biscottino ha scritto:
Caro Ferdinando, ti ringrazio per la tua gentilezza e competenza.
Potresti magari, dirci qualcosa in piu' su queste meravigliose valvole, visto che anche tu ne conosci bene il suono, magari anche come è nata?
Grazie,
Sal.
Con un po’ di ritardo rispondo alla richiesta di Salvatore.
Parto con una premessa, tutti i componenti pur se di ottima qualità devono essere compatibili e ben abbinati all’interno di un circuito, quindi non esiste un componente migliore a prescindere dal contesto in cui è posto a lavorare né si può semplificando molto richiedere ad un progettista di elettroniche di assemblare un amplificatore come sommatoria di singoli validi elementi senza verificarne il risultato d’assieme.
Fatta la doverosa premessa che spero disincentivi tube rolling generalizzati d’impulso proverò in seguito a fornire alcune informazioni che ho nel tempo acquisito.
L’altro fattore che sicuramente “regolerà” acquisti non ponderati è in questo caso il prezzo di mercato di queste valvole quando si trovano
La E88CC è un progetto del Gruppo Philips, Il Gruppo Philips probabilmente (non ho i dati precisi) era il maggiore produttore mondiale di valvole di questa categoria (noval) e quindi aveva i mezzi e il know-how per fare prodotti eccellenti.
La prima E88CC Pinched Waist che possiedo è del gennaio 1956, ma ultimamente ho visto e purtroppo non comprato delle E88CC dell’ottobre/novembre 1955, con questa datazione dovremmo essere di fronte al primo prototipo prodotto
Il Gruppo Philips in molti dei suoi stabilimenti, ad eccezione di quello inglese della Mullard a Mitcham, ha prodotto le prime versioni (svariate) con la struttura definita “pinched waist” soluzione volta a diminuire l’effetto microfonicità potenzialmente presente
In dettaglio si posso trovare E88CC pinched waist prodotte a:
- Eindhoven NL (stab. Philips) = le prime, molto rare
- Heerlen NL (stab. Philips) = dove si è concentrata la maggiore produzione
- Amburgo D (stab. Valvo) = prodotte solo per un mese, rarissime
- Hicksville USA (stab. Amperex) = prodotte fino al 1959, data in cui in Europa non si producevano più avendo cambiato versione
In sintesi penso che per quanto riguarda le E88CC il Gruppo Philips abbia prodotto da “vera multinazionale”:
- valvole di assoluto valore dall’inizio fino al 1958 - Pinched Waist
- valvole veramente ottime dal 1958 fino agli inizi del 1960 - D getter, (Vito nickname PPP le conosce bene, sia quelle di Heerlen che quelle di Amburgo)
- valvole di normale qualità a partire dal 1960 fino agli anni ‘80
Una considerazione molto importante, il marchio commerciale impresso sulla valvola è totalmente ininfluente ovvero non significa nulla, per identificare correttamente le valvole occorre:
- il codice di produzione, unica fonte di informazioni oggettive e non legata ad aspetti commerciali come il paese di vendita
- la capacità di riconoscere le differenti strutture interne delle varie versioni prodotte
A conferma del fatto che non esiste una valvola universalmente migliore in ogni applicazione, nel mio Pre preferisco altre tipologie di valvole mentre nel mio Dac sono le mie preferite
Salvatore ha ormai una buona dotazione di E88CC di ottima qualità:
- TFK E188CC
- TFK E88CC
- Siemens E188CC G0
- 6922 D getter di produzione Amperex Hicksville USA
- ecc.
e potrà darvi dei pareri più mirati in relazione all’uso in amplificatori per cuffie
Concludendo:
- non cercatele sono molto rare, trovarle in buone condizioni è ancora più raro, acquistare valvole non perfette è molto facile soprattutto se non avete molta esperienza
- non compratele, costano una follia
- scegliete altre opzioni, esistono altre alternative di buona qualità a costi nettamente inferiori
- da provare prima dell’acquisto nell’elettronica di destinazione per esser sicuri dell’abbinamento e del risultato complessivo
- citando Arbore “Meno siamo meglio stiamo”
Saluti termoionici
Ferdinando