Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Sabato pomeriggio al Luna Park... - Pagina 6
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Sabato pomeriggio al Luna Park...

ado
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 107

Sabato pomeriggio al Luna Park... - Pagina 6 Empty Re: Sabato pomeriggio al Luna Park...

Messaggio Da ado Mar Nov 30 2010, 23:30

Lo Zio ha scritto:

In che senso puro?

è il primo termine che mi è venuto in mente...

diciamo un dispositivo che fa transitare le informazioni di ambienza;
    mantiene la coerenza di fase del segnale elettrico;
    ha un transito "minimo" nei dispositivi attivi;
    introduce un rumore di fondo prossimo a zero;
    non interferisce con la "dinamica" delle membrane

ma non prendermi troppo sul serio Sabato pomeriggio al Luna Park... - Pagina 6 650957
    Dom

Lo Zio
    Lo Zio
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 404

Sabato pomeriggio al Luna Park... - Pagina 6 Empty Re: Sabato pomeriggio al Luna Park...

Messaggio Da Lo Zio Mar Nov 30 2010, 23:35

ma non prendermi troppo sul serio Sabato pomeriggio al Luna Park... - Pagina 6 650957
    Dom

In base a quanto sopra, me la fai una comparativa tra Peyote e 010?
    ado
    ado
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 107

Messaggio Da ado Mer Dic 01 2010, 00:00

no Guido, non ne ho gli elementi e la conoscenza necessari

dicevo "qualcosa potrei scrivere" riferendomi ad un contatto molto breve,
    le differenze uditive erano dovute principalmente alle cuffie più che agli ampli;

ma, per nostra fortuna, abbiamo qui il felice e competente possessore dei due apparecchi Sabato pomeriggio al Luna Park... - Pagina 6 608277 che, magari, si prodigherà ad esporre l'esito del confronto richiesto

Dinooooooo!
    axellone
    axellone
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 2116

Messaggio Da axellone Mer Dic 01 2010, 05:47

ado ha scritto:no Guido, non ne ho gli elementi e la conoscenza necessari

Sabato pomeriggio al Luna Park... - Pagina 6 33910 Laughing

biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 11658

Messaggio Da biscottino Mer Dic 01 2010, 05:54

Lo Zio ha scritto:
    In base a quanto sopra, me la fai una comparativa tra Peyote e 010?

Diciamo che nel Peyote si sente che c'è la valvolina, fornendo un suono piu' ricco di armoniche, il basso, è ottimizzato dall'uso dei trafo di uscita, che riescono a farlo suonare piu' energico e vigoroso, ma anche di una tonalità piu' grave del Rudistor, ma stranamente, anche piu' controllato, una su tutte è la ps1000, il basso sul PEyote era perfetto per consistenza, energia ed impatto, mentre sul Rudistor, non si riusciva a percepire distintamente la nota grave, c'era un effetto "sbrodolamento". Questo è forse uno dei motivi per il quale Dino aveva degli ascolti entusiasmanti di alcuni genere, se non sbaglio classica da camera.
    SUlla gamma media, non c'è storia, ma il trucco c'è e si vede, e si chiama Pinched West. Ancora una volta, l'uso della valvola cambia drasticamente la percezione sonora delle cose, altre valvole non arriverebbero a suonare come la Pinched, anche se, rimarrebbe comunque quest'impronta.
    Analizzando un po' la gamma alta, si potrebbe pensare che il PEyote sale un po' di meno rispetto al Rudistor, ed in effetti è cosi, ma ancora una volta, la differenza la fanno i trafo,che ottimizzano in un certo senso la risposta in frequenza, facendo lavorare i trasduttori "meglio", tant'è che con lo strumento di Domenico abbiamo percepito tranquillamente oltre i 16k.
    Il Rudistor è energia pura, non fà sconti all'ascolto, forse possiamo definirlo piu' neutro, ma è anche piu' cattivo. SOlo con la ps1000 andava in difficoltà, impossibile ascoltare una cuffia ad ore 3!!! Sabato pomeriggio al Luna Park... - Pagina 6 98542

Sal.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Mer Dic 01 2010, 11:50

ado ha scritto:

Dom

ovvero il beta-22 Sabato pomeriggio al Luna Park... - Pagina 6 650957
    ardo
    indifd
    indifd
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 434

Messaggio Da indifd Mer Dic 01 2010, 13:42

biscottino ha scritto:
    Caro Ferdinando, ti ringrazio per la tua gentilezza e competenza.
    Potresti magari, dirci qualcosa in piu' su queste meravigliose valvole, visto che anche tu ne conosci bene il suono, magari anche come è nata?

Grazie,

Sal.

Con un po’ di ritardo rispondo alla richiesta di Salvatore.

Parto con una premessa, tutti i componenti pur se di ottima qualità devono essere compatibili e ben abbinati all’interno di un circuito, quindi non esiste un componente migliore a prescindere dal contesto in cui è posto a lavorare né si può semplificando molto richiedere ad un progettista di elettroniche di assemblare un amplificatore come sommatoria di singoli validi elementi senza verificarne il risultato d’assieme.

Fatta la doverosa premessa che spero disincentivi tube rolling generalizzati d’impulso proverò in seguito a fornire alcune informazioni che ho nel tempo acquisito.
    L’altro fattore che sicuramente “regolerà” acquisti non ponderati è in questo caso il prezzo di mercato di queste valvole quando si trovano

La E88CC è un progetto del Gruppo Philips, Il Gruppo Philips probabilmente (non ho i dati precisi) era il maggiore produttore mondiale di valvole di questa categoria (noval) e quindi aveva i mezzi e il know-how per fare prodotti eccellenti.

La prima E88CC Pinched Waist che possiedo è del gennaio 1956, ma ultimamente ho visto e purtroppo non comprato delle E88CC dell’ottobre/novembre 1955, con questa datazione dovremmo essere di fronte al primo prototipo prodotto

Il Gruppo Philips in molti dei suoi stabilimenti, ad eccezione di quello inglese della Mullard a Mitcham, ha prodotto le prime versioni (svariate) con la struttura definita “pinched waist” soluzione volta a diminuire l’effetto microfonicità potenzialmente presente

In dettaglio si posso trovare E88CC pinched waist prodotte a:
    - Eindhoven NL (stab. Philips) = le prime, molto rare
    - Heerlen NL (stab. Philips) = dove si è concentrata la maggiore produzione
    - Amburgo D (stab. Valvo) = prodotte solo per un mese, rarissime
    - Hicksville USA (stab. Amperex) = prodotte fino al 1959, data in cui in Europa non si producevano più avendo cambiato versione

In sintesi penso che per quanto riguarda le E88CC il Gruppo Philips abbia prodotto da “vera multinazionale”:
    - valvole di assoluto valore dall’inizio fino al 1958 - Pinched Waist
    - valvole veramente ottime dal 1958 fino agli inizi del 1960 - D getter, (Vito nickname PPP le conosce bene, sia quelle di Heerlen che quelle di Amburgo)
    - valvole di normale qualità a partire dal 1960 fino agli anni ‘80

Una considerazione molto importante, il marchio commerciale impresso sulla valvola è totalmente ininfluente ovvero non significa nulla, per identificare correttamente le valvole occorre:
    - il codice di produzione, unica fonte di informazioni oggettive e non legata ad aspetti commerciali come il paese di vendita
    - la capacità di riconoscere le differenti strutture interne delle varie versioni prodotte

A conferma del fatto che non esiste una valvola universalmente migliore in ogni applicazione, nel mio Pre preferisco altre tipologie di valvole mentre nel mio Dac sono le mie preferite

Salvatore ha ormai una buona dotazione di E88CC di ottima qualità:
    - TFK E188CC
    - TFK E88CC
    - Siemens E188CC G0
    - 6922 D getter di produzione Amperex Hicksville USA
    - ecc.
    e potrà darvi dei pareri più mirati in relazione all’uso in amplificatori per cuffie

Concludendo:
    - non cercatele sono molto rare, trovarle in buone condizioni è ancora più raro, acquistare valvole non perfette è molto facile soprattutto se non avete molta esperienza Sabato pomeriggio al Luna Park... - Pagina 6 95624
    - non compratele, costano una follia devil
    - scegliete altre opzioni, esistono altre alternative di buona qualità a costi nettamente inferiori
    - da provare prima dell’acquisto nell’elettronica di destinazione per esser sicuri dell’abbinamento e del risultato complessivo Sabato pomeriggio al Luna Park... - Pagina 6 98542
    - citando Arbore “Meno siamo meglio stiamo” Sabato pomeriggio al Luna Park... - Pagina 6 650957

Saluti termoionici

Ferdinando
    il giullare
    il giullare
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 465

Messaggio Da il giullare Mer Dic 01 2010, 17:02

biscottino ha scritto:
    SOlo con la ps1000 andava in difficoltà, impossibile ascoltare una cuffia ad ore 3!!! Sabato pomeriggio al Luna Park... - Pagina 6 98542

Sal.

...a ore tre...???
    dubito che lo 010 vada in difficoltà con la ps1000,
    data la sua impedenza...!!!

è un mondo dificile!!!
    Servo Vostro.
    il giullare.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Mer Dic 01 2010, 17:19

indifd ha scritto:
    Saluti termoionici

Ferdinando
    i miei complimenti per la tua conoscenza e pazienza nel relatare tutte queste cose.
    tra le moderne ecc88 cosa consigli?
    te lo chiedo perché ho avuto un pre bat che ne montava 4. ho comprato 4 siemens a 400 euro e una era microfonica al massimo e ti puoi immaginari i miei poco elegan´ti pensieri
    ardo
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Mer Dic 01 2010, 17:20

biscottino ha scritto:
    Il Rudistor è energia pura, non fà sconti all'ascolto, forse possiamo definirlo piu' neutro, ma è anche piu' cattivo. SOlo con la ps1000 andava in difficoltà, impossibile ascoltare una cuffia ad ore 3!!! Sabato pomeriggio al Luna Park... - Pagina 6 98542

Sal.
    io ascolto la k1000 a ore 2-3 a seconda delle registrazioni arrivando anche a ore 4.
    qual é il problema?
    ardo
    maxfazer
    maxfazer
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 875

Messaggio Da maxfazer Mer Dic 01 2010, 17:24

il giullare ha scritto:
    ...a ore tre...???

Affermazione che ha sorpreso anche me ma Sal c'era e noi no.
    Ho visto l'RP010B andare in difficoltà solo con la K1000 ( non ce la fa) e una delle tre K340 che gli ho attaccato ( soffriva ma ce la faceva).
    Che cavolo ha 'sta PS1000?

Ospite

Messaggio Da Ospite Mer Dic 01 2010, 18:25

maxfazer ha scritto:
    sicuramente da quello che ho capito vuole sana e robusta corrente per domarla.
    le caratteristiche saranno un pó diverse dalle altre grado ma giovanni é quello che sa tutta la veritá
    ardo
    indifd
    indifd
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 434

Messaggio Da indifd Mer Dic 01 2010, 19:39

Alota ha scritto:

i miei complimenti per la tua conoscenza e pazienza nel relatare tutte queste cose.
    tra le moderne ecc88 cosa consigli?
    te lo chiedo perché ho avuto un pre bat che ne montava 4. ho comprato 4 siemens a 400 euro e una era microfonica al massimo e ti puoi immaginari i miei poco elegan´ti pensieri
    ardo

Ciao,
    forse il tuo pre BAT utilizza le 6922/E88CC, le ECC88/6DJ8 sono una variante con parametri di utilizzo diversi e non sempre pienamente compatibili.

Sia nel caso di informazioni relative alle sole ECC88 piuttosto che al gruppo allargato ECC88 + E88CC per quanto riguarda le valvole di moderna produzione non ho esperienza a parte le Sovtek 6922 di serie sui i miei ARC che dopo il primo tube rolling non sono più state utilizzate a parte un paio di test di comparazione con delle produzioni storiche.

Se cerchi:
    - bassi costi
    - facile reperibilità
    - facilità e costi contenuti nella selezione
    - di evitare acquisti che richiedano elevate informazioni/esperienza, tube tester ecc.
    - in sintesi pochi problemi e massima facilità con costi più o meno contenuti
    la scelta è per le nuove produzioni

Io personalmente ho scelto una strada diversa: vecchie produzioni, non ti faccio l'elenco delle controindicazioni perchè è troppo esteso, ma se:
    - sei disposto a pagare il prezzo (a volte il costo maggiore è dato dagli scarti e dai problemi come quello che hai evidenziato)
    - la tua elettronica valorizza un certo tipo di valvole
    - il risultato che ricerchi nella riproduzione è di un certo tipo
    la scelta è opposta al primo caso e il risultato è quello che hanno ascoltato gli amici che hanno provato l'ampli MHZ

Saluti d'annata

Ferdinando
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Mer Dic 01 2010, 20:03

indifd ha scritto:Io personalmente ho scelto una strada diversa: vecchie produzioni, non ti faccio l'elenco delle controindicazioni perchè è troppo esteso, ma se:
    - sei disposto a pagare il prezzo (a volte il costo maggiore è dato dagli scarti e dai problemi come quello che hai evidenziato)
    - la tua elettronica valorizza un certo tipo di valvole
    - il risultato che ricerchi nella riproduzione è di un certo tipo
    la scelta è opposta al primo caso e il risultato è quello che hanno ascoltato gli amici che hanno provato l'ampli MHZ

Saluti d'annata

Ferdinando
    si erano 6922.
    io sono per le valvole nos tanto che sul little-dot ho comprato nos(anche se non c´era una differenza abissale con le valvole di produzione corrente)
    purtroppo ormai i costi sono troppo alti con il rischio a volte di trovarti con una valvola difettosa.
    io non ho molta esperienza ma il mio site di riferimento é tubeworld.
    ardo
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da biscottino Mer Dic 01 2010, 21:17

il giullare ha scritto: ...a ore tre...???

è un mondo dificile!!!
    Servo Vostro.
    il giullare.

Ad ore 3.
    In verità, l'Audia Flight esce bassino, per cui anche sul PEyote ho visto la manopola andare oltre i miei soliti ascolti.
    Comunque, l'rp010 è al limite con la ps1000, non ero il solo ad accorgermene.

Sal.

quote corretto dall'amministrazione
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da biscottino Mer Dic 01 2010, 21:19

maxfazer ha scritto:

Non ha nulla, ma vuole tanta corrente e rigore nella riproduzione, con l'rp010 è l'unica delle presenti che ho sentito che proprio nun c'è la faceva.

Sal.
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da biscottino Mer Dic 01 2010, 21:21

Alota ha scritto:
    le caratteristiche saranno un pó diverse dalle altre grado ma giovanni é quello che sa tutta la veritá
    ardo

Decisamente diverse, ma proprio Giovanni è uno di quelli che affermava che per la ps1000 ci volevano le bombe a mano.

Sal.
    madmax
    madmax
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 8065

Messaggio Da madmax Mer Dic 01 2010, 21:49

biscottino ha scritto:
    Sabato pomeriggio al Luna Park... - Pagina 6 704751 Sabato pomeriggio al Luna Park... - Pagina 6 704751 e confermo il mio "non" amore per le Grado Embarassed Sabato pomeriggio al Luna Park... - Pagina 6 921419 Laughing Laughing

Ospite

Messaggio Da Ospite Mer Dic 01 2010, 22:34

Alota ha scritto:
    maxfazer ha scritto:
    sicuramente da quello che ho capito vuole sana e robusta corrente per domarla.
    ardo
    Ciao a tutti.
    Aldo, la mia PS1000 e quella di Dino sono diverse dalle normali.
    Chi fosse interessato ad una Grado PS1000 non abarthizzata non ha niente da temere.
    Il problema in quella di Dino è il grosso cavo, peraltro singolo ed a quattro poli per canale e le bobine maggiorate dei driver, selezionati ed accoppiati.
    Inoltre l'effetto marbled è causato dalla colla utilizzata per rendere praticamente privi di riverberi i padiglioni (Attività implementata anche dal nonno).
    Il risultato finale raggiunge un discreto miglioramento delle performance standard, rendendo la cuffia, secondo i miei gusti, eccellente, seppure veramente ostica da pilotare. Con l'RP1000 suona in maniera eccellente. Chi ha ascoltato la GS1000 a casa mia, aggiunga un 40% alle prestazioni fornite dalla suddetta.
    Il progetto di questa serie limitata è stato abbandonato proprio per questa rudezza nel pilotaggio.
    La Silver (Che ha i padiglioni ed il cavo in ag) è un modello unico, creato dopo avere asfissiato un caro amico con una marea di mail.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Mer Dic 01 2010, 22:48

daiwahead ha scritto:Ciao a tutti.
    Aldo, la mia PS1000 e quella di Dino sono diverse dalle normali.
    Chi fosse interessato ad una Grado PS1000 non abarthizzata non ha niente da temere.
    Il problema in quella di Dino è il grosso cavo, peraltro singolo ed a quattro poli per canale e le bobine maggiorate dei driver, selezionati ed accoppiati.
    Inoltre l'effetto marbled è causato dalla colla utilizzata per rendere praticamente privi di riverberi i padiglioni (Attività implementata anche dal nonno).
    Il risultato finale raggiunge un discreto miglioramento delle performance standard, rendendo la cuffia, secondo i miei gusti, eccellente, seppure veramente ostica da pilotare. Con l'RP1000 suona in maniera eccellente. Chi ha ascoltato la GS1000 a casa mia, aggiunga un 40% alle prestazioni fornite dalla suddetta.
    Il progetto di questa serie limitata è stato abbandonato proprio per questa rudezza nel pilotaggio.
    La Silver (Che ha i padiglioni ed il cavo in ag) è un modello unico, creato dopo avere asfissiato un caro amico con una marea di mail.
    il mio ampli ce la farebbe?50 watt su 8 ohm e 80V-PP voltage swing?
    ardo
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Mer Dic 01 2010, 22:58

Alota ha scritto: il mio ampli ce la farebbe?50 watt su 8 ohm e 80V-PP voltage swing?
    ardo
    Penso proprio di si Sabato pomeriggio al Luna Park... - Pagina 6 594278

quote corretto dall'amministrazione
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da biscottino Gio Dic 02 2010, 05:49

Alota ha scritto:il mio ampli ce la farebbe?50 watt su 8 ohm e 80V-PP voltage swing?
    ardo

Potenza e voltage swing sono valori che da soli non fanno capire nulla, la PS1000 ascoltata esige un enorme controllo e velocità sul basso, che il PEyote dava piu' dell'Rp010.

Sal.
    Anonymous
    Ospite
    Ospite

Messaggio Da Ospite Gio Dic 02 2010, 10:09

Queste introvabili PS1000 sono state generate da un pool di amici / tecnici americani e tarate con l'Apex Pinnacle. Il fatto che possedessi l'RP1000 nella sua ultima release ha fatto si che un paio delle menzionate siano arrivate in Italia, proprio per confrontare le mie deduzioni alle loro. Adesso si completerà il cerchio con il Pinnacle che arriverà entro la fine della prossima settimana. E' stata determinante questa attività, appunto, per convincermi a testare la mia preferita con il Pinnacolo. Chissà che prima o poi non nasca un nuovo modello, che scalzi la serie 1000 proprio alla Grado ... Sabato pomeriggio al Luna Park... - Pagina 6 999153 .
    Sarebbe bello testare la Grado PS1000 proprio con il Peyote, magari per dare una collocazione definitiva a questo figlio italiano confrontandolo ai presunti mostri sacri Sabato pomeriggio al Luna Park... - Pagina 6 588790 .
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da biscottino Gio Dic 02 2010, 14:13

daiwahead ha scritto:Sarebbe bello testare la Grado PS1000 proprio con il Peyote, magari per dare una collocazione definitiva a questo figlio italiano confrontandolo ai presunti mostri sacri Sabato pomeriggio al Luna Park... - Pagina 6 588790 .

PEr me sarebbe un onore, magari porto anche un paio di valvole di scorta, tipo una coppia di Cca! Sabato pomeriggio al Luna Park... - Pagina 6 650957

Sal.
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

Numero di messaggi : 12061

Messaggio Da Edmond Gio Dic 02 2010, 14:26

Veniamo, veniamo!!!!!!!!! cheers cheers cheers

Sabato pomeriggio al Luna Park... - Pagina 6 Firma12

Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    vulcan
    vulcan
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 12362

Messaggio Da vulcan Gio Dic 02 2010, 15:06

Volete mettere alla frusta il Pinnacolo Sabato pomeriggio al Luna Park... - Pagina 6 33910 un se farà menare facilmente Sabato pomeriggio al Luna Park... - Pagina 6 939343

Spoiler:

In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.

La data/ora di oggi è Dom Nov 24 2024, 04:44