Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2 - Pagina 13
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2


    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14

    In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2 - Pagina 13 Empty Re: In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2

    Messaggio Da Antonio Turi Mar Ott 26, 2021 9:08 am

    Eeeeesatto  cheers cheers sono anziano ragazzi portate pazienza  affraid affraid affraid
    Godwyn
    Godwyn
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 285
    Data d'iscrizione : 31.01.12
    Età : 35
    Località : Varese

    In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2 - Pagina 13 Empty Re: In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2

    Messaggio Da Godwyn Mar Ott 26, 2021 12:55 pm

    Grazie!! Fanno sconti dal listino che voi sappiate? Perchè ci sono altri posti che vengono meno, ad esempio dai francesi di Son Video costano 200 euro meno... mica briciole!


    _________________
    Desktop: TBD
    Headphones: Hifiman HE1000 Stealth Magnets w/Pure Litz Cable Copper 7n
    IEMs: Campfire Audio Solaris "Shrink Ray" Limited Edition
    Sources & Amps: FiiO M17
    Antonio Turi
    Antonio Turi
    Ragnaccio
    Ragnaccio

    Numero di messaggi : 12387
    Data d'iscrizione : 22.03.14
    Età : 56
    Località : Foggia

    In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2 - Pagina 13 Empty Re: In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2

    Messaggio Da Antonio Turi Mar Ott 26, 2021 1:11 pm

    Prova a mandare una mail, domandare è lecito, rispondere...in genere sono molto gentili sunny


    _________________
    Spoiler:
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1277
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2 - Pagina 13 Empty Re: In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2

    Messaggio Da Rick1982 Mer Ott 27, 2021 11:42 am

    calcatreppola ha scritto:@Rick1982
    :) non stanno ferme, no (a me si, veramente...), ma è parte del loro fascino d'ascolto. Se ti piace, hanno una certa flessibilità di suono. Che è poi a dire che se le metti male senti male. A me affascina la prima spiegazione, ne sono molto soddisfatto.
    In realtà io ho preso un earbud discreto e comunque si metta si sente almeno bene. dopodiché su head-fi molti appassionati di earbuds mi pare digeriscano di tutto e credano che un panino di mcdonald's sia un manicaretto di un ristorante una stella michelin... altri sono più corretti.
    se vuoi provare una earbud che sia almeno decente mi pare di capire che possa essere la dendroaspis viridis (che si trova ogni tanto sugli 80 euro ivata). più conomiche le Venture Electronics sono molto interessanti per poco. Altrimenti si sale oltre i 150 euro per avere qualcosa di decente. Il salto è notevole. Non sono per bassheads, ma possono dare soddisfazioni. Sentire l'inizio di Also sprach Zarathustra nella direzione di Kempe e distinguere benissimo organo e trillo del timpano è un piacere accresciuto solo dall'attacco dell'orchestra gestito in modo magistrale (certo, anche il dac/amp deve essere discreto).
    Glii auricolari hanno per me il vantaggio che li metti e li togli con una facilità imbarazzante... abbinati allo Hiby w3 saber sono magnifici e un ascolto easy diventa un ascolto easy e interessante :)
    Ieri sera finalmente sono riuscito a fare un ascolto per bene di questo nuovo paio di Jcally EP05 che mi è arrivato e sono riuscito a confrontarlo col vecchio... sicuramente le due coppie suonano diverse, questa ultima coppia che mi è arrivata suona più piena e meno "stridula".
    Sono finalmente anche riuscito a venire a capo della questione indossabilità, mi sono arrivati da Aliexpress un paio di o-ring (gommini circolari vedi foto sotto) che tengono ferme le cuffiette (nei limiti del possibile, certo non ci puoi andare a correre ma per il divano vanno benissimo) e aumentano la superficie di contatto con l'orecchio facendo di conseguenza aumentare anche la percezione del basso.
    Ho cambiato anche il cavo di serie (orrendo) con uno Xhins da pochi spicci (8€ se non ricordo male) terminato bilanciato 2,5... la differenza tra sbilanciato e bilanciato con lo Xd05 Bal si sente ma a seconda dei brani o del genere preferisco a volte il bilanciato e a volte lo sbilanciato (ho gli adattatori sia da 2,5 a 4,4 che da 2,5 a 3,5).

    Devo dire che, ora che ho risolto il problema fit e che riesco a farle stare ferme, per 14€ sono veramente notevoli. Continuo a sostenere che paragonarle a cuffie tipo le Stax L500 o L700 o più in generale affermare che valgano 1000$ sia una follia, ma nel loro piccolo e per 14€ sicuramente se la giocano con cuffiette (in ear dato che non ho provato altre buds) che costano anche 10 volte di più.

    Più di ogni altra cosa quello che mi sorprende ascoltandole è la sensazione da cuffia normale aperta che danno.
    Simo73
    Simo73
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 51
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Età : 51
    Località : Sardegna/Campania

    In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2 - Pagina 13 Empty Re: In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2

    Messaggio Da Simo73 Mer Ott 27, 2021 12:05 pm

    Rick1982 ha scritto:

    Ieri sera finalmente sono riuscito a fare un ascolto per bene di questo nuovo paio di Jcally EP05 che mi è arrivato e sono riuscito a confrontarlo col 
    Sono finalmente anche riuscito a venire a capo della questione indossabilità, mi sono arrivati da Aliexpress un paio di o-ring (gommini circolari vedi foto 
    Ho cambiato anche il cavo di serie (orrendo) con uno Xhins da pochi spicci (8€ se non ricordo male) terminato bilanciato 2,5... 
    Ciao Rick1982, se non ti scoccia, giacchè con le ricerche sono una schiappa e acquisto sempre una cosa per un'altra (che per altro non va mai bene), potresti gentilmente condividere i links sia per i gommini o-ring che per il cavo che hai sostituito?

    Anch'io ho problemi di indossabilità e siccome sarei interessato a questa Jcally farei direttamente l'ordine completo.
    Molte grazie
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1277
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2 - Pagina 13 Empty Re: In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2

    Messaggio Da Rick1982 Mer Ott 27, 2021 12:16 pm

    Gli o-ring sono questi (o simili, ne trovi parecchi su Ali):
    https://it.aliexpress.com/item/32324321353.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.23004c4d41tVrD

    (ho modificato il link che da telefonino me lo aveva messo in versione mobile)

    Il cavo lo comprai parecchio tempo fa e non ritrovo l’ordine, comunque è uno Xhins economico in rame placcato… nulla che valga la pena a livello sonoro, uno qualsiasi con attacco MMCX è uguale.

    Eccolo, ho ritrovato l'ordine del cavo:
    https://it.aliexpress.com/item/1005001874945253.html?spm=a2g0s.9042311.0.0.23004c4d41tVrD

    è aumentato o forse lo presi con i saldi o con qualche buono... l'ordine riporta 9€ e spicci. Ripeto, lo avevo già a casa, non so se valga la pena investire sul cavo per queste cuffiette.


    Ultima modifica di Rick1982 il Mer Ott 27, 2021 12:35 pm - modificato 1 volta.
    Simo73
    Simo73
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 51
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Età : 51
    Località : Sardegna/Campania

    In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2 - Pagina 13 Empty Re: In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2

    Messaggio Da Simo73 Mer Ott 27, 2021 12:35 pm

    Rick1982 ha scritto:Gli o-ring sono questi (o simili, ne trovi parecchi su Ali):
    https://m.it.aliexpress.com/item/32324321353.html?spm=a2g0n.orderlist-amp.item.32324321353&aff_trace_key=&aff_platform=msite&m_page_id=4739amp-C3EwvqhLg0Dd-oCt-On0xQ1635336660693&browser_id=&is_c=

    Il cavo lo comprai parecchio tempo fa e non ritrovo l’ordine, comunque è uno Xhins economico in rame placcato… nulla che valga la pena a livello sonoro, uno qualsiasi con attacco MMCX è uguale.
    Molto gentile, ti ringrazio.


    Edit: edito appunto il commento per evitare di intasare la sezione. Ho letto e preso nota del link che riporta al cavo, grazie anche per questo ulteriore suggerimento. Io nel mentre avevo trovato questo: https://it.aliexpress.com/item/1005001832194805.html?spm=a2g0o.cart.0.0.10b43c00qOhAdq&mp=1

    Mi pare si equivalgano, magari ci penso se ne valga la pena, per quanto costano le cuffiette..... In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2 - Pagina 13 1f609


    Ultima modifica di Simo73 il Mer Ott 27, 2021 12:47 pm - modificato 1 volta.
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1277
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2 - Pagina 13 Empty Re: In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2

    Messaggio Da Rick1982 Mer Ott 27, 2021 12:36 pm

    Simo73 ha scritto:
    Rick1982 ha scritto:Gli o-ring sono questi (o simili, ne trovi parecchi su Ali):
    https://m.it.aliexpress.com/item/32324321353.html?spm=a2g0n.orderlist-amp.item.32324321353&aff_trace_key=&aff_platform=msite&m_page_id=4739amp-C3EwvqhLg0Dd-oCt-On0xQ1635336660693&browser_id=&is_c=

    Il cavo lo comprai parecchio tempo fa e non ritrovo l’ordine, comunque è uno Xhins economico in rame placcato… nulla che valga la pena a livello sonoro, uno qualsiasi con attacco MMCX è uguale.
    Molto gentile, ti ringrazio.
    ho modificato il messaggio precedente, ho ritrovato anche l'ordine del cavo.
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1277
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2 - Pagina 13 Empty Re: In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2

    Messaggio Da Rick1982 Mer Ott 27, 2021 12:42 pm

    @calcatreppola ma delle Blur invece che mi dici? ne sai qualcosa? su Head-fi sembra vadano alla grande...
    Magari sarebbe da aprire un thread sulle Earbuds per non andare fuori tema qua...

    Tornando in tema iem invece qualcuno ha qualche info di prima mano o esperienza diretta con le nuove Fiio FD7?
    calcatreppola
    calcatreppola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 885
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Località : udine (Friuli) - Budapest (Ungheria)

    In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2 - Pagina 13 Empty Re: In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2

    Messaggio Da calcatreppola Mer Ott 27, 2021 1:06 pm

    @Rick1982 ho appena ordinata una Blur... :) da oggi comincia a farmela, poi ti racconto!
    se apriamo un 3d sulle earbud va benissimo... ma secondo me potrebbe avere molto senso un confronto con le iem...
    Fra
    Fra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1606
    Data d'iscrizione : 26.10.17
    Località : Zurigo

    In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2 - Pagina 13 Empty Re: In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2

    Messaggio Da Fra Ven Ott 29, 2021 9:50 pm

    Salve a tutti.

    Sto valutando un’entrata soft nel mondo iem e per questo mi sono letto tutte le 40+13 pagine di questo trhead (sul quale girano voci incontrollate, tipo che Phaeton sia moderatore ad honorem plenipotenziario e che a causa sua Carlo sia passato al Trash Metal, ma non divaghiamo).
    Premetto che non ho mai sopportato nessuna ear buds, mi cadono, soprattutto da un orecchio, le trovo scomode, quasi dolorose dopo cinque minuti, giro la testa, mi si spostano un millimetro e spariscono i bassi. Insomma, a causa di questo rapporto di odio puro con le ear buds, non ho mai considerato nulla che si mettesse nell’orecchio e sono un felice utilizzatore di cuffie over ear, avendo trovato il mio personale end game nelle Spirit Torino Radiante pilotate da un Audio GD R27.

    Leggendo però i vostri commenti, soprattutto di Phaeton nella sezione “cosa stiamo ascoltando”, ho cominciato a pensare che esistesse altro al di là delle (terribili per me) cuffiette che vengono con l’iPhone.

    In un ottica di uso fuori casa, invece di portarmi le Radiante in ufficio, il mondo iem comincia ad essere interessante. È un primo passo, quindi non considero cose tipo Empire Odin o Evo, che tra l’altro potrei provare per qualche giorno, grazie al mitico Tom, distributore svizzero di Empire o Spirit Torino con la politica del “try at home”, ma è meglio evitare tentazioni folli.

    Insomma, qualcosa per approcciare questo mondo ed avere qualcosa da usare anche in un ufficio con un’ottantina di persone, che a volte è rumoroso più di un mercato del pesce.

    Tra le tante opzioni venute fuori dai post precedenti, visto il target entry level, le opzioni a cui ho pensato sono:

    Mangird Tea (300 $)
    ThieAudio Oracle (539 $)
    Moondrop Variations (450 $ con saldi AliExpress 11.11)

    Vorrei chiedervi quindi:
    - quanto isolano dai rumori esterni le iem, confrontate con cuffie over ear chiuse?
    - Quanto possono essere comode per ascolti lunghi (so che è soggettivo, ma magari un’idea di massima)?
    - Quanto sono facili e veloci da togliere e mettere?
    - Connettore bilanciato 2.5 mm + adattatore a 3.5 mm, visto che le userei col Mojo, oppure direttamente 3.5 mm e poi un secondo cavo bilanciato per usarle saltuariamente con l’R27?

    Farneticazioni confuse, lo so, ma magari qualcuno riesce a raccapezzarcisi e darmi qualche dritta!


    _________________
    Cuffie: Audio-gd R27 - Spirit Torino Radiante - Spirit Torino Twin Pulse
    Impianto diffusori: Graaf Venticinque - Seidenton ST1 - Rotel RCD-06 - Cocktail Audio N15D
    Cuffie in mobilità: Chord Mojo - Cayin RU-6 - Meze 99 Neo - Mangird Tea - Unique Melody Mest MKII
    Sorgenti Liquida: Roon + HQPlayer + Qobuz
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1277
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2 - Pagina 13 Empty Re: In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2

    Messaggio Da Rick1982 Ven Ott 29, 2021 10:12 pm

    Per quanto mi riguarda di quelle citate posso parlare per esperienza diretta solo della Tea ma posso dirti, senza paura di smentita, che a livello di comodità è eccellente, leggendo le recensioni e opinioni c’è a chi piace e a chi no come suono ma non ho mai letto una critica sul fit. Ho anche io il Mojo e posso dirti che va molto bene, personalmente la preferisco con lo Xduoo Xd05 Bal con il quale mi sembra più estesa, di contro con il Mojo hai un po’ più di corpo… al solito gusti. Per il resto ne abbiamo scritto tanto.
    Mai ascoltato una Spirit quindi non mi pronuncio in paragoni.
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2 - Pagina 13 Empty Re: In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2

    Messaggio Da phaeton Sab Ott 30, 2021 6:44 am

    Fra ha scritto:........
    Tra le tante opzioni venute fuori dai post precedenti, visto il target entry level, le opzioni a cui ho pensato sono:

    Mangird Tea (300 $)
    ThieAudio Oracle (539 $)
    Moondrop Variations (450 $ con saldi AliExpress 11.11)

    Vorrei chiedervi quindi:
    - quanto isolano dai rumori esterni le iem, confrontate con cuffie over ear chiuse?
    - Quanto possono essere comode per ascolti lunghi (so che è soggettivo, ma magari un’idea di massima)?
    - Quanto sono facili e veloci da togliere e mettere?
    - Connettore bilanciato 2.5 mm + adattatore a 3.5 mm, visto che le userei col Mojo, oppure direttamente 3.5 mm e poi un secondo cavo bilanciato per usarle saltuariamente con l’R27?

    Farneticazioni confuse, lo so, ma  magari qualcuno riesce a raccapezzarcisi e darmi qualche dritta!

    le Variations le trovi su amazon a 439€ con spedizione, dazi e iva inclusa.... https://www.amazon.it/Moondrop-Variations-Auricolare-Technology-intercambiabile/dp/B097JZJT8W/ref=sr_1_3?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=290H31SDS9E2H&dchild=1&keywords=moondrop+variations&qid=1635574734&sprefix=moondrop+variations%2Caps%2C130&sr=8-3

    per il resto, so che non l'hai chiesto ma lo dico lo stesso... dopo un po' di uso mi sono reso conto che tra Tea e Oracle non c'e' un salto cosi' grande, e' solo una differente esperienza di ascolto... le Tea sono piu' rilassate ed eufoniche, le Oracle piu' veloci e analitiche, ma a livello di SQ in generale le Tea si difendono bene, salvo una differenza evidente sugli alti e altissimi dove le Oracle sono abbastanza evidentemente piu' raffinate. ma come ho ripetuto spesso, causa oltremodo avanzata eta' (tra un po' al posto delle cuffiette mi dovro' mettere l'apparecchio acustico) e prosciutto sulle 'recchie (muffito naturalmente), io i 15kHz non li vedo neppure con Keck 1 e 2 insieme, quindi la cosa mi interessa poco....

    come primo step, e considerato da dove provieni lato cuffie, forse le Tea potrebbero risultare troppo "rilassate" in senso dinamico, mentre le Oracle sarebbero forse troppo "asettiche" lato timbrico.... purtroppo non ho mai ascoltato le Variations quindi non saprei... ma i commenti sono quasi tutti molto positivi, quindi personalmente ci farei un pensierino visto il prezzo di Amazon....

    per le domande:
    - isolano discretamente bene, ma devi scegliere bene i tips per avere un fit ottimale
    - e si, direi che e' molto soggettivo... io con le MEST ci ascolto a volte per diverse ore senza problemi, ma non e' detto sia generalizzabile
    - una volta capito come, e' molto veloce. il problema e' che per capire "come" a volte ci vuole un po' di tempo e pratica  Embarassed
    - assolutamente bilanciato. con un convertitore e' facile andare da sbil a bil alla bisogna, mentre l'inverso non e' possibile.
    Fra
    Fra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1606
    Data d'iscrizione : 26.10.17
    Località : Zurigo

    In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2 - Pagina 13 Empty Re: In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2

    Messaggio Da Fra Sab Ott 30, 2021 9:48 am

    Grazie per i consigli! Il paragone tra le Tea e le Oracle è molto utile, così come la comodità delle Tea. Ah, il cavo bilanciato era la mia prima scelta, pur avendo solo prese xlr, ma valeva la pena confrontarsi.
    L’opzione Amazon per le Variations per me non varrebbe (Switzerland is special….), ma qua ci sono anche iva più bassa e accordi speciali con la Cina. Mai pagato tasse da AliExpress, ma ho sempre preso cose piccole. Di solito tra iva e tasse di importazione ho pagato 10-13%, con i saldi dell’11.11 mi verrebbe circa 445 €, inclusa spedizione con DHL express, insomma, come su Amazon.

    Altrimenti le Tea , magari + cavo xinhs (50 euro in saldo 11.11), ancora più entry level come investimento, ma ne siete tutti quanti contenti, un motivo ci sarà!

    Insomma, food for apes per i prossimi giorni!


    _________________
    Cuffie: Audio-gd R27 - Spirit Torino Radiante - Spirit Torino Twin Pulse
    Impianto diffusori: Graaf Venticinque - Seidenton ST1 - Rotel RCD-06 - Cocktail Audio N15D
    Cuffie in mobilità: Chord Mojo - Cayin RU-6 - Meze 99 Neo - Mangird Tea - Unique Melody Mest MKII
    Sorgenti Liquida: Roon + HQPlayer + Qobuz
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2 - Pagina 13 Empty Re: In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2

    Messaggio Da phaeton Sab Ott 30, 2021 10:32 am

    le Tea sono veramente speciali, non hanno onestamente nulla di eccezionale a livello di technicalities (*), ma hanno un modo cosi' rilassato di suonare che non si puo' fare che amarle sunny
    (ovvio, se piace e si cerca quel tipo di suono sunny )

    (*) intendo in assoluto, nel senso che ad esempio le MEST sono decisamente in un'altra lega per dinamica, velocita', etc... PERO' se si considera il prezzo delle Tea, beh, direi che si difendono alla stragrande sunny sunny
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1277
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2 - Pagina 13 Empty Re: In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2

    Messaggio Da Rick1982 Sab Ott 30, 2021 10:47 am

    Il punto di forza delle Tea secondo me è la coerenza, pur essendo 7 driver suonano in modo coerente e senza tonalità strane, cosa non facile per la fascia di prezzo.
    Ultimamente si parla bene anche delle 7hz Timeless planari.
    Fra
    Fra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1606
    Data d'iscrizione : 26.10.17
    Località : Zurigo

    In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2 - Pagina 13 Empty Re: In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2

    Messaggio Da Fra Sab Ott 30, 2021 11:39 am

    O le Unique Melody 3DT (anche se la T sta per Terminator e mette un po’ di soggezione  In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2 - Pagina 13 775355 ) sembrano essere un’opzione, ma ad un certo punto bisogna restringere la lista.


    _________________
    Cuffie: Audio-gd R27 - Spirit Torino Radiante - Spirit Torino Twin Pulse
    Impianto diffusori: Graaf Venticinque - Seidenton ST1 - Rotel RCD-06 - Cocktail Audio N15D
    Cuffie in mobilità: Chord Mojo - Cayin RU-6 - Meze 99 Neo - Mangird Tea - Unique Melody Mest MKII
    Sorgenti Liquida: Roon + HQPlayer + Qobuz
    Godwyn
    Godwyn
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 285
    Data d'iscrizione : 31.01.12
    Età : 35
    Località : Varese

    In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2 - Pagina 13 Empty Re: In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2

    Messaggio Da Godwyn Sab Ott 30, 2021 12:23 pm

    Fra ha scritto:O le Unique Melody 3DT (anche se la T sta per Terminator e mette un po’ di soggezione  In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2 - Pagina 13 775355 ) sembrano essere un’opzione, ma ad un certo punto bisogna restringere la lista.

    Direi che molto dipende dal genere che ascolti, dalle review che leggo dalle Variations alle TEA c'è una differenza timbrica importante. 

    Se prediligi un suono chiaro e dettagliato andrei sulle Moondrop, se cerchi qualcosa di più "caldo", di Mangird. 

    Se, come me, fai un bel mix di generi e ti ritrovi ad ascoltare Vivaldi con in coda i Foo Fighters, beh... benvenuto, siamo messi uguali.  In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2 - Pagina 13 775355


    _________________
    Desktop: TBD
    Headphones: Hifiman HE1000 Stealth Magnets w/Pure Litz Cable Copper 7n
    IEMs: Campfire Audio Solaris "Shrink Ray" Limited Edition
    Sources & Amps: FiiO M17
    calcatreppola
    calcatreppola
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 885
    Data d'iscrizione : 08.11.19
    Località : udine (Friuli) - Budapest (Ungheria)

    In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2 - Pagina 13 Empty Re: In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2

    Messaggio Da calcatreppola Sab Ott 30, 2021 7:53 pm

    Godwyn ha scritto:
    Fra ha scritto:O le Unique Melody 3DT (anche se la T sta per Terminator e mette un po’ di soggezione  In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2 - Pagina 13 775355 ) sembrano essere un’opzione, ma ad un certo punto bisogna restringere la lista.

    Direi che molto dipende dal genere che ascolti, dalle review che leggo dalle Variations alle TEA c'è una differenza timbrica importante. 

    Se prediligi un suono chiaro e dettagliato andrei sulle Moondrop, se cerchi qualcosa di più "caldo", di Mangird. 

    Se, come me, fai un bel mix di generi e ti ritrovi ad ascoltare Vivaldi con in coda i Foo Fighters, beh... benvenuto, siamo messi uguali.  In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2 - Pagina 13 775355

    consiglio ad entrambi di fare un pensierino per entrare nel mondo degli auricolari (earbuds), che per mescolare i generi sono magnifici...

    con 200 euro vi portate a casa le exb21, con 65 un hiby w3s e le sentite "calde", con un diverso dac le sentite più "fredde", comunque dettagliate, ci sono tutti i bassi senza esagerare, ma se volete fatte attenzione a quelli...

    si tratta di una scelta non molto usata qui, ma a mio parere affascinante.
    diversissima dall'usare iem! sia ben chiaro... però ad un prezzo inferiore ottenete molto di più.
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2 - Pagina 13 Empty Re: In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2

    Messaggio Da phaeton Sab Ott 30, 2021 8:05 pm

    Godwyn ha scritto:

    Se, come me, fai un bel mix di generi e ti ritrovi ad ascoltare Vivaldi con in coda i Foo Fighters, beh... benvenuto, siamo messi uguali.  In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2 - Pagina 13 775355

    con le Tea passo tranquillamente da Mahler ai Linkin Park.... certo, la firma sonora rilassata deve piacere, ma se piace beh... sono cuffiette direi abbastanza universali.... e come gia' scritto, la resa del piano "classico" con questi bacarozzetti e' imbarazzante (in senso buono... anzi ottimo sunny )
    Fra
    Fra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1606
    Data d'iscrizione : 26.10.17
    Località : Zurigo

    In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2 - Pagina 13 Empty Re: In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2

    Messaggio Da Fra Sab Ott 30, 2021 9:57 pm

    calcatreppola ha scritto:consiglio ad entrambi di fare un pensierino per entrare nel mondo degli auricolari (earbuds), che per mescolare i generi sono magnifici...

    con 200 euro vi portate a casa le exb21, con 65 un hiby w3s e le sentite "calde", con un diverso dac le sentite più "fredde", comunque dettagliate, ci sono tutti i bassi senza esagerare, ma se volete fatte attenzione a quelli...

    si tratta di una scelta non molto usata qui, ma a mio parere affascinante.
    diversissima dall'usare iem! sia ben chiaro... però ad un prezzo inferiore ottenete molto di più.

    Grazie, ma se c’è un motivo per cui ho sempre ignorato le iem sono proprio le earbuds, mai riuscito a sopportarle, una mi cade sempre, soprattutto la destra. Appena giro la testa, si spostano e cambia del tutto il suono, dopo pochi minuti sento proprio dolore alle orecchie.
    Non ne ho provate molte, ma vedo tanta gente che usa quelle dell’iPhone per esempio, ci vanno anche a correre, ma io ne ho avuti 4 di iPhone, ognuno con le sue belle earbuds e tutte con la stessa incompatibilità col mio padiglione auricolare. Così come altre earbuds che mi è capitato di provare. Nulla di costoso, ma neanche di lontanamente utilizzabile, per me. Per queso motivo ho sempre ignorato le iem, considerandole simili alle earbuds, sbagliando, e sono andato sulle cuffie over ear, con belle soddisfazioni, prima con le Meze, il mio entry level, e poi con le Radiante.

    Magari con le iem mi troverò a fare lo stesso, provando una entry level decente, capendo se fa per me e poi passando, che so, ad una Odin custom. Oppure, se non riuscirò a farmele piacere, pazienza, rimarrò con le mie over ear.


    _________________
    Cuffie: Audio-gd R27 - Spirit Torino Radiante - Spirit Torino Twin Pulse
    Impianto diffusori: Graaf Venticinque - Seidenton ST1 - Rotel RCD-06 - Cocktail Audio N15D
    Cuffie in mobilità: Chord Mojo - Cayin RU-6 - Meze 99 Neo - Mangird Tea - Unique Melody Mest MKII
    Sorgenti Liquida: Roon + HQPlayer + Qobuz
    Fra
    Fra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1606
    Data d'iscrizione : 26.10.17
    Località : Zurigo

    In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2 - Pagina 13 Empty Re: In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2

    Messaggio Da Fra Sab Ott 30, 2021 10:00 pm

    phaeton ha scritto:
    Godwyn ha scritto:

    Se, come me, fai un bel mix di generi e ti ritrovi ad ascoltare Vivaldi con in coda i Foo Fighters, beh... benvenuto, siamo messi uguali.  In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2 - Pagina 13 775355

    con le Tea passo tranquillamente da Mahler ai Linkin Park.... certo, la firma sonora rilassata deve piacere, ma se piace beh... sono cuffiette direi abbastanza universali.... e come gia' scritto, la resa del piano "classico" con questi bacarozzetti e' imbarazzante (in senso buono... anzi ottimo  sunny )
     
    Io la classica no, non fa per me, ma jazz, rock, anche prog metal, cantautori, un po’ di rap a volte e molto altro. Non edm o simili, ma comunque molti tipi di suoni diversi sì.
    Diciamo che posso cominciare con Fresu e Bollani e finire con Tool e Dream Theater, ecco.


    _________________
    Cuffie: Audio-gd R27 - Spirit Torino Radiante - Spirit Torino Twin Pulse
    Impianto diffusori: Graaf Venticinque - Seidenton ST1 - Rotel RCD-06 - Cocktail Audio N15D
    Cuffie in mobilità: Chord Mojo - Cayin RU-6 - Meze 99 Neo - Mangird Tea - Unique Melody Mest MKII
    Sorgenti Liquida: Roon + HQPlayer + Qobuz
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 11285
    Data d'iscrizione : 27.08.10

    In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2 - Pagina 13 Empty Re: In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2

    Messaggio Da phaeton Dom Ott 31, 2021 8:11 am

    avevo gia' notato nel thread della musica che abbiamo gusti musicali simili  sunny  ...

    le Tea per il jazz et similia sono ottime, si difendono bene anche con il rock e il prog (metal e non) dove pero' si sente un po' la mancanza di un medio piu' "cattivo" (intendiamoci, fanno la loro porchissima figura, e' solo che se paragonate alle Oracle si sente un po' di differenza su questi specifici generi)
    Rick1982
    Rick1982
    Senior Member
    Senior Member

    Numero di messaggi : 1277
    Data d'iscrizione : 02.10.13
    Località : Roma

    In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2 - Pagina 13 Empty Re: In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2

    Messaggio Da Rick1982 Dom Ott 31, 2021 8:24 am

    @Fra ho il tuo stesso problema con le earbuds, o meglio lo avevo. Ho preso degli o-ring (anellini di gomma che vanno sulle earbuds) ed il fit è migliorato molto… certo nulla di paragonabile alla fermezza delle Tea, ma almeno ora mi stanno ferme, non da andarci a correre ma non cascano.
    Quando il fit è giusto e stanno ferme devo dare ragione a calcatreppola, le buds possono dare belle soddisfazioni con costi a volte irrisori (senza arrivare a quelle da 2/300€).
    Proprio ieri sera per sperimentare ancora ho ordinato da AliExpress altre 3 buds (la più costosa viene 22€, niente di esoterico).
    Se andiamo ad analizzare i costi poi le Jcally EP05, per quanto come ho già scritto non fanno gridare al miracolo e non se la giocano con cuffie da 1000€, dal basso dei loro 14€ si difendono molto bene e alcune volte mi trovo a preferirle ad altro per la sensazione di aperto che la tipologia di cuffietta dona alla riproduzione a confronto con una iem.
    Detto questo la Tea è enormemente superiore e con i tips giusti ed il giusto accoppiamento amp/dac può dare sicuramente grandissime soddisfazioni (lei si in alcuni parametri se la gioca con cuffie di ben altro calibro).
    Godwyn
    Godwyn
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 285
    Data d'iscrizione : 31.01.12
    Età : 35
    Località : Varese

    In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2 - Pagina 13 Empty Re: In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2

    Messaggio Da Godwyn Dom Ott 31, 2021 9:56 am

    phaeton ha scritto:avevo gia' notato nel thread della musica che abbiamo gusti musicali simili  sunny  ...

    le Tea per il jazz et similia sono ottime, si difendono bene anche con il rock e il prog (metal e non) dove pero' si sente un po' la mancanza di un medio piu' "cattivo" (intendiamoci, fanno la loro porchissima figura, e' solo che se paragonate alle Oracle si sente un po' di differenza su questi specifici generi)

    A me quello che lascia perplesso è soprattutto il pairing. Per le IEM che cercavo io, cioè delle TOTL che si potessero abbinare al Mojo e in futuro al suo fratello maggiore Hugo 2 (già previsto l'acquisto) leggo pareri discordanti. 

    Le Campfire Solaris erano quelle che mi convincevano di più lato timbrica sonora, ma sento lamentele abbastanza generali su un hiss pronunciato e fastidioso (con i Chord)

    In alternativa avevo le Sony IER-Z1R, che al netto dell'acquisto fuori UE, mi lasciano perplesso per la firma troppo a V che sui generi rock/pop potrebbe deludermi.

    Oppure le Sennheiser IE 900, che mi attirano per il singolo driver dinamico, ma ho paura del pairing con i Chord. Leggo sia troppo "bright" e io cerco qualcosa di ascoltabile per sessione lunghe.  

    O ancora le 64 Audio U12t, che costano un rene, ma di cui nessuno parla male. L'unica lamentela riguarda la troppa "perfezione", insomma, sono poco coinvolgenti a detta di qualcuno.

    Infine le UM Mest MKII, che sono quelle che dividono maggiormente. Questo mi fa pensare che la resa sonora sia "particolare", e potrebbe essere un rischio. Ma costano 1.000 euro in meno di alcune concorrenti, e questo sicuramente è da considerare.


    _________________
    Desktop: TBD
    Headphones: Hifiman HE1000 Stealth Magnets w/Pure Litz Cable Copper 7n
    IEMs: Campfire Audio Solaris "Shrink Ray" Limited Edition
    Sources & Amps: FiiO M17
    Fra
    Fra
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 1606
    Data d'iscrizione : 26.10.17
    Località : Zurigo

    In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2 - Pagina 13 Empty Re: In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2

    Messaggio Da Fra Dom Ott 31, 2021 10:19 am

    So già che se mi piacerà il mondo iem, una TOTL la considererò, magari custom, tanto a quel punto sarebbe qualcosa che non rivenderei (sono comunque mooolto pigro per rivendere cose, stando pure fuori UE non è neanche semplice mettere un annuncio nel mercatino qua).

    Per ora mi sa che sto restringendo il campo tra la Tea, scelta sicura, e la Moondrop Variations, che ha una simpatica soluzione per il terminale del cavo e non richiederebbe un adattatore da 2.5 a 3.5 mm.
    Cerco di informarmi un po’ di più sulla Moondrop.


    _________________
    Cuffie: Audio-gd R27 - Spirit Torino Radiante - Spirit Torino Twin Pulse
    Impianto diffusori: Graaf Venticinque - Seidenton ST1 - Rotel RCD-06 - Cocktail Audio N15D
    Cuffie in mobilità: Chord Mojo - Cayin RU-6 - Meze 99 Neo - Mangird Tea - Unique Melody Mest MKII
    Sorgenti Liquida: Roon + HQPlayer + Qobuz

      La data/ora di oggi è Ven Ott 18, 2024 6:21 am