...altrimenti suono top, qualità interpretativa molto, molto buona ma non sempre straordinaria, Hough per Hyperion.
Ciao!
Pazzoperilpianoforte ha scritto:Ema consentirai però che nell'Europa della prima metà del settecento la stragrande maggioranza del pubblico nemmeno sapeva chi fosse J.S.
Poi possiamo giustamente dire che molti di questi musicisti ascoltati oggi lasciano il tempo che trovano, mentre questo non è vero per J.S. Bach, ma secondo me la rapresentanza di una epoca va cercata tra i suoi miti, non tra i nostri.
Che poi Bach sia barocco lo dice il suo posizionamento cronologico e gli stili da cui prende le mosse, riforgiandoli, per le sue composizioni.
Se parliamo dell'appartenenza al mondo barocco Bach non può essere escluso. Ma si può dire che il pubblico dell'epoca barocca considerasse J. S. Bach un compositore rappresentativo del proprio gusto? Io credo di no, credo che certo i nomi che ci avrebbero fatto sarebbero stati altri. E che nei teatri e nelle corti di tutta Europa tutto si sentisse fuorché opere che avessero qualcosa a che vedere con l'iperbole contrappuntistica delle Variazioni Goldberg. Capolavoro assoluto certo (io le amo alla follia) ma certo musica molto lontana dalle attese e dagli interessi del pubblico dell'epoca.
Poi oggi, certo ognuno di noi è giustamente fermo e certo nelle sue opinioni e nelle sue scale di valori. Ma questa è altra cosa, secondo me.
Questo solo per spiegare meglio il mio pensiero, non per polemizzare, Emanuele, sia ben chiaro. E anche senza voler convincere, che credo potremmo parlare per giorni di questa questione senza arrivare a nulla!
Ciao
archigius ha scritto:Allora, anche quest'anno torno a rivolgermi a voi esperti di classica, con un quesito abbastanza particolare.
Fra i compositori che sto ascoltando, il mio preferito attualmente è senza dubbio Rachmaninov (a proprosito grazie per i suggerimenti sull'esecuzione di Lugansky).
Ascoltando le sue 3 sinfonie, ho notato che nell'ultimo cd è inciso anche un brano intitolato "Vocalize Op. 34, No. 14".
Facendo un po' di ricerche in rete ho scoperto che si tratta di una vera e propria canzone, ma senza parole, facente parte di un gruppo di 14.
Le conoscete? Anche le altre sono senza parole?
A me piace moltissimo questo pezzo, arrangiato completamente per orchestra.
Ho visto che esistono diversi arrangiamenti, alcuni dei quali prevedono anche dei cantanti, ma, non me ne vogliate, il canto lirico/operistico non mi piace, lo trovo un modo "estremo" di cantare che non mi prende per niente.
Preferisco molto di più ascoltare la timbrica degli strumenti, la grande orchestra, il piano ed il violoncello ed ho notato fra l'altro di ascoltare molto più frequentemente le sinfonie in tonalità minore.
Fatta questa premessa, vengo al dunque:
conoscete qualche edizione che racchiuda tutte le 14 canzoni in questione, arrangiate per orchestra?
xin ha scritto:Era parecchio che non lo riascoltavo sto disco.
http://www.marecordings.com/main/product_info.php?products_id=142
BEELLISSIMO!
ema49 ha scritto:
Ciao e ancora Auguri di Buon anno.
I miei interessi musicali si fermano alla fine del 1800, con qualche eccezione (Mahler, Richard Strauss). Pertanto per darti una risposta dovrei fare una ricerca..e non sarebbe una risposta corretta, basata sulla conoscenza del Compositore e della relativa discografia. Sentiamo Gian, Vito e gli altri...
pluto ha scritto:
Ma ripeto nell'intendimento dell'autore la parte x soprano è d'obbligo e se vogliamo essere puristi..... e poi visto che il soprano canta x così poco, potresti provare a resistere x qualche secondo.
pluto ha scritto:
In merito alle altre 13 canzoni non ti so dire. Pur avendo un'infinità di dischi di SR, non le ho mai viste ne ascoltate x cui sono propenso a ritenere che siano state volutamente trascurate dagli interpreti nel corso dei decenni, ritenendole non straordinarie, ma potrei sbagliare.
Ciao
Gian
pluto ha scritto:
Rachmaninoff che in un certo senso chiude un'epoca e ne apre un'altra (quella delle colonne sonore dei film).
archigius ha scritto:pluto ha scritto:
Rachmaninoff che in un certo senso chiude un'epoca e ne apre un'altra (quella delle colonne sonore dei film).
Cosa vuol dire "apre l'epoca delle colonne sonore dei film"?
pluto ha scritto:...E resto sempre in attesa di Ema x gli splendidi Branderbughesi...