Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2 - Pagina 22
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2

phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 11285

In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2 - Pagina 22 Empty Re: In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2

Messaggio Da phaeton Mar Feb 01 2022, 12:40

ennesima dimostrazione (se ce ne fosse bisogno) che ogni 'recchia fa storia a se In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2 - Pagina 22 775355

da me la sensazione tra Azla e Spinfit e' proprio l'opposto!! trovo gli Azla molto lineari ed estesi con un gran sub-basso, mentre gli spinfit perdono in sub-basso e gonfiano il mid-basso e il mid-alto, tanto che pur avendo quasi tutti i modelli di spinfit, non li uso su nessuna cuffietta, preferendo di gran lunga gli Azla light short o i crystal!!!

la scelta dei tips e' veramente molto personale, cosi' come il risultato finale, dipendendo da troppe variabili non note... conformazione del canale auditivo, tipo di nozzle, profondita' di inserzione, specifica risposta della cuffietta, necessita' di contatto con il padiglione (per le BC), etc.... purtroppo l'unica e' provare....
    Godwyn
    Godwyn
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 285

In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2 - Pagina 22 Empty Re: In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2

Messaggio Da Godwyn Mar Feb 01 2022, 13:28

phaeton ha scritto:la scelta dei tips e' veramente molto personale, cosi' come il risultato finale, dipendendo da troppe variabili non note... conformazione del canale auditivo, tipo di nozzle, profondita' di inserzione, specifica risposta della cuffietta, necessita' di contatto con il padiglione (per le BC), etc.... purtroppo l'unica e' provare....

Sono assolutamente d'accordo con te su questa frase. A mio avviso è proprio la mancanza di fit perfetto nel mio orecchio che mi fa percepire suoni differenti dai tuoi.

Sources & Amps: FiiO M17
    drum bass
    drum bass
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 890

Messaggio Da drum bass Sab Feb 05 2022, 20:39

Arrivate le 7hz Timeless. Le mie prime iem "taggate" A da quasi tutti. Al momento sono perplesso, evidentemente hanno bisogno, come tutti i planari, di un periodo abbastanza lungo di rodaggio e un bel adattamento. 
    Uhm...
    Drum

Ultima modifica di drum bass il Dom Feb 06 2022, 18:49 - modificato 1 volta.
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da phaeton Sab Feb 05 2022, 21:47

in effetti sono apprezzate in modo trasversale da quasi tutti... falle girare un po', anche a me all'inizio sia le MEST che soprattutto le EVO non hanno fatto una buona impressione.... ma poi Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
    Avian
    Avian
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1621

Messaggio Da Avian Dom Feb 06 2022, 08:51

Ragazzi perdonate la memoria che fa cilecca, ma qualcuno di voi aveva preso le Monarch MK2, giusto?

E mi ricordo, tra l'altre, che nella Biblioteca Ambrosiana, datomi in mano dal bibliotecario non so più quale manoscritto autografo del Petrarca, da vero barbaro Allobrogo, lo buttai là, dicendo che non me n'importava nulla.
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da phaeton Dom Feb 06 2022, 09:36

se ne era parlato, ma poi mi sembra che nessuno abbia piu' dato notizie....
    drum bass
    drum bass
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da drum bass Dom Feb 06 2022, 19:00

In attesa che si rodino le 7hz (duecento ore, per i miei ritmi di ascolto delle iem ci vuole più di un mese almeno che non le attacchi all'uscita di qualche radiolina e le faccia suonare a vuoto)
    posso dirvi che le Kz pilotate dal Gryphon e parzialmente dal Go blu le sto rivalutando No 

Sto diventando sordo In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2 - Pagina 22 424797 o qualcosa non mi torna... tutta la lucentezza è praticamente sparita.

Drum
    Zap67
    Zap67
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 937

Messaggio Da Zap67 Dom Feb 06 2022, 20:49

Il gryphon sembra un gran bel prodotto

Member
    Member

Numero di messaggi : 41

Messaggio Da Franco1964 Dom Feb 13 2022, 14:17

drum bass ha scritto:In attesa che si rodino le 7hz (duecento ore, per i miei ritmi di ascolto delle iem ci vuole più di un mese almeno che non le attacchi all'uscita di qualche radiolina e le faccia suonare a vuoto)

Drum
    Devo dire che queste elettrostatiche mi incuriosiscono proprio. 
    Faccio il tifo per la radiolina, in attesa di sapere la tua opinione
    drum bass
    drum bass
    Senior Member
    Senior Member

Messaggio Da drum bass Dom Feb 13 2022, 15:22

Franco1964 ha scritto:
    drum bass ha scritto:In attesa che si rodino le 7hz (duecento ore, per i miei ritmi di ascolto delle iem ci vuole più di un mese almeno che non le attacchi all'uscita di qualche radiolina e le faccia suonare a vuoto)

Drum
    Devo dire che queste elettrostatiche mi incuriosiscono proprio. 
    Faccio il tifo per la radiolina, in attesa di sapere la tua opinione

Lascia perdere la mia opinione. Per il momento le ho messe via in attesa di rodaggio e adattamento nelle orecchie. Ci vorranno tre/quattro mesi.
    Drum
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da phaeton Lun Feb 14 2022, 20:06

questa settimana tempo di rotazione sulle Tea....

sono dettagliate, trasparenti e precise come le MEST? no.
    hanno i bassi stratosferici delle EVO? no.
    sono lineari, estese e "hifi" come le Oracle? no.
    hanno uno stage enorme come le MEST e le EVO? no.
    sono veloci come le MEST? no.
    hanno la finezza in alto dei driver EST? no.

.............

pero' cavolo come sono godibili  Rolling Eyes  Rolling Eyes  e' sempre un piacere rimetterle nelle 'recchie sunny  sunny  
    danno veramente una gran soddisfazione, soprattutto pensando al prezzo.
    straconsigliate anche oggi come un anno fa. c'e' solo da trovare la giusta combo cavo/tips, soprattutto questi ultimi possono veramente esaltare le doti di questa stupenda cuffietta. ora sto usando gli Azla Light, e devo dire che tra tutti quelli provati sono quelli che mi piacciono di piu', donando quel poco di aria in alto che e' l'unica pecca IMHO di questa cuffietta (in relazione al prezzo) e esaltando bene i sub-bassi senza sbrodolare sui medi che restano il punto di forza di questi bacarozzetti grazie ai 4 Sonion 2600.
    Erilich
    Erilich
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 3188

Messaggio Da Erilich Mar Mar 01 2022, 08:43

Finalmente sono arrivato in fondo.. mi sono letto ogni post con vero piacere, imparando un bel po' di cose. Oramai un paio di anni fa mi iscrissi al Forum per migliorare la mia esperienza di ascolto durante le passeggiate con i miei cani, che mi portò all'acquisto di un A&k ak100 e a delle sennheiser ie500 pro. Da allora i miei interessi si sono ampliati sia verso il Mondo cuffie aperte che verso gli impianti di ascolto più tradizionali, cosa che mi ha portato alla scoperta di qobuz e dello streaming in alta qualità. Non volendo essere legato solo ad un lettore e alla musica caricata all'interno (sono nel pieno della frenesia da scoperta di nuovi album e artisti) ho pensato di rendere ancora più liquido il mio asset da viaggio dotandomi di un dongle USB (lotoo paw S2) e di prendermi cura delle mie ie500 dotandole di un nuovo cavo più performante (a detta di molti il cavo originale è il vero punto debole delle ie500). Per deformazione professionale non compro da grandi magazzini quali AliExpress e Amazon, il che mi ha precluso molte opzioni citate in queste 62 pagine, tuttavia ho preso un Forza audioworks della serie Hybrid con attacco bilanciato da 4.4mm che mi arriverà a giorni insieme al Lotoo ordinato da Spirit. Mentre per quanto riguarda il lotoo ho trovato molti feedback sia qui che su Hf, per il cavo mi sono affidato un po' ad un elaborazione di quello letto fino ad ora. La scelta di un ibrido è dettata dal fatto che le IE500 si presentano con un ottimo basso molto coinvolgente e un buon palcoscenico ma con degli alti e dei medi non così estesi, era mia intenzione mantenere i bassi di cui sono molto soddisfatto, andando ad incrementare le note medie e alte, cercando anche un'estensione maggiore del palcoscenico insieme ad un maggior dettaglio generale. Come ragionamento potrebbe starci o ho frainteso tutto?

Volendo sperimentare un po' di ear tip avreste qualcosa da consigliare? Nelle pagine indietro ne ho letti molti ma non ho capito se ci siano anche per questi delle regole di massima per orientarsi o se si vada più a sensazione personale sia a livello di indossabilità che di resa. Scusate se mi sono dilungato troppo e grazie in anticipo a tutti.
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da phaeton Mar Mar 01 2022, 09:07

benvenuto nella tana del bianconiglio Laughing Laughing  

per il cavo, si in generale un cavo "ibrido" tende a mettere piu' in evidenza gli alti, pero' non aspettarti effetti macroscopici. il cavo e' IMHO l'ultimo "refinement" di un setup corretto, e serve piu' ad esaltarne le doti che correggere qualcosa. per quello c'e' l'eq, costa molto meno e ha molto piu' effetto In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2 - Pagina 22 625723

per i tips, anche qui solo in generale, a mia esperienza quelli con il bore (il "buco" verso l'orecchio) largo tendono ad esaltare gli alti e la scena, quelli col bore piccolo tendono ad esaltare i bassi.
    ma soprattutto in questo caso ogni 'recchia fa storia a se, devi provare... alla fine l'esborso non e' proibitivo (se non fai pazzie, tipo che acquisti tutti gli spinfit e tutti gli azla per provare... emh...)
    Erilich
    Erilich
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da Erilich Mar Mar 01 2022, 13:41

phaeton ha scritto:benvenuto nella tana del bianconiglio Laughing Laughing  

per il cavo, si in generale un cavo "ibrido" tende a mettere piu' in evidenza gli alti, pero' non aspettarti effetti macroscopici. il cavo e' IMHO l'ultimo "refinement" di un setup corretto, e serve piu' ad esaltarne le doti che correggere qualcosa. per quello c'e' l'eq, costa molto meno e ha molto piu' effetto In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2 - Pagina 22 625723

per i tips, anche qui solo in generale, a mia esperienza quelli con il bore (il "buco" verso l'orecchio) largo tendono ad esaltare gli alti e la scena, quelli col bore piccolo tendono ad esaltare i bassi.
    ma soprattutto in questo caso ogni 'recchia fa storia a se, devi provare... alla fine l'esborso non e' proibitivo (se non fai pazzie, tipo che acquisti tutti gli spinfit e tutti gli azla per provare... emh...)

Sul fatto di non aspettarmi miracoli o disastri ne ero piuttosto convinto, anche se mi fa piacere che tu me lo confermi, la volontà di cercare il miglioramento di un paio di cuffie che già mi piacciono è nata proprio dalla voglia di cercare di portare avanti la sperimentazione più che mettermi in casa un altro hardware, con un'altra timbrica da ricominciare ad ascoltare da capo.

Per i tips ti ringrazio della dritta, credo che visto il costo me ne porterò a casa vari e diversi tipi, l'unico fine è quello di mantener viva la voglia di giocare e "spippolare" come quando eravamo ragazzi.  sunny

"La follia di una persona è la realtà di un'altra":
    Erilich
    Erilich
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da Erilich Mer Mar 02 2022, 08:32

Per il momento mi sono preso degli xelastec cristal e dei radius deep mount. In settimana dovrebbe arrivarmi tutto.

P.s. per quanto riguarda il rodaggio di dongle e cavo, voi come vi regolate? Io di solito con le cuffie le  lascio suonare 5 6 ore a cui alterno 2-3 ore di ascolto per apprezzarne i cambiamenti, fino ad arrivare a una cinquantina di ore, di solito tolgo il dente in una decina di giorni.

Erilich
    Erilich
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da Erilich Sab Mar 05 2022, 12:58

Sennheiser ie 600 in uscita:
    Ho visto questo:
    https://youtu.be/X7wfKzjydvc
    Malgrado Crinacle a pelle mi infastidisca molto, sembrerebbe essere una mezza rivoluzione sul tuning delle IEM di sennheiser.

Che ne pensate?
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da phaeton Sab Mar 05 2022, 16:09

che le valutazioni di Crin sono in generale molto diverse da come poi sento io la cuffia.... occhio a valutare bene cosa ascolta il recensore, e non solo al fatto che in video esce bene, oppure che scrive poemi epici per dire che i medi sono dettagliati....

cio' detto, OVVIAMENTE il tutto e' in generale, sicuramente la ie600 sara' una ottima cuffietta. certo se la dovra' giocare con altre cuffiette che nell'intorno di quel prezzo (e anche molto meno) hanno gia' dimostrato di essere molto ben suonanti.....
    Erilich
    Erilich
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da Erilich Sab Mar 05 2022, 18:23

Si in effetti fino a che non ci sarà una distribuzione in Europa la vedo difficile da valutare, in realtà l'interesse è dovuto al fatto che a me piace tantissimo come suona la mia Ie500pro che quando uscirono costavano veramente tanto per quello che offrivano, per poi trovarle (quando me le son portate a casa) qualche mese dopo, nuove, alla metà del prezzo. 
    Sinceramente il fatto che abbiano un singolo driver lo vedo (anche a livello teorico) più allettante, apprezzo molto che, da quello che si può vedere dai grafici l'abbiano resa molto più neutra e aderente all'andamento della ie900, poi ovviamente andrebbe giudicato il tutto ascoltando con le proprie orecchie.

phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da phaeton Sab Mar 05 2022, 22:23

per la mia esperienza (e sicuramente sbaglio) le IEM multi driver, se ben implementate soprattutto riguardo la coerenza tra le bande delegate a diversi (per tecnologia) trasduttori, offrono una esperienza di ascolto superiore alle IEM a singolo driver (che sia DD o BA) a parita' piu' o meno di costo. ovviamente ci sono eccezioni, e magari questa ie600 e' una di queste.

hai mai ascoltato una IEM multidriver ben fatta? non serve spendere tanto. una Tea, una Oracle, una Blessing2 o Variations, una S8Z, una SA6, altre che ora non mi vengono in mente... a seconda della tipologia di suono che cerchi, potresti trovare grosse sorprese.
    Erilich
    Erilich
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da Erilich Sab Mar 05 2022, 22:49

phaeton ha scritto:per la mia esperienza (e sicuramente sbaglio) le IEM multi driver, se ben implementate soprattutto riguardo la coerenza tra le bande delegate a diversi (per tecnologia) trasduttori, offrono una esperienza di ascolto superiore alle IEM a singolo driver (che sia DD o BA) a parita' piu' o meno di costo. ovviamente ci sono eccezioni, e magari questa ie600 e' una di queste.

hai mai ascoltato una IEM multidriver ben fatta? non serve spendere tanto. una Tea, una Oracle, una Blessing2 o Variations, una S8Z, una SA6, altre che ora non mi vengono in mente... a seconda della tipologia di suono che cerchi, potresti trovare grosse sorprese.
    Il mio pensiero era dovuto al fatto della sovrapposizione delle frequenze, detto questo... In realtà, non avendo mai provato una multidriver di livello se non una Fiio  FA1 entry level che poi ho regalato a mia Moglie, credo che sarà un passo obbligato, anche perchè il mondo IEM mi intriga e non mi esclude ma completa gli altri tipi di ascolto su cui giornalmente mi sto immergendo. Una Oracle mi intrigherebbe molto, e mi devo informare della blessing2 e della TEA2, ora non voglio mettere troppa carne al fuoco ma concentrarmi sulle cosine che mi stanno arrivando. 
    Diciamo che devo resistere un paio di mesi...   In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2 - Pagina 22 650957 In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2 - Pagina 22 650957 In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2 - Pagina 22 650957

Il mio problema è che son curioso.  sunny

calcatreppola
    calcatreppola
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 885

Messaggio Da calcatreppola Sab Mar 05 2022, 23:30

@Erilich
    se sei curioso e vuoi spendere cifre potabili, perché non provi gli auricolari? (earbuds)
    io ho le Blessing 2, ne sono pure soddisfatto, però quasi tutti gli auricolari che mi sono preso (dopo) sono meglio... non ti serve resistere troppo a lungo... puoi cominciare con una senfer pt2021... oppure una smabat economica...
    anche gli auricolari completano gli ascolti, in qualche modo possono arricchirli anche... :)
    Erilich
    Erilich
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da Erilich Dom Mar 06 2022, 01:15

E' un mondo difficile e pieno di tentazioni, ma di certo devo mettermi sotto a studiare! In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2 - Pagina 22 1f600  In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2 - Pagina 22 1f602  In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2 - Pagina 22 1f602  In-Ear - Esperienze Opinioni e Suggerimenti - parte 2 - Pagina 22 1f602

Erilich
    Erilich
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da Erilich Sab Mar 12 2022, 08:52

Piccolo aggiornamento: mi sono arrivati i radius deep Mount e gli Xelastec, mentre per i secondi non sono entusiasta, i Radius sono qualcosa di eccezionale, sia per comodita' che per i miglioramenti che offrono, la sensazione e' quella di un alleggerimento dei Bassi che vengono riportati in linea con le alte frequenze e un'avanzamento dei medi, leggermente peggiore l'isolamento esterno e mi riservo di provarli ancora ma l'ascolto e' migliorato tantissimo. Non vedo l'ora che mi arrivi il cavo bilanciato di Forza Audioworks.

Un grazie @Rick1982 che a forza di ripetere per 62 pagine quanto andassero bene mi ha convinto a prenderli!

vaidome
    vaidome
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 532

Messaggio Da vaidome Sab Mar 12 2022, 10:45

Dove si trovano in vendita i Radius deep mount ?
    Erilich
    Erilich
    Vip Member
    Vip Member

Messaggio Da Erilich Sab Mar 12 2022, 11:29

Io li ho trovati da questo negozio su ebay, veramente affidabile e veloce.

https://www.ebay.it/itm/353697532219

phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da phaeton Sab Mar 12 2022, 12:11

Erilich ha scritto:Piccolo aggiornamento: mi sono arrivati i radius deep Mount e gli Xelastec, mentre per i secondi non sono entusiasta, .....

gli Xelastec anche a me non piacciono, su nessuna delle IEM che ho.... di Azla molto (molto molto) meglio i Light Short e i Crystal IMHO....

La data/ora di oggi è Dom Nov 24 2024, 10:24