedere l'opera di Dio, ma realizzata da un'uomo. Succede solo con Bach, in musica, e con Beethoven - che però a differenza del primo permette più facilmente anche una comprensione puramente emotiva, non solo razionale, grazie anche all'andamento per lo più monodico (non contrappuntistico) delle sue composizioni.

torno al lavoro, per ora è tutto.

Bye Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 28 285880
    archigius
    archigius
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 3915

Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 28 Empty Re: Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.)

Messaggio Da archigius Sab Apr 02 2011, 19:09

ema49 ha scritto:
    nelle sonate dal vivo in effetti i due strumentisti non sono sulla stessa linea, il violino è più avanti..

Dunque dici che è una cosa voluta? Perchè è evidentissima!

Nelle altre registrazioni mi sembra di non aver mai trovato un tale sbilanciamento.

Sorgenti:  Digitube S-192, Chord MoJo, Cayin i5, Fiio X3 II Ampli: Violectric V200, Woo Audio 6 SE, Fiio E12 - Cuffie: Hifiman HE-1000, Oppo PM-3, Denon AH-D5000, Bose AE2, Koss KSC-75, Westone W60
    ema49
    ema49
    Musicofilo

Numero di messaggi : 7150

Messaggio Da ema49 Sab Apr 02 2011, 19:16

archigius ha scritto:
    ema49 ha scritto:
    nelle sonate dal vivo in effetti i due strumentisti non sono sulla stessa linea, il violino è più avanti..

Dunque dici che è una cosa voluta? Perchè è evidentissima!

Nelle altre registrazioni mi sembra di non aver mai trovato un tale sbilanciamento.

In effetti sbilanciamenti non possono esserci. Per lo meno nelle esecuzioni dal vivo. Il volume sonoro del pf poi...E' comunque un fatto che il violinista normalmente si posizione all'incirca 1 metro in avanti rispetto al pf, a metà coda di questo o anche più. Ritengo più probabile trattarsi di un difetto di registrazioe.

"Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    archigius
    archigius
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da archigius Sab Apr 02 2011, 19:33

ema49 ha scritto:
    In effetti sbilanciamenti non possono esserci. Per lo meno nelle esecuzioni dal vivo. Il volume sonoro del pf poi...E' comunque un fatto che il violinista normalmente si posizione all'incirca 1 metro in avanti rispetto al pf, a metà coda di questo o anche più. Ritengo più probabile trattarsi di un difetto di registrazioe.

O forse è a me che pare troppo avanti, ma più in avanti lo è di sicuro...non saprei, devo ascoltarlo meglio.

Sicuramente in cuffia si nota più che nelle casse, ma considera che ho delle casse pietose, mentre la cuffia è molto rivelatrice. Diciamo che ascoltato in cuffia sembra che ci sia qualcosa in più di un metro fra i due musicisti.

Sorgenti:  Digitube S-192, Chord MoJo, Cayin i5, Fiio X3 II Ampli: Violectric V200, Woo Audio 6 SE, Fiio E12 - Cuffie: Hifiman HE-1000, Oppo PM-3, Denon AH-D5000, Bose AE2, Koss KSC-75, Westone W60
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Sab Apr 02 2011, 19:47

Dal vivo lo strumento ad arco viene posto anteriormente rispetto al pianoforte moderno, che produce un suono certo superiore per volume. Esattamente come dice Ema, d'altra parte.

In sala però mi risulta la situazione che se ne ricavi è di equilibrio sonoro tra i due strumenti, mai e poi mai di prevalenza dello strumento ad arco.

Nel caso di registrazioni sbilanciate a favore dell'uno o dell'altro io parlerei di difetto. Anche se il bilanciamento perfetto tra i due strumenti è non facile in studio....

oppure
    Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
    ... e tantissima musica!
    archigius
    archigius
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da archigius Sab Apr 02 2011, 20:17

Pazzoperilpianoforte ha scritto:Dal vivo lo strumento ad arco viene posto anteriormente rispetto al pianoforte moderno, che produce un suono certo superiore per volume. Esattamente come dice Ema, d'altra parte.

Dunque è posto più avanti non perchè più importante, ma proprio per avere invece una parità di volume fra i due.

Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 6622

Messaggio Da Fausto Sab Apr 02 2011, 22:25

PPP ha scritto
    IN Bach anch'io poco sopporto gli strumenti moderni: la corposità e la scurezza dei suoni dei piano gran-coda e degli archi odierni mi sembrano molto meno leggibili e meno fascinosi della etereità e degli equilibri possibili dagli strumenti antichi, decisamente più leggibili, più astratti e per questo anche più ammalianti, ipnotici. Il cervello lavora meglio con quei suoni, e - come giustamente ha detto Fulvio - Bach prima si capisce col cervello, poi lo si ama col cuore, ed oserei aggiungere: è un amore che si accresce con la comprensione razionale. L'emozione stessa in Bach è - oserei dire - saturazione della capacità di comprensione, rendersi intellettualmente conto della spaventosa bellezza dell'architettura sonora. Come vedere l'opera di Dio, ma realizzata da un'uomo. Succede solo con Bach, in musica, e con Beethoven - che però a differenza del primo permette più facilmente anche una comprensione puramente emotiva, non solo razionale, grazie anche all'andamento per lo più monodico (non contrappuntistico) delle sue composizioni.

Credo tu abbia capito che non ho molta esperienza e la mia cultura musicale è elementare.
    Intervengo comunque nelle "discussioni" perchè leggere solamente, secondo me, non aiuta a sufficenza.
    Doverosa premessa al condividere in toto le tue "sensazioni" nell'ascolto di Bach, sensazioni che ho provato ma che non capivo e che invece ora mi sono chiare.
    Ecco il perchè, ad esempio, degli strumenti antichi: "ammalianti" ed "ipnotici"....
    Se ascolti con passione Bach è vero: ti rendi conto, intellettualmete, della spaventosa bellezza dell'architettura sonora.
    Tu riesci a "scrivere" di queste sensazioni e di queste esperienze che sono verità.
    Io le riconosco nel tuo "semplice" racconto.
    sunny sunny
    Beethoven: mi daresti qualche suggerimento d'ascolto?
    Grazie e buona serata.
    sunny

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

... simplement musical ... fausto ...

Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Vestlyd 12c - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Numero due: - Wiim Pro Plus - Marantz UD5005 - Marantz SR5005 - Qed. 
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 27315

Messaggio Da pluto Dom Apr 03 2011, 06:10

La discussione cembalo/piano, viola da gamba/cello , tromba barocca senza pistoni/moderna non è iniziata oggi e temo non finirà x parecchi anni a venire.
    Esistono correnti di pensiero pro l'una o l'altra. Ho amici che addirittura non sopportano Bach eseguito al cembalo (sbagliando).

Io mi pongo in mezzo alle 2 correnti di pensiero e vado parzialmente contro l'opinione di PPP ed EMA. Pur apprezzando molto i cultori x così dire dell'interpretazione con strumenti d'epoca tipo Leonhardt, Kuijken, Harnoncourt 1a maniera & co, confesso che non potrei non ascoltare anche il Bach della Hewitt o di Schiff. Così come non riesco ora a fare a meno di Leonhardt o Dantone .
    E su Mozart mi piace ascoltare il fortepiano di Bilson ma anche le molte interpretazioni di Brendel, Perahia, Anda etc
    Onestamente mi sembrano quasi pezzi diversi, ma non per questo li trovo meno affascinanti. Vado a giorni alterni

Inviterei tutti quelli che sono agli inizi, comunque a provare ad ascoltare entrambe le campane cioè le registrazioni e a farsi un'opinione dopo diversi ascolti, prima di partire in 4a verso una sola direzione. Potrebbe infatti esserci una 3a via: apprezzarli entrambi. Sempre musica immortale e bellissima è Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 28 625723 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 28 625723
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Dom Apr 03 2011, 07:02

Emaaaaaa

Siccome qua non si dorme e non si perde tempo, non mi avevi detto che c'era un'edizione Leonhardt-Kuijken Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 28 57549 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 28 57549 una di Harnoncourt
    ed una con Koopman-Savall

Intanto vi posto una rece tratta da Gramophone di parecchi anni fa. Il suo riferimento era l'edizione Dreyfus, Haugsand ???

BACH. Viola da gamba Sonatas—G major, * BWV1027; D major, BWV1028; G minor, BWV1029. Wieland Kuijken (va da gamba); Gustav Leonhardt (hpd). Deutsche Harmonia Mundi/EMI CD 0 CDC7 47964-2 (46 minutes). From HM22225 (10178).

BACH. Viola da gamba Sonatas"—G major, * BWV1027; D major, BWV1028; G minor, BWV1029. Trio Sonata in G major, BWV1039b. bFrans Brfiggen, bLeopold Stastny (f1s); Nikolaus Harnoncourt eve da gamba, bye); Herbert Tachezi (hpd). Teldec Reference/ASV CD g 8 43772 (53 minutes). From AW6 41242 (2/70).
    Viola da gamba Sonatas—selected CD comparisons..

Pank, Ahlgrimm (9/85) 10 043
    Dreyfus, Haugsand (9/87) PSC1024

Hardly had I penned my regrets (September 1987, page 427) at the disappearance of a recording of Wieland Kuij ken and Gustav Leonhardt playing these sonatas than it landed on my doormat in its CD metamorphosis. And that, I may say, is a considerable improvement on the older Deutsche Harmonia Mundi LP mastering which, though excellent in sound-quality, had a serious tape fault in the G minor Sonata. As I implied in my review of the fine new performances of these works by Laurence Dreyfus and Ketil Haugsand on Simax, their only other serious rivals were Leonhardt and Kuijken. Hearing them again, now, I find nothing at all to change my opinion. Kuijken draws a marginally less plaintive sound from his instrument than Dreyfus, who also just has the edge over Kuijken in technical finesse; but Kuijken is a poet, sometimes passionate, sometimes tender in his expression and these are feelings which we know Leonhardt, too, is supremely well able to convey. It is these qualities, above all, which place them comfortably alongside Dreyfus and Haugsand.

In third place come Nikolaus Harnoncourt and Herbert Tachezi. I have never seen Harnoncourt play the bass viol but to me this sounds like a cellist's account of the music which makes me wonder how he holds his bow. His is the least gamba-like sound of the three I've mentioned so far, though even so there are some beautiful things to be found here. Slow movements fare best with Harnoncourt since often in the allegros detail in dense passages is a little sketchy. Tachezi is a fine partner and his playing impressed me throughout. I feel that both artists are inclined to hurry the sublime Adagio of the G minor Sonata and here both Kuijken and Dreyfus give wonderfully poised, lyrical accounts.

Very much in the rearguard are Siegfried Pank and Isolde Ahlgrimm, whose performances I reviewed as part of a survey of the 1985 Bach Edition from Capriccio. These are, to my ears, harsh and seemingly unsympathetic readings which seldom attain either the musical or technical level of the other three. The choice, therefore, is fairly clear cut. Anyone who loves these sonatas will, I think, eventually want to have both the Kuijken/ Leonhardt and the Dreyfus/Haugsand versions, but Harnoncourt and Tachezi are worthy contenders and may be appealing for extra-territorial reasons, since their CD—at mid price—is not only considerably less expensive than the others but also contains an excellent performance of the probably earlier version for two flutes and continuo (BWV1039) of the Sonata in G major, BWV1.027 for harpsichord and viola da gamba. The flautists here are Frans Brtiggen and Leopold Stastny. N.A.
    pluto
    pluto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da pluto Dom Apr 03 2011, 07:11

Altra Rece sempre da Gramophone con interessanti annotazioni sulla genesi di queste sonate, sempre sull'edizione di Leonhardt-Kuijken

BACH. Three Sonatas for viola da gamba and harpsichord, BWV1027-9. Wieland Kuijken (viola da gamba), Gustav Leonhardt (harpsichord). Harmonia Mundi HM22225 (£3.99). UK distributor: Rediffusion.

Selected comparison :
    Harnoncourt, Tachezi (2/70) AW41242

Bach's three Sonatas for viola da gamba and harpsichord probably date from his years as Music Director at COthen. Prince Leopold of Anhalt-COthen was from many accounts an accomplished gamba player and it was in all probability for him that Bach provided three virtuoso sonatas which, together with Couperin's Piêces de Moles, represent the apex of the viola da gamba repertoire. I have always felt that, in the case of the G minor Sonata at least, we are confronted by one of the supreme masterpieces of Bach's most intimate chamber music language; this language has often suffered through being spoken too fast and with insufficient articulation.

In the present performance, at last, we have a reading that pauses, breathes, and shapes its phrases in a masterly fashion. Neither Wenzinger (DG Archiv Produktion 2722 013, 5/75—now deleted), nor Harnoncourt (on Telefunken) with their respective partners, Eduard Muller and Herbert Tachezi, affords us the opportunities to savour the eloquence or sonority that Wieland Kuijken and Gustav Leonhardt bring to this music. So often the fast movements turn out to be a jumble of notes and a blur of sound in which the two or sometimes three independent lines are not sufficiently distinguished. Bach's brilliant exploitation of the two instruments, equal partners for most of the time, should neither be taken for granted nor treated as a matter of course. No composer, perhaps, of this period succeeded better than he did at the subtle fusion of sonata and concerto forms, but it requires understanding and sensibility such as these two artists possess for this music to open up all its manifold subtleties and beauties for us to appreciate.

Tempi in all the movements strike me as being perfectly judged according to what the music itself requires. A notable departure from the usual approach is to be found in the Adagio of the G minor Sonata which is played far more slowly than has been the current fashion over the past 25 years. Only once before have I heard it taken at this tempo and that was by two Danish artists, Thomas Rosenberg and Asta Andersen, on an old HMV 78 rpm disc (C4166, 4/52). Here at last one can appreciate the expressive power of the last two bars which, in most performances I can recall, has sounded a lamentably rushed and unmusical close. The achievement of these two artists is considerable but praise, too, should be given to the engineer who was responsible for the microphone placing and to the producer who was responsible for choosing the acoustic; both are admirable.

A brief note on the music: the G major Sonata is a re-casting of an earlier trio for two flutes and continuo (included on the Harnoncourt disc) but, as is usual with Bach, the later version has many added refinements. The remaining two sonatas appear to be original in every sense of the word and I can think of no better way of becoming acquainted with them than by listening to these very exceptional performances. One minor drawback is that the sleeve-note is in German and French only. The painting reproduced on the front cover is a fine one but alas, no details are provided concerning its provenance or whereabouts. An outstanding issue. N.A.

Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Dom Apr 03 2011, 15:23

Fausto ha scritto:
    ....Beethoven: mi daresti qualche suggerimento d'ascolto?
    Grazie e buona serata.
    sunny

Ciao Fausto. Come sempre grazie per l'attenzione che presti alle mie considerazioni.

Di Beethoven, tre sono gli ambiti compositivi dove tocca i vertici magggiori: le sinfonie, le sonate per pianoforte, i quartetti. A questi aggiungerei sicuramente le sonate per violoncello e pianoforte (soprattutto le ultime). Con questo non esauriamo affatto tutti i capolavori beethoveniani, ma sicuramente cominciamo ad avere un quadro della sua opera.

SE non ti vuoi subito imbarcare in edizioni integrali ma vuoi cominciare ad indagare l'opera di Beethoven in questi ambiti, ti consiglierei questi dischi (cercando di toccare anche opere più adatte per essere approcciate da un neofita):

Per un assaggio delle sinfonie:
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 28 51kGDOtViJL._SL500_AA300_

Per un assaggio dei quartetti, comincerei dall'opera 18:
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 28 51wVE1xJlSL._SL500_AA300_

Per un assaggio dell'opera pianistica:
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 28 51Sm%2BEy6XfL._SL500_AA300_

SE poi vorrai proseguire, il primo passo sarà una delle integrali (in 2 CD) delle sonate per violoncello e piano, quindi le integrali degli ambiti compositivi che più ti saranno piaciuti tra quelli assaggiati. Per le sonate violoncello + piano:
    Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 28 51Kx9AQ1gTL._SL500_AA300_

Le esecuzioni che ti ho consigliato certo sono tra le più belle in ogni ambito, ma non esauriscono la ricchezza e la bellezza di un lascito interpretativo tra i maggiori della musica cosiddetta colta occidentale. Ci sarà quindi da divertirsi poi, te ne venisse voglia, ad allargare gli orizzonti.

Tutti i dischi che ti ho consigliato qui hanno suono eccellente.

Ciao Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 28 285880

PS: in questi giorni sto ascoltando l'ottava sonata per piano di Beethoven (opera 13), detta dallo stesso autore "Patetica". Vi riporto una bellissima esecuzione di Ashkenazy:

A mio parere questa interpretazione di Ashkenazy è - assieme all'esecuzione di Brendel contenuta nell'ultima sua integrale - uno dei vertici interpretativi assoluti in questo lavoro beethoveniano.

oppure
    ... e tantissima musica!
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Fausto Dom Apr 03 2011, 21:11

ciao Vito,
    ovviamente ti ringrazio.
    Ho preso buona nota dei titoli da te postati.
    Procedo all'acquisto e poi ti faccio sapere.
    Ho scoperto la classica da poco, praticamente in contemporanea con l'altà fedeltà.
    Un mondo che non conoscevo e, per me, tutto da scoprire.
    Approfitto, ma sono sicuro che non può farti che piacere, della tua disponibilità per chiederti se conosci il titolo di qualche libro che mi possa aiutare.
    La sera mi piace leggere e quale migliore occasione?
    Grazie e buona serata.
    sunny

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t11768p150-l-impianto-di-fausto-full-yba#636110

Numero uno: - Rega P8 - Rega Ania - Rega Phono - Blusound Node X - Naim V1 - Tsakiridis Theseus - Vestlyd 12c - Nordost Heimdal - Yba Cristal.
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mer Apr 06 2011, 17:12

Ciao Fausto!

Noto ora la tua richiesta di un testo d'iniziazione alla musica classica. NOn è facile risponderti.... stasera sarò a casa e potrò quindi indicarti quel poco che credo sia possibile.

Intanto volevo raccontare brevemente ai nostri amici delle 4 Suite per orchestra eseguite dall'Orchestra Europa Galante e Fabio Biondi al teatro della Pergola di Firenze domenica scorsa. Bellissimo concerto con grandi ovazioni di pubblico. Molto bella l'esecuzione di Biondi e della sua orchestra: come sempre grande rilievo dato alla melodia (succede spesso quando i musicisti italiani incontrano Bach) ma senza increspature italianizzanti. Anzi, tutto suonato con un rigore, una precisione, una dedizione considerevoli.

Conoscendo l'Europa Galante e Biondi nell'esucuzione di Vivaldi (molto libera agogicamente, molto mordente come fraseggio, molto ricca di colori), temevo che in qualche modo quel Vivaldi inquinasse questo Bach: così non è successo, e non abbiamo assistito a nessuna caduta di tono nemmeno nelle pagine più famose (ad esempio il tempo centrale della terza suite), dove ad un gusto sorvegliatissimo si è abbinata la sottolineatura dei giochi tra le linee degli archi più che non la sottolineatura romanticheggiante e semplicistica del fraseggio del primo violino.

Un bellissimo concerto, ripagato da una attenzione ed un silenzio assoluto da parte del pubblico, come accade alla Pergola solo alle esecuzioni migliori. Ed un grand esuccesso per un Bach mondano quanto basta, ma mai superficiale,e sempre strabiliante per risorse compositive ed invenzione musicale. Due bellissime ore di musica.

Ciao Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 28 285880

oppure
    ... e tantissima musica!
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Fausto Mer Apr 06 2011, 17:43

Pazzoperilpianoforte ha scritto:Ciao Fausto!

Noto ora la tua richiesta di un testo d'iniziazione alla musica classica. NOn è facile risponderti.... stasera sarò a casa e potrò quindi indicarti quel poco che credo sia possibile.

Intanto volevo raccontare brevemente ai nostri amici delle 4 Suite per orchestra eseguite dall'Orchestra Europa Galante e Fabio Biondi al teatro della Pergola di Firenze domenica scorsa. Bellissimo concerto con grandi ovazioni di pubblico. Molto bella l'esecuzione di Biondi e della sua orchestra: come sempre grande rilievo dato alla melodia (succede spesso quando i musicisti italiani incontrano Bach) ma senza increspature italianizzanti. Anzi, tutto suonato con un rigore, una precisione, una dedizione considerevoli.

Conoscendo l'Europa Galante e Biondi nell'esucuzione di Vivaldi (molto libera agogicamente, molto mordente come fraseggio, molto ricca di colori), temevo che in qualche modo quel Vivaldi inquinasse questo Bach: così non è successo, e non abbiamo assistito a nessuna caduta di tono nemmeno nelle pagine più famose (ad esempio il tempo centrale della terza suite), dove ad un gusto sorvegliatissimo si è abbinata la sottolineatura dei giochi tra le linee degli archi più che non la sottolineatura romanticheggiante e semplicistica del fraseggio del primo violino.

Un bellissimo concerto, ripagato da una attenzione ed un silenzio assoluto da parte del pubblico, come accade alla Pergola solo alle esecuzioni migliori. Ed un grand esuccesso per un Bach mondano quanto basta, ma mai superficiale,e sempre strabiliante per risorse compositive ed invenzione musicale. Due bellissime ore di musica.

Grazie Vito fai con calma non ho fretta.
    Ho ordinato i CD che mi hai suggerito, ti farò sapere.
    Personalmente ti ringrazio anche per le puntuali tue "impressioni" del concerto al quale hai assistito.
    Approfitto della tua disponibilità e ti chiedo di "Lirica".
    Ho un zio appassionatissimo ed abbonato alla "Scala" che spesso, per non "trascinare" mia zia a fargli compagnia, mi invita.
    Sono sempre tentato di andare con lui ma la "Lirica", a mio parere, forse merita un pò più di conoscenza da parte di un "neofita" come amo definirmi.
    Mio zio mi ripete: "se vieni una volta sono sicuro che verrai per sempre!"
    Non saprei.
    In effetti qualche timido ascolto lo faccio ma ancora non mi sento pronto.
    Potrebbe, secondo il tuo parere, dal vivo ed unita alla sceneggiatura ed all'atmosfera portare a "suggestioni" incredibili così come raccontate con entusiasmo da mio zio?
    Ti saluto cordialmente. sunny

Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mer Apr 06 2011, 19:15

A questo rispondo subito: la musica lirica è molto più fruibile a teatro che non a casa con l'impianto.

Questo perché la lirica è un fatto anche e non secondariamente teatrale. C'è una storia raccontata, ed i personaggi "recitano" la storia. E' come guardare un film, ma i personaggi cantano e la colonna sonora non è un qualcosa staccato dal dialogo ma integrato con esso.

In questo modo la musica potenzia, amplifica, il contenuto del testo, in modo emotivamente superiore anche riguardo al teatro di prosa, o alla cinematografia.

IO proverei ad andare a teatro almeno una volta. Io ci sono andato con la mia metà a vedere opere famose con grande soddisfazione di entrambi: e solo io tra i due sono un appassionato.

Per cominciare ti consiglierei o un'opera della trilogia popolare di Verdi (Rigoletto, Traviata, Trovatore) o un'opera celebre di Puccini (Boheme, Tosca). Si tratta di opere che fanno parte del nostro lessico musicale nazionale: ascoltandole a teatro riconoscerai molti brani celebri e quindi ti sentirai meno spaesato che con altre opere.

SE ti piace il teatro o il cinema, e ami la musica, l'opera a teatro ha buone possibilità di piacerti.

oppure
    ... e tantissima musica!
    Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Mer Apr 06 2011, 21:21

Eccomi ad indicare a Fausto due possibilità per la conoscenza della musica classsica, per quanto riguarda un approccio libresco.

UNa possibilità è quella dei classici libri EDT appartenenti alla Storia della Musica. Il curatore per ognuno dei 12 volumi è diverso. Ad esempio il curatoire del settimo volume "L'età di Mozart e di Beethoven" è Giorgio Pestelli.

Si tratta di volumi interessanti (pur se non perfetti e non privi del tutto di errori) per l'inquadratura storicistica, e per il fatto di mettere in relazione tra loro l'operato dei diversi artisti e le vicende storiche. Una volta identificato un autore e dei generi che ti interessano puoi partire da questi libri per ampliare la conoscenza degli autori contemporanei a quelli da te preferiti.

Non per una lettura sistematica, ma per una lettura per parti, argomenti, scuole nazionali o generi, è la bellissima e recente Storia della Musica di Alberto Basso, tre volumi a prezzo molto interessante. Meno discorsiva dei volumi suddetti, e però più precisa ed attendibile. Anche qui l'inquadratura non è per voci ma per periodi ed aree geografiche. Lettura impegnativa per mole.

Per inquadrare e meglio conoscere il singolo compositore, invece, ti potrei consigliare la collana "Invito all'ascolto di..." della Mursia. Si può trattare di un buon punto di partenza per dare un'occhiata all'opera di uno specifico autore e cominciare il proprio percorso di conoscenza in ambiti più specifici.

Ci sono anche opere che consigliano dischi per comporre una propria discoteca conducendo il lettore attraverso opere ritenute più significative nella storia della musica, di cui vengono indicate anche registrazioni di rilievo.... ma per quello potrebbe esserti d'aiuto anche questo forum... Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 28 625723

NOn appena ti arrivano i dischi (ma li hai davvero ordinati tutti????) un pò per volta che hai modo di ascoltarli facci sapere le tue impressioni. Spero questo tuo viaggio sia interessante e possa portarti alla scoperta di tanta musica per te emozionante.

oppure
    ... e tantissima musica!
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Fausto Mer Apr 06 2011, 22:41

Grazie Vito per i suggerimenti.
    Stasera sono "off limit" e quindi Sleep
    Mi riprometto di postare più nel dettaglio domani.
    Sicuramente ti farò sapere.
    Gentilissimo.
    Ti saluto cordialmente.
    sunny

Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Fausto Gio Apr 07 2011, 12:10

Pazzoperilpianoforte ha scritto:A questo rispondo subito: la musica lirica è molto più fruibile a teatro che non a casa con l'impianto.

Questo perché la lirica è un fatto anche e non secondariamente teatrale. C'è una storia raccontata, ed i personaggi "recitano" la storia. E' come guardare un film, ma i personaggi cantano e la colonna sonora non è un qualcosa staccato dal dialogo ma integrato con esso.

In questo modo la musica potenzia, amplifica, il contenuto del testo, in modo emotivamente superiore anche riguardo al teatro di prosa, o alla cinematografia.

IO proverei ad andare a teatro almeno una volta. Io ci sono andato con la mia metà a vedere opere famose con grande soddisfazione di entrambi: e solo io tra i due sono un appassionato.

Per cominciare ti consiglierei o un'opera della trilogia popolare di Verdi (Rigoletto, Traviata, Trovatore) o un'opera celebre di Puccini (Boheme, Tosca). Si tratta di opere che fanno parte del nostro lessico musicale nazionale: ascoltandole a teatro riconoscerai molti brani celebri e quindi ti sentirai meno spaesato che con altre opere.

SE ti piace il teatro o il cinema, e ami la musica, l'opera a teatro ha buone possibilità di piacerti.

Come promesso eccomi.
    Ieri sera ero veramente "off limit".
    Ammetto, senza vergogna, la mia totale ignoranza in campo teatrale.
    Non saprei dirti neppure se mi piace.
    E' un'espressione artistica che non ho mai preso in considerazione e non saprei spiegare neppure il perchè.
    Con il cinema la mia cultura è, per fare un paragone comunque rispettoso, alla 5^ elementare.
    Non voglio immaginare quale possa essere ora il tuo pensiero ma, sinceramente, amo dire la verità.
    Con la musica il discorso è diverso ed in questo caso, come senz'altro avrai capito, ascolto cercando di capire e di comprendere fino in fondo i messaggi, le emozioni e le suggestioni.

Azz! Non sò se si può fare ma interrompo qui e riprendo oggi perchè il dovere mi chiama. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 28 424797 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 28 424797
    Ad oggi Vito.
    Scusami Ciao.

archigius
    archigius
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da archigius Gio Apr 07 2011, 13:34

Sto ascoltando un po' di quartetti di Haydn...sbaglio o almeno i primi (op.1n.1 e 2) ricordano molto Bach? Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 28 98542

Ma molto di più di quanto potessi immaginare! Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 28 921419

ema49
    ema49
    Musicofilo

Numero di messaggi : 7150

Messaggio Da ema49 Gio Apr 07 2011, 14:19

archigius ha scritto:Sto ascoltando un po' di quartetti di Haydn...sbaglio o almeno i primi (op.1n.1 e 2) ricordano molto Bach? Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 28 98542

Ma molto di più di quanto potessi immaginare! Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 28 921419

mah..ti dirò, difficile potere assimilare due mondi così distanti. Probabilmente l'ampio utilizzo di fugati nello sviluppo dei due temi può averti indotto a questa considerazione..Per spiegarmi meglio, Haydn viene considerato sia il padre della sinfonia che dei quartetti. Restando nell'ambito di questi ultimi, Haydn retituì pari dignità alle singole parti e praticamente sistematizzò la cosiddetta forma-sonata che consite nella "ripartizione" di uno, due, tre o di tutti i movimenti in una prima parte detta esposizione, nella quale appunto vengono esposti i due temi. A questa segue lo sviluppo dei temi stessi, ed è qui che Haydn spesso fa ampio uso di fugati. Segue infine la riesposizione dei temi principali. In parole molto povere, ma comprensibili, è questa la forma-sonata di cui Haydn può essere considerato il sistematizzatore. Poco però a che vedere con le fughe ed il contrappunto bachiano..
    Purtroppo sono al lavoro, se vuoi approfondiamo stasera o domani.

"Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola." Paolo Borsellino (19/1/40-19/7/92).
    archigius
    archigius
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da archigius Gio Apr 07 2011, 14:53

ema49 ha scritto:
    Purtroppo sono al lavoro, se vuoi approfondiamo stasera o domani.

Volentieri. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 28 625723

Magari le similitudini sono anche dovute al fatto che si tratta delle prime composizioni di questo tipo, spesso un artista nelle prime opere presenta richiami ai suoi predecessori.

Comunque devo dire che mi piacciono, anche se sono un po' lontani dal genere che preferisco (tonalità in minore, composizioni romantiche).

Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Gio Apr 07 2011, 15:54

A volte comunque sono più che altro alcuni interpreti ad eseguire i fugati haydniani in modo particolarmente severo, per riecheggiare il mondo bachiano... è un effetto spesso affascinante, ma non so quanto storicisticamente calzante.... lo fanno molti interpreti neoclassici.....

oppure
    ... e tantissima musica!
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Fausto Gio Apr 07 2011, 17:45

Fausto ha scritto:
    Pazzoperilpianoforte ha scritto:A questo rispondo subito: la musica lirica è molto più fruibile a teatro che non a casa con l'impianto.

Come promesso eccomi.
    Ieri sera ero veramente "off limit".
    Ammetto, senza vergogna, la mia totale ignoranza in campo teatrale.
    Non saprei dirti neppure se mi piace.
    E' un'espressione artistica che non ho mai preso in considerazione e non saprei spiegare neppure il perchè.
    Con il cinema la mia cultura è, per fare un paragone comunque rispettoso, alla 5^ elementare.
    Non voglio immaginare quale possa essere ora il tuo pensiero ma, sinceramente, amo dire la verità.
    Con la musica il discorso è diverso ed in questo caso, come senz'altro avrai capito, ascolto cercando di capire e di comprendere fino in fondo i messaggi, le emozioni e le suggestioni.

Azz! Non sò se si può fare ma interrompo qui e riprendo oggi perchè il dovere mi chiama. Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 28 424797 Edizioni di classica su supporti vari (SACD, CD, Vinile, liquida ecc.) - Pagina 28 424797
    Ad oggi Vito.
    Scusami Ciao.

Rieccomi Vito, riesco a staccare solo ora e non so per quanto.
    Ero rimasto alla musica e riprendo scrivendo che in effetti hai una visione della Lirica come la "immagino" io.
    Ascoltata in ambito domestico, con l'eccezzione in "piccola parte" di un impianto HT, non credo che possa offrire le stesse emozioni trasmesse al pubblico durante un'esibizione dal vivo in un contesto, quale il teatro, già di suo molto particolare.
    Oltre l'ambiente, ovviamente, abbiamo scenografie, costumi e, come giustamente mi fai notare, i personaggi "cantano" la storia.
    La colonna sonora quindi, oltre a non subire distacco, è "fondamento" della narrazione che viene amplificata dalle interpretazioni di voci e di musica.
    Infine colori, luci ed ombre "live" completano l'opera.
    Hai ragione: da amante della musica in cerca di nuove "esperienze d'ascolto" credo proprio che possa piacermi.
    Prezioso il suggerimento sulle opere delle quali si possono riconoscere le arie.
    Per ora ti ringrazio cordialmente poi passo al post dei libri.
    Ciao.
    sunny

Pazzoperilpianoforte
    Pazzoperilpianoforte
    Suonologo
    Suonologo

Messaggio Da Pazzoperilpianoforte Gio Apr 07 2011, 17:52

Ed in effetti la vera alternativa alla visione a teatro dell'opera è la visione/ascolto tramite DVD collegato all'impianto tradizionale.

Cosa incentivata oggi dal fatto che la maggior parte delle nuove registrazioni operistiche vengono fatte dal vivo in teatro....

Molte belle registrazioni del repertorio operistico di G. F. Handel sono splendidamente registrate in video, oltretutto con ottimo suono....

oppure
    ... e tantissima musica!
    Fausto
    Fausto
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Fausto Gio Apr 07 2011, 18:03

Pazzoperilpianoforte ha scritto:Ed in effetti la vera alternativa alla visione a teatro dell'opera è la visione/ascolto tramite DVD collegato all'impianto tradizionale.

Cosa incentivata oggi dal fatto che la maggior parte delle nuove registrazioni operistiche vengono fatte dal vivo in teatro....

Molte belle registrazioni del repertorio operistico di G. F. Handel sono splendidamente registrate in video, oltretutto con ottimo suono....

Faccio tesoro delle informazioni.
    Grazie. sunny

archigius
    archigius
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da archigius Gio Apr 07 2011, 21:05

Dopo un pomeriggio di Haydn (quartetti e trii), ora sto ascoltando dei pezzi di cui si parla poco, eppure per la loro bellezza mi sembrano piccole gemme nascoste:

C'è qualcun altro che le apprezza?

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Sab Nov 23 2024, 01:52